PDA

Visualizza Versione Completa : Colonnina che sporge dentro al fusto.



Lanjazz
12th September 2008, 16:52
Per piacere tenoriste e tenoristi, levate il chiver dal vostro strumento..... Fatto? bene!
ora guardate dentro al foro dove prima era sito il chiver...
Vedete un tubo liscio di forma conica o c'è in alto qualcosa che sporge verso l'interno??
Nel mio Yamaha vedo un perno di circa mezzo cm di diametro sporgere fino a metÃ* della larghezza del fusto....
Visto che il mio strumento ha problemi nei registri alti vorrei sapere se è normale sto perno.

Il Fumatore di Sax
12th September 2008, 16:56
No... Dovrebbe sporgere all'interno al massimo di tre millimetri o poco più... Ma è meglio aspettare Simone. (tra l'altro avevo giÃ* letto nel forum una discussione del genere...)

Isaak76
12th September 2008, 17:00
Infatti ne abbiamo giÃ* discusso, ed è il perno del portavoce, come diceva Simone hanno una lunghezza variabile a seconda della marca dei Sax;
Non preoccuparti è normale ;)

Isaak76
12th September 2008, 17:02
Ecco la discussione
viewtopic.php?f=13&t=5618&hilit=portavoce (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5618&hilit=portavoce)

PallaDiCannone
12th September 2008, 17:05
E' il perno del portavoce :D

pumatheman
12th September 2008, 17:15
Visto che il mio strumento ha problemi nei registri alti vorrei sapere se è normale sto perno.

cosa intendi per problemi? è duretto lassù? se si anche il mio yts-32 (serie intermedia precedente al tuo) lo è, l'altro giorno ho provato per esempio un'atro tenore, il grassi anni 80 professional 2000 di appassionatoebasta, che lassù era molto +morbido, anche a livello di peso fisico era molto +leggere del mio yamaha..
per caso il tuo 475 ha il chiver G1 oppure no?
te lo domando pechè il G1 è un gran bel chiver io l'ho provato su un nuovo yts-62 e poi l'ho anche montato sul mio e con quello il reg alto era molto +morbido, viceversa il 62 col mio chiver era molto +duro ... :mha!(

Saxwilly
12th September 2008, 20:00
si è normale, è il prolungamento del foro del "portavoce basso"... varia la lunghezza un base allo strumento...

Sul mio tenore 275 arriva quasi a metÃ* sezione...

Lanjazz
12th September 2008, 22:43
si è normale, è il prolungamento del foro del "portavoce basso"... varia la lunghezza un base allo strumento...

Sul mio tenore 275 arriva quasi a metÃ* sezione...
Infatti il mio arriva a metÃ*.....
Grazie delle risposte ragazzi.

pumatheman
12th September 2008, 23:35
allora si può chiudere!!!, trattasi di argomento giÃ* discusso in precedente topic :ghigno:
l'ho sempre sognato di chiudere un topic ad un moderatore :fischio: :lol:

Nous
13th September 2008, 10:01
varia la lunghezza un base allo strumento...

Sul mio tenore 275 arriva quasi a metÃ* sezione...

Non è importante la lunghezza, ma come si usa :saputello !!

Lanjazz
13th September 2008, 13:06
varia la lunghezza un base allo strumento...

Sul mio tenore 275 arriva quasi a metÃ* sezione...

Non è importante la lunghezza, ma come si usa :saputello !!
Dopo questa do ragione a Pumatheman e chiudo io stesso l'argomento...... nous grrrrrrr