PDA

Visualizza Versione Completa : Accademia musicale, che ne dite?



Giuanss
11th September 2008, 16:32
ciao ragazzi, non so se è questa la giusta sezione per chiedervi quanto sto per chiedervi, appunto... :ghigno:
potrei avere delle informazioni più precise per quanto riguarda l'accademia musicale... :pray:
grazie...

ModernBigBand
11th September 2008, 16:39
Ciao Giuanss, ho provveduto a spostare la discussione nella sezione giusta (Scuole e Conservatori).
Cosa intendi per "accademia musicale"? Una struttura privata?
In Italia l'Alta Formazione Musicale è di competenza di Conservatori e Istituti musicali pareggiati.

;)

Giuanss
11th September 2008, 18:50
non lo so nemmeno io...
ti dico il mio problema:
l'anno prossimo dovrò andare all'universitÃ*, quindi sto cercando in tutti i modi di trovare qualcosa che non si allontani dal mio strumento...

ModernBigBand
11th September 2008, 21:15
Non ho ben capito se vuoi iscriverti all'universitÃ* e contemporaneamente studiare il saxofono o intraprendere esclusivamente lo studio dello strumento (ad esempio studiando in Conservatorio).
Per la prima opzione dipende tutto da cosa vuoi studiare e quanto tempo hai intenzione di dedicare allo studio dello strumento. Se vuoi una preparazione di un certo tipo (Conservatorio) devi informarti presso il Conservatorio a te più vicino e vedere se è ancora attivo il vecchio corso di Saxofono (7 anni) nel qual caso potresti iscriverti anche all'universitÃ* tradizionale (in teoria non si potrebbe ma in questi casi chiudono spesso un occhio ;) ). Se è attivo soltanto il Nuovo Ordinamento (Triennio ed eventualmente Biennio) non puoi entrare perché in questo caso ti dovresti iscrivere in due UniversitÃ* contemporaneamente (con il N.O. il Conservatorio è assimilabile all'universitÃ*) e ciò non è possibile.
Se non ti interessa il titolo accademico o magari hai intenzione di studiare il esclusivamente jazz, il liscio,ecc..., ti conviene guardare altrove, magari ad un'ottima scuola musicale che opera nella tua zona. In questo caso non avresti nemmeno problemi di compatibilitÃ* con il percorso universitario.

;)

Giuanss
12th September 2008, 14:36
no.
allora:
io quest'anno farò il 4° di conservatorio, ed il 5° al liceo scientifico.
praticamente l'anno prossimo continuerò al conservatorio, ma farò anche l'universitÃ*, solo che vorrei sapere se c'è qualche facoltÃ* che magari si possa avvicinare alla musica, e che mi permetta di trovare un buon lavoro...

ModernBigBand
12th September 2008, 15:02
Ah ho capito, non ricordavo che fossi giÃ* iscritto al Conservatorio! zzz :lol:
Beh allora il discorso è diverso...innanzitutto devi decidere cosa vuoi fare un domani e di conseguenza regolarti sul percorso da intraprendere.
Per fare due esempi estremi, un conto è studiare ad esempio Musicologia, altro è studiare Ingegneria del Suono...hanno sempre a che fare con la musica ma sono ambiti diversissimi.
Non trascurare il fatto però che frequentando il Conservatorio devi necessariamente iscriverti in una UniversitÃ* a te vicina perché altrimenti non riusciresti a frequentare le lezioni.
Rifletti attentamente su quello che vorresti fare, considera che oggi l'espressione "buon lavoro" è sempre più un eufemismo...

;)

Giuanss
12th September 2008, 15:09
grazie mille!!! :half:
non vorrei essere molto rompiscatole, ma sai dove poso trovare una specie di elenco di facoltÃ* in cui potrei iscrivermi?

ModernBigBand
12th September 2008, 15:14
Se utilizzi il servizio Cerca UniversitÃ* (http://cercauniversita.cineca.it/) del MIUR puoi trovare i riferimenti a tutte le facoltÃ* italiane di tuo interesse.

;)

Giuanss
12th September 2008, 15:42
ok, ho trovato qualcosa che mi può interessare:
ingegneria acustica!
adesso cercherò di avere informazioni più dettagliate riguardo a questa facoltÃ*!
grazie mille!! grazie davvero... :bravo: :bravo: