PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio bocchino. Cosa cambia?



15th January 2006, 14:07
vi vorrei fare una domanda che x me ? molto importante.. In un sax alto quando si cambia il bocchino e se ne mette uno migliore.. cosa cambia?? cio? cambia il suono di ogni nota che tende ad essere + limpida e + piacevole acusticamente o migliora e facilita l'uscita di una nota dallo strumento o fa tutte e 2 le cose??? nn so se mi sono spiegato..!!! grazie..

Simone Borgianni
15th January 2006, 14:51
Limboccature in un sax ? il primo punto di contatto che hai con lo strumento,un p? come le gomme per la maccahina in relazione alla strada.
Una buona imboccatura f? s? che tu abbia una pi? facile emissione,pu? darti pi? volume e decisamente s? pu? cambiare il suono ;) chiaramente il sax deve essere a posto, spesso chi inizia ? convinto di non riuscire a far le note basse ,quando in realt? la causa ? qualche tampone che non chiude bene.
Un sax perfetto e una buona imboccatura sono i presupposti per mettersi li a studiare,perch? il 70% del merito va a chi "soffia" ;)

Saxmachine
18th January 2006, 13:30
vi vorrei fare una domanda che x me ? molto importante.. In un sax alto quando si cambia il bocchino e se ne mette uno migliore.. cosa cambia?? cio? cambia il suono di ogni nota che tende ad essere + limpida e + piacevole acusticamente o migliora e facilita l'uscita di una nota dallo strumento o fa tutte e 2 le cose??? nn so se mi sono spiegato..!!! grazie..
AZZ......l'imboccatura E' il suono, in effetti, tutto parte da l? quindi diversa conformazione dell'imboccatura diverso ? il suono.
quando avrai due becchi ti renderai conto da te delle differenze ed il tempo, nonch? diversi tentativi ti porteranno a scegliere quello a te pi? adeguato.
il mio consiglio ? di iniziare a prendere confidenza con lo strumento, poi magari di informarti quale imboccatura usa il tuo saxsofonista preferito e partire da quella.

19th January 2006, 20:41
il mio bocchino ? leggermente sceggiato all' estremit?
lo devo cambiare??

Simone Borgianni
19th January 2006, 20:51
Ciao e Benvenuto ADE ;)
ti devi assicurare che quando l'ancia va a chiudere deve aderire perfetamente ai bordi altrimenti .... :sad:

21st January 2006, 16:19
l' ancia nn aderisce perfettemente allora lo cambio

24th January 2006, 02:00
aspetta prima di cambiar bocchino sei sicuro che l'ancia l'hai posizionata bene?guarda questo sito c'? la tecnica necessaria per capire se hai messo o non hai messo bene la tua ancia sul bocchino.ciaociao!

http://erousseau.com/Testing.htm

24th January 2006, 19:15
nn aderisce rimane l' ancia scoperta di lato
e poi mi sento ke quando suono da li esce l' aria

Saxwilly
24th January 2006, 23:21
Mi sembra strana la cosa, ma se ? cos? ti conviene cambiare bocchino...

27th January 2006, 19:53
l' ho cambiato ho ripreso il 4c yamaha 29euro
volevo prendere il yamaha custom am costava 69euro

28th January 2006, 16:22
http://erousseau.com/Testing.htm
Qualcuno potrebbe tradurlo gentilmente?

28th January 2006, 22:07
volentieri......................:

si devono compiere 5 passi per testare un bocchino.

1 usa diverse ance di diversa durezza.la tua ancia preferita probabilmente ? buona solo per il bocchino che usi solitamente.

2 sii certo che l'ancia sia posizionata correttamente sul bocchino,cosicch? la punta dell'ancia sia a paro con la punta del bocchino, e l'ancia sia centrata da ambo i lati.

