PDA

Visualizza Versione Completa : riprendere in mano il sax dopo 2 mesi.....



Josax
7th September 2008, 21:43
premetto che non so neanche se questo argomento vada bene in questa sezione.....vabbè in caso qualche moderatore a caso molto competente lo sposterÃ*..... :ghigno:
comunque veniamo al dunque....rientrata a casa dopo un paio di mesetti di duro lavoro....ieri sera mi decido e prendo in mano il soprano....(lui povero sax non è rimasto a casina a fare la muffa....è stato fortunato perchè affidato alle buone mani di un mio amico della banda che s'è divertito molto a suonarlo.... ;) ) timorosa di avere un suono pessimo e resistenza zero.....invece sorpresona...me la son cavata egregiamente....certo la resistenza non era tanta e sulle note gravi facevo un pò di fatica....ma tutto sommato è andata bene....e oggi pure meglio.... :ghigno:
ora la domanda è....è così facile riprendere a suonare dopo un pò di pausa o sono un genio io??? :ghigno: ovviamente scherzo sul genio.... :oops: anche perchè sono pigra nello studio....mi son messa a suonare anche per non distruggermi il labbro domani che ho servizio in banda mattina e sera..... :roll:

fcoltrane
7th September 2008, 21:50
vuol dire che hai una buona tecnica.
si racconta di art pepper che fu costretto ad abbandonare il sax per un lunghissimo periodo
(in carcere non si poteva suonare)
quando tornò sulle scene però non aveva perso lo smalto di un tempo.

c'è comunque un modo per non perdere la muscolatura (intendo con questo termine improprio
tutto ciò che serve per suonare) quando non abbiamo la possibilitÃ* di utilizzare l'intero strumento basta portare con se bocchino e ancia e fare un po di esercizi.
ciao fra

ALE21
7th September 2008, 21:58
Sei una genia :ghigno: io ne so qualcosa sulla distruzione del labbro..... hi avuto facilitÃ* perchè evidentemente alla spalle avevi fatto un buono studio

Josax
7th September 2008, 22:02
bè non penso di avere una grande tecnica....suono solo in banda....anche se da quasi 16 anni....e per di più per vari motivi il mio studio si riduce alle prove sempre di banda....si vede che non ho perso lo smalto comunque.... :ghigno:
se mi dai della genia mi gaso....non pensavo fosse una cosa così eccezionale....oggi al secondo giorno stavo suonando quasi come prima....sarÃ* che son abituata a suonare solo 2 volte a settimana....ossia alle prove.... :BHO:

ALE21
7th September 2008, 22:07
Non saprei dirti, sei una genia e basta :ghigno:

Josax
7th September 2008, 22:12
Non saprei dirti, sei una genia e basta :ghigno:
grazie!!! :D come si vede che ancora non mi conosci....chiedi di me ai "vecchietti" del forum.... :ghigno:

ALE21
7th September 2008, 22:15
Ancora sono solo un solista :ghigno:

Josax
7th September 2008, 22:18
l'importante è partecipare...... :ghigno: ora scusa ma devo scappare....a presto!!

PallaDiCannone
7th September 2008, 22:27
viewtopic.php?f=22&t=5518 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5518)

ma guarda...un argomento simile lo ha trattato il Nous :ghigno:

Nous
7th September 2008, 22:31
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5518

ma guarda...un argomento simile lo ha trattato il Nous :ghigno:

Io che non sono un genio, ma sono il Nous, ci ho messo qualche giorno a riprendermi da una decina di giorni di stop sul tenore...

ALE21
7th September 2008, 22:35
Si ma siete di livelli diversi c'è troppa differenza :saputello

Isaak76
7th September 2008, 23:11
E' logico pensare che più il tempo di inattivitÃ* è lungo, più il tempo di recupero sarÃ* lungo e in maniera proporzionale sia fisicamente, x il fatto che la muscolatura si affloscia, che mentalmente xchè non la si tiene allenata nella lettura.
Alla fine Jo, 2 mesi non sono tantissimi, di fatto te ne sei accorta anche tu che il Suono bene o male non aveva perso molto e la muscolatura era un pò rigida; Vedrai che in meno di una settimana ritorni quella di prima se non migliore ;)

Nous
8th September 2008, 09:25
Io rispondo sul mio thread, inutile averne due simili aperti :saputello

Josax
9th September 2008, 19:44
Io rispondo sul mio thread, inutile averne due simili aperti :saputello
ma veramente una cosa sono io e un'altra sei tu..... :DDD: io parlo di 2 mesi....mica di 10 giorni...per me non sono nulla...mi è capitato di non suonare per diversi giorni e non notare grandi differenze..... :BHO: