Visualizza Versione Completa : Yamaha YTS 280, buono come primo tenore?
Zarathos
15th November 2016, 00:48
Salve scrivo in quanto voglio prendere un Sax tenore, premetto che ho studiato clarinetto dagli 11 ai 16 anni da un maestro di banda della mia città che si è offerto di offrirmi lezioni gratuite per 5 anni 3 volte a settimana più le prove della banda per poi suonare saltuariamente nella mia camera per voglia.
Voglio prendere un sax perché è lo strumento che più mi piace, la scelta del clarinetto è stata un po un binario seguendo le orme di mio zio ai tempi primo clarinetto a solo 14 anni nella banda ufficiale della mia città .
Ritornando al discorso voglio suonare il sax da autodidatta trasferendo la mia conoscenza accumulata nel tempo con il clarinetto sul sax e imparando un po ovunque in quanto avrei l opportunità di avere delle lezioni dallo stesso maestro ma per il lavoro che faccio mi è assai difficile programmare le giornate e fissare appuntamenti.
Sto quindi cercando un sax dal suono caldo e profondo Come i sax suonati una volta dagli americani ma anche "facile" da suonare e comodo con un budget di 600 euro massimo e quindi mi voglio buttare sull usato visto che non si trova niente di decente sul nuovo a questo prezzo.
Ho contattato un tizio che vende un yts 280 che da 700 euro mi fa 570 spedito il sax dalle foto sembra nuovo ma non so come suona e non ho possibilità di provarlo in quanto sta dalla parte opposta dell Italia ( sono siciliano)
Vorrei un vostro consiglio a riguardo in quanto sicuramente più esperti di me.
Grazie
laigon
15th November 2016, 07:35
Ciao. Non esprimo una opinione in merito al sax yts che non conosco.. però vorrei far presente una cosa che magari sai già.. il ruolo dell'imboccatura.. Io ho preso qualche settimana fa un Grassi Professional anni 80 (1982 per la precisione..) e provato col becco che mi sono ritrovato nella custodia non ero stato troppo soddisfatto del suono.. Sono andato a provare degli altri becchi e mi sono reso conto per l'ennesima volta quanto possa cambiare profondamente il suono soltanto cambiando bocchino.. Ho preso un Jody Jazz HR 8 che ha un gran volume, gran proiezione e molti armonici un pò su tutta l'estensione (unica pecca.. è a rischio fischi sugli attacchi delle note col portavoce...). Quindi morale della favola... per me sax si importante, fondamentale certamente per tutta una serie di questioni (tipo meccanica, intonazione, anche suono) ma bocchino altrettanto fondamentale.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Zarathos
15th November 2016, 09:51
F
Ciao grazie per la risposta, l imboccatura originale è una 4c della Yamaha. Non ho idea di come sia in quanto mai provato
Marcus
15th November 2016, 11:06
Il sax che vuoi tu al prezzo che dici non credo esista...altrimenti faccelo sapere:smile:
Come primo sax l'importante è che sia meccanicamente a posto (meccaniche, intonazione) altrimenti rischi di fare un sacco di fatica e magari di scoraggiarti.
Con 600 € accontentati di un suono decente e come ti hanno già detto il becco sarà fondamentale per il suono.
il 4C Yamaha non lo conosco ma comunque con te potrebbe risultare disastroso come anche ottimo, credo sia azzardato dire se un becco va bene oppure no; ognuno ha risultati diversi. E' un risultato molto soggettivo.
Prova anche a considerare l'idea di prenderne uno a noleggio e se poi ti piace ti fai scalare il costo di nolleggio dal prezzo ...sempre che trovi qualcosa e qualcuno che che noleggi
Zarathos
15th November 2016, 12:12
Purtroppo nella mia zona nessuno noleggia in negozio trovo solo disponibili alysee e jupiter altro solo su ordinazione. Nessuno conosce l' yts 280?
Il_dario
15th November 2016, 12:45
Il tenore yamaha yts280 é un signor sax per iniziare , se il venditore ti fa il prezzo che hai detto , e il sax non richiede interventi sostanziali , non fartelo scappare :wink:
Per ora lascia perdere i discorsi sui bocchini , all'inizio prima di capire a che suono ispirarsi , bisogna essere in grado di emetterlo :saggio:
zazarazà
15th November 2016, 13:26
...Yamaha for ever... 700 euro per un YTS 280 son soldi ben investiti...
Il_dario
15th November 2016, 14:03
Se poi glie lo lascia a 570 "of course" = "di corsa" , fermo restando che sia "vero" :wink:
sonnyrollins
15th November 2016, 14:14
Tranquillo , se hai problemi con il sax dopo l'acquisto , conosco un riparatore,musicista che sta a Nissoria(EN) ; e' un fratello ,praticamente, oltre ad essere una persona veramente a modo ed onesta.
Su quello yamaha a quel prezzo ,ammesso sia vero come dice Dario, che cosa dire ? Corri !
Zarathos
15th November 2016, 15:51
Ho contattato un tizio di Palermo che ha a vendere uno yts 32 purple logo a 900 euro ma non ha voluto scendere di nemmeno un euro e non posso spendere quella cifra.
Mi ha detto che il 280 è di qualità inferiore al 275 in quanto il 280 è costruito in Indonesia e i materiali lasciano a desiderare.
Non so cosa fare...help
Il_dario
15th November 2016, 16:20
Mi sembra che ti abbiamo gia detto che quel sax a quel prezzo é un affare .
La serie 32 è la serie intermedia , forse in quel senso é superiori alla 23/25/275/280 che sono le varie serie da studio, di cui la 280 é la piú moderna .
Se guardi sul forum c'é una sezione dedicata ai contatti con Yamaha e ci sono varie discussioni sulle differenze dei vari sax e sui luoghi di produzione .
http://www.saxforum.it/forum/forumdisplay.php?85-Yamaha
Zarathos
15th November 2016, 16:40
Grazie della risposta vado a dare un occhiata
zazarazà
15th November 2016, 19:13
...il '32 Purple Logo è un gran bello strumento decisamente di fascia superiore ai vari YTS 25/275/280 e probabilmente anche meglio degli odierni YTS 475/480... poi come sempre opportuno e ampiamente consigliato sarebbe cosa buona e giusta aver la possibilità di provare lo strumento per un paio d'ore magari alternando (non dico tanti) almeno tre o quattro set-up... z'...
globe81
15th November 2016, 20:28
Io comincerei con un 275 o 280, lo rivenderesti senza perderci quasi nulla, anzi a quel prezzo in caso di rivendita ci guadagni ed è comunque un ottimo strumento per iniziare e come già detto da alcuni la ricerca di un suono particolare è prematura all'inizio degli studi.
gil68
15th November 2016, 20:50
Zazà è sempre un "pò tanto" di parte...:rolleyes: Io se trovo un Grassi Professional come quello trovato dall'amico più sopra, lo prenderei al volo. Purché sia perfettamente a posto come tamponi e regolazioni, naturalmente. Ma se proprio vuoi lo Yamaha, del quale ti hanno già detto un gran bene (e non può essere diversamente...) almeno, cerca un becco un pò più aperto del 4C in dotazione con lo strumento (almeno il 5C; o, meglio, il 6C sempre della stessa gamma). Perché quel becco lì, il 4C, non é solo chiuso. Peggio: é chiusissimo. Penso che ti darebbe solo problemi, ormai più nessuno (o quasi) suona con becchi chiusissimi sul tenore. :mha!:
zazarazà
15th November 2016, 21:18
...@gil68... e io sarei quello un pò di parte...??? ...mavalàvalàvalà che sarei pronto a scommettere che tu hai un tatuaggio della Grassi sul bicipite destro e quello della R&C su quello sinistro...:laughing:...
gil68
15th November 2016, 21:54
Non ho tatuaggi, ho il terrore degli aghi colorati. :afraid: Ma anche se ne fossi maniaco, e quindi non avrei paura dei tatuatori, non mi tatuerei mai i marchi delle case di sax...:zizizi:
zazarazà
15th November 2016, 22:15
...gil, scherzosamente scherzavo... dai... però quasi quasi mi verrebbe la voglia di far una capatina dalla tatuatrice di zona meglio conosciuta con il nome d'arte di "Jenny stecchino..." e farmi tatuare il logo dei tre diapason...
asparagus
16th November 2016, 18:16
Ciao, io ho iniziato con un 275 (praticamente uguale al 280 tranne che per la doppia vite sul colletto e il doppio braccetto per la chiave del do naturale),ce l'ho da circa quattro anni e ancora sono più scarso io come musicista che lui come strumento.
Come principiante ho usato il bocchino di serie per circa un anno, prima di passare a uno più aperto; all'inizio un bocchino chiuso ti aiuta nell'emissione, come qualsiasi maestro ti confermerà.
Poi, avendo tu già suonato il clarinetto, magari dovrai cambiarlo subito, quello lo capirai solo provando.
Per il resto mi associo a Zazzarazzà (ovviamente :biggrin:).
zazarazà
16th November 2016, 19:50
Per il resto mi associo a Zazzarazzà (ovviamente :biggrin:)...
...grazie asparagus per esserti associato, fa sempre piacere condividere con qualcun'altro le proprie scelte in materia di ferraglia musicale... devo inoltre doverosamente informarti che sin ad ora sei stato l'unico ad "abbondare" con il mio nik-name, generalmente nel riportarlo per iscritto viene dimenticato l'accento tu al contrario ci hai addirittura aggiunto due zeta... bravo bravo...:laughing:... saluti dai... z'...
kazako
17th November 2016, 11:05
Ciao, premetto di non essere un esperto, il 280 Yamaha lo ho acquistato e suonato per quasi 3 anni. Nei giorni scorsi ho fatto un upgrade e mi sono comprato un Selmer. Dello yamaha non posso parlare che bene intonato - buona meccanica - buona vendibilità. Se lo compri al prezzo giusto sicuramente non sbagli. Ciao
asparagus
17th November 2016, 11:10
Perché non abiti a Bologna, noi per mettere delle doppie non ci facciamo pregare...
oboista
25th November 2016, 12:35
"Sto quindi cercando un sax dal suono caldo e profondo Come i sax suonati una volta dagli americani ma anche "facile" da suonare e comodo con un budget di 600 euro massimo e quindi mi voglio buttare sul usato visto che non si trova niente di decente sul nuovo a questo prezzo"
I vintage lasciali per i prossimi anni di studio, se vai di yamaha caschi in piedi, prova il bocchino in dotazione e se lo trovi troppo chiuso comprane uno leggermente più aperto. Non spenderci tanto in becchi all'inizio perchè un apertura chiusa dura qualche mese e all'inzio il suono ti sembrerà uguale. Gli yamaha come strumenti per chi inizia sono favolosi, poi è chiaro, con l'andare del tempo e maturando il tuo suono cercherai altro ma prima che un yamaha ti diventi stretto ce ne passa...garantito. prendilo al volo poi passa da un riparatore...non si sa mai.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.