PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziare o no?



18th January 2006, 23:45
Salve, ho 15 anni, e suono il pianoforte per passione, ho provato ad entrare al conservatorio sono arirvato 40? su 183...e purtroppo c'eran pochi posti...comunque ? da un po' che ho la fissa del sax...Non s? per? se iniziare o meno...

Serve essere intonati?

Quanto costa un sax? perch? io non dispongo di molti soldi...

Simone Borgianni
19th January 2006, 10:11
Benvenuto Landon ;) il pianoforte ? un'ottima base per suonare il sax,questa cosa ti faciliter? molte cose.
Cosa intendi per essere intonato? se ti riferisci alla voce ? un'altro vantaggio perch? la nota tutto sommato nasce prima nella mente e poi in gola prima di entrare nel sax ;)
Fai questo passo e vedrai che non te ne pentirai, considerato che un sax neanche male lo trovi usato sui 300E.

19th January 2006, 10:57
Bh? io sono stonato come una campana...se si tratta principalmente di soffiare e di muovere le chiavi allora credo di potercela fare^^ E se iniziassi da autodidatta sarebbe un errore? Dite che un maestro ? sempre meglio?

ARgh dimenticavo! quale sax prendo? Perch? io non saprei come orientarmi...a quanto ho capito sono Alto, soprano, contralto, tenore, barito e basso giusto?

19th January 2006, 12:33
Benvenuto intanto, puoi passare tranquillamente dal piano al sax, sarai avvantaggiato!.

Per cominciare ? consigliabile un tenore o un contralto, molte persone iniziano con l'alto (come me) e poi si comprano anche il tenore.....
non conosco persone che hanno iniziato col tenore e sono poi passate all'alto :???: .......

Ti conviene ascoltare entrambi nel negozio se puoi farli suonare da qualcuno e poi scegli usando l'istinto.

Certamente un insegnate ? meglio averlo, specialmente all'inizio per evitare cattive abitudini.

19th January 2006, 14:11
gi?...ne s? qualcosa...il piano lh'o sempre studiato da autodidatta...col, prof ho fatto solo 6 mesi...e credetemi me ne pento ogni giorno...perch? ho le dita che non sono impostate come dovrebbero...uhm..Ok...Mi oriento verso tenore o Contralto e poi decido..Ho visto sax a 119 ? per iniziare sono buoni?

Alessio Beatrice
19th January 2006, 19:01
Ciao Landon e benvenuto tra di noi. Il consiglio che diamo sempre qui ? quello di spendere un poco di pi? subito per non ritrovarti tra sei mesi con un "sax" che non ? nemmeno degno di questo nome. Sax cinesi eccetera sono da evitare. Intonazione e meccanica pessimi. All'inizio possono sembrarti buoni ma poi unio schifo. ;)

19th January 2006, 19:52
Bh? prima di comprare un sax parlerei comunque con un insegnante...Anche se devo trovarlo ancora...Vedr? un po che fare...intanto mi "illuminate" sulle differenze tra i tipi di sax?

20th January 2006, 10:53
In che senso differenze ?

Il tenore parte prima e si ferma prima nella scala cromatica (immagina di guardare la tastiera di un pianoforte).......il contralto parte un po piu in alto, il soprano ancora di piu, esattamente un ottava sopra il tenore.

Quindi il tenore pu? emettere note piu gravi del contralto e il contralto piu del soprano...

Se ti piacciono di pi? le note acute prendi un contralto, il tenore secondo me ? quello piu versatile per?.

Il tenore ? + grosso del contralto, che ? piu grosso del soprano, se sei alto 130 cm magari un tenore ti viene scomodo ?....bo.

20th January 2006, 14:24
UHm...sono 170 circa...credo di essere orientato verso il contralto a quanto ho capito ? il pi? versatile...? in Mi bemolle giusto?...ma di preciso la nota pi? bassa e la pi?
alta qual'

20th January 2006, 14:29
Qua trovi tutto.
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/i ... nerali.asp (http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/informazionigenerali.asp)

20th January 2006, 14:37
gh ho visto...bh? ora che ho visto la tastiera con le corrispondenze mi vedo orientato verso il sax contralto...Come solista un sax contralto pu? essere un buono strumento?

20th January 2006, 14:50
Certo che si, ma anche il tenore!
Tieni presente che il 70% dei sassofonisti suona il tenore, non so di preciso il motivo ma il tenore pare sia il preferito dalla massa.
Personalmente suono il contralto ma credo che presto mi comprer? anche un tenore, tanto non si escludono a vicenda.

Di sicuro non amo molto quelle note cos? sottili tipo Fa alto e Fa# alto, per?......vedi tu.

Un altro aspetto ? che il tenore richiede un po piu di fiato ma il contralto (e piu sali con le note peggio ?) ? piu difficoltoso da fare suonare intonato.
Sono differenze credo non cos? marcate ma ci sono!.

Sono sicuro che adesso ti ho confuso ben bene ahahahahah comprati un contralto senza spendere molto, poi piu avanti al massimo compri anche il tenore......oppure.....ascolta qualcosa di kenny garret col contralto e vedi se ti gusta.

Comprati un tenore, secondo me se parti col tenore non sentirai l'esigenza di un contralto.....lancia una moneta!

20th January 2006, 14:53
gh lancio la moneta XD

Parler? all'insegnante di sax che ancora devo trovare (sob!)

E poi vi comunisco la scelta^^

20th January 2006, 21:27
ciao landon anch'io ho 15 anni .. (siamo ancora giovani))!! ho iniziato a suonare il sax alto da settembre ma mi sono appassionato fin dall'inizio.. credo che non smetter? mai di amare questo straodinario strumento..ma ricorda x suonare un sax secondo me lo devi possedere nell 'anima se vuoi arrivare ad alti livelli...cmq il sax alto x iniziare ? perfetto.. io ho un prelude by selmer mi ? costato 500 euro + un pakketto di ance da 10 di 20 euro!! spero ti appassioni di questo strumento ma soprattutto della musica che deve fare principalmente.. il jazz!!! la musica ? l ANIMA della vita... un saluto a tutti fammi sapere ciao..

21st January 2006, 10:02
ciao Jimbo! ancora devo trovare un'insegnante, comunque credo mi appasioner? presto, anche al piano tendo a "personalizzare" il pezzo...improvvisare ? ancora un obbiettivo lontano...ma magari posso iniziare con le variazioni sul tema

21st January 2006, 16:42
un consiglio x landon compra un yamaha contralto da studio io l' ho pagato 930euro anke se ? da studio suona molto bene


p.s. nn comprare i cinesi all' apparenza sn belli con chiavete colorate ma il sono e la qualit? fanno skifo

Saxwilly
21st January 2006, 16:46
anke il mio consiglio ? quello di comprare uno yamaha 275 che va da dio e lo terrai sicuramente alcuni anni senza mai toccarlo... E' intonato, buona meccanica.... Anke se lo trovi di 2a mano va molto meglio dei cinesi che vedi a 300 400 euro....

21st January 2006, 16:57
Bh?...non dispongo di molti soldi...intanto non trovo un insegnante...non s? dove cercare...

22nd January 2006, 16:20
X IL SAX POTRESTI PRENDERE ANKE UNO JUPITER ? BUONO COME UN YAMAHA YAS 275 E COSTANO MENO INTORNO HAI 700 EURO

22nd January 2006, 19:42
bh? che dirvi...ho visto 2 contralti ..e i prezzi sono tutti sopra gli 800...questo allontana la meta...continuer? a cercare...per? ho gi? trovato il numero di un'insegnante...lo contatto appena possibile..

22nd January 2006, 20:53
ascolta a me un prelude della selmer 500 euro... buon sax x iniziare se nn puoi spendere molti soldi .. suona bene!!!

22nd January 2006, 23:24
bh? ragazzi...Vedr?...non ? che vi fate una colletta per me?
XD

23rd January 2006, 21:06
oppure un lucien (nn sn sicuro ke scrive cosi)sax alto la trovi a 500-600euro

Saxwilly
24th January 2006, 23:22
Vai sullo Yamaha, anke usato, ? il migliore in assoluto per cominciare e in rapporto qualit?/prezzo....

27th January 2006, 19:20
nn consaglio l' usato specie su internet......... se vuoi comprare un usato e meglio farlo vedere da uno ke se ne intente magari il maestro

2nd March 2006, 01:36
quant'? il budget di cui disponi?ci sono sax yamaha usati su internet anche a 400-500 euro in buono stato.fatti un giro e vedi se hai la possibilit? di provarli.
conosco e ho suonato i lucien e sono buoni sax.oddio in confronto al mio yamaha pesano di pi? e la meccanica non ? al livello dello yamaha....
riguardo il selmer non saprei proprio!
alla larga dai cinesi wisemann e company!

ps
il lucien ? made in taiwan se non erro anche se c'? una diatriba in corso cmq vanno bene lo stesso!

9th January 2007, 17:06
ciao! anche io ho 15 anni e ho iniziato a settembre a studiare sax contralto...ho 1 jupiter...era 1 sacco di tempo che volevo iniziare, ma non so perchè non l'ho mai fatto. poi ho assistito a 1 concerto della banda del mio paese e mi sono detta "buttati!"... boh mia mamma non era molto d'accordo, ma sono una zuccona e alla fine ho vinto io :alè!!) .. anche se non sono proprio bravissima, :oops: a me piace un sacco suonare... ;) quindi mettici l'anima, i modi x iniziare li trovi! :grin:

Alessio Beatrice
9th January 2007, 19:50
Ciao Pepe.Bravissima, a 15 anni hai tutto in regola per poter diventare una grande saxofonista. Un grande in bocca al lupo! :yeah!)

Simone Borgianni
9th January 2007, 20:01
Ottimo, sei partita con il piede giusto ;) ;)

9th January 2007, 21:21
In effetti quel concerto è stato veramente magnifico.....
La nostra banda nella piazza di Recanati che faceva un figurone.....Soli a non finire.....Era un vero spettacolo Pepe....
:yeah!) :yeah!) :yeah!) :yeah!)

10th January 2007, 17:06
vero. è anke i musicisti della nostra banda non sono niente male. sono tutti giovanissimi e... ;)

PallaDiCannone
13th January 2007, 23:20
Ti consiglio anche io di cominciare con uno Yupiter o Yamaha, anche usati, sono i più affidabili. Uno Yamaha da studio lo puoi tenere per un sacco di anni senza che ti dia particolari problemi, e se poi vorrai rivenderlo è uno strumento che ha sempre un certo mercato