PDA

Visualizza Versione Completa : Il migliore ? l'alto!!!



15th January 2006, 13:30
ma che stiamo aspettando il nostro spazio da contraltisti ? vuoto...iniziate le discussioni..forza che l'alto ? il migliore...e prevale su tutto.. scherzo anche gli altri sax sn straordinari.. ma cmq the best rimane l' alto!!!! ciao a tutti

16th January 2006, 10:10
Io suono l'alto.........oleeee.

Alessio Beatrice
16th January 2006, 18:44
Io altoista con la passione del tenore... :oops: :grin:

Saxmachine
18th January 2006, 13:17
uff io l'alto inizio davvero ad odiarlo, sar? che ? quello che si studia in conservatorio....appena mi diplomo mi sa che lo tolgo proprio da mezzo,
TENORE FOREVER!!!!!! :roll:

19th January 2006, 17:26
W tutti i sax (sopratutto il contralto perch? lo suono :oops: io :grin: )



;)

21st January 2006, 16:38
io sn contraltista con la passione del baritono magari tra 4-5 quando diventero bravo me lo compro

11th February 2006, 00:53
Ciao sono Daniele...

....e sono circe 7 anni che suono il sax alto...
devo dire che ormai mi sono innamorato del suo suono anche se ultimamente mi ? presa la mania di comprarmi e provare un tenore....mi pare che si usi in molte pi? canzoni rispetto al sx alto...o sbaglio?

Mannaggia per? quanto costano sti sax....

....volevo compramme un selmer per fare un u?ivestimento...ma ho rinunciato...w lo yamaha(scusate nn ricordo come si scrive :oops: )

12th February 2006, 14:36
benvenuto compralo il tenore

12th February 2006, 23:33
io ho la mania del sax contrabbasso.......chi se li ? persi 56000 euro? :sad:

Alto forever wenever however......................il suono dell'alto non si batte(forse il soprano?no no l'alto........)e poi scusate solo il nome.....ALTO st? pi? su di tutti gli altri.........ALTO.......... :lol: :lol: :lol:
se ? quello che si studia a conservatorio un motivo ci sar?..... :twisted:

puffosky
20th March 2006, 13:56
? DUTTILE, maneggevole, trasportabile, sonoro, dolce e grintoso: il
suono degli anni 2000! il tenore ? bello ma talvolta eccessivamente romantico, il soprano a volte piffereggia ... TUTTI questi effetti si possono avere sull'alto, il + completo! :shock: :grin:

21st August 2006, 12:54
ma che stiamo aspettando il nostro spazio da contraltisti ? vuoto...iniziate le discussioni..forza che l'alto ? il migliore...e prevale su tutto.. scherzo anche gli altri sax sn straordinari.. ma cmq the best rimane l' alto!!!! ciao a tutti

Ciao Jiumbo

Il migliore e quello che "senti" ... devi avvertire il suono dentro e al di fuori di te, in base anche alle tue inclinazioni naturali e a come riesci ad esprimere meglio te stesso, mettendo alla luce le qualitÃ* che tu possiedi e che vengono fuori con uno strumento, il "tuo" strumento! quello che ti permette di creare e di stare maggiormente a tuo agio, come se fosse un prolungamento di te stesso abbinato, come dire, "fuso" alla "voce" del tuo compagno sax! ... questa simbiosi io l'ho trovata al contralto ma, non ti nascondo che ho suonato per un lungo periodo di tempo il tenore ... mi sento molto a mio agio con il baritono che io possiedo! ... ma la visceralitÃ* che provo con il contralto è diversa! ... è come se fosse una sensazione "a pelle!" un specie di richiamo naturale! ... attualmente stò suonando anche il soprano ... tra l'altro io lo considero uno strumento "a se stante!" diverso dai sassofoni! ... ma diverso anche nel modo di imboccare, di pronunciare! tanti fattori che lo fanno risultare unico, difficile da suonare e collocare fra gli altri sassofoni! ... secondo me devi fare una specie di resoconto del grado di simbiosi che tu hai nei riguardi dei quattro strumenti (diciamo all'inizio due e perchè nò tre contralto tenore e soprano!) ritrovandoti fra le righe ch ti ho su esposto! ;) ... Ros! ;)

22nd December 2006, 14:41
Io suono l'alto da ormai 4 anni ma un anno fa cos'ì, per scherzo, il mio maestro (che è anche direttore di banda) mi dice se nella banda mi suoni il baritono, che ti forniamo noi,(superaction 80 I serie)ti regalo qualche pacchetto di ance e ti faccio lezione gratis...
Ci ho pensato un po' e poi ho detto Cosa mi costa??
Da li mi sono innamorato dei soli di Baritono ma Per la tecnica, per studiare, per la maneggevolezza e per il bel suono ALTO 4EVER

23rd December 2006, 12:08
Io suono l'alto da ormai 4 anni ma un anno fa cos'ì, per scherzo, il mio maestro (che è anche direttore di banda) mi dice se nella banda mi suoni il baritono, che ti forniamo noi,(superaction 80 I serie)ti regalo qualche pacchetto di ance e ti faccio lezione gratis...
Ci ho pensato un po' e poi ho detto Cosa mi costa??
Da li mi sono innamorato dei soli di Baritono ma Per la tecnica, per studiare, per la maneggevolezza e per il bel suono ALTO 4EVER

Ma il sax te lo sei comprato da solo, oppure se lo è comprato la banda musicale?

23rd December 2006, 18:53
Il contralto è mio, il baritono è della banda....
:saxxxx))) :saxxxx)))

23rd December 2006, 20:29
Bè, devo dire che sei molto fortunato. :smile:

13th January 2007, 20:12
io il conltralto ma secondo me il più bello è il soprano...mi piace troppo il suono....l'ho comprato per imparare da autodidatta ma ora ho smesso di suonarlo perchè faccio fatica a fare i suoni alti..penso ke l'anno prossimo andrò a fare un corso..ciao!!!

Saxwilly
15th January 2007, 23:16
Guada, anke io ho suonato il soprano per alcuni mesi, il mio sax tralaltro era ottimo... Il problema è che è molto molto complicato da intonare... Se lo si suona da solo il problema non compare, ma in gruppo le piccole imperfezioni dello strumento/musicista si sentono eccome, e non stanno affatto bene...

Sono anke io d'accordo che come suono rimane il migliore soprattutto per le Ballads e per i lenti, per i duetti con cantanti e cmq per tutti i pezzi molto melodici e armoniosi...

16th January 2007, 01:52
Se lo si suona da solo il problema non compare, ma in gruppo le piccole imperfezioni dello strumento/musicista si sentono eccome, e non stanno affatto bene...

Sono d'accordo: quando suono il soprano in gruppo, vengono fuori molti problemi (intonazione soprattutto) che invece non ho con il tenore (il primo sax che ho imparato a suonare), il quale si intona molto più facilmente con gli altri. Anche perché il soprano "scopre" molto e quindi ogni errore lo si nota più facilmente. Però a casa mi diverte molto suonarlo sopra a delle basi musicali! :smile:

17th January 2007, 00:20
Ma sicuro!!!! Il sax alto è il sax alto!!! E' più sprint e ci puoi fare di tutto. E' anche il più rock di tutti gli altri!!! Io lo suono da molti anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni! Anche il tenore non scherza, ma dopo un po' che l'hai suonato ti gira la testa per via del fiato che necessita un'ancia maggiore! Ciao a tutti

Leonardo

23rd January 2007, 18:26
l' alto è bellissimo.. il tenore lo odio xke è suonato dalla maggior parte dei sassofonisti..leolimpia quoto

24th January 2007, 10:47
ADE però il tuo avatar è un tenore o sbaglio? :-)

pizzic77
24th January 2007, 11:26
l' alto è bellissimo.. il tenore lo odio xke è suonato dalla maggior parte dei sassofonisti..leolimpia quoto

Bè, qui a Pisa invece ci sono un sacco di persone che suonano l'alto e poche il tenore...
Io comunque, mi dispiace dirlo, ho proprio un odio viscerale per l'alto.....adoro ovviamente il tenore, e spero di comprarmi un giorno il baritono!!!!!

24th January 2007, 16:56
Beh se hai un po di soldi da spendere il baritono è un ottimo sax....Lo adoro...forse mi piace quasi più dell'alto....soprattutto suonandolo in banda o comunque in un gruppo gli si può far fare degli effetti strepitosi!!!!

25th January 2007, 12:04
Non so perché, ma a me piacciono tutti i tipi di sax! :grin:

Alessio Beatrice
25th January 2007, 18:57
Quoto Ska. Credo che se a uno piace il sax... piacciono tutti! :grin:

31st January 2007, 13:26
Quoto Ska. Credo che se a uno piace il sax... piacciono tutti! :grin:

Concordo pienamente!!! :saxxxx)))

1st March 2007, 16:35
Vi porto la mia personale esperienza.

La mia professoressa di musica delle medie disse che ero bravo e che era un peccato non farmi suonare uno strumento. E così a 13 anni suonai il flauto traverso da lei, per 4 anni.
Poi mio padre, fissato per il sax sebbene sia distante anni luce dalla musica, mi convince a suonare il sax. Scelgo il tenore perchè per quanto ne conoscessi, era il suono più caldo che avessi sentito. E così dal 1991 soffio pure dentro un tenore (alternando periodi di scuola, lezioni private, autodidatta... "palestra" nei locali)
Nella mia classifica personale il tenore veniva prima di tutto, fino a due anni fa il soprano ad esempio non lo annoveravo nemmeno nella famiglia dei sax. Un giorno lo provai e da quel momento fu amore a prima vista. Amo il soprano a volte più del tenore.
Giuravo che non avrei mai comprato un alto. Indovinate un po'? Si si.. sto per comprare un sax alto.
Morale....
quoto chi dice che i sax son tutti belli!!

P.S.
Scusate, ma il baritono costa troppo! :-)

Novazione77
4th March 2007, 11:18
Io ho iniziato suonando un alto,poi per mia fortuna ho cambiato con un tenore.
Ma leggendo i vostri topic mi sono un pò pentito e quindi ho ripreso a suonare l'alto di un mio amico(Yamaha YAS-62 quindi uno per nulla economico).
Risultato, ora ho le idee chiarissime, l'alto assolutamente non fa per me, troppo sstridente e per nulla caldo la stessa nota(logicamente facendo l'opportuno trasporto) tra un alto ed un tenore è totalmente diversa.
Inoltre troppo piccolo e esteticamente non bellissimo.
Cmq anche a me piacciono tutti i sax,infatti in futuro conto di suonarli un pò tutti.
Ma per adesso sono innamorato dal tenore sicuramente il più versatile e personalmente il più espressivo(anche se però non ho mai suonato il baritono).
Così come voi consigliate ai "tenoristi" di suonare l'alto,io consiglio vivamente a voi "contraltisti" di suonare il tenore,anche perchè immagino che alcuni di voi forse un tenore non lo hanno mai suonato.
Chiariamo non è assolutamente polemica ma solo un suggerimento, ve lo dice uno che nella vita prima di trovare lo strumento giusto ne ha suonati ben 4 anche ad un certo livello.
Un saluto a tutti i sassofonisti...Giuseppe!

Alessio Beatrice
4th March 2007, 13:37
Anche io sono come te Novazione... ho l'alto ma suono sporadicamente anche il tenore e devo dire che lo sento "più mio". Con il tenore mi sembra di riuscire ad esprimermi meglio. Non mi sono spiegato bene ma credo mi possiate capire...

4th March 2007, 14:44
Purtroppo il tenore è l'unico che non ho mai provato....

4th March 2007, 15:35
Avendoli provati tutti dal baritono al soprano(prima o poi spero di riuscire a provare anke quelli meno comuni) sono rimasto affascinato da tutti senza distinzione.anche dal tenore ke è quello più popolare da sempre.
il fatto ke a paritÃ* di note si trovino differenze(forse per colpa della forma e della lunghezza dello strumento ke privilegia due tagli di armonici diversi) può essere vero ma esteticamente ce nè da dire..........l'alto è l'unico tra i sax che più si avvicina alla sinuositÃ* del corpo femminile è usato nei set fotografici soprattutto di nudo,oltre alla gradevolezza visiva crea il ricordo di una musica tranquilla e fascinosa da pianobar(provate a kiedere ad una donna se le piace il sax e vedete come risponde la prima sensazione auditiva sarÃ* questa..).
Parlando di espressione invece ad ognuno la sua!!!!

4th March 2007, 16:31
Scusate se vado un pochettino off topic, ma solo adesso sto leggendo il set-up di Saxello...mi togli una curiositÃ*? Hai le labbra di acciaio? Un compressore al posto dei polmoni? Come fai a suonare con ance Vandoren 5 Blu?

4th March 2007, 16:39
giusto un pò di tecnica......... ;)