PDA

Visualizza Versione Completa : mega saluto a tutti!!!



30th August 2008, 17:59
Mi chiamo massimo urbani (max x gli amici) sono di Roma. Entro in punta di piedi nel vostro forum per me ricchissimo di notizie e consigli utili. Sono sempre stato innamorato del sax e del suo bellissimo e particolare timbro che riesce a tirar fuori chi lo sa suonare bene...e questo è il problema!!!
Io vi dico subito che (nonostante mi chiami come un noto saxofonista) sono un principiante, e mi sono avvicinato al Sax da 20 giorni dopo anni di tastiere...ho visto che la maggior parte di voi ha degli ottimi sax di marca io quasi mi vergogno a dirvi che ho preso un sax contralto marca "New Orleans" forse sconosciuta ai più. Ma ho voluto provare...e se riuscirò ad ottenere discreti risultati, sicuramente seguendo i vostri preziosi consigli acquisterò un SAX migliore. Resta il fatto che questo per quel poco che posso dire io, non suona poi tanto male.
Sono sicuro di poter apprendere in questo forum tutto ciò che può servirmi per migliorare la mia per ora scarsa abilitÃ* nell'uso di questo grandissimo strumento.
Saluti a tutti
massimo

Isaak76
30th August 2008, 18:14
Mega Benvenuto a Massimo Urbani :alè!!) :alè!!) :alè!!)
complimenti x il nome :yeah!) non capita molto spesso d'avere un nome analogo a un personaggio famoso e poi intraprendere la stessa strada ..... RiComplimenti ;)
X il Sax non ti devi vergognare, ognuno fÃ* quello che può :smile:
Se ti saresti Registrato prima a SaxForum e avresti chiesto info, ci sarebbe stata un'Apoteosi di consigli a riguardo come accade molto spesso :ghigno: :lol:
Ma non preoccuparti, se vedi che ti piace, più avanti lo potrai cambiare ;)

Ctrl_alt_canc
30th August 2008, 18:18
per l'appunto,la New Orleans è molto famosa....in negativo,ma è famosa quanto i mark VI :lol: :lol:

30th August 2008, 18:35
grazie per l'accoglienza! lo so peccato non essermi registrato prima ma in effetti non sapendo la mia riuscita con il sax ho preferito(magari sbagliando)prendere un qualcosa di economico ben consapevole del suo relativo valore. magari possiamo migliorarlo con un bocchino nuovo.
In quale sezione del forum posso chiedere consigli su imboccatura ance???
grazie!

Sax O' Phone
30th August 2008, 18:43
Benvenuto! Il tuo omonimo secondo me poteva suonare anche un chiodo, ed il risultato non sarebbe cambiato di una nota! :lol:
Vai tranquillo, qui trovi molte informazioni: cerca pure nelle diverse sezioni del forum, e se non trovi, puoi aprire un thread conformemente...
;)

Nous
30th August 2008, 18:58
Se ti saresti Registrato prima a SaxForum e avresti chiesto info

Traduzione : se ti fossi registrato prima a SaxForum e avessi chiesto info :saputello

Ah..benvenuto :ghigno: !!

Isaak76
30th August 2008, 19:04
Dice bene Sax O' Phone x le info. ;)
L'unico consiglio che ti posso dare e quello di aspettare a sostituire l'imboccatura; impara con quella che hai, cerca di capire il tipo di suono che vuoi e solo allora potrai decidere di cadere nella Sindrome di GAM (Get Another Mouthpiece) :lol: :lol:

AndreamarkVI
30th August 2008, 19:11
benvenuto :D !
non scoraggiarti alle prime (e tante..) difficoltÃ* dell'inizio e vedrai che col nome che ti ritrovi di sicuro male non suonerai :lol:
per ora non preoccuparti del sax....non è esattamente il massimo con cui iniziare ma magari ti farÃ* innamorare ancora di più del :saxxxx))) ......quando sarai convinto al 100% di voler suonare questo strumento lo cambierai con un sax di livello superiore.. ;)

30th August 2008, 19:27
Ciao Max, benvenuto!!!! :saxxxx)))

30th August 2008, 19:35
ragazzi che dirvi siete fantastici e grazie per l'incoraggiamento...

sto usando ance di tipo vandoren (2) e rico (2) rico royal(3) per ora trovo più facili le vandoren 2 che ne pensate?
Per quanto rigursa l'imboccatura credo che molto presto la cambierò, anche perchè quella in dotazione con lo strumento come potrete immaginare sarÃ* moooolto scarsa...
qualche amico che suona mi ha consigliato meyer 5 e selmer s80c o c*. Tenendo conto del tipo di sax che ho (comunque la potrei poi utilizzare anche con un'altro sax migliore) e del mio stato di principiante quale mi consigliate?
Grazie anticipato!

