PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Super Action 80 Serie II vs. Yamaha Yas62 con domanda



Nous
20th September 2008, 22:52
PREMESSA : thread in cui la Rampone non è prevista che appaia, in nessuna sua emanazione.

Ciao a tutti, oggi sono andato dal mio spacciatore di sax per alcune regolazioni alla belva nera..e per prendermi una legatura Optimum (a proposito, vendo la cuir se qualcuno la vuole :saputello !!).

Comunque, intanto che ero lì ho visto, in un angolino, un cucciolo di Selmer abbandonato...me lo sono fatto prestare per provarlo nel pomeriggio con calma insieme alla mia insegnante ( :half: ).

Quindi oggi pomeriggio, alla fine di tutti i vari corsi (quindi alle 18...dalle 14 :shock: ) invece di fare lezione (l'ho scampata... :ghigno: ) ci siamo messi a giocare con i due sassofoni, il mio e il mio prossimo (forse).

Siccome ultimamente mi si dice che non so distinguere un buon sassofono da uno pessimo (ovvero che compro Selmer a scatola chiusa), me lo sono portato a casa per farlo provare alla mia insegnante e per fare la prova con "ascoltatore cieco"..sostanzialmente, prima lei ha suonato due brani diversi (ogni brano con entrambi i sassofoni, ovviamente senza dirmi quale sassofono avrebbe suonato prima), con me che ascoltavo dandole le spalle e che le indicavo a fine di ogni esecuzione quale mi era piaciuta di più...poi abbiamo fatto il viceversa, lei ha subito le mie doppie esecuzioni ed ha espresso i suoi giudizi (però nel mio caso anche tecnici sulla mia esecuzione...uffi :muro(((( )

Va bene, arrivo al dunque...il Selmer ha sempre vinto, e non scrivo ovviamente solo per evitare flames vari.
Suono molto più scuro, molto più pastoso, bello ricco...lo Yammy, mi spiace dirlo perchè è il mio sax, al confronto ha un suono metallico e privo di personalitÃ* (pulito, ma neutro).

Le meccaniche sono, dal mio punto di vista, equivalenti (però quella del Selmer deve essere ancora revisionata..magari migliora). Lato intonazione, i due strumenti sono spettacolari però mentre il Selmer risulta eccellente nel registro grave e medio e tende ad essere crescente sull'acuto (direi dal Re in su) lo Yamaha non eccelle in nessun registro però è più bilanciato.

Come facilitÃ* di emissione trovo che il Selmer sia leggermente meglio, mi sembra strano perchè gli strumenti della Yamaha sono (giustamente) famosi per questo aspetto...inoltre, sul Selmer a paritÃ* di fiato il suono risultava più voluminoso, anche le dinamiche dal piano al forte mi sono sembrate avere una maggiore ampiezza. Nonostante questo, sullo Yamaha i sovracuti sono più facili da prendere e più facili da intonare.

Morale della favola : preferisco il Selmer :zizizi))

Vediamo a quanto me lo sconta...se vuole meno di 1800 me lo prendo (dando dentro Yammy, povero cucciolo :cry: )

Veniamo alla domanda : la matricola è 567xxx, cosa che dalla tabella su SaxForum me lo identificherebbe come un Serie III...però è un Serie II, c'è scritto così sulla campana...quindi la domanda (per MBB :ghigno: ) è : come è possibile ? Con una matricola simile dovrebbe essere uno strumento di circa 9 anni (prodotto nel 1999), ma non li dimostra secondo me : non ha graffi in nessuna zona, neanche nell'aggancio della tracolla (dove di solito bene o male i segni restano) e l'unico punto dove sembra essere un pò vissuto è il collo dove si innesta il chiver (il proprietario precedente passava le giornate a mettere e togliere il chiver?).

just
20th September 2008, 23:11
PREMESSA : thread in cui la Rampone non è prevista che appaia, in nessuna sua emanazione.
.

:lol:
mi scuso per l'ot... ma a volte sei simpatico :ghigno:

Isaak76
20th September 2008, 23:13
Puf, Puf, quindi mi toccherÃ* provare anche l'Alto? :ghigno:
Stai rinnovando la scuderia, dagli Yamaha passi ai Selmer :lol: :lol:


la matricala è 567xxx, cosa che dalla tabella su SaxForum me lo identificherebbe come un Serie III...però è un Serie II, c'è scritto così sulla campana :BHO: la cosa è strana perchè su tutti gli annuari Seriali che ho, confermano la Serie III ..... non capisco proprio :mha!(

Saxwilly
21st September 2008, 01:10
Va bene, arrivo al dunque...il Selmer ha sempre vinto, e non scrivo ovviamente solo per evitare flames vari.
Suono molto più scuro, molto più pastoso, bello ricco...lo Yammy, mi spiace dirlo perchè è il mio sax, al confronto ha un suono metallico e privo di personalitÃ* (pulito, ma neutro).

Le meccaniche sono, dal mio punto di vista, equivalenti (però quella del Selmer deve essere ancora revisionata..magari migliora). Lato intonazione, i due strumenti sono spettacolari però mentre il Selmer risulta eccellente nel registro grave e medio e tende ad essere crescente sull'acuto (direi dal Re in su) lo Yamaha non eccelle in nessun registro però è più bilanciato.

Come facilitÃ* di emissione trovo che il Selmer sia leggermente meglio, mi sembra strano perchè gli strumenti della Yamaha sono (giustamente) famosi per questo aspetto...inoltre, sul Selmer a paritÃ* di fiato il suono risultava più voluminoso, anche le dinamiche dal piano al forte mi sono sembrate avere una maggiore ampiezza. Nonostante questo, sullo Yamaha i sovracuti sono più facili da prendere e più facili da intonare.


Veniamo alla domanda : la matricola è 567xxx, cosa che dalla tabella su SaxForum me lo identificherebbe come un Serie III...però è un Serie II, c'è scritto così sulla campana...quindi la domanda (per MBB :ghigno: ) è : come è possibile ?

Nous, non posso che confermare a pieno tutto ciò che hai scritto, quindi riassumendo, Selmer con più corpositÃ*, più volume e sicuramente più scuro... Meccanica alla pari (ottime entrambi, solo questione di abitudine...) Come facilitÃ* di emissione però voglio smentirmi, il mio 62 era molto più "facile" da quel punto di vista rispetto al SAII.....

Per il numero di serie... Il mio è un 632XXX ed è un serie II.... Per la cronaca, il serie III non sostituisce il II, che continua ad essere prodotto... Pertanto secondo me le tabelle sono "sballate".... Ossia, vero che dal XXXXXX n° di serie comincia ad essere prodotto il serie III, ma essendoci anke il serie II in produzione non è detto che tutti i sax con numero di serie successivo siano serie III.... In ogni caso la tabella penso sia corretta per verificare l'anno di produzione....

ModernBigBand
21st September 2008, 02:28
Beh la domanda ha una risposta semplice ed immediata. Come ha giÃ* detto Saxwilly, la Selmer non ha interrotto la produzione della Serie II, per cui le matricole Serie II si sono sovrapposte a quelle dei Serie III (succede la stessa cosa con i Reference).

Per quanto riguarda la "sorpresa" sulla bontÃ* del Selmer rispetto allo Yas 62, in effetti si tratta (senza essere in nessun modo critici ;) ) della scoperta dell'acqua calda.
Il Selmer Serie II (ovviamente parliamo dello strumento "uscito bene") è uno strumento decisamente superiore allo Yamaha 62. Sicuramente il Serie II è uno strumento meno "immediato" rispetto allo Yamaha, ma in termini di sonoritÃ* non ci sono paragoni. E' noto ormai che molti prodotti di casa Yamaha sono si validi in termini di intonazione e meccanica, ma sono quasi tutti privi di una sonoritÃ* degna di nota. Per dirla tutta poi, lo Yas 62 è un sax professionale sulla carta, l'unico contralto veramente professionale di casa Yamaha è lo Yas 875 Custom.
Per fare un paragone automobilistico, che forse rende maggiormente l'idea, lo Yas 62 è una Volkswagen mentre il Selmer è una Mercedes (entrambe vetture validissime, ma le differenze sono evidenti).
In definitiva gli Yamaha sono strumenti che non creano quasi mai problemi, favoriscono l'emissione e sono quasi sempre "auto-intonati" (nel senso che al sassofonista non sono richiesti particolari sforzi a livello di ricerca dell'intonazione).
Se però si cerca dallo strumento quel "quid pluris", è preferibile guardare altrove...

;)

Nous
21st September 2008, 09:08
Nous, non posso che confermare a pieno tutto ciò che hai scritto, quindi riassumendo, Selmer con più corpositÃ*, più volume e sicuramente più scuro... Meccanica alla pari (ottime entrambi, solo questione di abitudine...) Come facilitÃ* di emissione però voglio smentirmi, il mio 62 era molto più "facile" da quel punto di vista rispetto al SAII.....

Smentisciti pure, contento tu... :lol:
Non so, magari il mio YAS62 è ancora poco sfogato (mi pare strano) mentre il Selmer è sfogatissimo...però la mia impressione è stata che il primo a paritÃ* di spinta rendesse meno come sonoritÃ*, e che l'emissione fosse leggermente peggiore.
Ma Willy...il tuo l'hai venduto? Appena si è saputo che forse vendevo il mio hanno cominciato a chiamarmi da tutta la provincia :ghigno:



Per la cronaca, il serie III non sostituisce il II, che continua ad essere prodotto... Pertanto secondo me le tabelle sono "sballate".... Ossia, vero che dal XXXXXX n° di serie comincia ad essere prodotto il serie III, ma essendoci anke il serie II in produzione non è detto che tutti i sax con numero di serie successivo siano serie III.... In ogni caso la tabella penso sia corretta per verificare l'anno di produzione....

Immaginavo qualcosa di simile..grazie per la conferma ;)

Nous
21st September 2008, 09:11
Per quanto riguarda la "sorpresa" sulla bontÃ* del Selmer rispetto allo Yas 62, in effetti si tratta (senza essere in nessun modo critici ;) ) della scoperta dell'acqua calda.


Io non ero sorpreso, ho fatto la prova giusto per scrupolo :saputello !

PallaDiCannone
21st September 2008, 10:22
Quoto MBB (non è che ci voglia molto :ghigno: )
Il "problema"degli Yamaha è sempre stato quello di avere un suono impersonale, molto neutro, al contrario dei Selmer, che hanno comunque la loro personalitÃ*.
Come meccaniche i due sax sono dei guanti, si adattano benissimo alle mani, e facilitano i passaggi più ostici.
Per cui, se dopo la prova al buio, il Selmer ha sempre vinto, e hai l'opportunitÃ* di prenderlo....... ;)

Lo farai laccare nero?? :ghigno:

Novazione77
21st September 2008, 10:28
...yamaha garantisce grande spontaneitÃ* di suono, ottima meccanica, peso ridotto, etc. etc....ma il timbro è freddino ed impersonale...Nous se puoi prenditi l'alto serie II, fai un salto in avanti bello grande...ti manca solo il soprano serie II ;)

Nous
21st September 2008, 16:25
.Nous se puoi prenditi l'alto serie II, fai un salto in avanti bello grande...ti manca solo il soprano serie II ;)

E' praticamente giÃ* preso, devo solo aspettare che me lo regoli..a proposito, forse vi posterò delle foto (magari recensisco se sono di buon umore), sicuramente niente sample :saxxxx)))

Nous
21st September 2008, 19:07
Lo farai laccare nero?? :ghigno:

Non credo, anche perchè la belva nera è solo una :zizizi))

AndreamarkVI
22nd September 2008, 19:08
Lo farai laccare nero?? :ghigno:

Non credo, anche perchè la belva nera è solo una :zizizi))
quì ne hanno un altra... :ghigno:
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=247 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/product_info.php?cPath=21_24&products_id=247)

Nous
22nd September 2008, 19:11
Lo farai laccare nero?? :ghigno:

Non credo, anche perchè la belva nera è solo una :zizizi))
quì ne hanno un altra... :ghigno:
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=247 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/product_info.php?cPath=21_24&products_id=247)

Sì, ma scusa..quell'alto usato costa quasi quanto il mio tenore usato.... :BHO:

Sax O' Phone
22nd September 2008, 19:36
Però Nous, vuoi mettere, quando hai tutta la serie Black Duke che figurone! :lol:
Comunque, per tornare a bomba, dovresti prima provarli, 'sti Selmer! Magari quello che hai trovato tu suona meglio di questo laccato! Certo che è spettacolare! :DDD:

AndreamarkVI
22nd September 2008, 19:44
Non credo, anche perchè la belva nera è solo una :zizizi))
quì ne hanno un altra... :ghigno:
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=247 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/product_info.php?cPath=21_24&products_id=247)

Sì, ma scusa..quell'alto usato costa quasi quanto il mio tenore usato.... :BHO:
vero..non avevo guardato il prezzo.. :BHO:
comunque è lì dal 18 novembre 2007..(c'è scritto sotto.. :ghigno: ) e un selmer nero non si vende tutti i giorni..secondo me 2-300 euro si levano....

Nous
22nd September 2008, 19:48
vero..non avevo guardato il prezzo.. :BHO:
comunque è lì dal 18 novembre 2007..(c'è scritto sotto.. :ghigno: ) e un selmer nero non si vende tutti i giorni..secondo me 2-300 euro si levano....

Ok, ma il selmer che ho provato io è sostanzialmente nuovo, nessun graffio, suono spettacolare...quello dovrei prenderlo a scatola chiusa...e comunque sei OT, vergognati :saputello

AndreamarkVI
22nd September 2008, 20:02
vero..non avevo guardato il prezzo.. :BHO:
comunque è lì dal 18 novembre 2007..(c'è scritto sotto.. :ghigno: ) e un selmer nero non si vende tutti i giorni..secondo me 2-300 euro si levano....

Ok, ma il selmer che ho provato io è sostanzialmente nuovo, nessun graffio, suono spettacolare...quello dovrei prenderlo a scatola chiusa...e comunque sei OT, vergognati :saputello
sbaglio o nel titolo del topic c'è scritto (anche) super action 80 serie II???fai domande e poi non vuoi risposte e/o consigli, commenti??
:twisted: :devil: :twisted: :devil:

Nous
22nd September 2008, 20:07
vero..non avevo guardato il prezzo.. :BHO:
comunque è lì dal 18 novembre 2007..(c'è scritto sotto.. :ghigno: ) e un selmer nero non si vende tutti i giorni..secondo me 2-300 euro si levano....

Ok, ma il selmer che ho provato io è sostanzialmente nuovo, nessun graffio, suono spettacolare...quello dovrei prenderlo a scatola chiusa...e comunque sei OT, vergognati :saputello
sbaglio o nel titolo del topic c'è scritto (anche) super action 80 serie II???fai domande e poi non vuoi risposte e/o consigli, commenti??
:twisted: :devil: :twisted: :devil:

Ho chiesto di trovarmi il link ad un Selmer SA80 Serie II nero venduto a prezzo eccessivo :lol: :lol: ?

AndreamarkVI
22nd September 2008, 20:08
si :ghigno: :ghigno:

Smog graffiante
26th September 2008, 22:49
Tanto per cambiare siete OT...comunque so di dire qualcosa di molto ovvio...ma comunque concordo in pieno sul fatto che tra YAS 62 e Serie II..corre un abisso..!

Nous..se riesci a prenderlo..AUGURONI!!!!!E complimenti! :saxxxx)))

Nous
29th September 2008, 19:03
Nous..se riesci a prenderlo..AUGURONI!!!!!E complimenti! :saxxxx)))

Sono andato sabato mattina, è ufficialmente assegnato a me :yeah!)
(nel senso che nel foglio per le regolazioni/riparazioni/manutenzioni c'è il mio nome)

SarÃ* pronto verso la metÃ* del prossimo mese, dopodiché lo proverò ancora un paio di giorni prima di passare alla parte più dolorosa della transazione (il pagamento :muro(((( ).

Yammy probabilmente finirÃ* ad una bambina che non vede l'ora di avere un sassofono tutto suo (adesso ne ha uno a noleggio).

PallaDiCannone
29th September 2008, 19:04
Vorrai dire Yammy :ghigno:

cmq auguri, bel colpo ;)

Nous
29th September 2008, 19:32
Vorrai dire Yammy :ghigno:


Yes, corretto.

APOLLO CREED
30th September 2008, 14:26
Ma una volta non avevi detto di dover fare la recensione del 62?? :ghigno:
Se lo dai a lei, quando la fai sta recensione?!?! ;)

Nous
30th September 2008, 14:35
Ma una volta non avevi detto di dover fare la recensione del 62?? :ghigno:
Se lo dai a lei, quando la fai sta recensione?!?! ;)

La recensione del 62 è pronta da un secolo o giù di lì..semplicemente non ricordo più su che pc l'ho salvata :lol:

APOLLO CREED
30th September 2008, 14:43
..semplicemente non ricordo più su che pc l'ho salvata :lol:

Brutta carogna la vecchiaia :mha...:

:lolloso:

Nous
30th September 2008, 14:56
..semplicemente non ricordo più su che pc l'ho salvata :lol:

Brutta carogna la vecchiaia :mha...:

:lolloso:

Sabato la rifaccio, anche se poi non me le pubblicano sul sito le recensioni :lol:

Blue Train
30th September 2008, 15:10
E il nome? Lo hai giÃ* deciso?

Nous
30th September 2008, 15:25
E il nome? Lo hai giÃ* deciso?

Son problemi...pensavo di ribattezzare l'attuale Selmy in Black Selmy (o più semplicemente Blacky)...in modo da evitare confusione con il prossimo Selmy (Brass Selmy? Gold Selmy? Brassy? Goldy? Stanotte ci penso..)

Blue Train
30th September 2008, 18:09
Proprio vero .... son problemi! :zizizi))

pumatheman
30th September 2008, 18:18
:mha...:

Isaak76
30th September 2008, 18:28
E il nome? Lo hai giÃ* deciso?

Son problemi...pensavo di ribattezzare l'attuale Selmy in Black Selmy (o più semplicemente Blacky)...in modo da evitare confusione con il prossimo Selmy (Brass Selmy? Gold Selmy? Brassy? Goldy? Stanotte ci penso..)Però ora la procedura all'Anagrafe diventa complessa :lol: :lol:

Nous
30th September 2008, 19:46
Proprio vero .... son problemi! :zizizi))

Tu si che mi capisci :zizizi))

Giu-Zep
4th October 2008, 10:57
Ragazzi......sarÃ* che i sax yamaha sono un po' freddi.......ma è un discorso molto generale.....
Ho sentito suonare saxofoni yamaha con suono tutt'altro che personale.... Ad esempio, in altri topic avevo giÃ* citato il sassofonista Bob Franceschini, che suona con Mike Stern, che dopo un concerto mi disse che suona su uno yamaha 82z.............aveva un suono spettacolare, corposissimo, bassi profondi, dal suono molto moderno.....
Quello che penso, è che probabilmente si provano i sax yamaha spesso con un suono giÃ* in mente.....forse selmeriano...che non si riconosce in quegli strumenti! Perciò forse sembra "strano", freddo o impersonale... semplicemente non ha il suono di un selmer!
Secondo me, gli yamaha hanno un suono molto yamaha :lol: , di consueto molto brillante, che ovviamente può sembrare stupendo o far schifo :lol:
Non dimentichiamo che ci sono anche sassofonisti come Phil Woods e Bobby Watson che usano yamaha!

Nous
4th October 2008, 11:07
Tieni comunque presente che tra il 62 e l'82 passa la stessa differenza che passa tra una Fiat Panda e un'Alfa Romeo...

pumatheman
4th October 2008, 11:19
........Secondo me, gli yamaha hanno un suono molto yamaha :lol: , di consueto molto brillante, che ovviamente può sembrare stupendo o far schifo :lol:

Giusto Giuz!
anchio nel mio piccolo la penso come te, a me piace moooltooo il suono neutro/brillante :zizizi))
:D-:


Tieni comunque presente che tra il 62 e l'82 passa la stessa differenza che passa tra una Fiat Panda e un'Alfa Romeo...

si può essere, ma non credo che in fase di "performance" il modello conti davvero così tanto,
siuramente l'82 e molto +rifinito e stracurato e la lastra è di una lega incredibile e bla bla bla... ma conta davvero "troppo di più" il musicista e le cose che ha da dire, io credo che si possano dire (suonare) cose incredibili anche con un 23 che poi a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82... viceversa tra panda e alfa romeo la differenza si vede (o si sente) di + sempre secondo me...

Nous
4th October 2008, 11:37
ma conta davvero "troppo di più" il musicista e le cose che ha da dire, io credo che si possano dire (suonare) cose incredibili anche con un 23 che poi a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82...

Certo che conta chi soffia nel tubo (mica escono da sole le note), però io cercherei di sminuire questa falsa mitologia : con un Comet e bocchino 4C della Yamaha si può solo ottenere il meglio per questo accoppiamento, nulla di più.
Idem con uno Yamaha Yas62, un Rampone R1, un Borgani Pearl, un Floret : ci sono dei limiti fisici, i miracoli nessun musicista riesce a farli (forse neanche MBB :\\: )
Tornando a noi, a livello pratico (acustico) la differenza tra sassofoni si sente bene, talmente bene che con una sola nota si distingue lo Yamaha dal Selmer (suonati dallo stesso professionista, cioè non da me). Se il 62 e l'82 fossero uguali a livello di resa, ci sarebbero al mondo milioni di imbecilli che invece di spendere 1600 euro per un sassofono professionale hanno preferito spenderne il doppio. Se il 23 è modello da studio e l'82 è professionale, la resa di uno stesso brano suonato al meglio dalla stessa persona sui due strumenti sarÃ* diversa.

Giu-Zep
4th October 2008, 12:04
ma conta davvero "troppo di più" il musicista e le cose che ha da dire, io credo che si possano dire (suonare) cose incredibili anche con un 23 che poi a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82...

Certo che conta chi soffia nel tubo (mica escono da sole le note), però io cercherei di sminuire questa falsa mitologia : con un Comet e bocchino 4C della Yamaha si può solo ottenere il meglio per questo accoppiamento, nulla di più.
Idem con uno Yamaha Yas62, un Rampone R1, un Borgani Pearl, un Floret : ci sono dei limiti fisici, i miracoli nessun musicista riesce a farli (forse neanche MBB :\\: )
Tornando a noi, a livello pratico (acustico) la differenza tra sassofoni si sente bene, talmente bene che con una sola nota si distingue lo Yamaha dal Selmer (suonati dallo stesso professionista, cioè non da me). Se il 62 e l'82 fossero uguali a livello di resa, ci sarebbero al mondo milioni di imbecilli che invece di spendere 1600 euro per un sassofono professionale hanno preferito spenderne il doppio. Se il 23 è modello da studio e l'82 è professionale, la resa di uno stesso brano suonato al meglio dalla stessa persona sui due strumenti sarÃ* diversa.

Su questo sono s'accordo con Nous.... ho provato tempo fa un mark VI usato da Eddie Daniels, che lo scelse apposta per il sublime suono dei bassi...........incredibile la differenza dal mio yamaha (che cmq è da studio).

pumatheman
4th October 2008, 12:32
ma conta davvero "troppo di più" il musicista e le cose che ha da dire, io credo che si possano dire (suonare) cose incredibili anche con un 23 che poi a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82...

Certo che conta chi soffia nel tubo (mica escono da sole le note), però io cercherei di sminuire questa falsa mitologia : con un Comet e bocchino 4C della Yamaha si può solo ottenere il meglio per questo accoppiamento, nulla di più.
Idem con uno Yamaha Yas62, un Rampone R1, un Borgani Pearl, un Floret : ci sono dei limiti fisici, i miracoli nessun musicista riesce a farli (forse neanche MBB :\\: )
Tornando a noi, a livello pratico (acustico) la differenza tra sassofoni si sente bene, talmente bene che con una sola nota si distingue lo Yamaha dal Selmer (suonati dallo stesso professionista, cioè non da me). Se il 62 e l'82 fossero uguali a livello di resa, ci sarebbero al mondo milioni di imbecilli che invece di spendere 1600 euro per un sassofono professionale hanno preferito spenderne il doppio. Se il 23 è modello da studio e l'82 è professionale, la resa di uno stesso brano suonato al meglio dalla stessa persona sui due strumenti sarÃ* diversa.

imbecilli li puoi chiamare solo tu :bravo:
l'82 vale ogni euro in più del 62 o del 23 nessuno ha detto che non li vale, il fatto è che se vuoi ragione per forza è inutile parlare, io semplicemetre detto la mia.
la resa sonora è diversa e anche io lo dico ma secondo me (sempre se me lo permetti) la grossa differenza la fanno altre cose infatti COME CI INSEGNI TU le note non escono da sole :bravo:

Nous
4th October 2008, 12:45
imbecilli li puoi chiamare solo tu :bravo:


Guarda che io ho scritto che se fosse vero quello che hai scritto (cosa che è palesemente non vera) ci sarebbero al mondo milioni di imbecilli etc. etc. E' ovvio che per me non è così e al mondo non ci sono milioni di imbecilli.



se vuoi ragione per forza è inutile parlare, io semplicemetre detto la mia.


Premesso che quando ho ragione ho ragione ( :saputello !!), fai bene a dire la tua però non cambiarla ogni 2 posts...la pensi così :



la resa sonora è diversa e anche io lo dico


o così :



a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82.


:BHO: ?

pumatheman
4th October 2008, 13:01
... se vuoi ragione per forza è inutile parlare...

:bravo:

Nous
4th October 2008, 13:22
GiÃ* che siamo OT vorrei aggiungere una cosetta : il thread si era aperto con una comparativa tra due sassofoni, fatta da me e da altra professionista...diciamo che c'era un certo livello di oggettivitÃ* (garantita non tanto da me quanto dall'altra persona). Lo scopo del thread era abbastanza chiaro : dato che sul forum si parla sempre degli stessi modelli, facciamo una comparativa che sia di riferimento per tutti i nuovi iscritti.
Il risultato della comparazione era stato ben sintetizzato da SaxWilly, che aveva messo in luce i pro ed i contro dei due strumenti.
Poi si è passati al discorso generico su tutta la produzione Yamaha, discorso che per lo più si basava sul sentito dire e che ha portato alla conclusione che lo Yas23 è equivalente allo Yas82, se suonato bene, che a sua volta è equivalente al Selmer SA80 Serie II.
Addirittura sembra che basti comprare un setup spettacolare per sopperire alle mancanze dello strumento, cosa che mi porta a chiedermi come mai nessun professionista suoni mai con un Comet comprato d'occasione..tanto se il suono lo fa il suonatore in accoppiata col suo setup...ovvio che le due componenti siano necessarie, ma lo strumento non mi sembra un optional.
A me tutto questo pare paradossale, sarò l'unico a pensarla così però essendo questo un forum pubblico potrebbe essere che altri ci leggano, e queste conclusioni servono solo ad abbassare la credibilitÃ* di tutto il forum oppure (che è peggio) a mal indirizzare qualcuno nelle sue scelte.

Ctrl_alt_canc
4th October 2008, 13:40
ma conta davvero "troppo di più" il musicista e le cose che ha da dire, io credo che si possano dire (suonare) cose incredibili anche con un 23 che poi a livello pratico (acustico) tutta questa differenza non la si sente tra il 23 e l'82...

Certo che conta chi soffia nel tubo (mica escono da sole le note), però io cercherei di sminuire questa falsa mitologia : con un Comet e bocchino 4C della Yamaha si può solo ottenere il meglio per questo accoppiamento, nulla di più.
Idem con uno Yamaha Yas62, un Rampone R1, un Borgani Pearl, un Floret : ci sono dei limiti fisici, i miracoli nessun musicista riesce a farli (forse neanche MBB :\\: )
Tornando a noi, a livello pratico (acustico) la differenza tra sassofoni si sente bene, talmente bene che con una sola nota si distingue lo Yamaha dal Selmer (suonati dallo stesso professionista, cioè non da me). Se il 62 e l'82 fossero uguali a livello di resa, ci sarebbero al mondo milioni di imbecilli che invece di spendere 1600 euro per un sassofono professionale hanno preferito spenderne il doppio. Se il 23 è modello da studio e l'82 è professionale, la resa di uno stesso brano suonato al meglio dalla stessa persona sui due strumenti sarÃ* diversa.



ovvio che le due componenti siano necessarie, ma lo strumento non mi sembra un optional.

bravo Nous ti quoto...cmq hai infranto la tua regola iniziale,di non cirare in questo topic il rampone :lol:

pumatheman
4th October 2008, 13:46
meno male che ci sei tu che interepreti tutto per estremi e tiri le conclusioni per tutti, bravissimo davvero

