PDA

Visualizza Versione Completa : Chiavi che vibrano.....



SalVac85
31st August 2008, 13:43
Da un pò di tempo a questa parte mi sono accorto di questo problema: quando suono il re 4° riga ed il re grave (ma con quest'ultimo in modo leggermente minore) sento delle strane vibrazioni 'metalliche',non fortissime ma udibili chiaramente :muro(((( ho appurato (chiedendo a mia sorella che le tenesse aperte e ferme con le dita mentre suonavo) che le chiavi che causano queste vibrazioni sono le due chiavi con i tamponi che vanno a chiudere per il si ed il sib grave........ :BHO: a qualcuno è mai capitata una cosa del genere? e soprattutto come posso fare per risolvere il problema :\\: ?
Ho anche un altra piccola questione......ho notato anche che l'asticella laterale collegata alla chiave del fa# acuto è particolarmente rumorosa rispetto alle altre chiavi........ho pensato che ciò sia dovuto al fatto che è abbastanza piu' lunga delle altre e che ha solo un supporto che la 'regge' (metterei anche una foto ma è da due giorni che non me le carica piu' :cry: ) Praticamente quando aziono la chiave essa 'scappa' lateralmente leggermente dal supporto e fa rumore.......ho pensato di stringere leggermente il supporto o meglio mettere tra lo stesso e lachiave un po di sughero sottile in maniera che la chiave stessa non si muova lateralmente e al contempo sia libera di ruotare......... :BHO: potrebbe essere una soluzione? Cosa potrei fare :\\: ?

Ctrl_alt_canc
31st August 2008, 13:49
per il primo problema...succede anche a me! Soprattutto ora col becco nuovo...sarÃ* data dalle vibrazioni che questi portentosi becchi sparano nel nostro sax :D

ModernBigBand
31st August 2008, 14:17
Solitamente le vibrazioni eccessive e i vari "clack" delle chiavi sono dovuti a qualche vite un pò lenta o ai feltrini/sugherini consumati o persi. Una volta individuata la chiave "rumorosa" è molto semplice intervenire e qualsiasi riparatore lo fa con una cifra irrisoria.

;)

SalVac85
31st August 2008, 14:39
Scusa MBB,per quanto riguarda le vibrazioni quindi posso provare stringendo leggeremente le viti delle due chiavi in questione? Nel caso dell'asta ho giÃ* provato a stringere le due viti ma sono giÃ* al limite,nel senso che se stringo ancora si blocca :muro((((

ModernBigBand
31st August 2008, 14:52
Ma infatti come ti ho giÃ* anticipato, i problemi possono essere diversi e non necessariamente bisogna stringere le viti.
Segui il mio consiglio...portalo dal tuo tecnico di fiducia e risolverai in un batter d'occhio quasi a costo zero...(di solito non si fanno nemmeno pagare).

;)

Simone Borgianni
31st August 2008, 19:56
Dubito che si tratti dell'intera chiave, se perli del 62 dovrebbe avere delle viti dove è incollato il feltro per regolare l'apertura di B Bb sulla gabbietta di protezione, ci sono anche per il C e il Eb, dagli dei colpetti con il dito dovresti renderti conto subito se fanno rumore (spesso si) strizzare le viti non è particolarmente consigliato inquanto si riduce magari il gioco che ha una chiave ma si rischia di rallentare la sua azione :roll:
Per il F# non è che abbia capito bene........ :mha!(

SalVac85
22nd September 2008, 18:14
se perli del 62 dovrebbe avere delle viti dove è incollato il feltro per regolare l'apertura di B Bb sulla gabbietta di protezione, ci sono anche per il C e il Eb, dagli dei colpetti con il dito dovresti renderti conto subito se fanno rumore (spesso si) Grande Simone :half: :yeah!) il primo problema l'ho risolto :yeah!) .......era docvuto proprio al fatto che queste viti dove è incollato il feltro erano un pò allentate :D-: una leggerissima avvitatina e le vibrazioni sono scomparse :yeah!)
Per quanto riguarda la chiave de fa# acuto hai ragione :saputello ,cercherò di essere piu' chiaro :D praticamente il problema sussiste dove cerchiato in rosso: quando schiaccio il tasto della chiave del fa# acuto prativamente l'asta va leggerissimamente fuori 'sede' (si chiama colonnetta? :BHO: )cerchiata in rosso appunto :muro(((( mi sono accorto che se la tengo pressata (con leggerezza) con un dito il rumore praticamente sparisce :BHO:
P.S Tra la 'sede' e l'asticella c'è un sottilissimo strato di plastica adesiva......magari dovrei lavorare su quello? :BHO:

Isaak76
22nd September 2008, 18:24
La Colonnina vÃ* fuori sede? cioè esce dai suoi binari? non è che è leggermente deformata?
Per lo strato di plastica adesiva è normale x attutire le vibrazioni ;)

Nous
22nd September 2008, 18:51
Una volta individuata la chiave "rumorosa" è molto semplice intervenire e qualsiasi riparatore lo fa con una cifra irrisoria.

;)

:shock: ??
Sabato sono stato due ore a far regolare il tenore, mica ho pagato..

Simone Borgianni
22nd September 2008, 19:14
Delle volte su quella colonnetta c'è una specie di cappuccio, sinceramente non ricordo se sul 62 dovrebbe esserci o no :roll:
Comunque non è un problema, l'asta flette perchè è molto lunga e (in teoria non dovrebbe) ma è normale, quel pezzettino di plastica che hai visto è probabilmente usurato, dovresti sostituirlo con del sughero o del feltro, naturalmente molto sottile ed incollarlo nell'incavo della colonnetta al posto di quello di plastica, sarebbe + professionale togliere la chiave ma ce la fai anche tirandola un "pelo" in sù ;)

Simone Borgianni
22nd September 2008, 19:14
Una volta individuata la chiave "rumorosa" è molto semplice intervenire e qualsiasi riparatore lo fa con una cifra irrisoria.

;)

:shock: ??
Sabato sono stato due ore a far regolare il tenore, mica ho pagato..


Io ti avrei preso 100€ :ghigno: ;)

Nous
22nd September 2008, 19:17
Una volta individuata la chiave "rumorosa" è molto semplice intervenire e qualsiasi riparatore lo fa con una cifra irrisoria.

;)

:shock: ??
Sabato sono stato due ore a far regolare il tenore, mica ho pagato..


Io ti avrei preso 100€ :ghigno: ;)

Conoscendoti, mi avresti pagato tu le spese di viaggio per venire dalle tue parti :ghigno:

ModernBigBand
22nd September 2008, 21:27
:shock: ??
Sabato sono stato due ore a far regolare il tenore, mica ho pagato..

Beh dipende dal rapporto che ognuno ha con il proprio riparatore.
Anche il mio non prende nulla quando compie piccole operazioni di manutenzione e quando ne ho bisogno lascia indietro altri lavori per sistemare i miei strumenti. Ovviamente lui sa che gode della mia massima fiducia e ricambia per quello che può.
Non si può negare però che esistano riparatori che si fanno pagare solo per guardare lo strumento...

;)

SalVac85
23rd September 2008, 14:00
Delle volte su quella colonnetta c'è una specie di cappuccio, sinceramente non ricordo se sul 62 dovrebbe esserci o no
Comunque non è un problema, l'asta flette perchè è molto lunga e (in teoria non dovrebbe) ma è normale, quel pezzettino di plastica che hai visto è probabilmente usurato, dovresti sostituirlo con del sughero o del feltro, naturalmente molto sottile ed incollarlo nell'incavo della colonnetta al posto di quello di plastica, sarebbe + professionale togliere la chiave ma ce la fai anche tirandola un "pelo" in sù Fatto :ghigno: ho sostituito la plastichina con un sughero spessorato a dovere e la chiave non fa piu' rumore :yeah!) l'asta continua a flettere leggermente ma quello credo sia normale data la lunghezza,come dice Simone ;) ah.....professionalmente la chiave prima l'ho smontata :saputello :lol:
Beh dipende dal rapporto che ognuno ha con il proprio riparatore.
Anche il mio non prende nulla quando compie piccole operazioni di manutenzione e quando ne ho bisogno lascia indietro altri lavori per sistemare i miei strumenti. Ovviamente lui sa che gode della mia massima fiducia e ricambia per quello che può.
Non si può negare però che esistano riparatori che si fanno pagare solo per guardare lo strumento...
Beh,se ci sono problemucci che si possono sistemare da sè tipo le mie in questo thread credo che portare il sax da un riparatore non serva ;) Poi personalmente portare il sax dal mio riparatore (Caltanissetta,60 km :muro(((( ) mi scoccia parecchio sia per la distanza che per quella terribile strada statale Ag-Cl :\\: su quella stradaccia c'è purtroppo c'ha lasciato la pelle un sacco di gente :sad: ,su di un muretto in una curva addirittura ci sono le foto di otto persone (una famiglia intera),a me onestamente percorrere quella dannata strada mi provoca un sacco di angoscia :sad: :sad: :sad: