PDA

Visualizza Versione Completa : ...in the end..me too!



Smog graffiante
4th September 2008, 13:59
Cia ragazzi! Come ho giÃ* scritto altrove..tempo fa ho composto un blues ispiratomi dalla mia ragazza e a lei dedicato...
(non è molto hard bop come mio solito..)
il titolo non è dei più originali,ma per me è il più adatto: A blues for Lucia
la registrazione è stata fatta per puro caso...era nata come solo mia..poi il padrone del registratore ha aggiunto basso e batteria(il basso è vero..la batteria è tipo elettrica...'na cosa strana...)

comunque..bando alle ciance!
ecco il link...vi prego siate buoni...d'altronde sono giovane e..(ammetto ke il solo non è al top..ma è l'unica registrazione del pezzo che ho!)

http://rapidshare.com/files/142547627/A ... a.mp3.html (http://rapidshare.com/files/142547627/A_blues_for_Lucia.mp3.html)

Aktis_Sax
5th September 2008, 12:12
che dire... complimenti :shock: ... innanzitutto ammiro il fatto che l'abbia composto proprio tu, per una ragazza poi... ODDIO! troppo romantico! :half:

Poi davvero bello, mi è piaciuto! Hai un suono stupendo! Complimenti, non so come dirlo!

Ctrl_alt_canc
5th September 2008, 12:20
xò..non male fratello :yeah!) hai usato qualche effetto o era la stanza parecchio grande?

la batteria mi lascia un po' perplesso :shock: comunque esistono quelle "elettriche" (chiedi a lan) sono molto interessanti,e nn disturbano :ghigno:

hai un suono molto delicato! :saxxxx)))

finale in growl eh? :lol:

Smog graffiante
5th September 2008, 12:28
Grazie Ragazzi!

la batteria mi lascia un po' perplesso la batteria a me non piace affatto..praticamente è stata aggiunta dopo con una piattaforma che dÃ* i suoni della batteria...pure chi l'ha aggiunta mi ha detto ke la batteria fa schifo..purtroppo è l'unica registrazione che ho(il che è un peccato perchè il solo non mi entusiasma..)...di effetto c'era un accenno minimo di riverbero,da 1 a 10 la manovella era ad 1,5... ;)
hai un suono molto delicato! vabbe'..è il blues per la mia ragazza,mica una jam con birra e salame..! :lol:


finale in growl eh?il mio nick non è scelto a caso! :D


che dire... complimenti :shock: ... innanzitutto ammiro il fatto che l'abbia composto proprio tu, per una ragazza poi... ODDIO! troppo romantico! :half:

Poi davvero bello, mi è piaciuto! Hai un suono stupendo! Complimenti, non so come dirlo!

Grazie Aktis! :oops:

grazie raga'!! :D

Ctrl_alt_canc
5th September 2008, 12:38
Grazie Ragazzi!
[quote="Ctrl_alt_canc":2onl16tc]la batteria mi lascia un po' perplesso la batteria a me non piace affatto..praticamente è stata aggiunta dopo con una piattaforma che dÃ* i suoni della batteria...pure chi l'ha aggiunta mi ha detto ke la batteria fa schifo..purtroppo è l'unica registrazione che ho(il che è un peccato perchè il solo non mi entusiasma..)...di effetto c'era un accenno minimo di riverbero,da 1 a 10 la manovella era ad 1,5... ;)
hai un suono molto delicato! vabbe'..è il blues per la mia ragazza,mica una jam con birra e salame..! :lol:

[/quote:2onl16tc]

si non era un offesa :lol: era un complimento

AndreamarkVI
5th September 2008, 12:53
complimenti smog :D
ammirò molto anchio il fatto che l'abbia composto tu,e per la tu ragazza!..e bel suono!.. :D
si sente che la batteria è stata aggiunta dopo...non ti segue proprio :ghigno:
complimenti :D

Smog graffiante
5th September 2008, 13:00
si non era un offesa :lol: era un complimento :lol: grazie!!!

complimenti smog :D
ammirò molto anchio il fatto che l'abbia composto tu,e per la tu ragazza!..e bel suono!.. :D
si sente che la batteria è stata aggiunta dopo...non ti segue proprio :ghigno:
complimenti :D
grazie mille andrea!!! :D ;)

AndreamarkVI
5th September 2008, 13:11
figurati! :D
l'hai registrato con il conn e il meyer?

Smog graffiante
5th September 2008, 13:26
yep!(=si!) ;) il mio bel meyerino e il mio adorato Conn sono i miei compagni!(anche perchè se come becco avessi usato il russeaux o altro avrei mandato a farsi friggere il suono delicato :D )

almartino
5th September 2008, 14:00
Complimenti romantico Smog!!!
Per la batteria (a parte il suono) direi che in questo brano forse era meglio senza, infatti la tua è più un'interpretazione libera...

Smog graffiante
5th September 2008, 14:48
Grazie dei complimenti Al!!!Comunque era nata come interpretazione libera..poi il mio amico chitarrista/bassista da cui ho registrato ha aggiunto basso e batteria..mi ha detto che il risultato non era dei migliori..al massimo posso chiede se ha ancora la versione pura sneza niente..se la trovo la posto!che dici? ;)

ALE21
5th September 2008, 14:53
Complimenti Smog :yeah!) bravo.. :bravo:

PallaDiCannone
5th September 2008, 15:29
In effetti, la batteria è davvero pasticciata. Non segui un tempo abbastanza preciso, per cui nella parte centrale c'è molta confusione.

Smog graffiante
5th September 2008, 15:52
Complimenti Smog :yeah!) bravo.. :bravo:Grazie mille Ale!

In effetti, la batteria è davvero pasticciata. Non segui un tempo abbastanza preciso, per cui nella parte centrale c'è molta confusione.il problema è tutto lì..quando ho registrato..ero solo..senza basso e batteria..comunque ho chiamato l'amico..ha detto che mi spedisce il pezzo senza basso/batteria..solo io da solo,stesso pezzo stessa registrazione..palladicannone a parte il pasticcio batteria che ne pensi?critiche e/o consigli?(sii clemente... :half: )

ModernBigBand
5th September 2008, 15:59
Ciao Smog, in effetti come dice anche Palladicannone, non c'è una netta scansione del tempo, per cui aggiungere una sezione ritmica successivamente è cosa tutt'altro che facile.
Aspetto la registrazione senza accompagnamento...

;)

Isaak76
5th September 2008, 16:00
Bella lì Smog :yeah!) :yeah!) :yeah!)
Complimenti vivissimi ;)
Ma la tua Donna l'ha giÃ* sentita?
E' rimasta soddisfatta? ...... io penso proprio di si :yeah!) :yeah!)

Lanjazz
5th September 2008, 16:00
Da grande voglio il suono di Smog!!!!!! :yeah!) :half:

APOLLO CREED
5th September 2008, 17:16
Bravo Smog, davvero in gamba :saxxxx)))

MyLadySax
5th September 2008, 17:34
Smog, il tuo modo di suonare mi ricorda un po' i sassofonisti bianchi che negli anni '50 facevano west coast jazz!
Va' avanti per la tua strada.

PallaDiCannone
5th September 2008, 20:10
Appena puoi posta il pezzo senza batteria...e poi ti spolpo per benino (scherzo eh) :ghigno: :ghigno:

Smog graffiante
5th September 2008, 20:26
Aspetto la registrazione senza accompagnamento...

Appena puoi posta il pezzo senza batteria...
eccovi accontentati...(siate buoni): http://rapidshare.com/files/142894869/A ... a.mp3.html (http://rapidshare.com/files/142894869/A_blues_4_Lucia.mp3.html)

i sassofonisti bianchi che negli anni '50 facevano west coast jazz!
...?...anni 50 ok...ma che intendi?comunque lo prendo per un complimento!Grazie! :D :yeah!)
Bravo Smog, davvero in gamba :saxxxx)))
Da grande voglio il suono di Smog!!!!!! :yeah!) :half:Grazie ragazzi... :oops: grazie davvero...

ALE21
5th September 2008, 22:44
Complimenti!!

Smog graffiante
5th September 2008, 23:24
grazie ALE! ;)

Smog graffiante
5th September 2008, 23:27
Ma la tua Donna l'ha giÃ* sentita?
E' rimasta soddisfatta? ...... io penso proprio di si :yeah!) :yeah!)

Si isaak! L'ha sentita..le ho fatto un dvd/cd con dedica e tutto per lei per il nostro anniversario..le è piaciuta da morire!!! :oops:

ALE21
5th September 2008, 23:32
Sicuramente hai fatto una bella figura complimeni ancora!!

Isaak76
5th September 2008, 23:34
Grande Smog :yeah!)
E' così che si conquista una Donna :lol:

Smog graffiante
5th September 2008, 23:46
:lol: anche se a dirla tutta è lei che ha conquistato me...di punto in bianco nn riuscivo a starle lontano...!E giù di corte tremenda!! ;) Però ora è più di un anno e mezzo che stiamo assieme!
ma non andiamo OT(tanto per cambiare)!! :lol:

ModernBigBand
6th September 2008, 00:08
Bene Smog, ho ascoltato questa versione ed è decisamente migliore rispetto all'altra perché, come ti ho giÃ* detto, non essendoci una precisa scansione ritmica era praticamente impossibile aggiungere dopo una ritmica che "funzionasse" come si deve.
In ogni caso si sente che hai in mente una certa idea di suono e che stai lavorando nella giusta direzione. Certo qualcosina da sistemare c'è ma nel complesso vai forte! Bravo Smog! :bravo:

;)

Smog graffiante
6th September 2008, 00:40
Certo qualcosina da sistemare c'è ma nel complesso vai forte! Bravo Smog! :half: grazie! Di consigli(ovvero il qualcosina da sistemare) che puoi darmi?(comunque sta registrazione non è nuovissima..novembre 2007...è che il padrone del registratore me l'ha data mo!)! e grazie ancora MBB ;)

ModernBigBand
6th September 2008, 02:36
Ma devo essere buono o cattivo? :lol: Scherzo..!!! :ghigno:

Il primo consiglio che mi sento di darti è di imparare a seguire uno schema ritmico più preciso. Anche quando si improvvisa è fondamentale mantenere un certo ritmo perché altrimenti si viene a creare un eccessivo spostamento di accenti che alla lunga dÃ* un senso di instabilitÃ* generale. Una cosa che consiglio sempre è quella di suonare con la batteria (ovviamente software! :ghigno: ) che scandisce il tempo, cosa che aiuta molto ad interiorizzare il ritmo (e poi per gli aspiranti jazzisti è decisamente più accattivante del triste metronomo!);
Stando più attenti al ritmo e con la batteria che porta il tempo viene anche più facile creare il giusto connubio tra suono e pause; come abbiamo detto tante volte, nell'improvvisazione non è necessario suonare sempre tutte le note, ma bisogna fare un uso accorto delle pause che se usate nella giusta maniera aiutano a dare "sapore" all'improvvisazione.
Per fare questo un buon metodo è partire con poche note (ovviamente sempre con il click della batteria), senza fretta, anche una sola nota per misura, cercando di sperimentare per gradi e vedrai che man mano il susseguirsi delle diverse figurazioni comincerÃ* ad assumere un aspetto oserei dire "fluente", dando l'impressione di un qualcosa che parte, che si sviluppa e infine si conclude.
L'improvvisazione estemporanea è qualcosa di molto difficile e richiede molto tempo per essere applicata con successo, per cui, come sempre, l'importante è procedere per gradi, elaborare una frase, due frasi, pian piano viene fuori il tema e soltanto alla fine, riassumendo il tutto si può procedere ad una sorta di improvvisazione "guidata", frutto del lavoro fatto fino a quel momento.
Per quanto riguarda il suono devo dire che va bene, devi soltanto curare maggiormente l'emissione che in alcuni punti (come nel caso degli intervalli verso l'alto) è poco incisiva e il suono tende un pò a perdersi. Fai attenzione anche al portamento che in alcuni punti è poco preciso.
Infine ho notato una cosa, ma qui devi essere tu ad aiutarmi perché potrei aver frainteso...da quanto ho ascoltato mi è parso di sentire dei suoni gutturali, che farebbero pensare ad un suono di "gola" (ovviamente non mi riferisco al growl). Naturalmente, come ho detto, potrei aver frainteso quindi se fosse così non tenerne conto.
In ogni caso, come hai detto tu stesso, la registrazione è piuttosto vecchia quindi non fa molto testo, sarebbe molto interessante ascoltare una nuova registrazione del brano per constatare i miglioramenti che sicuramente ci sono stati.
Considerando che sei molto giovane bisogna dire che sei davvero a buon punto! Bravo Smog! :yeah!)

;)

PallaDiCannone
6th September 2008, 09:11
eheh, come al solito MBB è stato esauriente :bravo: (a MBB e a Smog)

Smog graffiante
6th September 2008, 10:34
Be' MBB è sempre lui... :D
Grazie per tutti i consigli..il fatto che scendo sugli alti l'ho notato anch'io dopo che me lo avete fatto notare qui!E non so come ringrazarvi per questo!Da solo non ci avrei mai fatto caso!! :half:
concordo con te che per il libero totale singolo(stile max urbani... :zizizi)) )mi ci vuole ancora moooolto tempo..per ora studio con metronomo e batteria sotto...sperando di migliorare..
il suono gutturale non graffiato che intendi tu è quello che dalle mie parti chiamiamo "sgommata"(sinceramente non so il nome tecnico)che consiste in una specia di allungo dell'attacco della nota facendo vibrare la gola..ma non come il growl(e infatti la differenza se sente..)qualche volta è un effetto che mi piace..l'unico rischio è l'abuso,come in tutti gli effetti...era quello l'effetto che intendevi tu MBB?

Grazie 1000!!!! :yeah!) :saxxxx)))

Isaak76
6th September 2008, 11:32
In ogni caso anche in questa configurazione senza base confermo quanto giÃ* detto in precedenza, cioe che non è niente male e come dice MBB sei a buon punto e sulla strada giusta ;)
L'effetto "sgommata" l'ho notato anch'io ma non gli ho dato molto peso xchè comunque è quasi impercettibile sulla versione con accompagnamento e poi come dici tu, dipende molto dal contesto della canzone.
Penso tu abbia fatto un buon lavoro :yeah!) , poi come dice ancora MBB (non per niente è il SenSei di SaxForum :half: ) e come di ho detto in Pm, cerca di lavorare un pò sugli alti, magari con l'accordatore difronte così tieni controllato il flusso d'aria. ;)
Ora però aspettiamo la versione 2008, che sicuramente sarai migliorato tantissimo, forte dell'esperienza vissuta in "Culonia"
:yeah!) :yeah!) :yeah!)

APOLLO CREED
6th September 2008, 11:34
Considerando che sei molto giovane bisogna dire che sei davvero a buon punto! Bravo Smog! :yeah!)


Come non concordare? ;)
...tutto merito dei basettoni? :roll:

:ghigno:

Smog graffiante
6th September 2008, 11:42
Ora però aspettiamo la versione 2008come ribecco un registratore posto!!! :D
...tutto merito dei basettoni? ormai... :zizizi)) non ci sono più.... :cry: (cioè..ora sono molto più fini...)

ModernBigBand
6th September 2008, 13:03
... dalle mie parti chiamiamo "sgommata".....era quello l'effetto che intendevi tu MBB?

E' probabile che sia la "sgommata" anche se ignoro cosa sia! :lol:
In ogni caso si sente che quello che ricerchi è un effetto di bending e sarebbe preferibile produrlo con il labbro piuttosto che con la gola, anche perché non fa bene stressare troppo la gola. Alla lunga puoi risentirne con bruciori e fastidi in generale.

;)

Smog graffiante
6th September 2008, 15:07
:BHO: ...mmm...devo vedere se mi esce...grazie della dritta MBB! Fra un po' ti chiameremo Dottor Modern BigBand! :D