PDA

Visualizza Versione Completa : selmer mark VI vs selmer reference



9th September 2008, 17:32
Ciao a tutti ho un'altro dei miei dubbi: infatti ho sentito dire che la selmer ha tirato fuori questo ultimo modello (il reference) rifacendosi al mark VI. Quel che vorrei sapere è, innanzi tutto quanto il reference si avvicini al mark VI come suono e poi vorrei sapere qualcos'altro in generale su questo sax, ad esempio come va la meccanica. Aspetto vostre risposte soprattutto da parte di modern big band che mi sembra preparatissimo su tutto.

aragon
9th September 2008, 17:53
ciao...guarda io ho avuto modo di provare entrambi...ti dico solo una cosa...non c'è paragone...il mark VI che ho avuto modo di provare io era nettamente superiore...poi magari ce ne sono alcuni che non lo sono..nn so...cmq per i reference devi provarne diversi perchè su 5 che ho avuto modo di provare due avevano un suono veramente bruttino....
alla fine secondo me non valgono il prezzo che costano...

fcoltrane
9th September 2008, 18:04
a mio parere il reference dal punto di vista del suono si avvicina al mk6 tanto quanto gli si avvicina un selmer 80 1° o 2° serie.

se hai intenzione di comprarlo nuovo ti consiglio di investire qualcosa in più e di prendere un sax che ti rimane per la vita. un mark VI o altro sax vintage che soddisfi i tui gusti.
dal punto di vista della meccanica ineccepibile (il reference che ho provato)
forse un po troppa resistenza dalle molle (solo perchè il sax con il quale suono abitualmente ne ha ormai molto meno)
la meccanica nei sax è relativamente registrabile (nel mio ad esempio preferisco tenere le chiavi molto alte rispetto alla media) .
ciao fra

piffero
9th September 2008, 19:45
hò un reference modello humminbird (quello con il colibri per intenderci) se devo dire la mia volevo prendere per affiancarlo un MK6 di annata naturalmente buona 1956-1962 ne hò provati una decina ma per mio conto il mio reference non è da meno anzi..
c'è da dire anche che di reference ne hò cambiati gia tre per arrivare a questo. solo un MK6 mi hÃ* fatto impazzire di un musicista con le cosidette palle che hÃ* suonato per40 anni in giro per il mondo ma purtroppo non lo sgancia. direi che con quel modello di ref. (che loro dicono serie speciale) con il logo rosso selmer sul chiver hanno fatto un ottimo lavoro. altro discorso se parliamo di tenori.

Sax O' Phone
9th September 2008, 20:13
Dai piffero!
Registraci un Buzzy con lo Humming Bird! Facci sentire un po' come suona! :D

ModernBigBand
9th September 2008, 21:35
Ciao Jack!
Ho avuto modo di provare diversi Reference e non so più nemmeno quanti Mark VI (tra soprani,alti,tenori...) e la conclusione è sempre la stessa...ci sono strumenti ottimi e strumenti soltanto discreti da ambo le parti.
Mi spiego meglio...il Reference è uno strumento certamente più moderno del Mark VI, offre una meccanica a mio giudizio più comoda, ma purtroppo non ha nulla a che vedere con il Mark VI a livello di suono, nonostante vogliano far credere ciò.
Quando si becca l'esemplare "buono", ci si trova davanti ad uno strumento ottimo ma che non spicca nella mischia, non offre nulla di particolare che lo possa far preferire a strumenti di analogo livello (che costano anche meno).
Se dovessi acquistarlo io mi chiederei..."Perché mai devo regalare alla Selmer 5000€ per un "banale" Reference quando con la stessa cifra posso prendermi un ottimo Mark VI?".
Ovviamente anche tra i Mark VI ci sono le "pecore nere", ma quando si becca l'esemplare buono non lo si molla più...
In conclusione ritengo che spendere una montagna di soldi per un Reference non sia una scelta oculata (con meno spesa si trova paradossalmente di meglio), poi con i propri soldi ognuno si regola come meglio crede.

;)

10th September 2008, 15:45
Inanzi tutto ringrazio tutti x le risposte; devo quindi dedurre in conclusione ke un reference sia cmq inferiore ad un mark VI. Volendo dunque aquistare un mark VI (data la spesa vorrei un mark VI delle annate buone e ke suoni bene) come bisognerebbe muoversi x trovarlo?

ModernBigBand
10th September 2008, 15:48
... devo quindi dedurre in conclusione ke un reference sia cmq inferiore ad un mark VI...

Diciamo che in generale il Reference costa troppo per quello che effettivamente vale. Con i soldi di un Reference puoi prendere un ottimo Mark VI. Che cosa cerchi?Soprano,alto,tenore?

;)

10th September 2008, 15:53
Cerco un contralto. Ma a proposito avrei anke un altro argomento da proporre, ma credo ke sia opportuno aprire un argomento a parte; cmq intanto la butto la..... La mia perplessitÃ* riguarda il fatto ke strumenti ke suonino veramente bene tipo il mark VI ma non solo, non vengono + prodotti da circa 50 anni. La domanda è: dato ke questi strumenti essendo difficile trovarli la gente è disposta a spendere un botto; non converrebbe alle case costruttrici tipo la selmer mettere in produzione uno strumento ke sia degno dei vintage anke proponendolo ad un prezzo di mercato elevato?

Isaak76
10th September 2008, 15:59
non converrebbe alle case costruttrici tipo la selmer mettere in produzione uno strumento ke sia degno dei vintage anke proponendolo ad un prezzo di mercato elevato?Il fatto è che non sono più stati in grado di replicare lo stesso strumento. Pur mettenocela tutta, anche la composizione delle varie leghe non è mai stata uguale all'originale ...... è assurdo ma è così :mha!(

10th September 2008, 16:03
qndi tu dici ke nemmeno un grosso investimento potrebbe permettere ad una casa cstruttrice di realizzare un sax nuovo ke presenti il suono di un mark VI, magari anke un pò migliorato, con una meccanica + evoluta? X me c'è dietro qualcos'altro...!

ModernBigBand
10th September 2008, 16:03
Riguardo a questo argomento, ho espresso il mio parere anche in un altro Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=5352&p=51013). Prima gli strumenti erano costruiti con materiali e tecniche diverse da quelle odierne, per cui difficilmente oggi si riuscirebbe a replicare un glorioso sax del passato.

;)

10th September 2008, 16:09
Be, xò è una fregata... uno x avere un ottimo sax deve comprare un sax ke kissÃ* nelle mani di ki sia stato! Ma ritornando al mercato dei mark VI: esiste un qualcosa ke metta in contatto venditori con potenziali acquirenti?

Isaak76
10th September 2008, 16:10
Grazie Modern ;)
la cercavo anch'io quella sezione :bravo:

Isaak76
10th September 2008, 16:11
Be, xò è una fregata... uno x avere un ottimo sax deve comprare un sax ke kissÃ* nelle mani di ki sia stato! Ma ritornando al mercato dei mark VI: esiste un qualcosa ke metta in contatto venditori con potenziali acquirenti?ebay :saputello

Isaak76
10th September 2008, 16:14
Scusate mi è partito l'invio :half:
Volevo proseguire dicendo anche che sarebbe logico provarlo prima di prenderlo su un'asta on-line ;)

ModernBigBand
10th September 2008, 16:16
Be, xò è una fregata... uno x avere un ottimo sax deve comprare un sax ke kissÃ* nelle mani di ki sia stato!

Attenzione non generalizziamo...ci sono tanti strumenti nuovi ottimi, anche a livello del Mark VI. Se vuoi un sax ottimo puoi comprarti un Borgani, un R&C e non avrai nulla da invidiare ad un Mark VI. Se poi cerchi proprio il Mark VI è inevitabile che sia usato!
Per trovare questi sax devi fare essenzialmente delle ricerche tra privati, tramite annunci su giornali/internet, oppure puoi rivolgerti a negozianti come Raffaele Inghilterra che trattano anche strumenti vintage.

;)

10th September 2008, 16:20
Interessante!!! Grazie cmq di tutto... mi farò risentire x dubbi futuri dato ke ho visto ke qui le risposte sono tempestive e molto precise. E poi forse un salto da Raffaele Inghilterra lo faccio. Grazie ancora!!!

Novazione77
10th September 2008, 16:23
Ciao a tutti ho un'altro dei miei dubbi: infatti ho sentito dire che la selmer ha tirato fuori questo ultimo modello (il reference) rifacendosi al mark VI. Quel che vorrei sapere è, innanzi tutto quanto il reference si avvicini al mark VI come suono e poi vorrei sapere qualcos'altro in generale su questo sax, ad esempio come va la meccanica. Aspetto vostre risposte soprattutto da parte di modern big band che mi sembra preparatissimo su tutto.
Sarò di parte, ma quoto il Mark VI tutta la vita!!!
Da quando ci soffio dentro sento tutto diverso!!!
:yeah!) :yeah!) :yeah!)