PDA

Visualizza Versione Completa : Cilindretto saldato o no?



Mandrake
6th September 2008, 13:15
Guardando dentro il fusto del mio tenore, dal buco dove si innesta il chiver, 8/10 cm dal foro, (ci si arriva col dito) si vede che da un lato sporge verso il centro del fusto, un cilindretto (non so il nome) per circa 1 cm.
Ho notato detto cilindretto non e' fisso, ma tenuto in posizione dalla relativa chiave, quando questa si alza per aprire il foro (raramente, solo con il Sol +portavoce mi pare) accade che il cilindretto traballa.
E' normale ?
Temo fosse in origine saldato in posizione e di averlo staccato io, forzando con lo straccio che faccio passare nel fusto per asciugarlo dopo suonato.
Purtoppo non mi ero mai reso conto della presenza di tale ostacolo al passaggio, per cui quando lo straccio faticava, io non facevo altro che tirare di piu'.
Il vostro , se si spinge col dito, si muove?
Ty

Isaak76
6th September 2008, 13:33
E' il cilindretto del portavoce e assolutamente non deve traballare.
Sicuro che rientra di 1cm? mi sembra tanto, sui miei al massimo rientrano di pochi mm.
Consiglio che posso darti e di portarlo al più presto da un riparatore, xchè se traballa significa che ci sono anche degli sfiati.
;)

Simone Borgianni
6th September 2008, 14:10
E' il tubicino di accordo per il portavoce, la lunghezza varia a seconda dei modelli ma senza dubbio deve essere saldata, eventuali perdite in quel punto compromettono tutta l'emissione.

Mandrake
6th September 2008, 15:42
Ty! :bravo:

provvedo al bloccaggio.

Epossidica o saldatore?

Isaak76
6th September 2008, 15:47
Io x sistemare il pessimo lavoro del mio ex riparatore :ghigno: ho utilizzato saldatore e stagno perchè non avevo attrezzature adeguate :mha!(
Per un lavoro ben fatto ti consiglio la Fiamma e credo l'argento che è più resistente dello stagno (così mi disse Simone :saputello )

Simone Borgianni
6th September 2008, 17:12
In quel punto andrei di stagno, non è particolarmente sottoposto a stress e con lo stagno si deve scaldare di meno, naturalmente consiglierei di smontare tutto ciò che c'è attorno per evitare sbruciacchiature ;)

Isaak76
6th September 2008, 18:03
Che tipo di saldatore si utilizza di solito? quello a pistola o quello dritto? ed è preferibile una punta tonda o piatta (tipo cacciavite)?

Simone Borgianni
6th September 2008, 22:29
Ma :roll: io lo salderei con la fiamma , poi alla fine basta saldarlo quindi il fine giustifica i mezzi ;)

Mandrake
7th September 2008, 00:13
Grazie Simone
smontato tutto, domani saldo

ciao e ty again