PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha yts 61 e yts 62, differenze?



Ponz
4th October 2016, 20:16
Salve, come da titolo sarei curioso di sapere qualcosa di pił su questo strumento, qualcuno di voi lo ha mai provato? Ci sono sostanziali differenze con l'yts 62?
Grazie.

zazarazą
4th October 2016, 21:58
...ciao... allora: (sarņ breve...:laughing:...) ...il modello'61 č il primo sax professionale costruito dalla Yamaha, č uscito sul mercato alla fine anni '60 ed č stato in produzione sino al 1980 circa, ha di serie il fa# alto, reggi pollice regolabile e autentiche madreperle sui tasti, non č presente il meccanismo di bilanciere sul cluster come non lo č su tutta la serie Purple Logo... visivamente si distingue dalla particolare gabbia di protezione in pezzo unico che copre i tasti a partire dal si bemolle sino al do grave e il logo viola riportante il nome del costruttore e nazionalitą serigrafato sulla campana, meccanicamente č molto simile al '62 se non per il disegno di alcune chiavi tra cui quella del portavoce... di questo modello fanno parte baritoni tenori contralti (pochi) e soprani, sinceramente non sono a conoscenza di quanti esemplari ne siano stati prodotti ma sono strumenti che nel mercato dell'usato sul suolo Nazionale non si trovano in grandi quantitą ... sfortunatamente sino ad oggi non ho mai avuto modo di provarne alcuno e sarei io stesso curioso di poterlo fare, ne dicono (dicono gli altri...) che qualitativamente siano all'altezza della tradizione Yamaha per la quale lo standard comporta che lo strumento sia ben intonato, meccanica agevole e facile da suonare... pare che abbiano un timbro leggermente pił scuro del '62 ma in linea di massima non discosta di molto dal suo diretto successore... non nascondo che sarei ben felice di possederne un esemplare ed esibirlo con i due pari marca che gią ho in casa, chissą magari in futuro... chissą???... saluti dai...

Ponz
13th October 2016, 13:56
Grazie zazarazą!

Ponz
21st October 2016, 18:55
Ragazzi l'ho preso, l'yts 61 intendo...uno splendido Sax, meccanica molto fluida nonostante non sia al 100 %, suono abbastanza scuro, che dire....mi piace!

zazarazą
23rd October 2016, 18:39
...essoncontentoperte... prima o poi mi capiterą di provarne uno (spero presto)... auguri e buona musica... z'...

GeoJazz
30th October 2020, 13:02
Dato che ho trovato questo video e c'č questa discussione gią aperta, volevo inserire qui il confronto tra i due modelli nel titolo, ovvero il tenore YTS-61 e il tenore YTS-62.
Io ho il 61, e devo dire che lo trovo pił scuro del 62 ultima serie (questo provai), mi trovo molto bene sia con la meccanica che con l'intonazione.

https://www.youtube.com/watch?v=ZUfytDYDAic

Antonio DF
1st November 2020, 00:39
Il grande David Jackson dei Van Der Graaf Generator suona da una vita Alto e Tenore della serie 61!