PDA

Visualizza Versione Completa : Video didattici sui sovracuti, "the altissimo register"



bb
10th September 2008, 16:40
Ciao, sono disponibili su you tube 5 miei video didattici sul registro sovracuto:l'altissimo.
Il link del mio canale è :http://it.youtube.com/fabriziodalisera
Gli argomenti trattati sono:

Video 1 :produzione dei suoni armonici,il primo passo verso i sovracuti ed un aspetto importante per migliorare timbro controllo ed intonazione:http://it.youtube.com/watch?v=ORp8n4zxZeI

Video 2 :arpeggi estesi al registro sovracuto:http://it.youtube.com/watch?v=TXHJ4HweLPQ

Video 3 :suonare i sovracuti con il legato,eseguire scale legate estese al registro altissimi,esempio con scala cromatica di do,dal do grave al sovracuto:http://it.youtube.com/watch?v=PccrdWhTp0g

Video 4 :tecniche di growling e bending applicate ai sovracuti,molto utilizzate oggi giorno:http://it.youtube.com/watch?v=3l1898jRvcQ

Video 5:http://it.youtube.com/watch?v=I8sFJs5e44cCome avere un buon suono centrato,dinamico,intonato ed uniforme in tutto il registro:dal Bb grave al fa sovracuto.

I video sono in inglese per cercare di comunicare con piu' gente possibile, credo che siano cmq molto chiari,perchè ho inserito un testo che commenta e spiega le immagini.Se qualcuno volesse contattarmi puo' trovare i miei dati nella voce insegnanti su questo forum.Se apprezzerete questi video potrei aggiungerne altri...chissÃ*...l'argomento resta aperto!!!
Ciao buona visione,siccome li ho fatti in inglese che vi devo di'...Check my videos man!!!

Fabrizio D'Alisera

PallaDiCannone
10th September 2008, 18:14
Thank you Fabrizio :yeah!)

Lanjazz
10th September 2008, 18:55
Il fatto è che fatto da te sembra una cavolata.... poi prendo in mano il sax io e non lo è più... :cry: :mha...:

Blue Train
10th September 2008, 19:35
Che dire Fabrizio, bravissimo (ma questo lo sapevamo giÃ*!) e grazie per i demo, molto interessanti!
Se continui in iniziative analoghe non puoi che farci molto piacere.
Grazie veramente.

PS
Ho corretto i link, in questo post non funzionavano

ciak
10th September 2008, 21:03
grazie ma... italiano please!

almartino
10th September 2008, 21:11
Complimenti Fabrizio,
bella iniziativa e ottimo lavoro :yeah!)

pumatheman
10th September 2008, 21:33
bb, grandioso! mò me li studio bene grazie di core fratello!

Ps: sei un sassofonaRo con 3 palle!!!

Federico
11th September 2008, 03:41
Complimenti anke per il suono :yeah!)

fcoltrane
11th September 2008, 11:05
mmm veramente interessante finalmente qualcuno che prova a mettere le mani su argomenti come suono armonici ecc.. e da una dimostrazione video audio.
ottimo complimenti.
avrei preferito in italiano ma solo perchè non conosco bene l'inglese.(prima o poi dovrò impararlo)
la tecnica degli armonici la conosco come diretta conseguenza dello studio sul solo bocchino per semitoni sino a suonare una o più ottave (per chi ci riesce).
sul sassofono ho ascoltato il tuo approccio e riscontro alcune differenze rispetto alla tecnica in questione.
l'attacco (nella tecnica liebman ) ad esempio è progressivo ossia privo di lingua ma solo aria che arriva progressivamente e diventa suono fino a saturare lo strumento.
si parte dalla nota fondamentale Bb basso ci si sposta legando il suono al Bb una ottava sopra
sempre ricavandolo dalla stessa posizione quindi ci si sposta allo stesso suono ricavandolo però dalla posizione classica quindi ancora al Bb preso dalla fondamentale ed infine Bb basso suono fondamentale.
Tutto questo legando senza buchi e senza interruzione.
Si procede così sin dove si riesce 2 3 ottave ecc.(partendo poi dal B basso dal C ecc... )
l'assenza di buchi garantisce che tutto venga fatto senza correzioni operate con il labbro o con la mandibola .
Questo perchè è possibile spostarsi sino a 2 ottave (ad esempio con il correttivo del labbro o della mandibola) ma se non si adotta la tecnica che insegna ad operare con la laringe e l'emissione si rischia di arenarsi inutilmente.
ciao fra

gm85
11th September 2008, 19:43
Grandissimo fabrizio, anzi, mostruoso!! Complimenti!
Saresti così gentile di fare qualche lezione in italiano :ghigno:
Ancora complimenti, grandioso!!

bb
12th September 2008, 10:48
Allora provo a rispondere alle vostre richieste.
Purtroppo è vero che il volume della voce nel video rispetto a quello del sax è molto piu' basso, ma se lo alzate solo in quei punti e state attenti si capisce quello che sto spiegando, sicuramente non avro' un inglese perfetto, ma un mio amico americano (un bravissimo sassofonista anche lui con cui ho suonato) mi ha detto di aver capito perfettamente cio ' che dicevo. Cmq capisco che in italiano la comunicazione sarebbe stata piu' diretta, ma provo a spiegarmi ora.
N.B.
1 non ho messo le diteggiature dei sovracuti perchè mi sembrava superfluo, visto che ci sono dozzine di siti da cui prenderle.
2 nei video ci sono delle scritte che appaiono e riassumono cio' che è stato detto, penso che semplifichino la (come si diceva al liceo) comprensione del testo!

La cosa fondamentale da cui partire è il concetto dei suoni armonici.
Qualsiasi suono prodotto da uno strumento musicale è la risultante della somma di suoni armonici; con un suono fondamentale che prevale. (se volete saperne di piu' consultate un manuale di fisica acustica o un testo musicale sull'argomento. Ve lo consiglio, è un fenomeno affascinante). Ad es. se proviamo a suonare un do centrale sul piano abbassando anche il do dell'ottava superiore (abbassandolo senza emettere suono, schiacciando il tasto lentamente) ed
utilizzando il pedale ascolteremo (ad un volume minore rispetto al do piu' grave) la nota "muta" con il tasto abassato risuonare,quindi un forte do centrale con un do un'ottava superiore che "aleggia" sullo sfondo. Questo perchè l'ottava è contenuta nella serie dei suoni armonici.
La laringe in uno strumento a fiato (il sax ne è un esempio minore, pensate ad es. ad una tromba, che basa tutta la sua produzione del suono sul principio dei suoni armonici) ci consente di isolare determinate frequenze e quindi determinati armonici. E' cio' che ho dimostrato nel primo video:suonando solo il sib grave e mettendo in azione la laringe possiamo ottenere la serie dei suoni armonici (premetto che è possibile andare piu' in alto rispetto ai 7 armonici dimostrati nel primo video, ma essendo il primo non volevo estendermi fino a tal punto, forse ci saranno altri video...) Ovviamente il video su you tube non è magico e non basterÃ* guardarlo per produrre i suoni armonici!!! Cio' necessita di un insegnante e di uno studio paziente ed accurato, consiglio a tutti "top tones for the saxophone" di Rascher, la bibbia su tale argomento. Il metodo è progressivo ed alla fine vi assicuro diventa di una difficoltÃ* notevole. Il beneficio di tale studio non è solo nella produzione dei suoni armonici,ma nel miglioramento di ogni aspetto che concerne il sax:qualitÃ* del suono,intonazione, respirazione corretta, uniformitÃ* del registro e....ovviamente sovracuti.
I video sono rivolti a chi giÃ* conosce almeno minimamente la produzione degli armonici e danno dei suggerimenti su come studiare. Vi garantisco che è questo l'aspetto fondamentale, altrimenti se bastassero le posizioni dei sovracutitutti i sassofonisti suonerebbero su 4 ottave!!!
Nel video 2 suono queste tecniche applicate agli arpeggi che appaiono in sovraimpressione, dal Do grave al Mi sovracuto (o Mib,dipende ovviamente dalla qualitÃ* dell'accordo).

Nel video 3 dimostro come si possano unire il registro standard dello strumento con quello sovracuto attraverso il legato.L'esempio è una scala cromatica di do su 3 ottave,dal do grave a quello sovracuto.

