PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Borgani, che ne pensate?



Alessio Beatrice
4th September 2008, 18:56
E dai! Siamo italiani! Sempre a parlare di Selmer, Yamaha, Conn eccetera. Ma in Italia abbiamo grandi produttori come Rampone e Cazzani e Borgani, non dimentichiamolo. Mentre del primo se ne parla molto, anche nel forum, dei Borgani non si dice molto. Avete avuto esperienze con questi sax? Che ve ne pare? Il mio maestro ne ha uno, soprano, completamente personalizzato in argento (è unico, il numero 1) e dice che è il migliore che abbia mai suonato. Della stessa opinione è Stefano "Cocco" Cantini che suona sax Borgani soprano e tenore. Mi è stato detto, con certezza, che è anche il sax di Pietro Tonolo. Insomma, non credo siano proprio malaccio... ;)

FrankRanieri
5th September 2008, 10:35
Ciao Alessio e ciao a tutti!
Da quel che ne so io i Borgani sono degli strumenti top, artigianali e molto curati.
Tra i vari endorsers cito Joe Lovano (che ho avuto modo di vedere in concerto a Fano a luglio).
Un mio compagno di corso al conservatorio usa un alto Borgani mod. Jubilee in madreperla argento con interno in oro. SPACCA DI BRUTTO!!! Ha un suono molto Conn, potente, scuro e ben intonato. Poi è chiaro che il grosso del suono lo fa il sax-player...
Stay tuned, play hard!
Frank

ModernBigBand
5th September 2008, 14:22
Beh sui Borgani c'è poco da dire...sono strumenti di alto livello e non sono secondi a nessuno. Negli anni ho avuto modo di provare tanti Borgani (inclusa la vecchia serie di livello intermedio, nulla di eccelso ma è un ottimo strumento per iniziare o per suonare in banda) e devo dire che sono strumenti costruiti molto bene, con una meccanica solida e affidabile. Da non tralasciare il fatto che questi sax, essendo artigianali, possono essere personalizzati per adattarli meglio alle caratteristiche/preferenze di ognuno.
Grazie alle innumerevoli prove, ho potuto constatare che ci sono delle effettive differenze tra i sax (il modello attuale, il Jubilee, è proposto con 5 finiture diverse) e questo mi ha permesso di effettuare una sorta di classifica personale.
Soprano: Jubilee "Vintage" - uno spettacolo.
Alto: Jubilee "Silver" e "Pearl Silver" - il primo (modello argentato lucido-il mio! :ghigno: ) è più chiaro e brillante, molto equilibrato, intonatissimo e ottimo per la musica classica. Il "Pearl Silver" (madreperla argento) è più scuro, con un suono molto potente ma sempre equilibrato. La sua aggressivitÃ* lo rende ottimo per la musica jazz.
Tenore: "Pearl Silver" e "Vintage" - senza parole, sono davvero due tra i migliori tenori in circolazione. Scegliere l'uno o l'altro è molto difficile, provare per credere.
L'unico punto a sfavore di Borgani è la rete di distribuzione, pressoché inesistente, a differenza della concorrenza italiana Rampone che invece si è dotata di alcuni rivenditori in varie zone d'Italia. Proprio per questo provare i Borgani non è semplicissimo, ma basta prendere un appuntamento e lo staff Borgani sarÃ* lieto di far provare tutti i gioielli di casa presso lo stabilimento di Macerata.

;)

govons
5th September 2008, 14:36
Quoto tutto quello scritto da MB e in più dico che:

quando ho provato il Borgani ne sono rimasto veramente entusiasta.
Per darvi un'idea di quanto: ho venduto il Super Action che avevo e mi sono preso il Borgani.
Ha un suono meraviglioso.

Certo poi ci penso io a rovinare tutto a farlo suonare male, ma questo è tutto un altro discorso.

Italians do it better!!!

gene
5th September 2008, 15:19
Per chi fosse interessato vendo un alto Pearl Silver.
Contatti:genedea@libero.it

Federico
5th September 2008, 16:07
Confermo quello che dice il nostro :half: :half: :half: Amministratore, conosco Pietro Tonolo, è un amico ( infatti ho oragnizzato illa Masterclass più concerto ventite numerosi :ghigno: )lui ha un Borgani Vintage ed ha un suono spettacolare, forse anche perchè lo suona lui :D
Sono dei sax, come i Rampone, fatti interamente a mano, e anche qua come da Rampone, vai in fabbrica ne provi quanti vuoi e torni a casa con un 3000-3500 euro in meno, ma con un splendido sax :yeah!) :yeah!)

ModernBigBand
8th September 2008, 15:20
Approfitto del topic per segnalarvi la nascita del nuovo piccolo di casa Borgani, il modello del 135° Anniversario:

http://www.borgani.com/135.htm

;)

Il Fumatore di Sax
8th September 2008, 15:40
Accipicchia che strumentino il 135! :shock: Ma sarÃ* commercializzato o faranno delle aste loro o cose del genere? (la GAS incalza! :zizizi)) )

SalVac85
8th September 2008, 15:51
Wow bellissimo :shock: !
Ma sarÃ* commercializzato o faranno delle aste loro o cose del genere? Secondo me è probabile che li facciano a tiratura limitata per poi essere venduti a prezzi non certo popolari :muro(((( ,generalmente con le cose 'special edition' è quasi sempre cosi :ghigno:

pumatheman
8th September 2008, 15:56
a me i Silver Borgani hanno sempre arrapato... :D-:

Isaak76
8th September 2008, 16:02
Notevole :bravo:
Molto bello esteticamente, anche se io non apprezzo molto i BiColor Fusto-Campana (gusti personali :D )
Piuttosto sarei molto curioso di sapere che Suono produca con quel mix di materiali ;)

PallaDiCannone
8th September 2008, 16:14
wow, davvero bello :saxxxx)))

Alessio Beatrice
8th September 2008, 23:29
:bravo: Bravi Borgani, bello veramente. Mi piace anche il chiver inciso (che si paga....). Poco non costa di sicuro. :mha...:

Federico
9th September 2008, 17:21
Sono d'accordo con Isaak 76 il bicolor non mi attira tanto :D (neanche il nero perdonami Nous :lol: :lol: :lol: ) però sicuramente suonerÃ* bene :ghigno:

PallaDiCannone
21st September 2008, 21:12
La Borgani fa anche i soprani con la campana intercambiabile, in modo da poter cercare suoni e timbri diversi di volta in volta :D

Alessio Beatrice
22nd September 2008, 00:33
Verissimo! Visti, ma la differenza almeno per me è quasi impercettibile... :roll:

26th September 2008, 19:48
Anch'io ho provato recentemente un paio di mesi fa diversi Borgani della serie Jubilee, devo dire che mi hanno impressionato molto favorevolmente, la proiezione del suono è in alcuni casi: tenore-alto jubilee "vintage", davvero impressionante.
Ho provato anche un Alto e un Soprano ricurvo Jubilee Gold24k e anche questi non erano niente male.
Io direi che al di lÃ* delle cose che si dicono in giro: che la Borgani in realtÃ* assembla e rifinisce pezzi semi-lavorati altrove (Taiwan?), il risultato è veramente eccezionale.
Come suono e impostazione tecnica hanno forse raccolto il testimone dalla Selmer sopravanzandola di gran lunga.
La distribuzione e la rete di vendita in pratica non esiste.
Questa persona da cui ho provato gli strumenti ha rapporti diretti con la Borgani e agisce in pratica come agente più o meno al sudItalia, specie in Basilicata e Puglia, aveva in effetti parecchi degli ultimi strumenti Borgani, a me ha proposto l'acquisto a prezzi fra 2400 e 2700 Euro, quindi nettamente inferiori a quelli che mi dite vengono fatti in fabbrica, se vi interessa ho solo il nome e la mail: Giuseppe (se non ricordo male), gsplav@alice.it , preso da mercatinomusicale,
alla prossima

Isaak76
26th September 2008, 21:38
Bensì quello che sto per scrivere sono informazioni a me pervenute da persone affidabili, non posso però confermare in pieno quanto riferitomi per il fatto che non ho mai provato un Borgani e non ho mai visitato un Laboratorio d'assemblaggio Sax a Taiwan ;)
Per il discorso dei Semilavorati prodotti a Taiwan, era stato aperto Questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=5403&hilit=taiwan) qualche tempo fÃ*, dove si parlava della buona qualitÃ* di alcuni prodotti provenienti da quelle zone.
Ho cercato di accumulare più informazioni possibili per il bene comune :ghigno: , ma la distanza è quella che ci frega :lol: , non ci sono Siti Ufficiali o riviste che ne parlano (dettagliatamente si intende), quindi gli unici contatti che ho avuto sono stati con i Fornitori Taiwanesi con il quale Lavoro (e non sempre è facile farsi capire con loro ................. io dico "Mela" e loro capiscono "Vuoi una Zuppa di Pesce?" :mha...: :lol: )
Quindi secondo i miei 007 :cool: , pare che ci sia un'intera Regione a Taiwan, dove pullula di piccoli e grandi Artigiani (e aziende) dove fabbricano ottimi strumenti musicali, i Mastro Liutai si sono specializzati nella lavorazione dell'Ottone e pare che siano veramente in gamba, non per niente hanno Clienti importanti in America e in Europa.
Ho assoldato uno 007 Italiano :cool: (un mio collega totalmete "ignorante in materia" :lol: ) che il mese prossimo violerÃ* i codici segreti e si introdurrÃ* in terra nemica per un'azione di Spionaggio in quelle localitÃ* anguste :lol:
Ho cercato di addestrarlo nel miglior modo possibile, "Domande mirate, Foto Dettagliate,Chi sono i Clienti per cui Lavorano .... Portarmi a casa un Bel Sassofono emh :fischio: .....ecc......."; non sò neanche se riuscirÃ* o avrÃ* il tempo x visitare questi posti, io lo spero e sarete i primi a saperlo ;)

AndreamarkVI
26th September 2008, 21:49
Bensì quello che sto per scrivere sono informazioni a me pervenute da persone affidabili, non posso però confermare in pieno quanto riferitomi per il fatto che non ho mai provato un Borgani e non ho mai visitato un Laboratorio d'assemblaggio Sax a Taiwan ;)
Per il discorso dei Semilavorati prodotti a Taiwan, era stato aperto Questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=5403&hilit=taiwan) qualche tempo fÃ*, dove si parlava della buona qualitÃ* di alcuni prodotti provenienti da quelle zone.
Ho cercato di accumulare più informazioni possibili per il bene comune :ghigno: , ma la distanza è quella che ci frega :lol: , non ci sono Siti Ufficiali o riviste che ne parlano (dettagliatamente si intende), quindi gli unici contatti che ho avuto sono stati con i Fornitori Taiwanesi con il quale Lavoro (e non sempre è facile farsi capire con loro ................. io dico "Mela" e loro capiscono "Vuoi una Zuppa di Pesce?" :mha...: :lol: )
Quindi secondo i miei 007 :cool: , pare che ci sia un'intera Regione a Taiwan, dove pullula di piccoli e grandi Artigiani (e aziende) dove fabbricano ottimi strumenti musicali, i Mastro Liutai si sono specializzati nella lavorazione dell'Ottone e pare che siano veramente in gamba, non per niente hanno Clienti importanti in America e in Europa.
Ho assoldato uno 007 Italiano :cool: (un mio collega totalmete "ignorante in materia" :lol: ) che il mese prossimo violerÃ* i codici segreti e si introdurrÃ* in terra nemica per un'azione di Spionaggio in quelle localitÃ* anguste :lol:
Ho cercato di addestrarlo nel miglior modo possibile, "Domande mirate, Foto Dettagliate,Chi sono i Clienti per cui Lavorano .... Portarmi a casa un Bel Sassofono emh :fischio: .....ecc......."; non sò neanche se riuscirÃ* o avrÃ* il tempo x visitare questi posti, io lo spero e sarete i primi a saperlo ;)
vai isaak..grazie per le informazioni ;) speriamo che il tuo amico ritorni incolume dall'incontro con gli indigeni :lol: e ci possa raccontare qualcosa..
;)

pumatheman
26th September 2008, 22:09
Isacco davvero INTERESSANTISSIMO!!!!
io comincio a puntare: per me ci lavorano tutti i grandi (meno la R&C): yamaha, selmer, yanagisawa, e tutti i grossi... e secondo me ci lavorano non da 20 anni ma da almeno 5 - 10 anni...
ci lavorano non vuol dire che ci fanno tutti i modelli ecc... per esempio fanno interamente i modelli base e assemblano le parti degli intermedi e alcuni pro ecc...
quando cercavo info su internet sui sax yamaha (la mia marca preferita :ghigno: ) mi ricordo di aver scovato un forum in cui c'era un dipendente yamaha che sosteneva per esempio che in cina e/o taiwan producono interamente l'attuale linea studio 275 e in + assemblano le parti giapponesi per tutta la linea intermedia 475 soprano escluso... e tutta questo non è che l'inizio dei grandi laggiù... vuol dire che nell'arco di 5-10 anni possono arrivare a fare tutte le linee laggiù, è un pò come è successso 30 anni fa con il giappone :D-:

Isaak76
26th September 2008, 22:21
vai isaak..grazie per le informazioni ;) speriamo che il tuo amico ritorni incolume dall'incontro con gli indigeni :lol: e ci possa raccontare qualcosa..
;)Più che altro è il viaggio di andata e ritorno che è un'Odissea :lol: :lol:

X PUMA ;)
Anch'io sono sulla tua stessa linea; Per gli Yamaha, guardando un pò i materiali, penso che la liena base (275) la facciano in Cina, per tutti gli altri modelli è possibilissimo che utilizzino diversi fornitori sia dalle loro parti che a Taiwan.
Per il discorso Borgani potrebbe valere lo stesso ragionamento, nel senso che commissionano dei lavori laggiù (materia prima ecc.) e poi vengono riassemblati in Italia x porre appunto il Marchio di Fabbrica e il Made in Italy.

27th September 2008, 10:08
Forse non ci sono tanti misteri. Io ho chiesto a un rivenditore importante in Puglia che mi ha riferito che la Yamaha p.es. ha centri di produzione propri (non so se ufficiali o meno) a Taiwan e in Malesia e produce praticamente lì.
Per ciò che riguarda Borgani, forse basterebbe vedere in fabbrica: se è possibile visitare la produzione e quindi vedere gente che lavora a mano gli strumenti, magari battendo la lastra di ottone con un bel martellone, o saldando o fabbricando su una macchina (anche questa costruita artigianalmente) una chiave, allora vuol dire che i sax si fanno veramente, interamente a mano altrimenti i dubbi sono legittimi.
Comunque a parte ciò, se c'è un controllo di qualitÃ* e un assemblaggio con materiali di qualitÃ*: viti e molle in acciaio, tamponi in pelle di alta qualitÃ* con risuonatori in metallo, buona qualitÃ* delle lastre, la materia prima potrebbe anche venire dal Sudafrica l'importante alla fine è che lo strumento sia costruito bene e che suoni altrettanto bene.

PallaDiCannone
27th September 2008, 10:55
l'importante alla fine è che lo strumento sia costruito bene e che suoni altrettanto bene.

questa è la cosa principale che dovrebbe importarci ;)

just
27th September 2008, 11:32
Forse non ci sono tanti misteri. Io ho chiesto a un rivenditore importante in Puglia che mi ha riferito che la Yamaha p.es. ha centri di produzione propri (non so se ufficiali o meno) a Taiwan e in Malesia e produce praticamente lì.
Per ciò che riguarda Borgani, forse basterebbe vedere in fabbrica: se è possibile visitare la produzione e quindi vedere gente che lavora a mano gli strumenti, magari battendo la lastra di ottone con un bel martellone, o saldando o fabbricando su una macchina (anche questa costruita artigianalmente) una chiave, allora vuol dire che i sax si fanno veramente, interamente a mano altrimenti i dubbi sono legittimi.
Comunque a parte ciò, se c'è un controllo di qualitÃ* e un assemblaggio con materiali di qualitÃ*: viti e molle in acciaio, tamponi in pelle di alta qualitÃ* con risuonatori in metallo, buona qualitÃ* delle lastre, la materia prima potrebbe anche venire dal Sudafrica l'importante alla fine è che lo strumento sia costruito bene e che suoni altrettanto bene.
:zizizi))
concordo con te

PallaDiCannone
28th September 2008, 15:23
Joe Lovano parla del sax Borgani

[youtube:1aozphsg]http://it.youtube.com/watch?v=a8-9DhC0ehY[/youtube:1aozphsg]

Federico
28th September 2008, 20:57
Chi ieri come me ha visto la masterclass e il concerto di Tonolo, sicuramente confermerÃ* che i borgani sono stupendi :half:
A fine mastreclass sono venute fuori le domande che ance usi: Rico arancioni :shock: che bocchino hai: ottolink in Ebanite :shock: legatura? non sapeva neanche che legatura aveva :shock: e neanche che l'aperutra del bocchino :shock: questo per dire che il suono lo fa chi suona ;) aveva un suono eccezionale un pianissimo pieno di vibrazioni etc e noi che ci facciamo tante pare su bocchini ance legature... secondo me bisogna solo studiare tanto :mha!( :mha!( :mha!( penso che gli amici govonos, fabioo60, frankranieri potranno confermare quello che dico ;)

28th September 2008, 21:20
Io ne ho posseduti due, prima un tenore poi un contralto. Sono discreti, direi dei buoni strumenti da studio. Pregi: bel suono specie nel registro basso. Difetti: sull'intonazione, alcune note sfioravano la stonatura. Sul contralto ho dovuto fare una modifica meccanica, ridurre il diametro di alcuni fori. Poi c'è il problema del registro acuto. In alto sono "stretti" di difficile emissione.

Federico
28th September 2008, 21:28
Io ne ho posseduti due, prima un tenore poi un contralto. Sono discreti, direi dei buoni strumenti da studio. Pregi: bel suono specie nel registro basso. Difetti: sull'intonazione, alcune note sfioravano la stonatura. Sul contralto ho dovuto fare una modifica meccanica, ridurre il diametro di alcuni fori. Poi c'è il problema del registro acuto. In alto sono "stretti" di difficile emissione.

intanto Benvenuto :yeah!) (c'è una sezione apposita dove presentarsi ;) )
Probabilmente i modelli che hai avuto te erano una linea studio, io non ho mai sentito nessuno che ha avuto questi problemi, e poi parlando anche con Pietro mi ha detto che ultimamente, suonano tutti molto bene lui li va a provarli in fabbrica, logicamente prima di farsi dare il suo li avrÃ* provati tutti, però penso che se un jazzista europeo come Tonolo usa borgani non abbiano tutti questi difetti elencati da te ;)

ModernBigBand
28th September 2008, 21:42
Concordo con Federico. La produzione attuale non ha problemi di intonazione (ne ho provati davvero molti) e il registro acuto l'ho sempre trovato pronto.
Ovviamente sono sax con una certa "schiena" e richiedono una certa pratica per essere sfruttati a fondo.

;)

29th September 2008, 18:41
la materia prima potrebbe anche venire dal Sudafrica l'importante alla fine è che lo strumento sia costruito bene e che suoni altrettanto bene.

:saputello
Ahemm... scusate, ricordo che in fatto di materie prime il Sudafrica è tra il primo o male che vada tra i primissimi produttori al mondo di materie prime come oro, argento, diamanti, platino.
Il concetto !quotato" è chiaro, ma diciamo che se andava fatto un nome a caso, questo era il più sbagliato...

Per una volta, "mi consenta!", faccio il saputello (non è nel mio stile)...

Ciao

fabioo60
29th September 2008, 19:06
Chi ieri come me ha visto la masterclass e il concerto di Tonolo, sicuramente confermerÃ* che i borgani sono stupendi :half:
A fine mastreclass sono venute fuori le domande che ance usi: Rico arancioni :shock: che bocchino hai: ottolink in Ebanite :shock: legatura? non sapeva neanche che legatura aveva :shock: e neanche che l'aperutra del bocchino :shock: questo per dire che il suono lo fa chi suona ;) aveva un suono eccezionale un pianissimo pieno di vibrazioni etc e noi che ci facciamo tante pare su bocchini ance legature... secondo me bisogna solo studiare tanto :mha!( :mha!( :mha!( penso che gli amici govonos, fabioo60, frankranieri potranno confermare quello che dico ;)
confermo. confermo alla grande !!! il mio insegnante di flauto dei bei tempi andati diceva che nei fiati il suono nasce dentro di noi...
e sabato noi tutti ne abbiamo avuto una riconferma... altro che p..... mentali sul setup :DDD:

10th October 2008, 00:15
Premetto che la mia competenza in materia equivale a zero data la mia inesperienza, però volevo dire questo:
Il mio negozio di fiducia, che importa direttamente dalla cina i Prestige, a detta di molti ottimi strumenti da studio, mi ha detto che la stessa azienda che produce questi sax con il marchio Prestige è la stessa che produce i Roy Benson e i Selmer Prelude per conto di queste aziende.
Inoltra, avendo Borgani a circa 70 km da casa mia, mi sono informato sul perchè effettivamente non si vedano in giro negozi con strumenti e listini.
La risposta è stata che il target Borgani è il mercato USA in quanto in Italia il Borgani è considerato dai più un buon sax per banda e niente più, avendo quindi poco mercato, chi spenderebbe 3000 e più euro per suonare in una banda? quindi hano deciso di puntare sul mercato usa tanto che a detta sua ai negozi fanno gli stessi prezzi dei privati o giù di lì.
Per quel che riguarda la fabbrica, io non ci sono ancora stato ma appena trovo un pò di tempo ci vado, però il mio insegnante ci va abbastanza spesso, 5/6 volte l'anno e mi ha detto che in fabbrica non ti fanno assolutamente entrare per non svelare i processi produttivi.

ModernBigBand
10th October 2008, 00:23
...mi ha detto che in fabbrica non ti fanno assolutamente entrare per non svelare i processi produttivi.

In realtÃ* in fabbrica si può entrare eccome, l'accesso è vietato soltanto nell'area dove vengono realizzati materialmente gli strumenti (porte sulla destra nella prima sala).
C'è una sala con una vasta esposizione di sax e bocchini e anche una stanza dedicata alla prova degli strumenti.

;)

Isaak76
10th October 2008, 00:27
E' vero Massimiliano, ed è anche gia stato detto che purtroppo in Italia c'è una forma di fossilizzazione e mala informazione :mha!( , nella Banda dove milito, quando chiesi consiglio x l'acquisto di un Tenore, x prima cosa mi sconsigliarono Rampone e Borgani perchè pensavano ancora alla qualitÃ* di parecchi anni fÃ*.
Capisco puntare sull'estero, però Sassofonisti in Italia ce ne sono parecchi .... e magari con qualche promozione .... :ghigno:

10th October 2008, 00:38
...mi ha detto che in fabbrica non ti fanno assolutamente entrare per non svelare i processi produttivi.

In realtÃ* in fabbrica si può entrare eccome, l'accesso è vietato soltanto nell'area dove vengono realizzati materialmente gli strumenti (porte sulla destra nella prima sala).
C'è una sala con una vasta esposizione di sax e bocchini e anche una stanza dedicata alla prova degli strumenti.

;)
Si intendevo proprio lì, dove li realizzano non ti fanno entrare.

10th October 2008, 00:40
E' vero Massimiliano, ed è anche gia stato detto che purtroppo in Italia c'è una forma di fossilizzazione e mala informazione :mha!( , nella Banda dove milito, quando chiesi consiglio x l'acquisto di un Tenore, x prima cosa mi sconsigliarono Rampone e Borgani perchè pensavano ancora alla qualitÃ* di parecchi anni fÃ*.
Capisco puntare sull'estero, però Sassofonisti in Italia ce ne sono parecchi .... e magari con qualche promozione .... :ghigno:
Infatti, anch' io la penso così, ma vai a capire le politiche commerciali.
Magari, visto che siamo in Italia e quì le cose meno riesci a trrovarle e più le vuoi, la usano come strategiacommerciale per il mercato interno.
Chi lo sa.

Federico
10th October 2008, 09:25
Io parlando con il prof. Borgani telefonicamente, mi ha giustificato che non hanno una catena di distribuzione,, perchè non rientra nella loro politica commerciale. Loro preferiscono che il musicista vada in fabbricare a provare e a sentire tutto e a farsi regolare lo strumento. Giiustificano il fatto dicendo che un rivenditore avrebbe tre quattro modelli e non tutta la serie o più modelli della stessa rifinitura da sentire, effetivamente se devo spendere 3000 eurucci per un sax Borgani preferisco stare in fabbrica e provarne il più possibile e alla fine prendere il migliore ;)

3rd January 2009, 15:24
Da miei informatori certi, attualmente dal Borgani Jubilee 135 il fusto non è più battuto a mano ma a macchina come tutti gli altri produttori ad esclusione della Rampone.
Ne ho provati diversi e non tutti erano proprio intonati perciò in caso di acquisto occorre provarli bene.
Ritengo comunque siano migliori degli attuali Selmer, hanno suono dal colore più personale.
Ho il dubbio però che le chiavi siano costruite all'estero e che siano di un ottone dalla qualitÃ* inferiore rispetto al fusto, ma ripeto è solo una mia impressione.
Visto i prezzi sul nuovo (siamo pari o sopra i Rampone) in caso di acquisto opterei per un usato in quanto si svalutano moltissimo. ::saggio::