Visualizza Versione Completa : Utilizzate lo stesso rapporto "ancia/bocchino" sia su tenore che su soprano?
giuseppeelides
22nd July 2016, 22:09
Ciao a tutti, rivolgo questo quesito a sassofonisti tenori e soprani: utilizzate lo stesso rapporto "numero ancia/apertura bocchino" sia sul tenore che sul soprano? Io ad esempio ho un rapporto molto più "duro" sul tenore: Rigotti 3,5/0.110 (drake contemporary8 e dukoff D8). Sul soprano invece rico jazz 2/0.66 (bari hr).
Saluti!
giuseppeelides
30th July 2016, 07:36
Nessuno dice la sua? Mi sarebbe utile capire come mai sul tenore ho un un rapporto ancia/bocchino duro e sul soprano no. Grazie.
Bluesax
30th July 2016, 12:10
Ciao, sono strumenti totalmente differenti, con rapporti molto diversi a partire dalla resistenza. Poi forse e dico forse, a parità di becco potrebbe accadere che anche le ance siano uguali ma ad esempio io uso normalmente becchi aperti a 7/8 con ance 2h, la voz med e giu di li. Sul soprano con un super session j, uso le la voz med. Credo che come sempre sia un fattore di caratteristiche personali e del suono che si cerca.
Novecento
30th July 2016, 14:53
Soprano: apertura 8 e ance 3H
Tenore: apertura 8 e ance 2s
il tenore lo suono da molto meno tempo, forse anche questo influisce.
giuseppeelides
30th July 2016, 15:39
Quindi in sostanza i setup dell'uno e dell'altro sono due cose che non sono correlabili ma sono due discorsi a parte? Grazie per le risposte.
Bluesax
1st August 2016, 16:03
Direi di si, almeno per la mia esperienza
CG Mouthpiece Italy
4th August 2016, 00:08
Ciao,
personalmente per me è il contrario..preferisco ance più dure (che diano più resistenza) sul soprano che sul tenore. Probabilmente per motivi di intonazione..avere sul soprano i piedi (il labbro) più piantati a terra mi da più sicurezza. Per le aperture sono proporzionate (aperta nel ten, aperta nel soprano). Penso sia una ricerca di suono differente, due caratteri che impongono differenti scelte e direzioni.
Ciao!
gil
4th August 2016, 01:09
Io ho un setup più duro sul tenore ma non c è una regola univoca . L importante è che facciano la giusta resistenza al tuo modo di suonare
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.