PDA

Visualizza Versione Completa : ...cimelodisti, arrivo...



zazarazà
15th July 2016, 23:44
...dopo una breve esperienza nell'anno 2011 passata a soffiare in un Holton dal quale mi son seppur a malincuore separato, il C Melody ha continuato per diversi mesi a ronzarmi in testa e a comparirmi in sogno perchè a tutti gli effetti si pone alla giusta via di mezzo tra contralto e tenore ma sopratutto è a mio giudizio uno strumento molto ma molto itrigante... da quel dì il tempo che ho dedicato alla ricerca dello specifico modello è paragonabile a quello della gestazione delle megattere, tante le ore passate a setacciare i siti di oltre oceano scartando a priori esemplari di approssimativa fattura e privi delle qualità a cui facevo riferimento, la cerchia si è ulteriormente ristretta al fatto che il "nuovo" strumento doveva versare si in buone condizioni ma tassativamente ancora da revisionare perchè comunque in questi casi l'importo spesa è minore ma sopratutto per il semplice gusto di provvedere personalmente alle cure necessarie che porgono le giuste condizioni affinchè si instauri fin da subito una bella amicizia con il nuovo arrivato... (non so voi ma io con i sax spesso ci dialogo...)
...nei giorni scorsi son finite gestazione e travaglio perchè un collega sassofonista del Michigan ha deciso di separarsi dal suo compagno 91enne affidandolo ad Ebay.com ove l'ho prontamente "raccolto ed accolto" a braccia aperte per dargli la possibilità di venir a vivere in quel della Riviera Ligure... oggi mi è stato recapitato un esemplare di Conn C Melody New Wonder serie II, un autentico Chu di matricola molto bassa 152XXX anno naintin-tuenti-five il che mi riempe il cuore di gioia il solo fatto che nello stesso anno mio padre buonanima veniva al mondo... bello e pieno di fascino, argentatura integra al 99,99% campana interna finita a bagno oro, fusto opaco e chiavi lucide, rolled tone holes chiver dritto con microtuner cilindro salva innesto e custodia originali molle perfette, madreperle bianco opaco... necessiterà di una sistematica pulizia per rimuovere i comuni aloni neri che si formano sull'argento in presenza di umidità e una completa revisione che inizierò probabilmente a settembre... nel frattempo si è aperta la caccia ad un imboccatura ebanite/vintage possibilmente di egual marca dello strumento e della muta di tamponi rigorosamente di color nero con risuonatori in metallo ( iltrattinobassodario si è già raccomandato in merito al colore...:saggio:...) ultimo problema: trovargli un nome, ma sicuramente nelle ore che passerò a stracoccolarlo qualcosa mi di sicuro mi verrà mente e non necessariamente con l'accento sulla lettera finale... un saluto a tutti e chiedo scusa se non allego relative fotografie dello strumento (dario se vuoi aiutarmi batti un colpo) perchè nonciòancoracapitounbemollesuqualesial'esattaproce-duraperpubblicarle... za zara zazza za zà ...ci melodisti, arrivo !!! ( ci ciri cicci me-lo-dy...)

sonnyrollins
16th July 2016, 15:50
Complimenti per l'acquisto...da come lo hai descritto dev'essere bellissimo. Però impara a mettere le foto che non è così difficile...Non saperlo fare è un'offesa alla tua intelligenza.

zazarazà
17th July 2016, 17:44
...ciao Sonny, hai ragione, perfettamente ragione... però se si considera quanto già sono prolisso nei discorsi è motivo per temere il giorno che imparerò a postare le foto...

sonnyrollins
17th July 2016, 17:51
Insomma sto sax non ce lo fai vedere !

Il_dario
17th July 2016, 18:43
Altra GRAPPA pagata :mrgreen:

Il CMelody di zazarazà

http://i.imgur.com/hlNuzeG.jpg

e ancora ...

http://i.imgur.com/5gAd3F8.jpg

zazarazà
17th July 2016, 18:55
...grazie trattinobasso grazie, quando uno è un'amico è un'amico... mi domando se in futuro avrò ancora convenienza a pagare le grappe o se per l'intento di risparmiare mi convenga di più mettermi a distillarle direttamente e offrirle in lotti di 12 bottiglie da 2 litri per dono Natalizio...:laughing:...

sonnyrollins
17th July 2016, 19:02
E' proprio un Cherubino...

algola
18th July 2016, 08:10
secondo me zazza l'ha preso per andare a gnocca... perché è a metà tra un tenore e un contralto...

schu
18th July 2016, 09:28
respect!
ora ci serve un audio di esempio...

