PDA

Visualizza Versione Completa : Principiante - Esiste uno strumento x verificare correttezza note?

piero
31st August 2016, 07:18
Ciao, sto cominciando a suonare le scale con lo YTS480, un dubbio che mi porto dietro è se effettivamente mentre suono escono fuori le note così come dovrebbero essere.. Se sono intonato.
Col maestro presente ovviamente il dubbio non si pone.. Ma quando poi studio il dubbio si pone, eccome. Certo col tempo si formerà l'orecchio, mi chiedevo però se già da subito ho la possibilità di verificare cosa sto emettendo..
Questo è quanto..

Grazie
Piero

piero
31st August 2016, 07:23
Dario, mi sa che ancora una volta ho sbagliato sezione.. Credo vada in tecnica.. Se cortesemente puoi spostarlo..
Grazie

algola
31st August 2016, 07:29
Beh... per l'intonazione esiste l accordatore

Il_dario
31st August 2016, 08:52
Come ti dice algola l'accordatore aiuta , peró cerca di "farti l'orecchio" , un metodo facile per rendersi conto degli errori e dei successivi miglioramenti é quello di registrarsi sempre durante gli esercizi quotidiani .

ps. Post spostato :wink:

piero
31st August 2016, 09:42
OK, grazie quale accordatore consigliate?

Il_dario
31st August 2016, 10:13
Ci sono parecchie App per Smartphone e Tablet , che sono molto utili .
Prova a dare una occhiata qui :
http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?16106-App-per-saxofonisti

oboista
29th October 2016, 17:11
Se sei principiante esercitati con note lunghe e accordatore per fiati (se ne trovano anche di buona qualità nei negozi di musica) oppure, oltre alla registrazione che serve anche a controllare legati e staccati e melodia in generale, un buon metodo sono gli spartiti a video con musica campionata su youtube o sui siti di spartiti...scegli un brano semplice e cerca di andargli dietro...poi registrati da solo e vedi se l'intonazione e il tuo "orecchio" sono migliorati. Purtroppo per avere un buon orecchio oltre alle doti personali bisogna aver ascoltato e suonato tanto