PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano o Tenore?



just
4th September 2008, 14:40
il titolo lascia qualche perplessitÃ*.... proverò a spiegarmi meglio ....
da alcuni mesi 'soffio' in un contralto, di cui sono assolutamente soddisfatto....
ho acquisito una discreta conoscenza dello strumento, una soddisfacente diteggiatura...... eseguo 'dignitosamente' :lol: quasi tutte le scale.... sono però affascinato dall'idea di provare un altro sax, questa volta in sib, in modo da cominciare a conoscere le differenti diteggiature
Ovviamente sono indeciso nella scelta tra un tenore o un soprano usati (mi piacciono entrambi, con una lieve preferenza per il tenore)
Quale si presta meglio avendo giÃ* in uso un contralto?
O sarebbe meglio lasciar perdere e continuare solo con quest'ultimo? :BHO:

FrankRanieri
4th September 2008, 14:49
Ciao Just,
secondo me faresti "meno fatica" a buttarti sul soprano. L'imboccatura è più simile a quella del contralto...
però è chiaro che ciò che vale per me non è detto che valga per gli altri... :saputello
In linea di principio il tenore ha una imboccatura un pò più lasca del contralto, il soprano un pò più stretta...
Come diceva il mio prof di italiano.... "De gustibus non sputacchiandum est...." :ghigno:
Frank.

p.s.: Fai la scelta in modo non razionale...vai col CORE.... :saxxxx)))

Nous
4th September 2008, 14:50
sono però affascinato dall'idea di provare un altro sax, questa volta in sib, in modo da cominciare a conoscere le differenti diteggiature


Se vuoi cambiare diteggiatura puoi tenerti il contralto, le posizioni sono uguali per tutti i saxofoni giacchè si tratta di strumenti traspositori...a meno che tu non voglia leggere le note reali, nel qual caso auguri ;)

FrankRanieri
4th September 2008, 14:55
Scusa ma in che senso vuoi cambiare diteggiatura??? :shock:
No perchè i sax come diteggiatura sono TUTTI UGUALI ! ! ! !
Cioè un do centrale su un soprano è identico a quello di un alto, a quello di un tenore, di un baritono, di un basso, ecc. ecc.
In termini di note reali sono diverse, ok, ma la diteggiatura non cambia mica...
Frank

pumatheman
4th September 2008, 15:03
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo!!! :lol:

mannaggia alla pupazza ne sono appena uscito io, non senza quanche ammaccatura... :oops:

ma sono ancora vivo :D-:

la domanda/equazione :

soprano O tenore = soprano E tenore :cry: :yeah!)

non si scappa ... :D-: io almeno non ci sono riuscito ma adesso con "le mie cicatrici" sono +felice e contento di prima ;) e sò un pelo di + quello che voglio ;)

sono profondamente differenti anche se parenti stretti :lol: , il soprano ha bellezza rara e molto particolare, il tenore è un pò il sax per elezione è molto versatile e potente...

proveniendo dal contralto dal mio punto di vista è mejo passare al soprano per primo e dopo al tenore (per me a questo punto è scontato che li comprerai tutti e due :lol: :ghigno: ), la tua colonna d'aria da contralto faciliterÃ* il soprano e cosi ti troverai ad esplorare lo strumento con un buon punto di vantaggio.
il tenore sarebbe mooolto +faticoso a livello emissione tenuta della nota :BHO:

EDIT1: aggiungo che come sonoritÃ*, è un pò +distante il soprano dal contralto che non il tenore, per questo potrebbe essere +stimolante

cmq stÃ* a te la scelta: ti conviene provarli bene entrambi, poi ci dormi sopra e decidi ;)

io sono fuori dal tunnel, ma lasciate ogni speranza o voi che entrate :lol:

just
4th September 2008, 15:32
Scusa ma in che senso vuoi cambiare diteggiatura??? :shock:
No perchè i sax come diteggiatura sono TUTTI UGUALI ! ! ! !
Cioè un do centrale su un soprano è identico a quello di un alto, a quello di un tenore, di un baritono, di un basso, ecc. ecc.
In termini di note reali sono diverse, ok, ma la diteggiatura non cambia mica...
Frank

ero assolutamente convinto che soprano e tenore avessero una diteggiatura differente dal contralto e baritono.... gaffe micidiale.... :half: ... frustatemi
quindi.... se è come dite.... che per es. il do seconda ottava che ottengo con il medio della mano sx sul contralto è lo stesso anche per tenore o soprano...suppongo però ad una ottava più grave o acuta a seconda dello strumento,,,,, sarei giÃ* in grado di suonarli una volta superato il problema imboccatura e di adattamento iniziale
e rispetto al mio punto di vista di prima dovrebbe essere più semplice

AndreamarkVI
4th September 2008, 15:51
just c'è giÃ* un post (e bello lungo anche :ghigno: ) sull'argomento..
viewtopic.php?t=5113 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?t=5113)
continuate lì,quì chiudo... ;)