PDA

Visualizza Versione Completa : Sovracuti Sax Contralto Vintage



Isaak76
14th September 2008, 22:45
Alp Mi (Help Me) :ghigno:

Ho straguardato in giro e nonostante si straparlasse dei sovracuti, non ho trovato alcuna posizione a me congeniale da utilizzare sul Vecchietto (Vecchio Buesch) :mha!(
Il mio problema sarebbe quello d'arrivare almeno al Fa# e Sol sovracuti, ma con la meccanica antiquata che mi ritrovo, le varie Tabelle che ho non servono a nulla.
Il Sax in questione risale al 1923 (Buescher True Tone Alto), ha il Sib grave, Fa alto, non ha il Fa frontale e la chiave del Mi basso è praticamente legata al Re basso, nel senso che premendo il Re senza premere il Mi, quest'ultima si chiude automaticamente e il tasto (del Mi) rimane sollevato, così facendo rimane aperta una chiave facoltativa del Re#, che i sassofoni moderni non adottano più.
Questo sistema sarÃ* anche utile per i passaggi veloci, ma per i sovracuti non mi permette un controllo completo :mha!(

Sarei grato se qualcuno di voi sia in possesso di un Tabella o sia in grado di eseguire queste note :half: :half:

Posto un paio di Foto :
http://img355.imageshack.us/img355/4362/16061888yy2.th.jpg (http://img355.imageshack.us/my.php?image=16061888yy2.jpg)Tasti Mano Dx
http://img176.imageshack.us/img176/1729/17527582ga4.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=17527582ga4.jpg)Tasti Mano Sx

Danghiu (Thank You) :D

ropie
15th September 2008, 17:40
sono un buescherista anch'io (The New Aristocrat del 1935), vediamo se ti posso aiutare (anche se la meccanica del mio alto mi sa che è un pelo più evoluta)

se non hai il Fa frontale, per il Fa# non so che dirti.
per il Sol prova con (partendo dall'alto verso il basso) Si, Sol e Re + portavoce
per il Sol# aggiungi la chiave laterale centrale della mano destra (quella per il passaggio Si-Do)
per il La: suona un Re (quarto rigo) con il portavoce senza il Si
per il La# aggiungi la palm key del Re (mano sinistra)
il Si aggiungi anche palm key del Mib

fammi sapere!

Isaak76
15th September 2008, 19:05
:\\: :\\: :\\:
O sono io impedito ............. o purtroppo non funzionano :\\:
:cry: :cry:
Purtroppo la meccanica dell'aristocrat è molto più evoluta.
Di fatto giÃ* nel '25 i True Tone passarono alla Terza Generazione adottando soluzioni differenti.

In ogni caso Grazie Ropie x l'interessamento :yeah!) :yeah!) :yeah!)

ropie
15th September 2008, 19:28
immagino che tu abbia fatto tutta la trafila di studi sugli armonici, top tones for the saxophone e compagnia bella, altrimenti come ben sai le posizioni servono a poco o a nulla...
non demordere!

Isaak76
15th September 2008, 19:35
Sò che è dura, però col Tenore arrivo quasi senza problemi al La.
Con l'Alto vorrei almeno fare il Fa#, il Sol se non riesco o non è possibile, posso farne a meno :ghigno:

Isaak76
15th September 2008, 20:05
Rettifico Ropie ;)
Le posizioni che mi hai dato le avevo anch'io, ma avendo il Mi basso legato al Re basso, se premo solo quest'ultimo anche il Mi si chiude :muro(((( :muro(((( :muro((((

AndreamarkVI
15th September 2008, 20:12
ammazza isaak....il fa frontale ce l'ha addirittura il mio conn del 22' :ghigno:
cmq non demordere..delle posizioni diverse ci sono di sicuro... ;)

Isaak76
15th September 2008, 20:23
Grazie Andrea ;)
Per risolvere questo problema ho 3 possibilitÃ* ..........
o mi affido a un Esorcista di quelli bravi (Esorciccio il Mago del CiccioPasticcio :ghigno: )
o qualche True Tonerista nato nei primi anni del '900 mi viene in soccorso :pray:
o all'improvviso divento pazzo e dissaldo quel lembo metallico che permette al Re di premere il Mi impedendomi così di effettuare i sovracuti ................. :idea: ........ fermatemi prima che possa fare una Pazzia del genere :lol:
Ora mi studio la meccanica e la confronto col Tenore (purtroppo un'altro Alto non l'ho), vediamo se quello che ho detto è una castronata o cè un fondamento di veritÃ*.
Comunque si accettano consigli a "iosa" ;)