Nel video 4 parlo di growling e bending:
il growling consiste nel mettere in vibrazone le corde vocali mentre si sta suonando.Il principio è sempre lo stesso:i suoni armonici. Infatti l'effetto del growling è dato dal "cozzare" delle frequenza diverse dei 2 suoni emessi, la nota del sax e la nota cantata all'interno di esso, quella del growling. Piu' la nostra nota growling sarÃ* vicina a quella emessa dal sax, maggiore piu' intenso sarÃ* l'effetto,poichè maggiore sarÃ* il numero di battimenti. Nel video potete
confrontare il timbro classico del sax con quello del growling, per capire l'effetto prodotto.
Il bending del video è eseguito utilizzando sia la laringe che il labbro immaginate di cantare una nota in falsetto che va salendo legata,eseguite cio' che vocalmente è noto come "portamento", oltre a mettere in azione il labbro. Utilizzando la laringe si puo' con il tenore abbassare la nota anche di una terza maggiore, cosa che ovviamente non puo' fare il solo labbro.

Nel video 5 parlo degli strumenti che abbiamo per ottenere un suono centrato, con proiezione, buona qualitÃ* degli armonici ed intonazione su tutto il registro: dalSIb grave al Fa sovracuto.Tali strumenti sono: la gola che deve essere ben apertae rilassata per aumentare la risonanza degli armonici, proprio come farebbe un buon cantante. La respirazione corretta e l'uso del diaframma,la rilassatezza muscolare delle labbra, ecc.
Spero di essere stato esauriente, i video suggeriscono dei modi di studiare che io trovo molto produttivi. Spero di aver dato degli spunti interessanti per entrare nel mondo dei suoni armonici e comprendere cosa succede fisicamente nel nostro tubo quando suoniamo.
Ciao, Fabrizio
P.S. presto aggiornero' nella sezione insegnanti il mio curriculum dove troverete (giÃ* da ora) i miei contatti. Ora si va a studiare,ciao!!!
P.P.S. se potete imparate l'inglese (non è una critica è solo un suggerimento), a me ha aiutato moltissimo quando ho suonato con dei musicisti americani, e ci offre l'accesso ad un numero di informazioni elevatissimo.Vi sto dicendo questo perchè l'inglese che serve per scopi musicali è semplicissimo,saranno al max. 30 vocaboli...non vi serve uno studio sulla grammatica approfondito, anzi...
Allora...Hi guys,keep blowin' and swingin'

zeprin
14th September 2008, 14:43
Bel lavoro Fabbri, grazie, era qualcosa che cercavo da tempo ed ora e' finita nei preferiti di youtube.
Il volume della voce va bene, l'inglese anche e le info sullo schermo aiutano molto.
Ancora bravo e auguri per la scelta coraggiosa di suonare di professione, di questi tempi e' sempre + difficile.
Ciao

claudiogiambruno
14th September 2008, 20:15
OH MAN...YOU DID A VERY GOOOD JOB!!!

AH WHAT A POWERFUL SOUND...GREAT !!!


:-) MAmma mia se avessi un decimo del tuo suono man..

Complimentoni per il lavoro svolto. Ti fa onore ti ringrazieranno in moltissimi

dodo_dj
14th September 2008, 22:51
wow davvero bravo!!! :bravo:
xkè i video si sentono bene :BHO:
cmq potresi fare gli altri video commentarli sia in inglese che in italiano, no? :ghigno:
ps con il contralto mai fatto???
magari ci insegni quelcosa anche lì :ghigno:

govons
22nd September 2008, 09:48
COMPLIMENTONI, veramente un ottimo lavoro nonchè un gran bel suono.

ps
ma un po' di questi "milioni" si siti che indicano le diteggiature per i sovracuti sul tenore ce li indichi? dai dai solo un paio please... :pray: :pray: :pray:

pumatheman
22nd September 2008, 11:17
Mastro bb, una domanduccia/consiglio:

nello studio (quotidiano) degli armonici (Rascher) per facilitare l'emissione dei +alti (dal 4° in sù) mi puoi confermare se faccio bene:
1) nell'impostazione della gola come se pronunciassi ee-ee
2) per l'impostazione della laringe mi aiuto pensando la nota e pronunciando a voce in falsetto la nota senza suonare, mantengo questa impostazione e provo a suonarla

ho notato ci vuole molto studio per arrivare ad emettere gli armonici dopo il 4° e di conseguenza i sovracuti... la difficoltÃ* è abituare la gola e la laringe ad eseguire la nota che si DEVE avere in testa...

mi puoi spiegare cosa intedi per "la tecnica che insegna ad oprare con la laringe"?

govons
23rd September 2008, 09:39
Maledetti sovracuti!!!

