PDA

Visualizza Versione Completa : Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?



jasbar
15th September 2008, 09:36
C'è qualche jazzman fra di voi che ha provato o suona il vecchio "CHU"?
Problemi di intonazione? Potete illuminarmi?

pizzic77
15th September 2008, 13:38
Eccomi!!!!!!

Come puoi vedere dalla firma ho un Chu Berry vecchiotto (del 29....)
Qualche problemino di intonazione ce l'ho, generalmente è sempre crescente e quindi cerco spesso di compensare con il labbro inferiore, anche se poi dipende dalle ance, dal bocchino e altre cose...

Una buona soluzione è alzare un pochino il chiver: me lo consigliò Tonolo ai seminari di Siena Jazz ed effettivamente funziona!!!

Te come ti trovi?

jasbar
15th September 2008, 14:12
Ciao, grazie per avere risposto, se mi intono con l' accordatore poi suonando con le basi risulto sempre crescente e mi tocca tornare indietro un sacco col bocchino (Phil Barone NY7) e comunque quando l'orecchio mi dice che sono a posto con gli altri devo sempre fare molta attenzione al do centrale che tende a crescere lo stesso. Il suono è comunque meraviglioso

pizzic77
15th September 2008, 15:08
Sì, infatti il suono è splendido!!
Un altro consiglio per l'intonazione è il bocchino: io con un vintage ho risolto un pò di problemi, anche se all'inizio mi sembrava molto più diffiicile da suonare.....

16th September 2008, 16:45
Ovviamente chi suona Phil Barone col loro suono un po' sparato può avere qualche problema col ChuBerry,
io l'ho suonato con un Selmer C** vintage, ma penso che anche un McGregory 50-60 o un Berg-Larsen vintage possano andare.
Io direi che al di lÃ* dell'intonazione più o meno crescente, il problema vero per chi non ha molta esperienza è la diteggiatura obsoleta e scomoda specie per la mano sinistra sul gruppo Sol#,DO#-SI-SIb grave, e la mano destra che come su tutti i Conn anche quelli seguenti come il 10M, è costretta a incurvarsi verso l'interno per la posizione dei tasti.
Ovviamente il suono è quello che ricompensa di tutto, ed ecco perchè molti professionisti lo suonano ancora.

jasbar
16th September 2008, 19:47
Grazie per il consiglio.
Quanto lo hai pagato l' R1Jazz Gold p.?

19th September 2008, 11:32
All'epoca circa un anno fa 3000 Euro con custodia in pelle dal riv. Saxtone.it di Bari (che fra l'altro aveva dei ChuBerry).
E' eccezionale non ho mai suonato nulla di simile, appunto ho abbandonato circa un anno fa il mio ChuBerry vendendolo...Non mi sono ancora pentito...Anzi.

Adesso non so quali siano i costi, ma dovrebbero esserci i nuovi listini 2008.
A risentirci.

giuliano
20th September 2008, 13:05
io ho un pre chu Berry del 1922 lo suono con un otto link stm 7* ma non ho mai riscontrato problemi di intonazione. anzi mi sembra più intonato de selmer s.a. II che suono ormai poco da quando ho il pre chu.

AndreamarkVI
20th September 2008, 14:52
io ho un pre chu Berry del 1922 lo suono con un otto link stm 7* ma non ho mai riscontrato problemi di intonazione. anzi mi sembra più intonato de selmer s.a. II che suono ormai poco da quando ho il pre chu.
pensavo di essere l'unico in questa situazione... :DDD: anchio ho un prechu del 22'(99000) e mi sembra più intonato del markVI... :shock: ...io parlo di alti però..
;)

22nd September 2008, 20:54
Modelli ChuBerry vengono considerati negli Usa e da collezionisti i newWonderSerieII, ovvero dopo matr. 135xxx circa, quelli prima si possono considerare NewWonderI,
in realtÃ* suonano tutti bene, solo che i primi quotano di più sull'usato.
Inutile ripetere che il ChuBerry è uno dei primi sax suonati da Parker e molti altri all'epoca fino ai nostri giorni.
Addirittura negli USA considerano i "veri" ChuBerry" i cosiddetti "Transitional" cioè i NewWonderII o pre-6M da 230xxx circa a 250xxx ca., alcuni di questi addirittura presentano giÃ* la famosa donnina nuda incisa sulla campana, questo perchè il Sig. Chu Berry suonava proprio un "Transitional" primi anni '30.

FaX
27th September 2008, 13:07
Ho una domanda sul chu berry...qualche giorno fa ne ho provato uno e nonostante l'etÃ* suonava veramente bene..l'unica cosa che mi ha incuriosito era il microtuner bloccato (premetto che non avevo mai avuto a che fare con i microtuner)..il proprietario mi ha detto che è una pratica che viene fatta spesso vista la scarsa efficacia...voi che ne pensate?confermate ne avete mai sentito parlare? :BHO:

AndreamarkVI
27th September 2008, 14:24
io sul mio il microtuner non lo uso..anche perchè si muove leggermente e sentire che si muove mentre suono mi da fastidio....lo lascio tutto avvitato e modifico l'intonazione solamente spostando il bocchino sul sughero..se è bloccato quindi non penso ci siano problemi,l'importante è che sia ben saldo e che non passi aria... ;)

FaX
27th September 2008, 16:30
Quindi non ha molta utilitÃ* il microtuner?

AndreamarkVI
27th September 2008, 17:49
beh...io non l'ho mai usato ed il sax è comunque sempre intonato...anche altri possessori di chu non lo usano...per la mia esperienza non è molto utile,comunque se l'hanno fatto un motivo ci deve pur essere....comunque ripeto,il mio è intonato anche senza svitare/avvitare il microtuner.. ;)

Cesare
24th October 2008, 14:14
Io! :saxxxx)))

Contralto (da 3 anni) e tenore (tra un paio di settimane)

che dire..io ne sono innamorato. suono splendido, buon volume..

la meccanica non è un problema, basta poco per abituarsi...

l'intonazione a me pare buona!

12th July 2009, 17:59
Presente! Tenore da un anno e mezzo!
é una bomba, non smetto mai di suonarlo (lo sanno bene i miei vicini :ghigno: ) ha una potenza che svernicio i muri, però era stonato come pochi e allora ho fatto allungare il kiver di due cm e adesso va che è una meraviglia :amore:: ho usato fino a un mese fa un Colletto Super Swing apertura 4 ( :muro(((( ) quindi momentaneamente ho un 4C...per suonare suona, ma ho provato un Dukoff e un Berg Larsen, tutti e due di metallo, e con quelli potrei ammazzare tutti i piccioni di Venezia! :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
hai problemi di intonazione?

jasbar
13th July 2009, 15:45
...Avevo, ero indeciso era molto bello come suono e come facilitÃ* di emissione ma era stonato e pure parecchio nel passaggio d'ottava (senza e con portavoce) così mi è capitato tra le mani un Buffet SDA e dopo che l'ho provato ho optato per quest'ultimo. Caldo, intonato, meccanica ottima, suono bello scuro, paga forse un pochino di potenza rispetto al Chu, ma non mi posso lamentare.

13th July 2009, 17:41
...Avevo, ero indeciso era molto bello come suono e come facilitÃ* di emissione ma era stonato e pure parecchio nel passaggio d'ottava (senza e con portavoce) così mi è capitato tra le mani un Buffet SDA e dopo che l'ho provato ho optato per quest'ultimo. Caldo, intonato, meccanica ottima, suono bello scuro, paga forse un pochino di potenza rispetto al Chu, ma non mi posso lamentare.

Tradire il Conn in questo modo??? :ehno: :ehno: (della serie: Cielo!mio marito! :ghigno:)
no dai scherzo, l'importante è che ti trovi bene! ;)

nedosax
14th July 2009, 15:56
Come ho giÃ* detto ho un'amore per i Chu Berry,ho l'alto ,il tenore e baritono del 1926. Certamente come tutti i vintage ogniuno è un caso particolare e parlando del tenore (ma anche per gli altri) l'intonazione va corretta suonando e sopratutto ho notato che ci sono dei becchi che sono piu intonati ed altri meno. Per esempio nel mio tenore il Brillhart è un pò crescente mentre l'Ottolink metallo ha un buon controllo ,bene suona con il Lebayle N°8 che Fred mi ha costruito e per finire Hsm N°8. adesso dato che sono curioso e voglioso di provare mi devono far suonare un Teo Wanne -Durga e vi sapro dire.Cosa certa è che i Berry hanno un suono meraviglioso oltre che una presenza straordinaria,ed io sono stato fortunato perchè grossi problemi di intonazione non ne ho trovati.Fino alla etÃ* di 16 anni sono abituato a suonare con i vintage ,difatti ho anche un Buescher 400 che comprai con le mie prime tournèe accompagnando cantanti. in questo periodo suono più il chu berry che il buescher 400 o il Selmer Mark VI, ma vado a periodi. La soluzione suggerita da Tonolo è giusta difatti è la stessa cosa che facciamo con il clarinetto ,basta che sia fatta a piccoli spostamenti altrimenti si ha un diverso diapason tra le note gravi e con il portavoce. ::saggio::

jasbar
14th July 2009, 20:03
Eeee ad avere i soldi me lo sarei anche tenuto assieme al Buffet, poi vorrei anche un 10 o 30M e un'altro bari 12M argentato. Stravedo per il suono dei Conn, devo dire però che il Buffet SDA è stato una vera sorpresa
Grazie a tutti
:saxxxx)))

gene
16th July 2009, 09:12
Confermo quanto di buono detto da altri, i Conn sono eccellenti, caldi potenti, pronti, una gamma timbrica difficilmente riscontrabile in altri strumenti.
Alcuni obbiettano della meccanica un poco scomoda.....per chi ha dimestichezza con i sax dopo mezz'ora si è gia abituato...comunque hanno una meccanica agile e pronta, insomma a mio avviso
Molti musicisti (anche professionisti) preferiscono i Chu Berry ai 6M e 10M ( io ho visto personamente Charles Lloyd e Joe Lovano con un Chu). La mia impressione avendo avuto anche in passato un 6M è che i Chu siamo timbricamente migliori, suono più corposo, potente e scuro.
Ulteriore pregio: sono sensibili al cambio di bocchino....con un di paziente ricerca del bocchino giusto si arriva al timbro ricercato.
io ci suono con vecchio Roc Britone anni 50 apertura **** (4 STELLE) oppure con un Vandoren Jumbo Java (quelli blu anni 80) se voglio un timbro più da musica leggera/pop, insomma più spinto......
Ho tre alti !!!! dei quali, uno è un CHU BERRY Gold Plated finitura satinata, rolled tone holes, microtuner etc. ( modello abbastanza raro) matricola 78XXX......stavo pensando di venderlo od eventualmente scambiarlo con un tenore ( mi serve un tenore per settembre..)
Sarò fuori una decina di giorni (rientrerò il 30 Luglio), se qualcuno fosse interessato mi contatti.
Con l'occasione auguro a tutta la gente del nostro forum, buone vacanze!
A presto, Gene

zagor.67
16th July 2009, 22:54
Che meraviglia i Chu Berry. Per la mia smania di provare più modelli del glorioso passato e non avendo le dispobinilitù economiche per tenermi troppi strumenti in casa, un anno fa ho venduto un tenore Conn Transitional Lady Face. Mi sono davvero pentito di averlo fatto anche se ho potuto "degustare" strumenti altrettanto validi. Ma il Transitional...... :cry:

zagor.67
16th July 2009, 22:58
Tra l'altro, a proposito di strumenti super, sono in attesa, ormai spasmodica, di ritirare un tenore Buescher 400 Top Hat and Cane del 1948, portato a mettere in ordine a Pavia da Amirani Woodwind...Vi farò sapere. :lolloso:

nedosax
21st July 2009, 14:51
da diversi anni come puoi vedere dal mio profilo suono con dei Conn chu berry del 1928 solo mil mio alto ha il microtuner e debbo dire che è molto efficace.Non mi risulta ci sia una pratica per cui si blocca il microtuner per chissa quale scopo. se non lo vuoi utilizzare basta che tu lo avviti tutto e basta.Molto probabilmente chi lo ha riparato o non ha avuto voglia di sistemarlo oppure era ridotto cosi male da non poter essere ripristinato,in quanto al fatto che si muove è perche deve essere riparato,il mio e quello dei miei allievi che Ho restaurato personalmente non presentano questi problemi ciao ::saggio::

jasbar
21st July 2009, 18:42
State facendo di tutto per farmi sbavare....cattivoni
:muro((((

nedosax
23rd July 2009, 09:13
per quanto ne so il microtuner contribuisce a dare un suono più scuro dato che inevitabilmente appesantisce il Nek.Poi una volta scelto il bocchino e regolato la posizione resta invariata a meno che non si sostituisca il Bocchino.per quanto riguarda la stabilitÃ* a cui qualcuno ha accennato, dipende dal restauro che è stato fatto, al mio vi assicuro che non si muove perche l'ho smontato pezzo per pezzo e perfettamente registrato.Per i sax vintage ho molta pratica,quindi se il vostro si muove fatelo riguardare da un esperto riparatore . ciao Nedo :D-:

nedosax
28th July 2009, 16:04
Sono un innamorato Dei sax americani sopratutto Buescher e Conn.
Di Conn ho l'alto del1928 il tenore e baritono tutti Chu Berry e debbo dire che mi trovo bene , forse perchè all'etÃ* di 16 anni il mio primo sax dopo una stagione di concerti è stato un Buescher 400 che è sempre in ottima forma,o forse perchè sono d'epoca anche io. :lol:
Devo dire che non ho mai avuto problemi di intonazione ,naturalmente dopo aver cercato e scelto dei becchi appropriati alle necessitÃ* dei sax e dei miei gusti.
Il Nek regolabile io l'ho solo sul sax alto e non è bloccato però una volta scelto il becco le registrazioni successive sono davvero micrometriche.
Riparo i miei sax da solo avendo imparato da un noto liutaio francese(Ernest Ferron) adesso purtroppo scomparso autore anche di due libri.Era un vero mago dell'acustica e della liuteria e famosi musicisti Francesi erano suoi clienti(Maurice Andrè- Alein Marione tc).Come dicevo riparandoli da solo ho fatto in modo che i giochi che con l'usura si verificano nel Nek regolabile scomparissero con una buona regolazione.Per finire i Chu Berry sono eccellenti strumenti costruiti con ottimi materiali senza badare a spese e difatti si conservono in modo perfetto,se vedeste il mio tenore del1928 sembra uscito da una vetrina .questo naturalmente è solo il mio parere ciao nedosax :saxxxx)))