AndreamarkVI
15th September 2008, 21:18
non toccare quel povero sax!! :lol: :lol:

ropie
15th September 2008, 21:32
Rettifico Ropie ;)
Le posizioni che mi hai dato le avevo anch'io, ma avendo il Mi basso legato al Re basso, se premo solo quest'ultimo anche il Mi si chiude :muro(((( :muro(((( :muro((((

guarda che anche il New Aristocrat ha questo tipo di meccanica, ed io non ho alcun problema coi sovracuti...

Isaak76
15th September 2008, 21:46
Rettifico Ropie ;)
Le posizioni che mi hai dato le avevo anch'io, ma avendo il Mi basso legato al Re basso, se premo solo quest'ultimo anche il Mi si chiude :muro(((( :muro(((( :muro((((

guarda che anche il New Aristocrat ha questo tipo di meccanica, ed io non ho alcun problema coi sovracuti...Quindi quella chiave non influisce sull'esecuzione? :BHO:
Allora sono io che ho difficoltÃ* col Buescherino :BHO:
Ora sono stanco x fare ulteriori prove, domani riprovo ;)

David Brutti
26th November 2008, 10:17
Il Sax in questione risale al 1923 (Buescher True Tone Alto), ha il Sib grave, Fa alto, non ha il Fa frontale e la chiave del Mi basso è praticamente legata al Re basso, nel senso che premendo il Re senza premere il Mi, quest'ultima si chiude automaticamente e il tasto (del Mi) rimane sollevato, così facendo rimane aperta una chiave facoltativa del Re#, che i sassofoni moderni non adottano più.
Questo sistema sarÃ* anche utile per i passaggi veloci, ma per i sovracuti non mi permette un controllo completo :mha!(

Sarei grato se qualcuno di voi sia in possesso di un Tabella o sia in grado di eseguire queste note :half: :half:

Hai mai provato le posizioni consigliate da rascher in Top Tones? Ai tempi della pubblicazione di questo testo, rascher utilizzava un sax identico al tuo e addirittura senza il Front F.
Se non hai top tones te le riassumo di seguito in notazione classica francese:
Fa#: 1/45Eb
Sol: 2/45 oppure 1/45 C1
Sol #: 2/5 oppure 1/45 Tc
La: 23
Sib: 23/45
Si: 23/4 C1
Do: 1/45 oppure 12/4 C1 C2
Do#: 1/45 C4
Re: 1 C4
Re#: 2/5 oppure 1 C4 C3
Mi: 2/45
Fa: 2/45 C1 C2
Fa#: 2/45 C1 C2 C3
Sol: 2/45
Sol#: 2/5
La: 23/6 C1
Sib: 23/56 C1 C2
Si: 23/56 C1 C2 C3
La: 1/45

Non so se funzionano: ho posseduto un True Tone come il tuo ma non l'ho mai studiato intensivamente.

Prva, magari ne trovi qualcuna che funziona.

Ciao

Il Fumatore di Sax
26th November 2008, 16:47
Se hai un buon controllo dell'ancia, il sol sovracuto lo puoi fare anche adottando la diteggiatura del re sovracuto (portavoce, Si e tasto in alto sopra al Si) però all'inizio è dura... Parecchio dura!! :DDD:
Dovresti provare a fare il Re (http://www.faccine.eu/smiles/1145788811-Felici%20(205).gif) sovracuto e aprire di più la gola (sai come si fa, vero? ;) ) fino a far scendere la nota al Sol (all'inizio farai un "glissando", poi si sente proprio il "salto" e un successivo "sbalzo" di apporto d'aria da incanalare; prova due o tre volte poi dovresti giÃ* capire quanta aria ti serve in meno...).
Quanto al Fa#... Eh, visto il problema delle chiavi del Mi e del Re (http://www.faccine.eu/smiles/1145788811-Felici%20(205).gif) anche qui dovrai fare un po' più di fatica e far "scendere" il sovracuto dall'alto... Prova queste due posizioni:
- Si, Sol, Re, Re#
- La, Sol, Mi, Re
Non sono facili, ma su alcuni sax vengono (sempre massacrando l'ancia in modi orribili! :ciuccio:: ).

Queste due posizioni mi funzionavano su un vecchio (e orribile) sax da banda di nome e provenienza ignota (ribattezzato "Bernard" per comoditÃ*) che aveva un set di chiavi molto simile al Vecchio Buesch.

Isaak76
26th November 2008, 20:36
Questa sì che si dice efficenza :D Grazie David e Fumatore ;)
In questi giorni proverò ... dediamo cosa esce ;)


Dovresti provare a fare il Re (Immagine) sovracuto e aprire di più la gola (sai come si fa, vero? ;) )Si certo so comè ;) arrivato a sto punto le provo tutte :cool:

Grazie ancora a tutti :half:

fcoltrane
26th November 2008, 21:05
per il fa diesis prova a premere solo i tasti
134
si sol fa
posizione a forchetta
(non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
ciao fra

Il Fumatore di Sax
26th November 2008, 22:53
...il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico...
Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:

SalVac85
27th November 2008, 02:25
per il fa diesis prova a premere solo i tasti 134 si sol fa Io sul mio vecchio tenore Grassi Professional 2000 (che non aveva la chiave del fa# acuto) adottavo la medesima posizione (che mi ricorda tanto tanto quella del sib con il flauto dolce :ghigno: ) premendo in più anche la chiave del re# grave (o medio se preferite :ghigno:) .......la nota usciva benissimo senza nessun problema ;)

Il Fumatore di Sax
27th November 2008, 02:38
Si, Sol, Fa e Re#... Sì, giusto! Che sciocco, non ci ho pensato ma è quella che uso di più!! :D
SarÃ* che con l'abitudine l'ho assimilata fin troppo, quindi mi sembra normale! :lol: :lol:
E' una posizione facilissima che funziona su tutti i tipi di sax, dal soprano nuovo al baritono di inizio secolo!!

SalVac85
27th November 2008, 03:12
:cool:

David Brutti
1st December 2008, 16:25
per il fa diesis prova a premere solo i tasti
134
si sol fa
posizione a forchetta
(non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
ciao fra

L'unica sfortuna di questa posizione è che su molti sax degli anni 20 se premi 1 e 3 insieme si chiude anche il 2 vanificando la posizione. Non so se il Buescher incorre in questo inconveniente.

Isaak76
1st December 2008, 20:29
per il fa diesis prova a premere solo i tasti
134
si sol fa
posizione a forchetta
(non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
ciao fra

L'unica sfortuna di questa posizione è che su molti sax degli anni 20 se premi 1 e 3 insieme si chiude anche il 2 vanificando la posizione. Non so se il Buescher incorre in questo inconveniente.I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:
Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio :mha!( Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))

David Brutti
1st December 2008, 20:55
I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:
Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio :mha!( Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))

Le posizioni del Rascher funzionano??

pumatheman
1st December 2008, 20:59
... sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio :mha!( Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))

non capisco quanto sia strano...
si a me succede col soprano... li mi scono sempre/subito/tutti i sovracuti postai anche il sample :ghigno: :lol: nell'altro topic(che) ... la cosa strana è che sono considerati tra i +duri sul sop invece mi escono con facilita quasi pari delle altre note del reg acuto....
ma col tenore invece li trovo molto +duri... mi pare simile a quello che succede a tra col l'alto e il ten... :roll:

Isaak76
1st December 2008, 21:03
I True Tone II serie (quello che possiedo), fortunatamente non hanno quelle chiavi legate :D almeno una volta posso dire d'essere fortunato :lol:
Questa posizione la sto provando proprio ora ma con scarsi risultati :\\: la cosa strana è che alcune posizioni, da voi gentilmente proposte, sul Tenore le eseguo abbastanza facilmente, mentre con l'Alto fatico parecchio se non addirittura non riesco proprio :mha!( Sarò anche Tenore/dipendente, però questo fatto è alquanto strano :zizizi))

