PDA

Visualizza Versione Completa : Trovate le biografie di Charlie Parker e Sonny Rollins



Alessio Beatrice
2nd September 2008, 01:17
Ebbene si... ;) Le ho solo "spulciate", comprate stasera. La prima di Parker si chiama "Charlie Parker: Bird e il mito afroamericano del volo" scritta da Gianfranco Salvatore con prefazione (ed io credo sia una garanzia...) di Stefano Zenni. Edizioni "Nuovi Equilibri".
In appendice è presente, tradotta in italiano, la prima biografia mai scritta su Bird di Max Harrison, è solo qualche pagina.

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/892/9788872268926g.jpg



L'altro, su Sonny (ma credo che qualcuno lo conoscerÃ* questo libro) è sempre delle edizioni "Nuovi Equilibri". E' scritta da Maurizio Giammarco e si chiama "Sonny Rollins: lo zen e l'arte della manutenzione del sax". Il titolo può ingannare, è proprio la biografia... Prefazione del compianto Steve Lacy. Formato più piccolo dell'altro, ci sono alcune foto. Della collana fa parte anche il libro di Wayne Shorter di cui parlavamo in altro thread e altre biografie sempre su jazzisti.

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/366/9788872263662p.jpg


Devo finire un altro paio di letture e poi mi dedico a questi. Vi farò sapere... ;)

Smog graffiante
26th October 2008, 00:40
sembrano moooolto interessanti Alessio! Ottima scelta!

Cesare
26th October 2008, 01:33
Io ho letto quella di Coltrane della stessa collana..valida!

Danyart
5th January 2009, 16:35
le ho entrambe, ottima, anche in senso tecnico, quella di Sonny, un pò troppo mielosa quella di Parker, troppi riferimenti fisolosofici per un musicista straordinario che, però, non ha niente da insegnarmi in quanto a stile e comportamenti di vita...comunque, ovviamente, consiglio anch'io la lettura e l'acquisto, ormai mi sto facendo uno scaffale tutto sulle biografie dei grandi del jazz e di certo non può mancare Parker... :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

paolo1960
5th January 2009, 17:35
Alessio :half: sempre presente!!!! ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)