PDA

Visualizza Versione Completa : Do e Re con la giusta intonazione



17th January 2006, 13:49
ciao a tutti!
sono un nuovo appasionato di sax, nuovo nel senso che ci soffio dentro da poco pi? di 2 settimane :grin: . sto imparando da autodidatta, per il momento, poich? l'unico maestro che ho trovato dalle mie parti ? una persona che non mi sta tanto simpatica. :sad:

sto lavorando sulle note della prima ottava, e quando faccio il do e il re, il suono molto spesso esce non intonato con il resto delle note. a orecchio mi sembra che quando faccio queste due note le faccia pi? "alte". puo dipendere da una errata imboccatura dello strumento? o magari devo dargli pi? aria sfruttando di pi? il diaframma?

grazie mille per i consigli che verranno. Remi

18th January 2006, 09:44
Quanto piu alte? una frazione di tono oppure un ottava ?, a quanto mi risulta per emettere le note basse serve piu fiato ma emesso con flusso costante, e l'intonazione della nota dipende da quanto stringi l'ancia con il labbro inferiore.

Saxmachine
18th January 2006, 13:56
questo capita anche a me ( e studio da 7 anni )....soluzione? LA REKKIA!!!!!
e magari un accordatore appoggiato al leggio :grin: per ottenere quei suoni intonati devi lavorare con l'udito e cercare quale comportamento ti fa produrre l'effetto desiderato.

18th January 2006, 15:12
Ecco, un buon metodo per evitare gli errori ? quello di imparare a farli deliberatamente, nel caso dell'imboccatura e dell'emissione funziona.
Per esempio all'inizio facevo fatica a emettere il Sib basso sul mio sax alto, il piu delle volte uscivano le armoniche tipo 4a, ottava..
Imparare a far uscire quelle apposta mi ha fatto imparare a suonare la nota giusta.

18th January 2006, 23:14
grazie delle dritte.
le note incriminate escono di mezza ottava + alte o pi?, ma a caldo ogni tanto ci prendo :grin: (anche se ci soffio da poco qualche piccola soddisfazione la sto avendo)
come dite voi ? proprio una combinazione di aria e labbra che ancora non ho capito bene, sino ad allora continuer? a soffiare! ciao a tutti Remi

23rd January 2006, 23:10
ciao.sse ti escono gli armonici(almeno cosi mi pare di capire correggimi se sbaglio) facendo do e re a secco io proverei un metodo molto semplice....ci arrivi da note pi? alte.voglio dire non ti esce il do?allora fai si la sol fa mi re do magari legato poi staccato poi quando ti sei intonato col labbro e riesci ad immaginare la nota prima di suonarla(gli americani lo chiamano tone imagination) suoni un bel DO di petto :grin: .spero di esser stato utile. ciao!

26th January 2006, 11:08
A ri ciao a tutti!
involontariamente sto applicando il metodo consigliato da Saxello86 :grin: e gia con 5/6 minuti di riscaldamento riesco a ottenere delle note decenti, mentre la settimana scorsa ci impiegavo una 20 di minuti prima di riuscirci.
non so cosa siano gli armonici ma quando il suono ? sbagliato, diciamo che avverto una specie di vibrazione strana nel corpo dello strumento ma con un po di allenamenti cio dovrebbe non essere pi? un problema. Ciao a tutti! Remi

28th January 2006, 19:54
nn suonare di petto cmq ? secondo me ? meglio un maestr

28th January 2006, 22:12
ho scritto do di petto ma in realt? non so cosa vuol dire :grin: lo imagino come un bel DOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO di Pavarotti.
con l'esercizio credo proprio che le vibrazioni di cui parli(ank'io ne so qualcosa!) con l'esercizio miglioreranno sicuro.correggetemi se sbaglio ma credo ch le vibrazioni estranee siano gli armonici dello strumento(scusate ma sono ignorante in materia azzardo solo ipotesi) che a mano a mano col passar del tempo uno si impara a controllare e fa passare solo la vibrazione giusta.................
cmq vedi e se proprio non riesci contatta un maestro.io sono per l'autodidattismo a tutti i costi e sfacciato, ma a mali estremi...ma non credo sia il tuo caso.

CIAO CIAO!

29th January 2006, 03:40
Saxello mi spieghi cosa intendi per ARMONICI? grazie.

29th January 2006, 14:34
brevemente......quando tu suoni una nota per esempio DO e la ascolti tu senti e dici di ascoltare giustamente un DO.in realt? quando tu suoni il DO insieme a quel DO stanno suonando altre note, queste altre note si chiamano ipertoni o armonici.

ciao!