Le posizioni del Rascher funzionano??Secondo la teoria dovrebbero funzionare, visto che sono state create appunto con un Buescher (...credo);



on capisco quanto sia strano...
si a me succede col soprano... li mi scono sempre/subito/tutti i sovracuti postai anche il sample :ghigno: :lol: nell'altro topic(che) ... la cosa strana è che sono considerati tra i +duri sul sop invece mi escono con facilita quasi pari delle altre note del reg acuto....
ma col tenore invece li trovo molto +duri... mi pare simile a quello che succede a tra col l'alto e il ten... :roll:
Per il Fa# è uscito un qualcosa di simile a un sovracuto, ma la fatica per arrivare a ciò è stata abnorme :\\: sicuramente il problema sono io che non ne sono capace, dovrei mettermi di impegno e studiare giornalmente questi aspetti se voglio cavare un ragno dal buco :zizizi))

David Brutti
1st December 2008, 22:22
Per il Fa# è uscito un qualcosa di simile a un sovracuto, ma la fatica per arrivare a ciò è stata abnorme :\\: sicuramente il problema sono io che non ne sono capace, dovrei mettermi di impegno e studiare giornalmente questi aspetti se voglio cavare un ragno dal buco :zizizi))

eh si, il consiglio è quello di sempre: prima di poter passare a uno studio intensivo dei sovracuti è sempre meglio farsi un pò di mesetti di Rascher...

Il Fumatore di Sax
2nd December 2008, 02:13
Altro che Rascher! Io ho fatto tutto D'ASOLO!!! :ghigno:
Che volete... talento... :lol: :lol: (sì, vabbe'... se mi date cinque minuti ne invento un'altra! :ciuccio:: )
Comunque sia, il Rascher prima o poi me lo prenderò... Più che altro per curiositÃ*! :idea:

juggler
5th December 2008, 18:07
Isaak...mi sorge un dubbio...se dopo tanti "accurati suggerimenti"...ancora non ricavi un ragno dal buco...usi bene la respirazione diaframmatica?

Isaak76
5th December 2008, 22:38
Isaak...mi sorge un dubbio...se dopo tanti "accurati suggerimenti"...ancora non ricavi un ragno dal buco...usi bene la respirazione diaframmatica?Io ce la metto tutta con diaframma :lol: il fatto è che il Contralto lo uso da poco ed ha bisogno anche di una bella e profonda Registrata + sostituzione Tamponi, infatti ha problemi con le note gravi che tendono a vibrare, riesco in qualche modo a controllarle ma la cosa non è così immediata; il vero problema però sono i tamponi delle chiavi C1,C2,C4 che sono marci :\\:
Senza contare il fatto che Studio regolarmente col Tenore e il Baritono, mentre l'Alto abbastanza sporadicamente, quindi sicuramente quello che mi manca è il Feeling con lo strumento, infatti col Tenore non ho problemi :D

Il Fumatore di Sax
6th December 2008, 19:06
A questo punto potrebbe essere quello il porblema...
Il salto tra Tenore e Contralto è mooolto più profondo che tra Tenore e Baritono... :doh!:
Invece di lagnarti, allora, stùdia!!! :ciuccio:: :lol: :lol:

fcoltrane
6th December 2008, 19:15
...il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico...
Eh, giÃ*, arrivarci tutte le volte con un colpetto di lingua in mezzo ad un arpeggio sarebbe bello! :doh!:

eheheheh sarebbe bello si.
comunque ha poco senso produrre un fa diesis sovracuto e non riuscire a produrlo come armonico della nota fondamentale.
se si considera che quell'armonico è il primo fuori dal registro ordinario del sax verosimilmente
manca qualcosa anche alle note del registro ordinario.
ciao fra

Isaak76
7th December 2008, 12:16
A questo punto potrebbe essere quello il porblema...
Il salto tra Tenore e Contralto è mooolto più profondo che tra Tenore e Baritono... :doh!:
Invece di lagnarti, allora, stùdia!!! :ciuccio:: :lol: :lol:Stùdia "Lazzarùn" ::saggio:: :lol:
Hai ragione, è che ora l'Alto l'ho accantonato un'attimo per dedicarmi al Baritono e al Tenore per alcuni pezzi che dovrò fare assieme a un Quartetto di Sax :yeah!)
Però l'altro giorno un "Pesudo" Fa# è uscito :D quindi sono sulla giusta strada ;)

Giuanss
21st January 2010, 20:25
ragazzi, non c'è qualche altra posizione per il fa#, oltre a 1,3,4 + re#??
perché a me così esce molto crescente! non arriva al sol solo di un paio di comma!!!! =)