PDA

Visualizza Versione Completa : Esercizi per il mignolo



collarduni
16th September 2008, 14:06
Sapete consigliarmi qualche esercizio per potenziale i muscoli del mignolo?
Non mi riferisco ad esercizi con lo strumento, ma a vera e propria ginnastica per il mignolo :D

Grazie a tutti,

:)

Isaak76
16th September 2008, 14:09
Durante la giornata fai andare le dita su e giù a vuoto per un paio di minuti.
Oppure vai di PowerBall ;)

Federico
16th September 2008, 14:55
Durante la giornata fai andare le dita su e giù a vuoto per un paio di minuti.
Oppure vai di PowerBall ;)
Scusa la mia ignoranza :oops: cos'è un powerball?

Isaak76
16th September 2008, 15:02
E' una sfera con un giroscopio interno e sta in un pugno di una mano.
Aumentando la velocitÃ* del giroscopio col movimento rotatorio del polso, aumenta la forza centrifuga e sembra che la sfera aumenti di peso, a una velocitÃ* di 20000rpm è come se pesasse quasi 20kg. Questo aiuta a rinforzare i muscoli delle dita e dell'avanbraccio.
Io ne ho 2 (uno ormai è andato) e ho notato un sensibile miglioramento;
E' considerato un atrezzo ginnico e vÃ* utilizzato almeno mezz'oretta tutti i giorni (magari non a 20000rpm che è impossibile arrivarci, ma almeno la metÃ*) ;)

ALE21
16th September 2008, 15:04
Powerball?? non so perchè ma mi viene da ridere... comunque ti consiglio di prendere il sax e fare i passaggi dal DO#-SI, DO#-SIb, SI-SIb.... :saputello

Federico
16th September 2008, 15:16
Powerball?? non so perchè ma mi viene da ridere... comunque ti consiglio di prendere il sax e fare i passaggi dal DO#-SI, DO#-SIb, SI-SIb.... :saputello
Magari :muro(((( ma solitamente riesco a suonarlo solo un oretta al girono e mi dedico a note lunghe scale e suonare qualcosina, magari il powerball è più facile da portare in giro

Federico
16th September 2008, 15:17
E' una sfera con un giroscopio interno e sta in un pugno di una mano.
Aumentando la velocitÃ* del giroscopio col movimento rotatorio del polso, aumenta la forza centrifuga e sembra che la sfera aumenti di peso, a una velocitÃ* di 20000rpm è come se pesasse quasi 20kg. Questo aiuta a rinforzare i muscoli delle dita e dell'avanbraccio.
Io ne ho 2 (uno ormai è andato) e ho notato un sensibile miglioramento;
E' considerato un atrezzo ginnico e vÃ* utilizzato almeno mezz'oretta tutti i giorni (magari non a 20000rpm che è impossibile arrivarci, ma almeno la metÃ*) ;)

Mi sai dire dove trovarlo, magari on-line grazie ;)

Isaak76
16th September 2008, 15:28
Mi sai dire dove trovarlo, magari on-line grazie Sicuramente su ebay li trovi ;)
Vi sono parecchi modelli:
Powerball
Powerball Nds
Powerball Pro
Powerball Light
Powerball Techno
ecc.

Io ho la Pro e la Light (quest'ultima te la sconsiglio xchè a parte la luce che è spettacolare, x il resto è più fragile).

Guarda QUI (http://cgi.ebay.it/NSD-Powerball-con-Contagiri-Nuovo-Originale_W0QQitemZ270273457106QQcmdZViewItem?hash =item270273457106&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C 240%3A1309&_trksid=p3286.c0.m14)

Quella con contagiri non è necessaria, ma è fantastica x le sfide con gli amici :lol:

Federico
16th September 2008, 15:32
Grazie ;)

PallaDiCannone
16th September 2008, 15:46
Powerball...sembra qualcosa che abbia a che fare con Dragonball :DDD:

Isaak76
16th September 2008, 15:55
Non è difficile da usare ma occorre una costanza nei movimenti :D
Se riesco magari posto qualche video ...... anzi vi posto il video del campione del Mondo, si chiama Akis ed è un Greco ;)
[youtube:d8xvfs2z]http://it.youtube.com/watch?v=LQPESY-pndw[/youtube:d8xvfs2z]
A queste velocitÃ* è come avere in mano un martello pneumatico :lol: :lol:

gm85
16th September 2008, 19:47
Fa morire!! :lol: :lol: :lol:

Isaak76
16th September 2008, 19:48
E' vero ....... se guardi su youtube i vecchi filmati si vede lui ancora più piazzato che fa versi allucinanti :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
16th September 2008, 19:55
ma se mi parte uccide qualcuno? :lol:

Isaak76
16th September 2008, 19:58
:roll: in effetti :lol:
Il punto di forza è proprio lo sviluppo della presa.......sulla confezione del prodotto cè scritto che è utile x i Tennisti, i Golfisti, i Chitarristi, i Pianisti , i "Sassofonisti" ...... l'ho preso solo x questo :lol: :lol: :lol:

ALE21
16th September 2008, 20:05
non ho parole.....ma così invece di farmi i muscoli nel mignolo mi farei un braccio enorme......chissÃ* che forza sprigiona quell'affare....boh :DDD:

Isaak76
16th September 2008, 20:38
non ho parole.....ma così invece di farmi i muscoli nel mignolo mi farei un braccio enorme......chissÃ* che forza sprigiona quell'affare....boh :DDD:Sì vÃ* bene anche (sopratutto) x le braccia, ma la forza centrifuga che sprigiona, per contenerla sei costretto a stringere la presa sempre più, ciò comporta un irrobustimento delle dita ;)
Tieni presente che la velocitÃ* di rotazione sei tu che la controlli, quindi puoi rallentare e accelerare in qualsiasi momento.
Se ti dovesse scappare via di mano non accadrebbe assolutamente nulla perchè la sfera rimarrebbe ferma e ruoterebbe solo il giroscopio interno, per questo fatto è molto sicuro ;)

ALE21
16th September 2008, 20:44
Alessio scusa l'OT ma dove posso comprarlo un coso del genere? lo voglio però non voglio spendere tanto per sto affare... tu isaak te lo vendi quelo tuo?

Isaak76
16th September 2008, 20:47
:lol: :lol: Se guardi un pò indietro aveva fatto la stessa domanda "Federcio", ed avevo postato il link su eBay ;)
Ci sono vari modelli, quello semplice si aggira sui 15-20euro,quello col display che visualizza la velocitÃ*, intorno ai 30euro ;)

ALE21
16th September 2008, 20:59
DOH :muro(((( la voglio.. :saputello

collarduni
17th September 2008, 12:28
Ma qualche esercizio "fatto in casa" non esiste?
Senza dover comprare attrezzi intendo.. ;)

Isaak76
17th September 2008, 13:09
L'unico vero esercizio è il Sax :D
Come dicevo all'inizio, simuli il movimento della pressione dei tasti ma a vuoto (un pò come i pianisti) o su una base fissa per fare più forza ;)

Alessio Beatrice
17th September 2008, 23:03
Una mia idea :roll: :

tenere le quattro dita con la mano destra e muovere solamente il mignolo. Senza attrezzi e lo fai quando vuoi. Prima lo fai piano e poi, dopo che ci hai preso la mano ( :ghigno: ) aumenti la velocitÃ*. Credo possa fare al caso tuo. ;)

Isaak76
17th September 2008, 23:06
Vero Alessio, aggiungerei anche di tenerlo inarquato come se fosse in posizione di premuta tasto.

6th November 2008, 01:38
Il problema più che del mignolo è dell'anulare, a premere non c'è problema ma è a sollevare che non riesce facilmente a precedere il mignolo in quanto questo è più "scattante" e tende sempre a precederlo comunque. E la cosa non è bella quando ad esempio stai passando da MIb a MI! Suggerimento ulteriori, da qualcuno che abbia superato il problema. Grazie

Il Fumatore di Sax
6th November 2008, 01:55
Molto semplice, stessa cosa del mignolo, ma un po' più difficile: per aumentare sia forza che indipendenza dell'anulare, tieni ferme le altre dita e muovi solo l'anulare, in ogni posizione possibile, magari se riesci anche con un ritmo ben preciso (sincopato! :DDD: ); unica cosa: le altre dita devono rimanere ferme da sole, senza che tu le tenga con l'altra mano... Sennò migliori solo la mera forza del dito e non la sua indipendenza dal resto della mano! (che mi sembra il tuo problema principale)
Però prova davvero ogni posizione e movimento possibili: le altre dita possono essere chiuse o aperte, distese o piegate, vicine o distanziate... E l'anulare si può muovere non solo avanti e indietro, ma anche lateralmente, in senso orario e antiorario, a semicerchi, distendersi e ripiegarsi... All'inizio non riuscirai a fare almeno la metÃ* di queste cose, ma dopo un po' (a parte farti venire la sensazione di essere diventato mongoloide) avrai un anulare praticamente indipendente! :bravo:
Ah, giÃ*: cerca di non stancare troppo nè legamenti nè muscoli: non farti venire i crampi, quando la mano fa male interrompi gli esercizi. I crampi alle mani possono essere fatali per un musicista! E fai tanto stretching alle mani! Io ormai lo faccio senza accorgermene. Ovviamente non mi riferisco a "scrocchiarsi le dita" (che serve solo a farsi venire le mani nodose e l'artrite a quarant'anni... :doh!: ), ma piegare e distendere le dita, distanziare un dito dall'altro... Proprio come normali esercizi di stretching, solo che ai gruppi muscolari di mano e avambraccio.

collarduni
6th November 2008, 12:38
Prova a dare uno sguardo qui..
http://www.prohands.net/

:D

Isaak76
6th November 2008, 19:47
Prova a dare uno sguardo qui..
http://www.prohands.net/

:DInquietante :shock: Serve anche ai Pistoleri :lol: :lol:

6th November 2008, 23:12
:shock: :mha!( :BHO: :mha...:

8th November 2008, 10:34
Grazie fumatore!

25th November 2008, 17:58
No scusate, grazie a tutti.

gaetano952
10th March 2009, 10:59
Per potenziare i mignoli e non solo,secondo me la cosa migliore da fare è studiare il pianoforte,nello specifico il metodo Hanon,io ho fatto cosi e funziona.

vale691
7th March 2010, 17:24
ho la netta sensazione che mi potrebbe risultare utile..
Vi sono parecchi modelli:
Powerball
Powerball Nds
Powerball Pro
Powerball Light
Powerball Techno
ecc.a parte le lucette e i contagiri, qualcuno mi saprebbe dire la differenza sostanziale tra i vari modelli?..

vale691
15th March 2010, 15:41
:BHO: ?? :roll:

vale691
29th March 2010, 23:19
nessuno eh?! :???:

Jacoposib
30th March 2010, 00:13
ma che powreball... ma suonate...

Alastor
30th March 2010, 00:22
Quoto Jacopo,
su questi ci sono esercizi terribili! :\\:

Jacoposib
30th March 2010, 23:39
ma si dai! per fare le cose basta farle.

David Brutti
1st April 2010, 12:17
Il nocciolo del problema non è rinforzare il braccio con attrezzi ginnici specifici, ma irrobustire la sola muscolatura del mignolo senza tuttavia irrigidire il braccio o l'avanbraccio, cosa che per altro potrebbe causare danni (tendinite o altro).

Ricetta per rinforzare il mignolo (soprattutto quello della mano sinistra):

senza suonare (puoi fare l'esercizio anche mentre fai dell'altro), tenere con le dita della mano sinistra la posizione SOL (tasti 1 2 3). In questa posizione e senza irrigidire ne braccio ne avanbraccio, fare i seguenti esercizi con il mignolo alternando per almeno un minuto le seguenti combinazioni:

Sib-Si, Sib-Reb, Si-Reb

Appena senti che ti stai irrigidendo nell'avambraccio o appena accusi stanchezza e intorpidimento smetti subito.

Fallo tutti i giorni e magari accompagna questo studio con alcune formule meccaniche specifiche che troverai nelle ultime lezioni della prima parte del metodo del Londeix "Il sassofono nella nuova didattica" o negli "Exercices mechaniques" dello stesso autore.

Ciao

20th May 2010, 21:56
Scusate non mi andava di aprire un altro topic apposta per non intasare il forum ma per me è molto importante sapere come uscire da questo problema: dopo un po' che suono l'anulare della mano destra mi si "schiaccia", non so come spiegarlo bene

praticamente la nocca si appiattisce.. il dito, dalla giuntura del palmo fino alla falangina, diventa piatto, cioè una superfice piatta e soprattutto..si blocca! :\\:
devo smettere per un minuto ma appena faccio un passaggio veloce succede di nuovo. cosa posso fare?

mi devo operare o c'è qualche esercizio che mi risolve qualcosa??

grazie

Isaak76
20th May 2010, 22:13
Si appiattisce nel senso che si accavalla (o cose del genere) qualcosa nella giuntura?

20th May 2010, 22:35
no, no..mi sono spiegato male

hai ragione, la nocca è quella della giuntura tra dito e palmo

quella che si appiattisce è la giuntura successiva verso la punta, per intenderci quella che ti permette d arcuare il dito

21st May 2010, 14:56
nessuno che mi possa aiutare?

se provo a suonare ripetutamente il passaggio MIb RE, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del MIb (vecchio esercizio del Baiocco) mi succede sempre quella maledetta cosa all'anulare, si appiattisce con uno scatto tra la prima e la seconda falange (partendo dal palmo)

GAX
21st May 2010, 16:01
ti si blocca il dito ?

AGOSTY 275
21st May 2010, 21:41
non potresti fare fare questo passaggio con il mignolo? :BHO:

Federico
21st May 2010, 22:42
nessuno che mi possa aiutare?

se provo a suonare ripetutamente il passaggio MIb RE, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del MIb (vecchio esercizio del Baiocco) mi succede sempre quella maledetta cosa all'anulare, si appiattisce con uno scatto tra la prima e la seconda falange (partendo dal palmo)
Penso che solo Doc ti può aiutare :zizizi))

giovanesassofonista
5th October 2010, 20:23
Doooc?

Paulcar
27th October 2011, 13:11
per migliorare la muscolatura del mignolo , prendete una palla di spugna morbida ponetela tra il mignolo e il pollice della mano poi stringete e mollate senza fare pause per circa 10 15 volte poi aspettate 2 minuti e ripetete, il tutto per 4 volte per ogni mano.......vi assicuro che la muscolatura del mignoletto si rafforzerà