Accedi

Visualizza Versione Completa : prova comparata becchi tenore

algola
7th September 2016, 18:32
ciao invio una prova cieca di due becchi per tenore.

https://soundcloud.com/algola/prova2becchi

mi date un parere? cosa vi potrebbe piacere di uno e dell'altro?

il setup è un mark vi 120xxx rigotti 2,5H

zazarazà
7th September 2016, 18:56
...io mi astengo dal giudicare profondamente, non me ne volere ma sai come la penso in merito alla fedeltà delle registrazioni... il 2° però mi pare più scuro ed equilibrato...

algola
7th September 2016, 19:03
accontentati... questo passa il convento...

manupassero
7th September 2016, 19:13
il primo mi pare più pieno e completo, mi dà un'idea più solida e decisa, forse anche con un tono un pelo più brillante che gli dà carattere, mentre il secondo lo sento sicuramente più scuro ma un filo ingolfato e meno ricco come timbro... boh !

Taras
7th September 2016, 19:47
...a me piace il primo specie nei bassi della fine del demo...poi non ci trovo molte differenze...non mi fanno impazzire ...hai una maniera di suonare molto concitata...come uno che parla veloce e si mangia le parole...non riesco a capire che cosa dici...nel senso che non percepisco il suono ma dipende anche dalla rec...mi sembrano uguali...boh

algola
7th September 2016, 19:49
...a me piace il primo specie nei bassi della fine del demo...poi non ci trovo molte differenze...non mi fanno impazzire ...hai una maniera di suonare molto concitata...come uno che parla veloce e si mangia le parole...non riesco a capire che cosa dici...nel senso che non percepisco il suono ma dipende anche dalla rec...mi sembrano uguali...boh

non sono io che suono

Taras
7th September 2016, 19:53
la qualita' della rec non e' buona...rimbomba tutto...grande player chi suona indubbio ma non mi piglia...de gustibus

sonnyrollins
7th September 2016, 21:33
Ah! Ho capito...è un test per contrastare l'effetto placebo :clap:

algola
7th September 2016, 22:05
Ah! Ho capito...è un test per contrastare l'effetto placebo :clap:

in fondo, anche questo (l'effetto placebo) fa parte del gioco...

Nico
7th September 2016, 22:16
decisamente il primo...a mio modesto parere..

SAXFOH79
7th September 2016, 23:39
Premetto che non mi piace il timbro di nessuno dei due sample..
manca il corpo(la ciccia)ed i medi sono "sguaiati",ma quella è colpa del Mark VI...
trovo che con il primo bocchino ci sia più "confidenza" da parte del suonatore..
anche io ho percepito un po' di effetto "tubo" sul secondo..inoltre l'attacco di certe note sull'articolazione risultava impreciso..forse problemi con l'altezza del becco "diversa" da l'altro destabilizzava la consueta imboccatura..

schu
8th September 2016, 09:34
secondo.
se dovessi suonare il primo rimarrei io "indietro" perchè il becco è troppo "avanti".

inoltre preferisco suoni scuretti.. per fraseggi di questo tipo...

algola
8th September 2016, 09:47
beh, ce ne un po per tutti i gusti allora!!!
poi attenzione al timbro... la registrazione con il cell taglia un sacco di frequenze, sopratutto le basse, quindi risulta tutto più "brillante" e tagliente.

il primo becco a mio avviso meriterebbe un'ancia più duretta da "inciccionirlo"... l'articolazione glielo permette.
il secondo lo sento anche io intubato e difficile, ha qualcosa che non va (a parte il timbro che può piacere o meno... a me piace)

jasbar
8th September 2016, 11:17
Preferisco il primo, mi sembra più plasmabile e pronto.

ptram
8th September 2016, 11:43
Il primo è molto aggressivo, il secondo più elegante. Personalmente preferirei il secondo, perché credo che permetta più sfumature e più controllo.

Paolo

globe81
8th September 2016, 12:24
A me piace piu il secondo.....

zazarazà
8th September 2016, 12:56
... e meno male che la comparazione è solamente tra due esemplari, se fossero stati una mezza dozzina avremmo avuto tutti buone probabilità di impazzire...:laughing:... comunque anche andando a risentire le registrazioni preferisco sempre il tono più scuro del secondo,
a detta di qualcuno sembra che sia "intubato" sarà anche vero, ma già che i tubi son materia del mio mestiere io opto per quello...

algola
8th September 2016, 14:55
... e meno male che la comparazione è solamente tra due esemplari, se fossero stati una mezza dozzina avremmo avuto tutti buone probabilità di impazzire...:laughing:... comunque anche andando a risentire le registrazioni preferisco sempre il tono più scuro del secondo,
a detta di qualcuno sembra che sia "intubato" sarà anche vero, ma già che i tubi son materia del mio mestiere io opto per quello...

hai ragione pier!!! non ci si salta fuori.

fcoltrane
9th September 2016, 10:04
a me piacerebbe suonare la metà rispetto al peggiore dei due sample.
:mrgreen: (una linea melodica yesssssssssssssss)
la registrazione non è delle migliori , per come improvvisa il sassofonista posso ipotizzare che i bocchini siano di concezione simile.
(intendendo in senso lato otto link stile) ma il sassofonista credo sia in grado di uniformare bocchini anche con caratteristiche diverse.
(tipo Marmaduke e Merlot)

fcoltrane
9th September 2016, 10:19
non era la registrazione che non andava ma il mio pc e le cuffie :laughing:.
il primo sample ha molto più suono il secondo di meno.
la scelta per me è certa

algola
9th September 2016, 15:23
non era la registrazione che non andava ma il mio pc e le cuffie :laughing:.
il primo sample ha molto più suono il secondo di meno.
la scelta per me è certa

attendevo l'intervento di fra.

manupassero
9th September 2016, 16:45
ma poi alla fine ci sveli l'identità delle due registrazioni e il setup ? :)

algola
9th September 2016, 17:40
ma poi alla fine ci sveli l'identità delle due registrazioni e il setup ? :)

il setuo è un mark vi 120xxx e rigotti 2,5H

il secondo è il becco abituale di questo saxofonista che non so esattamente cosa sia, so che è in metallo
il primo è un esperimento e so che è in ebanite

manupassero
9th September 2016, 17:47
il setuo è un mark vi 120xxx e rigotti 2,5H

scusa, l'avevi scritto

justinezio
12th September 2016, 08:28
mah, non ti so rispondere, ho il sospetto che se in una registrazione "ovattata" come questa il primo esce cosi' brillante e' probabile che sentito dal vivo sia un po' troppo tagliente.
Sono comunque molto belli entrambi e probabilmente il primo con delle ance piu' dure suonerebbe piu' scuro

algola
12th September 2016, 13:26
mah, non ti so rispondere, ho il sospetto che se in una registrazione "ovattata" come questa il primo esce cosi' brillante e' probabile che sentito dal vivo sia un po' troppo tagliente.
Sono comunque molto belli entrambi e probabilmente il primo con delle ance piu' dure suonerebbe piu' scuro

non l'ho sentito dal vivo... però solitamente la registrazione con il cell taglia le frequenze basse... quindi dovrebbe essere un po più pienotto, ma forse sbaglio.
ricordo le registrazioni che pubblicava cigalini... tagliavano le orecchie ma quando l'ho sentito dal vivo era tutta n'altra cosa.

gil
7th October 2016, 00:55
Meglio il secondo più rotondo e bilanciato. La prossima volta però registra meglio dai ... 😁

Inviato dal mio KFSOWI utilizzando Tapatalk