3 l'ancia aderisce perfettamente?tieni la parte finale chiusa, aspira l'aria dall'ancia e poi allontana il bocchino dalla bocca.un suono tipo "pop!" significa che l'ancia ? stata posizionata correttamente sul bocchino.un'ancia curvata non far? POP perch? l'aria uscir? tra essa e il bocchino.

4 intona un SI (al terzo rigo) su un sax contralto,tenore o baritono, intona un FA# al 5 rigo su un sax soprano alla loro rispettiva tonalit? da concerto.
questa nota pu? essere intonata leggermente calante, ma mai crescente.
una posizione errata del bocchino pu? causare una cattiva intonazione, poca risposta, e un peggiore qualit? sonora.

5 suona un poco su tutti i registri, dal lirico ad un rapido staccato, usando vari livelli di dinamica.

ripeti gli esempi alcune volte, poi risuonali usando la tua propria ancia e bocchino.

ora prova di nuovo l'ancia e il bocchino nuovi.

alcuni musicisti preferiscono registrare le loro prove, questo gli permette di "essere distaccati e ascoltare".alcuni preferiscono avere uno o pi?compagni che sentono come suona ogni bocchino.se usi questi "giudici", assicurati che non vedano con quale bocchino stai suonando.Ascolta con le tue orecchie non con i tuoi occhi.

sii paziente.testare un bocchino richiede tempo.

in ultimo,come lo senti il bocchino?per prendere la scelta migliore devi esser soddisfatto del modo in cui suona e di come te lo senti.

buona fortuna.



non ? una traduzione perfetta ma ci ho provato.CIAO!

29th January 2006, 10:29
volentieri......................:

si devono compiere 5 passi per testare un bocchino.

1 usa diverse ance di diversa durezza.la tua ancia preferita probabilmente ? buona solo per il bocchino che usi solitamente.

2 sii certo che l'ancia sia posizionata correttamente sul bocchino,cosicch? la punta dell'ancia sia a paro con la punta del bocchino, e l'ancia sia centrata da ambo i lati.

3 l'ancia aderisce perfettamente?tieni la parte finale chiusa, aspira l'aria dall'ancia e poi allontana il bocchino dalla bocca.un suono tipo "pop!" significa che l'ancia ? stata posizionata correttamente sul bocchino.un'ancia curvata non far? POP perch? l'aria uscir? tra essa e il bocchino.

4 intona un SI (al terzo rigo) su un sax contralto,tenore o baritono, intona un FA# al 5 rigo su un sax soprano alla loro rispettiva tonalit? da concerto.
questa nota pu? essere intonata leggermente calante, ma mai crescente.
una posizione errata del bocchino pu? causare una cattiva intonazione, poca risposta, e un peggiore qualit? sonora.

5 suona un poco su tutti i registri, dal lirico ad un rapido staccato, usando vari livelli di dinamica.

ripeti gli esempi alcune volte, poi risuonali usando la tua propria ancia e bocchino.

ora prova di nuovo l'ancia e il bocchino nuovi.

alcuni musicisti preferiscono registrare le loro prove, questo gli permette di "essere distaccati e ascoltare".alcuni preferiscono avere uno o pi?compagni che sentono come suona ogni bocchino.se usi questi "giudici", assicurati che non vedano con quale bocchino stai suonando.Ascolta con le tue orecchie non con i tuoi occhi.

sii paziente.testare un bocchino richiede tempo.

in ultimo,come lo senti il bocchino?per prendere la scelta migliore devi esser soddisfatto del modo in cui suona e di come te lo senti.

buona fortuna.



non ? una traduzione perfetta ma ci ho provato.CIAO!
GRAZIE!
Il problema ? che pensavo di averlo tradotto male, invece anche in italiano non riesco a capire il punto 4! (ovvero devo intonare il si solo con il bocchino o montando il sax?).

29th January 2006, 13:33
ah ho capito.....eheheh b? ? una bella domanda ma credo con il bocchino montato per 2 ragioni.
primo perch? con il solo bocchino intonare un si sarebbe solo una differenza di ottava.secondo perch? la nota fatta con il bocchino montato ? pi? stabile e ti regoli meglio.
ma ho fatto solo due ipotesi.penso che se il bocchino lo provi sul sax montato ? meglio no?ti regoli meglio tu che dici??

