Accedi

Visualizza Versione Completa : come riconoscere se bocchino usato è per contralto o per tenore?



Nano Gurth
14th September 2016, 12:28
Ciao a tutti, come da oggetto..
ho appena comprato un yamaha 4CM usato, ovviamente senza confezione nè nulla a corredo ; il negoziante mi ha assicurato che è per contralto, ma come potrei esserne certo ?
Sul sito yamaha c'è la tabella comparativa che esplicita i mm di apertura ed appoggio, ma sono misurazioni talmente minute (1mm di differenza nell'appoggio e 0,1 nell'apertura..) che io di certo non riesco a prendere con certezza con i mezzi che ho in casa..
ci sono altri segnali per capire se è "giusto" o meno ?

una cosa che noto, ad esempio, è che l'imboccatura (non so se è il termine esatto, perdonatemi sono principiante), il foro dove inserirci il chiver insomma, appare decisamente più stretto rispetto a quello del bocchino cinesazzo che avevo come dotazione col mio sax da principiante..
per entrarci ci entra, ma stringe il sughero per bene fin da subito, mentre il bocchino cinese entrava molto più agilmente ad una misurazione completamente casereccia con righello : il foro del cinese ha diametro circa 1,7cm , mentre il foro del 4CM è circa 1,6mm.

Grazie in anticipo per i consigli..

secondaserie
14th September 2016, 12:56
Un bocchino da tenore è notevolmente più grande di quello per contralto,quasi il doppio.Confrontalo con quello cinese e se sono simili come dimensioni è da contralto.

Il_dario
14th September 2016, 13:26
Scusa, se ti dicono che è per contralto e il dubbio ti viene perché ha l'imbocco più stretto di quello che stai usando attualmente, come pensi che possa essere per tenore , visto che il tenore è normalmente più grosso ?
Comunque 1,6 (16 mm) è più o meno il diametro dell'imbocco per i contralti; 1,7 (17 mm) o poco più è per i tenori .

Nano Gurth
14th September 2016, 13:41
grazie ragazzi per la risposta tempestiva! come già anticipato sono proprio un principiante, il mio maestro prediligeva il tenore ma a distanza di 3anni vatti a ricordare la dimensione del bocchino..ed altri non ne ho mai visti da vicino..
il bocchino è come dimensioni praticamente identico al cinese.