PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è il "free blowing"?



Giuanss
2nd September 2008, 16:29
ragÃ*, qualcuno sa che cos'è il free blowing????? :muro(((( :muro((((

ModernBigBand
2nd September 2008, 16:33
Se ne è parlato altre volte, in sostanza con "free-blowing" ci si riferisce a bocchini/setup che non offrono particolare resistenza (la traduzione infatti sarebbe "soffio libero") al soffio.
Ovvio che si tratta di una caratteristica molto positiva...

;)

ALE21
2nd September 2008, 16:36
Perchè molto positiva? :BHO:

Giuanss
2nd September 2008, 16:37
nel senso che con quel determinato set up posso suonare come ca..o mi pare?

ModernBigBand
2nd September 2008, 16:38
Beh mi sembra abbastanza lampante...se un bocchino è "free-blowing" vuol dire che si riesce a suonare con maggiore facilitÃ* e senza inutili sforzi. Ad esempio il Jody Jazz HR* che uso è assolutamente free-blowing, basta un soffio e suona da solo...

;)

Giuanss
2nd September 2008, 16:39
ahhhhhhhh, ci sono!

ALE21
2nd September 2008, 16:47
Allora il mio è l'opposto del free-blowing perchè se non soffio con molta pressione il suo non esce infatti ho difficoltÃ* con le note gravi :muro((((

Giuanss
2nd September 2008, 16:51
ho un dubbio:
ma non è che il free-blowing non permette al sassofonista di raggiungere la stessa intensitÃ* di suono rispetto ad altri set up?

ModernBigBand
2nd September 2008, 16:58
ma non è che il free-blowing non permette al sassofonista di raggiungere la stessa intensitÃ* di suono rispetto ad altri set up?

E perché mai dovrebbe essere così? :BHO:
Il fatto di essere "free-blowing" significa che il saxofonista ha maggiore facilitÃ* nell'insufflare aria nello strumento, non vedo che cosa/in che modo possa pregiudicare l'"intensitÃ*" del suono...anzi il suono non può che migliorare perché avendo un'emissione facilitata si può lavorare ancora meglio sul suono, senza spendere energie inutilmente.

;)

Giuanss
2nd September 2008, 17:01
ma non è che il free-blowing non permette al sassofonista di raggiungere la stessa intensitÃ* di suono rispetto ad altri set up?

E perché mai dovrebbe essere così? :BHO:
Il fatto di essere "free-blowing" significa che il saxofonista ha maggiore facilitÃ* nell'insufflare aria nello strumento, non vedo che cosa/in che modo possa pregiudicare l'"intensitÃ*" del suono...anzi il suono non può che migliorare perché avendo un'emissione facilitata si può lavorare ancora meglio sul suono, senza spendere energie inutilmente.

;)
ah!
che ignorante che sono!

ALE21
2nd September 2008, 17:12
Quindi io faccio sforzi in più?? :devil: ma uesto free-blowing dipende pure dal sax e non solo dal setupdi bocchino-ancia-legatura

PallaDiCannone
2nd September 2008, 18:27
Quindi io faccio sforzi in più?? :devil: ma uesto free-blowing dipende pure dal sax e non solo dal setupdi bocchino-ancia-legatura

Non è che usi ance un pò durette per te?

ALE21
3rd September 2008, 00:26
Oggi forse ho esagerato un pò però faccio un pò fatica soprattutto nel SI grave perchè la chiavetta non si chiude ermeticamente e quindi devo schiacciarla con forza e devo buttare una pressione incredibile. Io uso le Vandoren classiche 3 o 3.5. Adesso sto studiando con le 3 ma devo passare al più presto alle 3.5 :saputello

ModernBigBand
3rd September 2008, 01:37
...faccio un pò fatica soprattutto nel SI grave perchè la chiavetta non si chiude ermeticamente e quindi devo schiacciarla con forza e devo buttare una pressione incredibile.

Beh questo è un problema di meccanica e con il "free blowing" non ha nulla a che vedere. Fai sistemare la chiave prima degli esami...

;)