29th January 2006, 15:01
ah ho capito.....eheheh b? ? una bella domanda ma credo con il bocchino montato per 2 ragioni.
primo perch? con il solo bocchino intonare un si sarebbe solo una differenza di ottava.secondo perch? la nota fatta con il bocchino montato ? pi? stabile e ti regoli meglio.
ma ho fatto solo due ipotesi.penso che se il bocchino lo provi sul sax montato ? meglio no?ti regoli meglio tu che dici??
Si il ragionamento quadra! :)
Cmq la intono premendo la chiave del si o suonando il sax liberamente?
P.s. Forse sono io ad essere ottuso... :sad:

29th January 2006, 15:40
ma no le domande sono lecite.
a quanto dice credo che intonare(la mia traduzione ? un p? letterale sorry!) significa suonare.quindi il si (se hai un tenore o un alto o un baritono) o il fa#(per il soprano) li "intoni" con la posizione corrispondente.
perch? si sceglie un si o un fa# e non un do# o un solb solb non saprei proprio...forse ? un ragionamento che coinvolge gli armonici o un fattore di stabilit?.mah cmq non credo sia di fondamentale importanza questo!
in che senso intendi liberamente?

ciao ciao

29th January 2006, 15:43
ma no le domande sono lecite.
a quanto dice credo che intonare(la mia traduzione ? un p? letterale sorry!) significa suonare.quindi il si (se hai un tenore o un alto o un baritono) o il fa#(per il soprano) li "intoni" con la posizione corrispondente.
perch? si sceglie un si o un fa# e non un do# o un solb solb non saprei proprio...forse ? un ragionamento che coinvolge gli armonici o un fattore di stabilit?.mah cmq non credo sia di fondamentale importanza questo!
in che senso intendi liberamente?

ciao ciao
Intendevo senza premere nessun tasto, solo con la forza delle labbra!

P.s. Ho visto che ti piace Parker, hai qualche mp3 audio di lui con il sax contralto?

29th January 2006, 15:50
ah ho capito.....b? sarebeb un p? come usare il bocchino senza strumento come dicevamo sopra no?noi dobbiamo testare il bocchino mica la capacit? dello strumentista di suonare un si con le labbra o senza strumento.
si di parker ho qualcosa ma in cd per ora.star eyes, lover man, laura a night in tunisia,confirmation.............ho anke un p? di ornette coleman a dire il vero.mi parlano bene di Coleman Hawkins ma nn ho sentito nulla di lui purtroppo........

4th February 2006, 19:06
un consiglio troppo grande ..... come bocchino lo consigliate l'8 llink dicono che ? il migliore al mondo... ? vero??

5th February 2006, 00:52
"something is meat for one can be poison for another"(ci? che ? cibo per uno pu? essere veleno per un altro)

questa ? la mia opinione riguardo i bocchini.fino a poco tempo fa tutti mi dicevano che il meyer 6 per il sax contralto era il miglior bocchino in assoluto.l'ho provato e l'ho trovato molto duro e con una sonorit? cupa.risultato?ci suonano i migliori jazzman del mondo ma a me quel bocchino non piace e non f? per me(vuoi anche che l'ho provato poco ma cmq....).

non esiste il miglior bocchino in assoluto almeno fin quando non avremo tutti labbra e gusti perfettamente uguali.
esiste invece il miglior bocchino che va bene PER TE,il miglior bocchino che va bene PER ME...........

un consiglio?provalo ? l'unico modo per scoprire se ? il bocchino igliore del mondo.

ciao ciao!!

5th February 2006, 13:55
hai troppa ragione... ma io infatti volevo sapere se mi posso fidare come marca... cio? l'ottolink ? buono o no??

5th February 2006, 14:05
che io sappia caro jimbo ? un ottima marca l'ottolink,fabio tullio li annovera tra le imboccature con un ottimo rapporto qualit? prezzo paragonabili ai selmer berg larsen brilhart meyer.........



http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/imboccatura.asp


io provai un ottolink 6 e 7 se non ricordo male,avevano un suono molto potente e ampio.erano i metallo per?.

dai un'okkiata ai charles bay se ti devi rifare il bocchino.
poi dipende la musica e l'effetto sonoro che vuoi............


ciao ciao!!

5th February 2006, 22:49
ciao saxello, e altri amici.

riguardo al bocchino, io suono con un setup molto classico, selmer c** e ancia vandoren da 3. prima di passare a questa imboccatura, ho comprato un ottolink 7*, pero' l'ho trovato non tanto confortevole, a livello di morso, ovvero lo sentivo molto voluminoso, i selmer per esempio, ma anche yamaha, hanno una imboccatura, piu' confortevole. li timbro era robusto ma forse un po' strappato, e vista l'apertura un poco ampia a me riusciva male intonarlo. Comunque ...
tornando al discorso della posizione dell'ancia, non ho capito, se questultima deve essere pari alla punta da dritta, o da chiusa sul bocchino?

6th February 2006, 03:30
la prima che hai detto...................... :grin:

6th February 2006, 12:01
mi piacerebbbe sapere qual'? l'artista preferito di saxello.... solo una curiosit?!!! ;)

6th February 2006, 12:07
ehehhe bella domanda Jimbo.se parli di artista ti posso dire James Morrison che ho conosciuto da poco.se arli di sassofonista b? allora forse ti dico Garbarek o Parker ma pi? il primo.
poi non ho una cultura musicale ampissima quindi sono molto limitato nel poter scegliere.
sprdo di poterti dire di meglio tra un p? di tempo!!!

ciao!!!

6th February 2006, 12:39
garbarek non lo conosco affatto ora cercher? di scaricare qualcosa che ha fatto...cmq parker ? il mito dei miti!!giusto?!!

6th February 2006, 12:55
eh si parker ? il mito dei miti era autodidatta studiava tutte le tonalit? con la stessa profondit? e per questo sapeva ed era superiore ad altri.comunque credo esistano altri saxofonisti al suo livello e forse oltre.
posso solo citarti dei nomi, ma non saprei fare un confronto, tipo John Coltrane,Lee Konitz,Stan Getz,Gerry Mulligan,Sonny Rollins,Jan Garbarek David Sanborn.Coleman Hawkins etc.....

a me personalmente piacciono i saxofonisti che usano migliaia di techinche sul sax,che ci si divertono che suonano sul registro altissimo e con una tecnica mostruosa.......vedi i bopper he suonavano a 360!!!!nemmeno il metronomo ci arriva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

23rd February 2006, 23:16
ho visitato un sitodove ho trovato una tabella comparativa bei bocchini.
chiedo quale ? la cosa che determ la numerazione 4-40 o 9-90.
vorrei capire che cosa cambia ad esempio da uno col n 1 e uno colnumero7

Alessio Beatrice
23rd February 2006, 23:46
Dovrebbe essere (mi pare, ma se sbaglio correggetemi...) la misurazione nel sistema metrico decimale. Quale unit? per? non so...

2nd March 2006, 01:29
si se non ricordo male ? in decimale e si parla di millimetri o di decimi di millimetri.cmq dove l'hai trovata questa tabella?cosi ci si da un okkiata...........quello che cambia ovviamente ? l'apertura ossia la distanza ancia-punta del bocchino o se lo metti sul tavolo tavolo-punta del bocchino.
in genere un bocchino aperto regala molte piu soddisfazioni di uno chiuso.......... :grin:

2nd March 2006, 16:19
il sito dove ho trovato una tabella comparativa dei bocchini ?: http://www.saxmusic.it/sax.htm
di Antono Oddo