PDA

Visualizza Versione Completa : si/do#.....sib/do# bassi: difficoltÃ* nei passaggi



appassionatoebasta
3rd September 2008, 16:44
avendo ri.....preso a studiare in maniera organica, mi ri..trovo in difficoltÃ* nei passaggi messi nel titolo, ovviamente nel registro grave...è possibile che ciò derivi da una mia errata postura del corpo, oppure solamente della mano sinistra....mi sembra che se tengo il gomito largo mi trovi meglio, ma solo per questi due passaggi....per il resto è scomodissimo...

qualche consiglio? :half:

3rd September 2008, 16:54
Anch'io ho problemi con quel passaggio... però ho sempre pensato che fosse un problema mio del mignolo troppo corto.... :cry: :muro((((
Diciamo che questa difficoltÃ* la trovo quando faccio scale o arpeggi..... di solito nei pezzi per banda non ci sono....

APOLLO CREED
3rd September 2008, 16:56
SIb - DO# è scomodo di natura se il sax non ha lo snodo tra le due chiavi. Non modificare la tua abituale postura :ehno: questi passaggi sono meccanicamente un po' difficili per tutti ;)

Ctrl_alt_canc
3rd September 2008, 17:15
non occorre che muovi il dito,usa la parte più "verso la mano" del mignolo per premere la chiave che ti serve...ma li hai i roller?

Nous
3rd September 2008, 17:35
non occorre che muovi il dito,usa la parte più "verso la mano" del mignolo per premere la chiave che ti serve...ma li hai i roller?

Da quando hanno abolito i polpastrelli :shock: ?

Ctrl_alt_canc
3rd September 2008, 17:41
no mi riferivo al corpo del dito,prima del polpastrello,il secondo pezzo per intenderci :saputello essendo 3 i pezzi che compongono il dito,non puoi sbagliarti :ghigno:

Isaak76
3rd September 2008, 18:44
Qualcosa lascia presagire che tra poco salta fuori ancora quel disegnino schematico della mano (falange,falangina,falangetta...) :lol:

Purtroppo quelli sono i tasti più duri del Sax e vanno comandati col Dito più debole della Mano :mha!(
Effettivamente io x passare dal Si al Sib lascio traslare la parte laterale del dito, mi trovo più comodo e fÃ* meno male.

Alla fine non ci sono trucchi, solo esercizio e rinforzo muscolare, prova a fare un pò di flessioni con le dita, magari ........
http://www.tigrebianca.it/home/images/zoom/qigong/1.jpg :lol: :lol: :lol:
P.S. Hai mai provato un Baritono? di quelli tosti però :D-: ........ vecchi e con le molle che cigolano :\\:
Ne avevo uno, ora il mio mignolo ha raggiunto la forza dell'indice e la grandezza del pollice .... :ghigno: no Scherzo!!!

Nous
3rd September 2008, 18:52
qualche consiglio? :half:

Mantieni la postura e continua ad esercitarti, senza usare strane parti del corpo per pigiare le chiavi ma solo i polpastrelli (eventualmente sfrutta i roller se li trovi comodi) :saputello

ALE21
3rd September 2008, 23:12
Esercitati molto lentamente in questi passaggi, prima concentrati su uno e poi sull'altro :saputello quindi usa i roller e mantieni molto rilassata la mano ma imprimi un pò di forza...Ah molto importante non mettere il mignolo ad uncino ma tienilo disteso così il dico scivola e ti permettere di eseguire l passaggio altrimenti se lo metti ad uncino il mignolo si bloccherÃ* sempre tra le chiavette....... :saputello

Aktis_Sax
4th September 2008, 01:43
Anch'io ho problemi con quel passaggio... però ho sempre pensato che fosse un problema mio del mignolo troppo corto.... :cry: :muro((((

oddio! siamo nella stessa identica situazione...
una volta sono andata a farmi sentire da un maestro... e mi chiese perchè su quel passaggio avessi così tanta difficoltÃ*... allora gli ho fatto vedere il mio mignolo, e mi ha detto :" oddio, è corto davvero! :shock: "...

mi sono sentita un po' malformata :lol:

ALE21
4th September 2008, 12:59
:lol: :lol: il mignolo corto potrebbe essere un problema ma è tutta quesione di esercizio aleno io a vedo così :saputello

4th September 2008, 13:04
Ale, stai diventando troppo "maestrino"!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Isaak76
4th September 2008, 13:14
Si sta preparando x il Consevatorio ed è giusto che cambi mentalitÃ* e marcia :lol: :yeah!)
Alla fine il mignolo è il problema di tutti, la soluzione è quella giÃ* ampiamente sopra descritta ;)
Esercizio, esercizio e ancora esercizio, magari anche un Sax con una meccanica più agevole aiuta molto :D

ALE21
4th September 2008, 13:19
Fede frÃ* una settimana esatta ho gli esami e mi preparo al meglio :lol: è l'influenza del nous che mi fa dire queste cose e poi è bello usare l'emotion saputello :lol: :saputello :saputello

4th September 2008, 13:20
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKKKKKKKKK :!: :!: :!:

Nous
4th September 2008, 13:21
l'influenza del nous che mi fa dire queste cose e poi è bello usare l'emotion saputello :lol: :saputello :saputello

N maiuscola :saputello !!

A parte questo tuo imperdonabile errore, vedo che impari...la mia influenza è positiva :zizizi))

ALE21
4th September 2008, 13:26
Scusa Nous :lol:

Isaak76
4th September 2008, 13:27
A parte questo tuo imperdonabile errore, vedo che impari...la mia influenza è positiva ......x l'Off Topic? :lol: :lol:

ModernBigBand
4th September 2008, 13:48
...x l'Off Topic? :lol: :lol:

Speriamo di no... :roll: :ghigno:

;)

just
4th September 2008, 14:12
.... mentre per la sequenza indicata riesco a sfruttare il gioco dei 'roller' (specie nel passaggio si/do#) quando lo eseguo al contrario incontro maggiori difficoltÃ*... e sono un 'mancino' :lolloso:
effettivamente rappresentano i tasti più scomodi da usare

Nous
4th September 2008, 14:55
Prenditi l'esercizio 11 degli Etudes Variées del Mule, vedrai che il problema si risolverÃ* da se :ghigno:

ALE21
4th September 2008, 14:58
:lol: per scendere dal DO# al SIb grave nel mio jupiter c'è un asticella non sono come si chiami che insieme al roller mi aiuta a scenere e fare il passaggio ma come ho detto prima il dito non va tenut rigido e ad uncino ma rilassato e diteso :saputello

appassionatoebasta
4th September 2008, 15:10
in effetti questo è il consiglio con il quale intuisco di avere dei risultati.....grazie....ora però pongo una nuova questione, osservando attentamente il mio sax (al di la del fatto di aver contattato simone per fargli fare una bella rinfrescata) ho notato che sia nel SI che nel SIb la chiave che viene aperta (quella del fa# per intenderci) non si apre fino a fine corsa (cioè toccando il sughero), è possibile che ciò possa influire sull'emissione soprattutto prendendo la nota in movimento e non attaccandola? potreste controllare i vs. sax per vedere se è una cosa comune e quindi, nel caso, sicuramente normale...oppure no?

grazie
....se penso a tutte le bevute che dovrò pagare :BHO: .....mi piglia male :DDD:

ALE21
4th September 2008, 15:17
Se non si apre fino a fine corsa potrebbe pure non essere un problema ti potrebbe variare un pò di intonazione ma tutto qui se invece si apre pochissimo cioè sfiata quello è un problema da risolvere :saputello

appassionatoebasta
4th September 2008, 15:21
no....non è che sfiata....aprire si apre...ma non in maniera ampia come quando si apre sul fa#
hai presente?....ti ripeto non saprei...sul tuo sax fa la stessa cosa?

ALE21
4th September 2008, 15:30
Nel mio sax non si apre il FA# :BHO: quando faccio il SI e SIb grave si aprono solo le chiavi delle suddette ma non del FA#. questa cheiavetta che dici tu del FA# qual'è? :mha!(

appassionatoebasta
4th September 2008, 15:32
scusa ma quando schiacci la chiave del si e del siB non mandi indietro anche quella del sol#? ah giÃ*!!! scusa (sono un deficiente) non fa# ma sol# :muro(((( :muro(((( :muro((((

ALE21
4th September 2008, 15:36
Non si apre nulla :ehno: Tu dici che si apre il tampone? cioè si alza ma non tutto il tampone che chiude il foro? se fosse così portalo a riparare perchè non si deve aprire :saputello

appassionatoebasta
4th September 2008, 15:38
davvero? non si deve aprire?...ne sei sicuro?

ALE21
4th September 2008, 15:41
Il tampone del SOL# si apre esclusivamente se fai ilSOL# ho fatto una scala cromatica adesso e ho controllato quindi ci sarÃ* qualche problemuccio :saputello









adess vado ciao :saxxxx)))

appassionatoebasta
4th September 2008, 15:44
Non si apre nulla :ehno: Tu dici che si apre il tampone? cioè si alza ma non tutto il tampone che chiude il foro? se fosse così portalo a riparare perchè non si deve aprire :saputello
davvero? non si deve aprire?...ne sei sicuro?
hai perfettamente ragione...ho detto una boiata dietro l'altra.... :muro(((( :muro(((( , nella foga di aver trovato un difetto avevo spento completamente il cervello :DDD:
scusami ancora :mha!(

non chiudevo le chiavi basse, quindi notavo quello che ti dicevo solo perchè il tampone3 del sol# logicamente non veniva chiuso dalle altre...... :muro(((( :muro(((( :muro((((
perdonami :half:
ciao

ALE21
5th September 2008, 11:55
tranquillo è un piacere :saputello

appassionatoebasta
11th September 2008, 14:14
dopo aver aperto ...come dire..."la chiamata"....mi sembra corretto avvertire (rignraziando), chi ha dato consigli..... :half:

il problema l'ho risolto :saxxxx))) :ghigno:

:idea: tutto era dovuto ad un vizio di postura del pollice sx. durante il passaggio do#/si, il pollice mi si appoggiava leggermente sullla chiave di seconda ottava, con ovvi problemi.... :muro((((

dopo diversi tentativi....e controlli di vario tipo...ho capito l'arcano ed adesso direi che necessiti solo di un bel pò di esercizio per rendere meccanico "questa" postura.....

penso possa essere cosa gradita, rendere di dominio questa cosa, soprattutto per poter tutti riflettere su quanto possa essere difficile togliere vizi quando oramai automatizzati.
mi sono ricordato che, quando avevo cominciato 20 anni fa avevo avuto lo stesso tipo di problema, e sul momento avevo deciso di soprassedere per cercare di apprendere cose nuove, in questo non aiutato dal maestro d'allora, il quale non mi aveva corretto la postura...... :ehno:

buon esercizio a tutti :saxxxx)))
......... (a chi ne ha bisogno di più, come me, e a chi meno) :ghigno:

28th October 2008, 07:44
io ho lo stesso problema anche nel fare uscire i suoni gravi e mi hanno detto che ho il mignolo troppo lungo. Ke devo fare?

Federico
28th October 2008, 08:18
Tagliane un pezzo :lol: