PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà con registro altro (portavoce)



franco69
23rd January 2017, 17:06
Salve tutti,
Mi sono avvicinato da poco, circa un mese, al sax contralto. Il mio scopo è semplicemente ludico, hobbistico.
Per questo motivo ho acquistato un sax economico, che comunque sembra molto ben fatto.
Riesco a suonare tranquillamente tutta la scala nel registro basso, ma appena premo il portavoce per passare al registro alto non riesco ad ottenere alcun suono decente.
Vorrei solo capire se è un problema di imboccatura e di esercizio o magari problemi proprio dello strumento.
Grazie a tutti per i consigli

Il_dario
23rd January 2017, 17:29
Ciao Franco , purtroppo da dietro ad una tastiera è difficile darti una risposta in quanto il problema può essere uno qualsiasi di quelli da te ipotizzati.
Dovresti cercare consiglio da qualche maestro e/o appassionato vicino a te .
Comunque normalmente dopo un mese è difficile ottenere un suono decente , soprattutto nel registro alto .....
:sax:

franco69
23rd January 2017, 17:44
Grazie per il consiglio,
avevo, infatti, già pensato di cercare qualcuno nelle vicinanze per fargli provare il sax.
Almeno in questo modo elimino una variabile.

gil68
23rd January 2017, 22:56
Direi che é meglio spostare in sezione "Tecnica"...
comunque, se il sax che hai preso é molto economico, con buona probabilità il bocchino che ha in dotazione é un'emerita ciofeca. Cerca di cambiarlo al più presto, magari con un Rico Royal nuovo o anche un Selmer o Vandoren usati, per non spendere tanto. Se sei un neofita, é meglio che il bocchino sia piuttosto chiuso.

gil68
23rd January 2017, 23:02
Comunque normalmente dopo un mese è difficile ottenere un suono decente , soprattutto nel registro alto ...

Anche questo é assolutamente verissimo. Però un bocchino migliore può aiutarti senz'altro a giungere un pò prima a risultati discreti. E poi fai come hai detto tu, cioè fai provare il sax a qualcuno che sa già suonare bene. A volte potrebbero esserci anche delle chiavi da regolare meglio.

gil68
23rd January 2017, 23:04
Dimenticavo: possibilmente, se già non lo stai facendo, prendi delle lezioni da un buon maestro. :zizizi: :saggio:

oboista
24th January 2017, 20:40
Verifica sax, verifica bontà del bocchino (altrimenti cambialo), fatti seguire da un maestro ....il resto è studio...purtroppo non puoi pretendere dopo un mese di avere un bel suono