PDA

Visualizza Versione Completa : Rosario Giuliani Quintet ieri a Villa Celimontana (Roma)



GeoJazz
4th September 2008, 10:54
Cari tutti,

ieri sono stato ad ascoltare uno dei miei sassofonisti preferiti, Rosario Giuliani :half: , insieme ai suoi quattro compagni di viaggio.
Il tutto nella splendida cornice di Villa Celimontana, che, per fortuna per chi sta a Roma, è uno dei posti più suggestivi dove ascoltare jazz d'estate. :yeah!)

Ascoltare Rosario Giuliani e il suo strumento è qualcosa che ogni volta ti appassiona sempre più, vedi tecnica allo stato puro che sprizza fuori da quel Selmer mark VI che si ritrova tra le mani.
Tutto questo intervallato dalla splendida tromba di Flavio Boltro, nonchè dal resto del quintet con uno strepitoso Dado Moroni (secondo me un po' sottovalutato qui in Italia da molti - ormai vedono tutti Allevi, che c'entrerÃ* poi col jazz - ma da quello che so molto apprezzato negli Stati Uniti), Luca Bulgarelli al contrabbasso, a dir poco idilliaco, e uno straordinario Benjamin Henocq, che non avevo mai avuto modo di ascoltare dal vivo, veramente bravo!

L'ambiente era ideale, anche perchè sembrava per pochi intimi, visto che non c'era tantissima gente, anche a causa degli orari un po' tosti per chi la mattina dopo si alza alle 7.30 e va al lavoro. :sonno:
Ma sinceramente se potessi tutte le sere ascoltare grandi del jazz, dormirei volentieri solo 5 ore a notte!!! :ghigno:

Volevo trasmettervi il mio totale incanto nel sentire le note che fuoriescono dal contralto di Giuliani, sia che si tratti di puro jazz che di standards o ballads, che dire...anything else !?!

L'unica nota negativa è stato lo squillo di un cellulare durante il solo di contrabbasso di Luca Bulgarelli, ma purtroppo mi è capitato più di una volta questo inconveniente, che dobbiamo fare, a volte c'è gente che preferisce la musica del proprio cellulare a quella di artisti sul palco! :muro(((( :muro((((

Metto un po' di foto qui sotto, per caso qualcuno di voi si è gustato lo stesso concerto ieri sera?

FrankRanieri
4th September 2008, 14:59
Grande Giuliani!! Io l'ho visto a Modena 2 o 3 anni fa...meraviglioso.
Sono stato molte volte a Roma ma non ho mai avuto modo di vedere villa celimontana, deve essere un bel posto...
W il jazz, and have a goood life!!

Jafoli
4th September 2008, 15:42
Grande Rosario
secondo me uno dei migliori in quanto a tecnica..!!! :saputello L'ho avuto nella mia rassegna nel 2007 pensate un po' con Enrico Pieranunzi, Bulgarelli, Sferra...La serata era dedicata al grande Bill Evans-Un giusto tributo ad un pianista a me molto caro .

11th September 2008, 12:28
Decisamente un grande Ros.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ed ho fatto masterclass con lui per 2 anni di fila....veramente un musicista ed una persona speciale.
La cosa che sconvolge è soprattutto l'impegno e la dedizione con cui affronta la musica...se ne rimane affascinati. :saxxxx)))