Possibile che sul contralto mi escono tutti (beh tutti tutti non lo so, almeno fino al D) mentre sul tenore porka £&ç°§x&% mi escono dei miasmi afoni e basta??? :evil: :evil:

Esempio ieri sera provo "a remark you made" parto bello deciso, suono grasso, arrivo alla 4° battuta e c'è quel maledettissimo G che non esce :cry: :mha...: :cry:

Viene fuori un F# esile e "fiappo" neanche troppo intonato...
:muro(((( :muro(((( :muro((((

Devo trovare assolutamente un bel tabellone con le posizioni per il tenore e via a studiare.
E dei gran armonici....

SI, ma che nervoso!

pumatheman
23rd September 2008, 09:49
Maledetti sovracuti!!!

Possibile che sul contralto mi escono tutti (beh tutti tutti non lo so, almeno fino al D) mentre sul tenore porka £&ç°§x&% mi escono dei miasmi afoni e basta??? :evil: :evil:

Esempio ieri sera provo "a remark you made" parto bello deciso, suono grasso, arrivo alla 4° battuta e c'è quel maledettissimo G che non esce :cry: :mha...: :cry:

Viene fuori un F# esile e "fiappo" neanche troppo intonato...
:muro(((( :muro(((( :muro((((

Devo trovare assolutamente un bel tabellone con le posizioni per il tenore e via a studiare.
E dei gran armonici....

SI, ma che nervoso!


compare, me lo fÃ* anche me col tenore... :cry:
col soprano mi escono quasi "da sè" e subito!!! invece sul tenore cè molta, troppa, variabilitÃ*, con ance nuove e ben performanti mi escono.... a volte .... ma dopo poco neanche più, mi son anche chiesto se poteva esser un probleama del chiver... ma mi sÃ* che sul tenore sono davvero "molto sodi" da rendere spontanei e immediati... cè da lavorare molto duro sugli armonici prima...
io stò su aperture di 7 (100) non sò magari un'apertura tipo 110 dovrebbe aiutare di più?

govons
23rd September 2008, 11:11
Maledetti sovracuti!!!

Possibile che sul contralto mi escono tutti (beh tutti tutti non lo so, almeno fino al D) mentre sul tenore porka £&ç°§x&% mi escono dei miasmi afoni e basta??? :evil: :evil:

Esempio ieri sera provo "a remark you made" parto bello deciso, suono grasso, arrivo alla 4° battuta e c'è quel maledettissimo G che non esce :cry: :mha...: :cry:

Viene fuori un F# esile e "fiappo" neanche troppo intonato...
:muro(((( :muro(((( :muro((((

Devo trovare assolutamente un bel tabellone con le posizioni per il tenore e via a studiare.
E dei gran armonici....

SI, ma che nervoso!


compare, me lo fÃ* anche me col tenore... :cry:
col soprano mi escono quasi "da sè" e subito!!! invece sul tenore cè molta, troppa, variabilitÃ*, con ance nuove e ben performanti mi escono.... a volte .... ma dopo poco neanche più, mi son anche chiesto se poteva esser un probleama del chiver... ma mi sÃ* che sul tenore sono davvero "molto sodi" da rendere spontanei e immediati... cè da lavorare molto duro sugli armonici prima...
io stò su aperture di 7 (100) non sò magari un'apertura tipo 110 dovrebbe aiutare di più?


anche il mio meyer è sui 100 come apertura, aspetto fiducioso l'esito di un'asta su ebay per il vandoren V16 del quale chiedevo notizie in un altro thread...
Quello dovrebbe essere un 110 chissÃ* magari....

ps
@puma ti ho scritto un mp

bb
23rd September 2008, 20:19
rispondo a "puma the man" e "govons".
Innanzitutto una precisazione:i sovracuti possono essere prodotti con qualsiasi bocchino e strumento (a meno che il sax non abbia dei problemi di chiusura delle chiavi, ovviamente).
Quindi l'idea di prendere un nuovo bocchino in quanto di apertura 110 e di metallo onestamente non mi sembra un discorso serio.E' vero che alcuni becchi possono un po' facilitare il registro sovracuto,ma per intenderci quando ero al Conservatorio suonavo "il solito" C* selmer ed i sovracuti uscivano senza alcun problema,non serve un guardala 125 di apertura con un "mega high baffle"...Molta gente è ossessionata dal set up e cambiandolo continuamente cerca di rimediare a delle mancanze tecniche,che un cambio di set up non potrÃ* mai colmare,ci darÃ* solo l'illusione di suonare chissa quanto diversamente.Per suonare i sovracuti poi le tabelle servono solamente quando si ha il completo controllo dei suoni armonici prodotti sulle note gravi senza il portavoce.Quando riuscirete a produrre cio' che vedete nel video 1 (link all'inizio del post) diteggiando sib,si,e do gravi potete iniziare ad approcciarvi alle posizioni,che tra l'altro saranno piu' semplici da realizzare rispetto alle stesse note prodotte con gli armonici dei suoni gravi. :D
Se (govons) riesci a produrre i sovracuti con l'alto fino al re dovresti in teoria riuscire anche sul tenore.Riesci a fare l'esercizio del video 1 con l'alto?(Se si' allora potrebbe essere sbagliato il rapporto ancia/bocchino.)Altro fattore importante è l'accoppiata ancia/ bocchino,che non deve essere troppo leggera,altrimenti non si avrÃ* un buon controllo e l'intonazione sarÃ* penalizzata.(Spesso il suono complessivo ne risulta penalizzato,perchè non si ha una buona produzione di suoni armonici che ingrossano il suono fondamentale).
Se (puma) ti escono facilmente i sovracuti sul soprano (dove invece sono molto piu' complessi ,perchè lo strumento è giÃ* di registro molto acuto) e non sul tenore vuol dire che molto probabilmente mordi (stringi l'ancia)e fai uscire dei "fischi" piuttosto che dei suoni sovracuti.L'ancia non va mai stretta con il labbro per nessun motivo,poichè in questo modo si "uccidono" le vibrazioni ,il suono si rimpiccolisce ... ed aumentano i problemi d'intonazione!Se osservate un buon musicista che suona non fa tutti quei movimenti di labbro e facciali che spesso di vedono nei principianti.Se osservate il video 1 sugli overtones cio' che cambia è l'azione della laringe,esteriormente non c'è alcuona differenza e non muovo il labbro neanche di 1 mm,cio' avviene anche nel video 2 sugli arpeggi estesi fino al mi sovracuto.(provate a guardare i video senza audio)
L'idea di aprire la gola come se cantassimo una nota in falsetto è buona.Purtroppo non posso aiutarvi piu' di cosi',se foste dei miei allievi e potessi adesso ascoltarvi dal vivo allora potrei capire il problema...cosi' via web posso dire solo questo.Non so infatti se avete una buona impostazione di base,se ci sono dei problemi in tal senso affrontare i sovracuti è del tutto inutile.Bisognebbe prima mettere a posto l'impostazione.Potreste anche avere dei difetti di tipo diverso...non so.Quello che mi sento di consigliarvi è un buon insegnate che possa valutarvi e consigliarvi.E' opportuno inoltre studiare i sovracuti e gli armonici solo quando si è ad un buon livello strumentale.Mi capita spesso di vedere ragazzi imbarcarsi sui sovracuti quando non riescono a suonare neppure 3 scale maggiori e con un'intonazione decente...insomma per essere sinceri è come se mi preoccupassi del colore delle tende mentre va a fuoco casa!!!
Se volete sapere che posizioni uso guardate il video 3 ,quello in cui suono la scala cromatica.Ho scritto li le posizioni,che comunque (da tener sempre a mente) possono variare da strumento a strumento,in base al registro delle chiavi,canneggio,ecc...
Ciao,Fabrizio