Ctrl_alt_canc
4th October 2008, 14:15
a chi ti riferisci? :BHO:

Isaak76
4th October 2008, 14:24
Tranquilli Ragassuoli :lol: :lol: probabilmente sono stati interpretati alcuni pensieri e frasi in modo non corretto.
Succede che magari mettendo una virgola al posto sbagliato, il contesto venga sfalsato :lol: Alla fine sono solo pareri personali di ognuno e ognuno ha le proprie idee, quindi non vedo che male c'è avere preferenze su uno strumento piuttosto che l'altro ;)

Suvvia metteteci una pietra sopra :yeah!) :yeah!) :ghigno:

Smog graffiante
4th October 2008, 15:13
inoltre ragazzi...tanto per cambiare siamo veramente OT..comunque ragazzi calmi! E' un forum,ergo ogni idea è apprezzata e rispettata!

Suvvia metteteci una pietra sopra come non quotare? Suvvia non facciamo intervenire i moderatori! ;)

ModernBigBand
4th October 2008, 15:59
Come dice Costanzo..."Ragazziii...state bbboni eh?" :lol:

Mi sembra evidente che, come sempre, il detto in medio stat virtus è quanto mai veritiero.
Non è il caso di arrovellarsi sul fatto che il suono venga dallo strumento o dallo strumentista perché il suono nasce e si sviluppa attraverso l'unione delle due entitÃ*.
E' vero che è il saxofonista che fa il suono, perché se hai un suono da schifo sul Comet, non vedo perché il tuo suono debba necessariamente migliorare su un Super Balanced Action (al netto ovviamente del miglioramento intrinseco dovuto allo strumento).
Lo stesso vale se hai un bellissimo suono, non basterÃ* certo il Comet a deteriorare in maniera significativamente apprezzabile il tuo suono.
Perché il professionista sceglie il meglio e non uno strumento qualsiasi?
Semplice...perché unisce le sue doti a quelle di uno strumento ottimo cercando così di raggiungere il migliore risultato possibile. Ma se il saxofonista è mediocre non basterÃ* il migliore strumento al mondo per ottenere un bel suono.
Per traslare il discorso su altri ambiti, senza andare OT ma solo per chiarire il concetto qualora ce ne fosse bisogno...Schumacher ha fatto quello che ha fatto perché è stato il più grande ed aveva a disposizione la macchina migliore, se avesse avuto la Jordan o la Arrows certamente non sarebbe stato in grado di raggiungere certi risultati. Allo stesso modo un pilota mediocre sulla Ferrari non sarebbe riuscito a fare quello che è riuscito a fare il grande Schumacher, perché Schumi era indubbiamente il migliore.

;)

Nous
4th October 2008, 18:10
meno male che ci sei tu che interepreti tutto per estremi e tiri le conclusioni per tutti, bravissimo davvero

Sono il migliore in quello che faccio...e quel che faccio non è bello :saputello
(cit. Wolwerine)

PallaDiCannone
4th October 2008, 18:44
Sono il migliore in quello che faccio...e quel che faccio non è bello :saputello
(cit. Wolwerine)

Wolverine è un grande! decisamente :yeah!)
Anche se Batman è il mio preferito :zizizi)) :zizizi))

Scusate, ma quando si parla di fumetti non resisto :DDD: :DDD:

pumatheman
4th October 2008, 19:09
Sono il migliore in quello che faccio...e quel che faccio non è bello :saputello
(cit. Wolwerine)

chi si loda, s'imbroda.
(cit. trippaio di firenze)

non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
(cit. detto popolare)

hai grulli si dÃ* sempre ragione.
(cit. noto psicologo tale dottor Failli detto anche ì grullaio)

Nous
4th October 2008, 19:22
Sono il migliore in quello che faccio...e quel che faccio non è bello :saputello
(cit. Wolwerine)

chi si loda, s'imbroda.
(cit. trippaio di firenze)

non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
(cit. detto popolare)

hai grulli si dÃ* sempre ragione.
(cit. noto psicologo tale dottor Failli detto anche ì grullaio)

Hai ragione :saputello !!

pumatheman
4th October 2008, 19:31
poverino speriamo almeno che non soffra :lol: :mha...: