PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore Yamaha YTS 23, di che hanno è? Caratteristiche?



Lbor
17th September 2016, 12:46
Ciao,

qualcuno mi può per favore dire qualcosa di questo sax

YTS 23 036165.

come caratteristiche, di che anno potrebbe essere e quale potrebbe essere il suo valore di mercato?
non l'ho ancora provato, mi sembra in ottime condizioni, è nuovo..
a che cifra potrebbe essere conveniente acquistarlo?
attualmente suono e sono contento del mio tenore un Ripamonti Custom VI

grazie anticipatamente a chi mi darà info
L
Lorenzo

globe81
17th September 2016, 13:11
Se il tuo intento è un muletto va più che bene, se vuoi sostituirlo con il ripamonti quest'ultimo è molto meglio. Ho avuto l'alto della serie 23 edera un sax davvero solido con un timbro tendente al chiaro, un po' ostico sulle basse ma molto meglio di tanti cinesi che affollano i negozi e con un'ottima rivendibilità (si può tranquillamente comprarlo suonarlo per un po e poi rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto. Per il prezzo tutto dipende dallo stato dei tamponi, laccatura, botte, custodia...un insieme di cose pertanto io direi che il range va da 500-600 ad un 800 per un esemplare pari al nuovo. ma aspettamo qulche estimatore del marchio e conoscitore dele quotazioni.

Il_dario
17th September 2016, 13:13
Il tenore Yamaha YTS 23 é stato prodotto per 30 anni circa (1980-2010) e dalla matricola non é immediato sapere l'anno di costruzione , occorre scrivere alla Yamaha .
Comunque é classificato come sax da Studio , il corrispondente moderno di oggi é YTS280; mentre il tuo Ripamonti é il modello di punta classificato come Professionale !

Il prezzo dell' usato , dipende sempre da tanti fattori, ma direi attorno 600-700€ .

Lbor
17th September 2016, 18:04
Grazie mille ad entrambi: per l'uso che ne faccio io e il tempo che posso dedicare allo studio, mi bastano ed avanzano i due Ripamonti Custom V JAZZ: il tenore appunto e il soprano.
pensavo potesse essere un occasione in tutti i sensi: per la curiosità di provare qualcosa di diverso dai Ripamonti ad un prezzo molto abbordabile.
l'ho visto oggi per caso in un negozio di strumenti nonostante passassi li praticamente tutti i week end: l'impressione datami dal titolare era quella di voler sbaraccare tutto: tastiere, chitarre, percussioni, ed i pochi i legni e fiati residui, tenendo solo i pianoforti.
Forsel'ho solo preso alla sprovvista e perchè abitualmente 'disturbato' da curiosi che chiedono e poi non concludono. Anzi dice di aver subito molti furti di piccoli articoli (le imboccature) da parte di questi curiosi.
La mia idea era quella di cercare un'occasione.

Devo tornare perchè dice di avere imboccature 'importanti'. Ma se il buongiorno si vede dal mattino: mi ha detto" il sax è un modello vecchio, xò è nuovo: valore a nuovo era 2000 €. lo potrei cedere a 1000...'

Ancora grazie.
Ciao