PDA

Visualizza Versione Completa : smontare e rimontare il corpo dello strumento.



ersasso
31st August 2008, 11:30
salve a tutti,

...ho deciso di smontare le tre patri del mio sax per riparare meglio alcuni bozzi ed ammaccature ma non conosco le reali difficoltÃ* a cui andrò incontro e mi riferisco ad eventuali riallineamenti e o saldature da effettuare o altro che in questo momento ignoro.

Mi piacerebbe saperne di più e sarei grato all'infinito a chi possa darmi qualche...dritta giusta.

Grazie!

Ersasso
:BHO:

almartino
31st August 2008, 11:37
ersasso complimenti per il coraggio!!!
Aspetta i consigli di Simone!!!
Comunque io mi affiderei ad un riparatore esperto, perchè non lo mandi proprio a Simone?

ciao
Al

Isaak76
31st August 2008, 11:49
Non posso che quotare al 100% quanto detto da Almartino :yeah!)
Uno se non sei pratico di saldature rischi di peggiorare la situazione
Due x sbozzolare le ammaccature :lol: servono strumento adatti, quali perni, martelletti o anche sfere.
Peggio ancora x il riallineamento, occore molta precisione e praticitÃ*, se è la prima volta che lo fai rischi di cadere in un baratro senza fondo :ghigno:
Chiedi aiuto a Simo che in questo campo è ferrato ;)

Simone Borgianni
31st August 2008, 13:21
Purtroppo in quasto caso non mi sento di dare consigli, potrei solo consigliarti che prima di mettere mano a uno strumento del genere aver fatto un pò d'esperienza su altri strumenti non sarebbe stato male.
Il lato positivo è che se avrai tanta fortuna tornerÃ* a suonare e dico fortuna perche le regolazioni ed i "trucchi" per far suonare un MkVI sono talmente tanti che nonostante siano 10 anni che mi diletto in questa pratica ancora c'è da imparare, al peggio dovrai portarlo da un riparatore che senza dubbia si accorgerÃ* che lo strumento è stato manomesso è il prezzo aumenterÃ*!
Però il sax è tuo e se senti che ce la puoi fare allora non avrai rimorsi anzi potresti risolvere i suoi problemi.
In bocca al lupo ;)

ersasso
31st August 2008, 16:24
Grazie doc,

ma quali sono i veri problemi in pratica i tre pezzi sono saldati oppure solo innestati tra di loro e per quanto riguarda l'allineamento quale potrebbe essere la procedura di massima

Grazie

ersasso

Isaak76
31st August 2008, 16:47
Molti strumenti moderni sono a innesto e fissati tramite legatura tipo quella del chiver, se il tuo è saldato allora la procedura diventa assai ardua :ghigno:
Ho un video di un Riparatore che mostra tutte le sequenze x un restauro completo e ti assicuro che c'è da mettersi le mani nei capelli :lol:
Come dice Simone se è la prima volta che ci metti mano, è meglio che prima fai pratica su un muletto, piuttosto che su un Mark VI :\\:
I problemi di allineamento, sono quelli inerenti alla perfetta calibratura delle chiavi una volta riassemblato i 3 pezzi.
Se sono sfasati anche di pochi millesimi, ne risentirÃ* tutta la struttura; non è un lavoro impossibile, ma x uno inesperto ci andranno a dietro diverse settimane di lavoro :shock:

Un consiglio che ti posso dare, (visto che vuoi fare da Kamikazze :lol: :lol: ), è quello di recuperare dei Video corsi (tipo su eBay) e studiare su quelli, non cè peggior cosa che iniziare un lavoro e non saper da che parte iniziare ;)