Il_dario
20th October 2016, 23:45
Il Cherubino tirato a lucido

http://i.imgur.com/Eu3MTEK.jpg

http://i.imgur.com/Mf9V4mW.jpg

http://i.imgur.com/V9Ksaaw.jpg


@zazarazà orari atelier 8:00-13:00 14:00-18:00

zazarazà
21st October 2016, 00:34
...correva l'anno 1925... e così sia...!!! ...a restauro ultimato il Cherubino attuale non sembra nemmeno lontano parente del "Chebruttino" arrivato tre mesi or sono dalle terre d'oltreoceano... è stata una bella esperienza al pari delle altre volte che mi sono ritrovato a lavorare su di un vintage... meccanicamente perfetto, esteticamente intrigante e musicalmente da comprendere, dico "da comprendere" perchè pur essendo uno strumento intonato a metà strada tra contralto e tenore il timbro che ne esce non è equiparabile a nessuno dei due cugini... sul registro grave le note escono belle piene e salendo sulla seconda ottava il tono diventa più chiaro con una punta di "nasale" che ricorda lontanamente un soprano, di base però il tono resta piuttosto scuro e mai squillante... corredato da imboccatura dell'epoca in autentica ebanite e sapientemente aperta a 0.100 da Filippo Bucci, sino ad oggi ho solamente potuto provarlo con ance per tenore, ma da indiscrezioni raccolte sul web sembra che sui C. Melody si riesca ad ottenere un buon suono usando ance per clarinetto basso (a breve indagherò in merito...) ...un notevole punto di forza è il passaggio tra le due ottave che si risolve con una spontaneità sorprendente e senza dover necessariamente andare a "cercare" la giusta intonazione sul re... comodo il tasto supplementare per il trillo del sol# e ancor più comodo oltre che utilissimo il meccanismo di micro-tuner (mi chiedo perchè non venga più adottato sulle produzioni moderne...) ...tutte le volte che lo si imbraccia è necessario impiegare un po di tempo per abituarsi alla meccanica che presenta i tasti tutti in linea, mentre il principale neo è il ridotto spazio d'appoggio del pollice sx e la sua inevitabile posizione di lavoro poco naturale imposta dalla spazzola del portavoce posizionata verticalmente in asse con il fusto (dopo 15 minuti ohi che dolor...) però tutto sommato l'attrezzo è abbastanza gestibile... ora mi toccherà solamente trovarle un ruolo nel repertorio e rispolveralo in occasioni live ove sicuramente farà bella mostra di sè... un saluto a tutti e in particolare ai C. Melodisti e un ulteriore ringraziamento al trattinobasso per la sua disponibilità... z'...

fab_b
28th October 2016, 20:51
Bellissimo strumento,
se vuoi gli facciamo fare amicizia con i miei due Conn.

Comunque dei C-Melody che ho provato quelli con il chiver da contralto mi piacevano di più e li avevo provati con un becco da contralto.
Complimenti anche per imboccatura e custodia.

Tirato lucido è molto più bello, mi sa che a breve farò lucidare anche il mio nuovo arrivato.

Saluti

zazarazà
28th October 2016, 21:05
...ciao fab... nuovo arrivato...??? chi è...??? da dove viene...??? in che anno ha visto i Natali...???

Novazione77
31st October 2016, 10:01
Bellissimo strumento Complimenti!
Anch'io mi sto cimentando nel mondo del c-melody(seppur di produzione moderna)e mi sta sorprendendo giorno dopo giorno!

fab_b
1st November 2016, 03:00
Soprano Conn ricurvo del 22 argentato con chiavi, incisione e campana dorati.

Magari ti mando qualche foto

zazarazà
1st November 2016, 09:01
...altro gran bel pezzo di storia... magari se le foto se le posti sul forum saremmo in più di uno a perdere le bave...


Soprano Conn ricurvo del 22 argentato con chiavi, incisione e campana dorati.

Magari ti mando qualche foto