govons
24th September 2008, 10:32
Fabrizio, grazie della risposta, esaustiva e precisa come al solito. Non posso che condividere quanto sostieni sullo studio degli armonici, infatti anche con il contralto tutto è iniziato da lì. Rascher a manetta (in realtÃ* anche adesso periodicamente lo rispolvero) e poi quasi tutto veniva facile lassù oltre quel benedetto F.
Mi aspettavo che con il tenore fosse più o meno la stessa cosa ma ahimè sto riscontrando più difficoltÃ* di quanto preventivato. E' chiaro anche che una cosa più la conquisto sudandomela a caro prezzo e più una volta raggiunto l'obiettivo me la godo volentieri. Del resto "se viene subito che gusto c'è..."(buoni maliziosi del forum non attaccatevi a questa frase per i soliti doppi sensi).
Tornando al tema degli armonici sulla fondamentale di Bb, B, C noto, ad esempio che nell'eseguirli legati devo fare i salti mortali tra laringe, posizione della lingua (modifica cavo orale) e pressione dell'aria, col contralto molto meno. Forse quelli che io chiamo salti mortali in realtÃ* sono normalissimi passi per il tenore e forse sono troppo abituato al contralto che ho perso un po' di sensibilitÃ* e molto mi viene naturale senza ragionarci troppo su.

Spero solo di "meccanicizzare" il tutto anche sul tenore.

ps
sono mooolto contenti ultimamente i miei vicini di appartamento di sorbirsi tutte le sere un bel po' di miagolii e imprecazioni...

pumatheman
24th September 2008, 19:51
Se (puma) ti escono facilmente i sovracuti sul soprano (dove invece sono molto piu' complessi ,perchè lo strumento è giÃ* di registro molto acuto) e non sul tenore vuol dire che molto probabilmente mordi (stringi l'ancia)e fai uscire dei "fischi" piuttosto che dei suoni sovracuti.

grazie della risposta Mastro BB!!! ;)
anche se non mi escono sempre sul tenore, mi pare di saper riconoscere fischi & fischioni da note sovracute :BHO: , qui c'è un sample dei sovracuti sul soprano: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics ... oprano.mp3 (http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10678/prova_sovracuti_soprano.mp3)
sample fatto in 2 min, montato soprano e premuto rec... G, G#, A, Bb, B, C e forse C#
saranno sicuramente stonati come campane ma il sovracuto mi pare ci sia, giusto?
non mi torna che siano considerati "molto più complessi" sul sop, e per esempio anche a Govons escono mejo sull'alto che per sua natura sarebbe + acuto del tenore... :BHO:

govons
25th September 2008, 09:18
... sull'alto che per sua natura sarebbe + acuto del tenore... :BHO:

mmm puma, o non ho capito bene la frase scritta o c'è qualcosa che non va....

http://picasaweb.google.it/govotones/Varie#5249853590364665506

pumatheman
25th September 2008, 21:34
... sull'alto che per sua natura sarebbe + acuto del tenore... :BHO:

mmm puma, o non ho capito bene la frase scritta o c'è qualcosa che non va....

http://picasaweb.google.it/govotones/Varie#5249853590364665506

govons mi riferisco al contralto ;)


......... sul soprano .......dove invece sono molto piu' complessi ,perchè lo strumento è giÃ* di registro molto acuto) ........

mi riferisco a questo sopra, facendo però un parallelo tra il tenore e il contralto...stando a questa "teoria" di Mastro bb allora forse sul contralto i sovracuti dovrebbero essere un pochino +difficili proprio perchè è +acuto del tenore...

questo non mi "torna" perchè a me succede l'opposto: mi escono sul soprano e difficilmente sul tenore... per questo chiedevo conferma :BHO:

bb
27th September 2008, 20:30
Allora...il discorso non è cosi' semplice,soprattutto perchè non posso vedervi ed ascoltarvi dal vivo,via web non è il massimo...

Cmq la prima cosa da considerare è la confidenza e la pratica con il nostro strumento principale.Questo a che vedere con l'intero "processo del suonare" e non solo con l'altissimo.
Ad es,ricordo chiaramente che al ridosso del diploma di Conservatorio che ho fatto con l'alto avevo piu' tecnica (in tutti i sensi,digitale,velocitÃ* di staccato,salti di registro,ecc,ecc...) sull'alto che non sul tenore.Questo perchè studiavo solo l'alto e prendevo il tenore per scopi lavorativi e basta (al massimo studiavo qualcosa col tenore in vista di una registrazione,o qualcosa del genere).In quel periodo il mio altissimo era molto piu' sviluppato con l'alto che con il tenore,ed avevo la sensazione che fosse molto piu' semplice con l'alto!
Adesso che suono 80% tenore 20% soprano e prendo l'alto solo quando è necessario la situazione si è ribaltata.(Certe volte ad es. se studio un solo difficile con il tenore provo ad eseguirlo sull'alto e quasi sicuramente faccio degli errori,la "first take" che potrei fare col tenore diventa la quinta o sesta con l'alto per intenderci).Questo aspetto va considerato ed a prescindere dalla nostra preparazione non è eliminabile.E' possibile avere un buon suono su tutto,ma il nostro suono e la nostra personalitÃ* improvvisativa,controllo dello strumento,ecc... al 100% saranno concentrati principalmente su un sax,al massimo due a dir tanto.

C'è poi il discorso fisico:piu' lo strumento è acuto piu' è difficile andar su con i sovracuti,ma rispondendo a "puma the man" e "govons", ci sono da considerare altri fattori:
ad es.

1 il set up utilizzato su uno strumento è piu' efficace di quello utilizzato su un altro.

2 il vostro modo di suonare non "calza" con lo strumento che state suonando.
ad es. l'imboccatura del soprano è molto piu' contratta di quella del tenore ,probabilmente puma è per questo che hai difficoltÃ* col tenore.Provate a farvi una settimana di ferling mulè o qualche metodo di tecnica impegnativo solo con una sax per 3,4 ore al giorno.Dopo una settimana cambiate sax e vedrete come vi troverete strani!!!Mi ricordo per gioco mentre studiavo Ibert provavo ad eseguirlo al volo a passando dall'alto (con un selmer C*) al tenore (con un ottolink 7* in metallo),col tenore mi trovavo incasinatissimo per il cambio radicale di impostazione in poco tempo.(oltre ovviamente al fatto che l'ottolink non era adatto,ma parlo solo di tecnica,non di suono).

3 potrebbe darsi che il vostro tenore sia registrato meglio dell'alto o del soprano, e nel registro sovracuto lo strumento dovrebbe essere al top.
Io fossi in voi farei suonare ad un professionista i sax e vedere che succede,se i sovracuti non li becca neanche lui allora state tranquilli,altrimenti ... studiare!

puma una curiositÃ*,riesci a fare l'esercizio del video 1 col soprano?I suoni sembrano dei sovracuti,ma non ho avuto molto tempo per ascoltarli,in settimana ti dico di preciso.
Se arrivi fino al settimo armonico col soprano ti stringo la mano via web!Ciao Fabrizio

bb
27th September 2008, 20:34
Ah,scusate dettaglio non da poco,per avere l'intero registro (nei prossimi video quando avro' tempo di realizzarli voglio parlare di questo,si puo' andare oltre il fa sovracuto dei video e l'esercizio del video 1 è espandibile ad altri 4 armonici ,anche se non semplicemente...) o comunque un buon altissimo l'ancia deve essere al top!!!

pumatheman
28th September 2008, 11:07
grazie Mastro bb!
ma senti il soprano, è il sax su cui ho inizito 2,5 anni fÃ*, lo suono molto poco e tra l'altro non lo riprendevo da aprile scorso quando vendetti il mio precedente sop...
sicchè in % lo suono il 20% e 80% il tenore... :BHO: ... quindi non mi escono solo sul sop perchè lo suono tanto, anzi in confronto col tenore non lo suono mai :shock: !!!
sul tenore ho gli stessi risultati con tutte e 3 le imboccature lo yani, il link e lo yamaha 4c...
allora a questo punto comincio a dubitare del sax... uno si domanda sarÃ* da revisionare?
giÃ* fatto l'ho ripreso ieri... ma stessi risultati...
l'arcano mi si infittisce :evil:

9th October 2008, 06:12
Il fatto è che fatto da te sembra una cavolata.... poi prendo in mano il sax io e non lo è più... :cry: :mha...:

Condivido... sigh... :cry: :mha...: :muro(((( ma insistiamo però!!! :D-: