PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono Low A o Low Bb?



Lo Strimpellatore
27th January 2017, 11:24
Ho un problema che probabilmente andava messo nella sezione "Principianti o peggio" ma ci provo qui...

Da un po' mi sono comprato un Bari, il che ha messo in pensione sia l'alto che il tenore...:mrgreen:

Ora mi trovo a cercare una custodia "da trasporto" un po' più umana dell'originale, che pesa una tonnellata e sembra di andare in giro con una cassa da morto...

Qui mi trovo nei guai... (guai da principiante... appunto)

Il mio sax è un normale bari in MIb (come credo la maggior parte...)

Sui siti trovo però due tipi di bari... "LOW A" o "LOW BB" e non so cosa significhi...

Il mio quale diavolo è???

Grazie per la comprensione e la pazienza di che vorrà rispondermi... :mrgreen:

asparagus
27th January 2017, 11:42
Se la nota più bassa che puoi emettere è un LA, è un low A; se è un SIb, è un lowBB.
IL low A ha una foro in più, quindi il fusto è più lungo.

Lo Strimpellatore
27th January 2017, 12:02
Grazie...

Beh... ora mi pare ovvio...

Quindi ho un LOW A... :biggrin:

asparagus
27th January 2017, 12:16
Per curiosità, che baritono hai comprato?
Anch'io è da un po' che ci penso

Lo Strimpellatore
27th January 2017, 12:46
A dire il vero non avevo intenzione di comprare un baritono ma mi hanno fatto una proposta interessante e ho preso la palla al balzo...

Si tratta di un prototipo Lupifaro, non appartiene a una serie specifica, è una via di mezzo tra un Gold e un Platinum...

Per come suono io sono più che felice, esteticamente è fighissimo, il suono è di facile emissione e i dettagli costruttivi buoni.
Sulla qualità del suono non ho parametri di paragone ma a me piace un sacco...

lama 315
28th January 2017, 12:04
Ciao per la custodia ti consiglio una Protec, io la uso per il King Zephir ed è una meraviglia oltre che avere una tasca molto utile per ance-bocchino-imbragatura ecc...per lo Yamaha 32 uso una Jacob Winter finitura carbonio ma oltre al sax no ci sta niente.....

Lo Strimpellatore
29th January 2017, 20:28
Grazie lama per i consigli... sono andato a vedere e mi sembrano entrambi ottimi...
Ma come San Tommaso ho bisogno di metterci il dito... e così ho optato per una morbida per gli spostamenti ordinari durante i quali il bambinone verrà adagiato e fissato da solo nel baule...
E così ho ordinato questo:
Gard 106wbf trolley
(Si, lo so, è pericoloso... )

In ogni caso per eventuali spostamenti "impegnativi" userò quello che mi hanno dato con il sax che è tipo fly-case con rotelle...
Per ora faccio casa-maestro e maestro-casa... :-)