PDA

Visualizza Versione Completa : Quale bocchino per tenore per fare Ska e il Blues?

Coltrain
21st December 2016, 15:02
Ciao a tutti!
Suono un Welktklang tenore da circa 4 anni, usando inizialmente un bocchino yamaha 4C, cambiato successivamente con un 7C.

I generi musicali che preferisco sono lo Ska e il Blues.

Detto questo, inizio ad avere l'esigenza di cambiare sound e di passare a un bocchino piu' "impegnativo".

Forse per lo ska avrei brisogno di un suono piu' brillante e potrei provare un becco in metallo ma per il blues (e avere un suono piu' corposo) sarebbe meglio andare su uno in ebanite. Magari mi sbaglio :mrgreen:

Pensavo a un budget massimo di 150 (visto che non sono un esperto).

Avreste dei consigli da darmi nella scelta?

Vi ringrazio!

DFsax
21st December 2016, 15:52
Con quel Budget io starei su Berg Larsen in ebanite. Suonano decentemente spinti e con un buon corpo.

Coltrain
21st December 2016, 16:22
Con quel Budget io starei su Berg Larsen in ebanite. Suonano decentemente spinti e con un buon corpo.

Valutando il tuo suggerimento, ho iniziato una ricerca sul web e ho trovato un Berg Larsen in ebanite 105/2 SMS.

Come leggo qui http://www.berglarsen.com/howtochoose.html ha un'apertura media e Tone Chamber (che dovrebbe essere l'altezza della camera se ho capito bene) e' 2 dando un suono ne troppo brillante ma neanche troppo corposo.

Potrebbe essere un giusto compromesso tra i due generi musicali.
L' unico problema e' il provarlo :doh:

Grazie!

gil68
21st December 2016, 21:33
Meglio spostare in "Set-Up dello Strumento"...
Comunque ti direi di provare anche i Larsen di metallo...o addirittura un Dukoff (che per lo ska dovrebbe essere micidiale)...

Coltrain
22nd December 2016, 01:51
Non avevo visto quella sezione cosi' ho pensato di scrivere qui :rolleyes:
Ora provo a vedere cosa trovo su internet. Grazie!

jasbar
22nd December 2016, 11:45
Ciao, sul nostro mercatino c'è in vendita anche il mio berg in metallo che farebbe sicuramente al caso tuo, camera un pelo più brillante del 2, (100 1/M offset aperto a 107 da Borgianni) e ci suoni di tutto. Anche i Dukoff sono performanti, ma a mio giudizio meno immediati.

Coltrain
22nd December 2016, 16:23
Ciao, sul nostro mercatino c'è in vendita anche il mio berg in metallo che farebbe sicuramente al caso tuo, camera un pelo più brillante del 2, (100 1/M offset aperto a 107 da Borgianni) e ci suoni di tutto. Anche i Dukoff sono performanti, ma a mio giudizio meno immediati.

Potrei avere il link del vostro mercatino per vedere i becchi e i prezzi? Ti ringrazio

Coltrain
22nd December 2016, 16:58
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_berg-larsen-ebanite-x-tenore-105-2-sms_id4962940.html#pics

Cosa ne pensate di questo?

schu
22nd December 2016, 17:13
ci può stare! ma occhio che stai passando da una apertura 7C (4* più o men in scala ottolink) ad una apertura 105 (7* in scala ottolink)... ballano quasi 1mm in più di apertura... non è facile da gestire.... non scoraggiarti se all'inizio il tuo soffio non sarà efficace..

jasbar
22nd December 2016, 17:14
E' un Berg di ultima generazione, non paragonabile ai vintage ma se è uno di quelli usciti bene il 105/2 è un classico, lo 0 è brillante, l' 1 è chiaro, il 2 medio, il 3 scuro. SMS ha facing medio-corto, l' M ha facing lungo.

Coltrain
22nd December 2016, 17:16
Una buona scusa per suonare di piu' :mrgreen: Grazie

Coltrain
22nd December 2016, 17:17
Grazie :wink:

Tommy
22nd December 2016, 18:47
Forse per lo ska avrei brisogno di un suono piu' brillante e potrei provare un becco in metallo ma per il blues (e avere un suono piu' corposo) sarebbe meglio andare su uno in ebanite. Magari mi sbaglio :mrgreen:

Il materiale è secondario rispetto alla geometria. Usa il materiale che preferisci.

Il consiglio dei Berg è ottimo perché mediamente, se non si va sui modelli molto molto spinti, aiutano ad avere un suono presente (e tendente al chiaro) e compatto (utile se suoni musica con strumenti elettrici) ma mantenendo una certa pienezza di suono.

Quello di Jas è una perla, me lo guardo spesso (ma ne ho già uno che è una bomba, altrimenti ... )

tzadik
22nd December 2016, 19:05
Vandoren Java o Vandoren V16...
In entrambi i casi senza esagerare con l'apertura.

Meno variabilità dei Berg Larsen.
Meno problemi.
Meno problemi con l'intonazione e con la scelta dell'ancia.