PDA

Visualizza Versione Completa : Molle : principi e criteri giusti di funzionamento.



ersasso
5th September 2008, 19:20
Salve,
ho appena letto diverse cose sul forum circa le " molle" ma mi domando quale sia, partendo da una molla nuova e dritta, il criterio giusto per tirarla nel modo più appropriato...insomma qual'é la regola e-o il principio che tira o allenta una molla?

Ersasso :BHO:

Isaak76
5th September 2008, 20:05
Beh, non ci sono regole o principi, ogni Sax è unico appunto xchè richiede un certo tipo di registrata che su un'altro potrebbe non andare bene;
X registrata (in questo specifico caso), intendo sia la facilitÃ* nella pressione delle chiavi, che la reattivitÃ* di esse a ritornare nelle posozioni origininarie.
Quindi se io, x esempio, devo piegare un molla del Do basso xchè è poco reattiva, non è detto che anche tu lo debba fare, magari nel tuo caso dovresti invece alleggerirla xchè è troppo dura.
Alla fine l'unico principio (se lo si vuole chamare tale) è quello d'avere delle molle calibrate al punto giusto x un corretto funzionamento delle meccaniche e la facilitÃ* nel premerle.
Tutto qui ;)