PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Colletto



1st September 2008, 12:40
BUONGIORNO,
spero di aver guardato bene in mezzo agli argomenti e di non aprirne uno doppio...
Vorrei chiedere delucidazioni per quanto riguarda i bocchini colletto...ne possiedo diversi (tra cui quello che monto sul mio contralto) e sinceramente non so se hanno valore oppure meno... di certo è che non utilizzandoli vorrei capire a quanto potrei venderli visto che ci sono delle persone che sarebbero interessate all'acquisto ed io a qualche piccola fonte di denaro da reinvestire nella musica.

spero di non sbagliare ancora e chiedo comunque scusa in anticipo ai moderatori.

a presto
ciao
Frenky

AndreamarkVI
1st September 2008, 13:37
tranquillo,non dovrebbe esserci un altro topic sui colletto... ;)
per i colletto posso dirti che erano bocchini costruiti a forlì e venivano usati molto dai sassofonisti di liscio..
mio papÃ* ne aveva diversi in metallo e in ebanite e dice che erano ottimi...
ne ho ancora uno per alto mooolto strano...grosso la metÃ* di un link in ebanite e con il collo in metallo.. :shock:
solo che non suona perchè ha una crepa enorme sul piano dove poggia l'ancia :muro((((
per il valore...non penso proprio siano molto quotati...sono in ebanite o in metallo?per alto o per tenore?
magari se posti qualche foto qualche altro utente saprÃ* dirti qualcosa in più... ;)

1st September 2008, 14:37
ne ho diversi, ebanite e metallo, per contralto e per tenore...

per l'esatezza:

n°1 in ottone mod. super swing n°3 con legatura a carrello per contralto
n°1 in ebanite mod. Sonor n°6 per contralto (credo che si tratti di un modello identico a quello in tuo possesso!)
n°2 in metallo mod. super swing n°3 con legatura a carrello per tenore

ma poi ho anche delle altre marche che non conosco affatto o quasi come pomarico, hollywood, symphonie ed uno con un'aquila incisa sopra ad ali aperte ma che oltre alla scritta "trade mark n°4" non si legge altro... a te dicono qualcosa queste marche?

boh...sapevo che il colletto è per il liscio ed infatti lo uso (anche in banda)...ma che cosa potrei farmene di tutti gli altri? l'unica cosa sarebbe venderli per poter investire il ricavato in oggetti musicali più interessanti ed utili...per quanto poco possano valere, credo che stiano meglio tra le mani di qualcuno che li sfrutti e non nelle mie ...non credi?

grazie comunque per l'aiuto!

ciao
Gianfranco

AndreamarkVI
1st September 2008, 16:29
ed uno con un'aquila incisa sopra ad ali aperte ma che oltre alla scritta "trade mark n°4" non si legge altro... a te dicono qualcosa queste marche?
forse e dico forse,potrebbe essere il bocchino di un vecchio conn..le altre marche non le ho mai sentite


boh...sapevo che il colletto è per il liscio ed infatti lo uso (anche in banda)...ma che cosa potrei farmene di tutti gli altri? l'unica cosa sarebbe venderli per poter investire il ricavato in oggetti musicali più interessanti ed utili...per quanto poco possano valere, credo che stiano meglio tra le mani di qualcuno che li sfrutti e non nelle mie ...non credi?
penso anchio...ed è quello che anchio stò facendo con alcuni bocchini che non uso...

binisax
5th September 2008, 16:13
ciao; per quanto riguarda quello con la scritta hollywood si tratta di un Amati, quello con l'aquila è un conn, il pomarico è una fabbrica nota per i bocchini in cristallo per clarinetti ma ache per sax, io ne ho uno in ebano per sax soprano che va molto bene.

Blue Train
5th September 2008, 20:13
Alcuni richiedono, non so se poi li ottengono, da 150 a 200 euro per i bocchini Colletto ...

digos80
27th September 2008, 00:03
io ho visto spesso dei Colletto proposti su ebay a basi d'asta spropositate (anche 300 euro), da cui ho dedotto che siano molto ricercati, o perchè suonano incedibilmente bene o perchè sono pezzi da collezione.. sembra che siano usati da tutti i saxofonisti storici del liscio romagnolo, da Muccioli a Tassinari.

3rd February 2009, 09:57
ciao frenky!!! come dicono gli altri qui presenti i colletto sono ormai caduti in disuso...probabilmente sono ricercati in quanto mi hanno detto che in realtÃ* sono fuori produzione...tuttavia dicono avere un bel suon e confermo, dal momento ce ne avevo provato uno in possesso del mio maestro!! comunque se hai intenzione di vendere quello in ebanite n.6 io sarei interessata... ciaooooo
buona giornata

paolo1960
3rd February 2009, 11:37
Ciao Laura, benvenuta. Vai alla sezione Presentazioni così potrai raccontare qualcosa in più di te.
E' una normale prassi del forum.
ciao Paolo