Visualizza Versione Completa : Preso Tenore Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Copper
DFsax
31st October 2016, 14:24
Ciao a tutti!
Come avevo già annunciato in un post, ho preso un Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Copper!!! Vi racconto un po' la mia esperienza.
Sto per iniziare il conservatorio, dopo tanti anni di sax e di musica, e urgeva l'acquisto di un tenore professionale. Mi ero convinto che Rampone potesse essere la scelta più vicina al mio gusto, e così è stato!
Mi sono rivolto direttamente alla ditta in un primo momento, quindi Claudio Zolla mi ha suggerito di rivolgermi al suo rivenditore più vicino a me, Francesco Stella (Lo Strumento) di Norma, LT.
Sono andato a Norma a provare un po' di tenori disponibili: tra l'argento, l'ottone grezzo e il rame ho scelto quello che a priori avevo un po' scartato, il RAME!
Succede sempre così...è proprio il sax per me! Suono largo, vibrante, tanti armonici "bassi", una complessità di suono eccezionale con un'espressività coinvolgente! Un suono 3D!
Ho impiegato mezza giornata a provare i sax con tutte le combinazioni di chiver e qualche becco Drake oltre al mio Tone Edge. Avevo scelto il chiver in ottone grezzo XX, ma il sax che mi ha mandato Claudio ha il chiver in argento perché in ditta hanno scelto quello che ci suonava meglio. Non siamo riusciti ad adattare un altro chiver in ottone che aveva Francesco quindi abbiamo lasciato quello.
Devo dire che il chiver diverso fa proprio tanto, questo argento conferisce più focus e un timbro più chiaro, ma non posso dire che non mi piaccia! Cmq mi sono lasciato l'opzione del cambio chiver se poi suonandolo non mi piacesse come quello in ottone provato un mese fa. Il fatto è che questi sax sono tutti diversi!!! Che bello!
Che dire, in Rampone ho trovato una disarmante conferma: tutto quello che avevo letto, sentito e immaginato potesse uscire fuori da questo sax è vero! Ora mi tocca solo suonarlo e capirlo al meglio!
Per adesso, dopo poche ore, ne esce fuori il mio suono, migliorato, intonatissimo, più dinamico e ricco e con una miglior pronuncia. E questo è già un buon punto di partenza per me! È un sax che non ti impone il suo suono, ma lascia che ognuno ne tiri fuori il proprio unico suono!
Ringrazio Claudio Zolla per la grande disponibilità (mezz'ora di telefonata per spiegarmi tutto il mondo Rampone) e per i pads in legno, mio piccolo vezzo!
E soprattutto ringrazio Francesco Stella per la cordialità, professionalità e pazienza! Tra l'altro ho scoperto la bellissima Norma, con il sito archeologico e la sagra della castagna!!
Stasera ho un concerto e vediamo un po' come si comporta!
http://www.saxforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=912&d=1477916208
http://www.saxforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=913&d=1477916224
http://www.saxforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=914&d=1477916277
Tommy
31st October 2016, 14:49
Che bello! Si sente da quello che scrivi che sei proprio soddisfatto :smile:
fcoltrane
31st October 2016, 15:07
complimenti per l'acquisto
Il_dario
31st October 2016, 15:12
:ylsuper::sax:
SAXFOH79
31st October 2016, 15:27
:ylsuper:
sonnyrollins
31st October 2016, 15:31
Strumento bellissimo, complimenti !
algola
31st October 2016, 16:14
strumento bellissimo
Rosario Giordano
31st October 2016, 22:07
Davvero un bellissimo strumento! Complimenti.
Tempo fa provai un alto (il suo fratellino) di quel materiale, uno strumento molto libero e spontaneo!
gil68
31st October 2016, 22:59
Complimenti, é bellissimo! Magari prima o poi potrai provare anche gli altri modelli di chiver...e prenderne almeno un secondo...
Novazione77
1st November 2016, 09:40
:ylsuper: :ylsuper: :ylsuper:
algola
1st November 2016, 14:39
pochi mesi fa rubarono le grondaie in rame qui nel condominio... ecco dove sono finite...
globe81
1st November 2016, 15:51
Non mi dite che finalmente il conservatorio è riuscito ad abbattere il monopolio Selmer......
fabbry
1st November 2016, 17:13
Complimenti!
ARVIDAX
1st November 2016, 21:54
Ciao ho anche io un tenore "grondaia" rampone ma ho il chiver standard in oro .
L'ho preso usato ed aveva un chiver xx in argento ne ho provati diversi argento x , oro x ma sono passato allo standard in oro.
Con i diversi chiver hai suoni abbastanza diversi per cui buon divertimento .
DFsax
2nd November 2016, 11:24
Ragazzi comunque ci tenevo a dire un'altra cosa, voi mi potete capire.
A parte il sostanzioso investimento per le mie tasche, questo strumento rappresenta per me un punto di non ritorno: suono da quando avevo 10 anni, ma non sono mai riuscito fino a qualche annetto fa a dedicarmi seriamente alla musica e al sax.
Ora ho 26 anni, ho finito (per adesso) l'università, da circa 4 anni ho ripreso a pieno la mia attività con progetti musicali, musica inedita, gruppi e collaborazioni. Sono cresciuto abbastanza musicalmente e ora ho deciso di dedicarmi a pieno alla musica. E mi sono iscritto al conservatorio perché credo di essere arrivato ad un punto morto da autodidatta e ho bisogno di migliorare (sempre!). In questo lo studio del jazz può farmi solo bene! Ovviamente sono al triennio Jazz, al Conservatorio di Salerno con Daniele Scannapieco.
In tutto ciò, il sax mi suona alla grande! Ci ho fatto già un concerto ed ha una presenza di suono eccezionale. Il canneggio largo non è assolutamente un problema per me, anzi!
In soli due giorni il rame sta già diventando più scuro! Si trasforma a vista d'occhio questo pezzo di metallo, impressionante! W il grezzo!!!
:D
ptram
2nd November 2016, 12:53
Spettacolare!
Marcus
2nd November 2016, 13:44
Fantastico!!! Ben fatto
asparagus
2nd November 2016, 16:17
Bellissimo, complimenti veramente!
Toglimi una curiosità: ho visto che avevi già un Borgani anni70, hai provato anche un nuovo prodotto fatto da loro o avevi proprio deciso di cambiare?
Nel caso che differenze hai trovato fra i due?
gil68
3rd November 2016, 00:31
Per me, non c'è nè confronto nè storia. Vince sempre Rampone, almeno 5 a 0 contro tutti quanti i Pearl Borgani nuovi e Jubilee Borgani meno nuovi.
Mi dispiace.
DFsax
3rd November 2016, 01:49
Ho avuto modo di provare un Borgani Pearl Gold del 2008. Grande sax sicuramente, grande proiezione e volume. La meccanica mi é sembrata molto leggera, anche troppo forse, ma sarà stata la regolazione delle molle. Non una pecca di certo. Ma io mi sono fatto affascinare dall'idea di suono dei Rampone e sono andato abbastanza diretto trovando tutte le conferme. Con il senno di poi, quel Borgani rispetto al Rampone ha un timbro più leggero, non saprei, scuretto ma vibrante, più simile al Rampone in ottone grezzo che ho provato. Se fossi andato anche alla Borgani, l'avrei preso cmq, la loro scelta é varia lo stesso.
Marcus
4th November 2016, 12:44
Ma dimmi, tempo fa chiedendo info ad un rivenditore questi mi diceva che i Rampone Cazzani hanno un suono bello grosso anche perchè hanno un canneggio un po' più largo ma che questo li rendeva un po' più difficili da suonare.
Potresti darci le tue impressioni in merito?
tzadik
4th November 2016, 12:55
Ma dimmi, tempo fa chiedendo info ad un rivenditore questi mi diceva che i Rampone Cazzani hanno un suono bello grosso anche perchè hanno un canneggio un po' più largo ma che questo li rendeva un po' più difficili da suonare.
Potresti darci le tue impressioni in merito?Se suoni un Rampone come suoneresti un Selmer o un Yamaha, sarà difficile riuscire a suonarlo.
Se lo suoni come va suonato... è un problema marginale.
Ovviamente un canneggio largo impone certe cose, è un classico problema di "costi vs. benefici" ("costi" riferito in termini di sforzo fisico o approccio generale allo strumento).
Lo strumento in rame poi sicuramente è il meno prevedibile e strano da suonare... rispetto ad altri modelli R&C.
Ma è una questione di gusti.
asparagus
4th November 2016, 13:07
Se suoni un Rampone come suoneresti un Selmer o un Yamaha, sarà difficile riuscire a suonarlo.
Ovviamente un canneggio largo impone certe cose, è un classico problema di "costi vs. benefici" ("costi" riferito in termini di sforzo fisico o approccio generale allo strumento).
Lo strumento in rame poi sicuramente è il meno prevedibile e strano da suonare... rispetto ad altri modelli R&C.
Grazie Dfsax!
Io suono relativamente da poco e ho un Yamaha 275; posso dirti che ho provato la versione in ottone grezzo di Rampone e non mi è parso uno strumento difficile.
Marcus
4th November 2016, 13:09
Se suoni un Rampone come suoneresti un Selmer o un Yamaha, sarà difficile riuscire a suonarlo.
Ma cosa intendi per "meno prevedibile"?
E come ti sei trovato personalmente quando hai provato un R&C? (e da che sax venivi)
@Asparagus
interessante che tipo hai provato e come suono come ti è sembrato?
Comunque io vorrei conoscere anche le dirette impressioni di Dfsax
tzadik
4th November 2016, 13:47
Ma cosa intendi per "meno prevedibile"?
E come ti sei trovato personalmente quando hai provato un R&C? (e da che sax venivi)
Il rame (perchè parliamo di rame praticamente puro, non di una lega di rame) è:
1) molto "soffice" (tenero...) come materiale
2) è un eccellente conduttore di calore
Lo strumento è molto sensibile, più sensibile di uno strumento in ottone/bronzo/lega di rame e/o ottone con sopra qualche genere di finitura.
È uno strumento UNICO e decisamente suggestivo (il tenore R&C in rame!) ma non è uno strumento che definirei versatile né facile da capire.
asparagus
4th November 2016, 15:22
Io ho provato quello in ottone non laccato.
Quello che mi ha colpito è il volume raggiungibile con un minimo sforzo.
DFsax
4th November 2016, 17:17
Il canneggio largo per me non presenta nessun tipo di problemi. Anzi, mi sembra di non avere alcun limite al volume che il sax può reggere. Il suono non si sfalda. Io ho sempre suonato con il Borgani vecchiotto, che cmq ha un canneggio abbastanza largo della media. L' R1 jazz in rame ha davvero una complessità di suono tutta particolare, non saprei come definirlo. Ripeto che il chiver argento ha la sua grande influenza sul sax, soprattutto a freddo; a caldo si sente già meno. Cmq io stesso da un po' di tempo sto cambiando l'approccio e quindi il mio suono finale, quindi mi ci vorrà un po' per capire tutte le sfumature del rame. Per dirvi, non riesco assolutamente a suonarci il Dukoff che usavo per tutto fino a poco tempo fa anche sul Borgani perché mi toglie tutti gli armonici che invece sento con il Tone Edge. Cmq io vengo da strumenti sempre vecchi, non efficienti, stonati e disomogenei. Ora mi sembra tutto più facile e comodo.