Il Fumatore di Sax
30th August 2008, 20:03
Benvenuto! Complimenti per il sax! Beh, più che altro per il coraggio... Non tutti ammetterebbero di aver acquistato un New Orleans! Ormai cominciano a girare anche delle strane leggende... :\\:
Per quanto riguarda i bocchini che ti ha consigliato il tuo amico: accipicchia! :???: Non di meno? Conta che sono bocchini non facili da usare: se è davvero da meno di un mese che suoni...hmmm...un meyer5 è un attimino pretenzioso... Magari pensaci più avanti! Io con il mio di base ci ho fatto tre anni e passa, poi quando sono passato ad uno nuovo (tra l'altro di metallo) suonava da Dio! :yeah!)
Poi tra l'altro mi è capitato molte volte di suonare di nuovo con quello vecchio! Fa tu... ;)

Isaak76
30th August 2008, 20:11
ragazzi che dirvi siete fantastici e grazie per l'incoraggiamento...tra Sassofonai ci si intende subito ;)
X il Setup puoi creare un Topic tutto tuo nella Sezione adeguata, così avrai modo di fare tutte le domande che vorrai senza andare Off-Topic :D

X le ance vÃ* a gusti, quindi quello che ti dico io potrebbe non andare bene a te; le Vand. e le Rico sono più morbide rispetto alla Royal, devi capire il suono che ti piace di più.
Idem x l'imboccatura sia la Mayer che la S80C sono molto chiusi, ottimi x un certo tipo di musica (tipo classica), se cerchi un timbro caldo, dovresti puntare su becchi con aperture più ampie. ;)

AndreamarkVI
30th August 2008, 20:21
sinceramente il bocchino lo cambierei,magari non subitissimo ma lo cambierei....il sassofono non è di qualitÃ* eccelsa quindi è probabile che anche l'imboccatura non lo sia...e penso sia meglio un buon bocchino su un sassofono scadente che un bocchino scadente su un sassofono scadente :lol: :lol:
potresti orientarti su uno yamaha (per spendere poco e andare sul sicuro) oppure su selmer e vandoren......aperture non esagerate ma magari nemmeno troppo chiuse (in modo che tu nn senta il bisogno di cambiarlo troppo presto..)
speo di esserti stato d'aiuto..... ;)

almartino
30th August 2008, 23:02
Benvenuto!!!
per il bocchino concordo con AndreamarkVI,
quello in dotazione con il tuo sax sicuramente sarÃ* di bassa qualitÃ*, quindi meglio cambiarlo.
Un Yamaha 4C o 5C oppure un Ottolink ebanite 5 o un Selmer S80 C*, per iniziare vanno più che bene. Agli inizi meglio suonare con bocchini più chiusi poi una volta acquisito un buon controllo dell'imboccatura puoi provare bocchini più aperti, di materiale diverso e con caratteristiche interne diverse, secondo i tuoi gusti, le tue esigenze timbriche.

ciao
Al

Alessio Beatrice
30th August 2008, 23:47
Bene, un Sassofonaio con un nome cosi è è giÃ* una garanzia... :D Benvenuto!!!

SalVac85
31st August 2008, 00:55
Benvenuto anche da parte mia ;)

per il bocchino concordo con AndreamarkVI,
quello in dotazione con il tuo sax sicuramente sarÃ* di bassa qualitÃ*, quindi meglio cambiarlo.
Un Yamaha 4C o 5C oppure un Ottolink ebanite 5 o un Selmer S80 C*, per iniziare vanno più che bene quoto :yeah!) io ti consiglio un bel bocchino Yamaha che ha dalla sua anche il particolare non di poco conto di avere un prezzo molto accessibile ;) ........a proposito :fischio: ..... :BHO: che sax suoni? Tenore,contralto :D-: .........

ModernBigBand
31st August 2008, 01:03
Ciao Massimo, benvenuto! :D

Il consiglio che ti do è cambiare il "simil-bocchino" montato sul New Orleans e prendere un valido Selmer S80 C* o un S90 180. Sono bocchini ottimi per lo studio ed hanno un'apertura equilibrata che mette al riparo il bocchino stesso da possibili accuse - "questo becco non suona è troppo chiuso..." "accidenti mi fischia è troppo aperto..." per cui se non si riesce a far qualcosa è solo colpa nostra.
Per il momento cerca di non entrare in fissa con i bocchini, i cambi di setup, legature ecc... perché sarebbe un'inutile perdita di tempo e non ti farebbe certo bene. Non preoccuparti neanche del fatto che un bocchino "può starti stretto" presto o tardi...ora hai bisogno di una imboccatura che ti permetta di acquisire le basi e soltanto quando sarai padrone dello strumento potrai pensare a cambiare bocchino, per cambiare c'è sempre tempo. E' inutile acquistare ora un Dukoff 8 o un STM 10 solo perché si vorrebbe un suono caldo, freddo o a temperatura ambiente... :ghigno: per il semplice fatto che il "tuo" suono è ancora da costruire e soltanto quando ci sarai riuscito dovrai/potrai preoccuparti di conferirgli le sfumature che più ti piacciono.

;)

Aktis_Sax
31st August 2008, 01:14
Ciao Max, ti do semplicemente il benvenuto!! Per i consigli tecnici ci penseranno i titani del forum!

ALE21
31st August 2008, 02:01
Benvenuto in questo ritrovo di musicisti.......ehm....... volevo dire sassofonai :lol:

31st August 2008, 02:53
Non posso di nuovo che ringraziarvi tutti. Per l'accoglienza e per i vostri consigli.
per chi me lo ha chiesto io ho un sax contralto.
Permettetemi una sola domanda ancora sui bocchini in questa sezione, e poi prometto che le prossime le farò nelle sezioni adatte. per un princiapiante è meglio una imboccatura chiusa o aperta? e che valore deve avere per essere definita chiusa o aperta?
Grazie ancora! sono veramente contento di essermi registrato e di aver giÃ* "conosciuto" e ricevuto pareri di così tante persone con la passione per il Sax.

almartino
31st August 2008, 06:53
per un princiapiante è meglio una imboccatura chiusa o aperta? e che valore deve avere per essere definita chiusa o aperta?

meglio un'imboccatura chiusa!(richiede "meno" controllo)!
Non so se esiste una tabella, una scala che definisce fino a quanto un bocchino sia chiuso o aperto, io dico la mia:
per contralto:
da 0.60 a 0.70 chiusi
da 0.71 a 0.74 mediamente chiusi
da 0.75 a 0.78 mediamente aperti
da 0.79 a 0.90 aperti
da 0.91 a 0.100 molto aperti
(misure in millesimi di inches, poi ogni marca adotta una numerazione diversa)

ciao
Al

PallaDiCannone
31st August 2008, 09:39
Benvenuto :D
Per quanto riguarda il bocchino, anche io ti consiglio un Selmer C*, è molto facile da controllare, il che può aiutarti e non poco nella costruzione del tuo suono :D

Novazione77
31st August 2008, 09:46
Welcome!!!
:yeah!)
Anch'io ti consiglio di cambiare becco, prendine uno in ebanite(Selmer, Otto Link, Meyer), apertura al max 6...non dimenticare di accoppiarci anche delle ance adatte!
:saxxxx)))

31st August 2008, 11:32
:bravo: :bravo: :bravo: benissimo!grazie ai vostri interventi tra un paio di settimane acquisterò uno di questi tre bocchini: Selmer S80c*, Ottolink ebanite 5, meyer 5 o 6 e se vorrò risparmiare uno yamaha 5c.

Buona domenica a tutti

Nous
31st August 2008, 12:29
Vandoren AL3 Optimum :saputello !!

31st August 2008, 12:52
ok nous aggiungo anche questo in lista.

grazie.
:saxxxx)))

Blue Train
31st August 2008, 19:30
ok nous aggiungo anche questo in lista.

grazie.
:saxxxx)))
Abbi pazienza!
Quando scrivi Nous metti la N maiuscola altrimenti sai che trituramento! :lol: :lol:

31st August 2008, 19:43
Ok!!!
abbiate pazienza sono nuovo nel forum!

Isaak76
31st August 2008, 19:46
ok nous aggiungo anche questo in lista.

grazie.
:saxxxx)))
Abbi pazienza!
Quando scrivi Nous metti la N maiuscola altrimenti sai che trituramento! :lol: :lol:
Ok!!!
abbiate pazienza sono nuovo nel forum!Questo non era un consiglio ......... ma un Avvertimento :\\: :\\:
:lol: :lol:

Nous
31st August 2008, 19:50
ok nous aggiungo anche questo in lista.

grazie.
:saxxxx)))
Abbi pazienza!
Quando scrivi Nous metti la N maiuscola altrimenti sai che trituramento! :lol: :lol:
Ok!!!
abbiate pazienza sono nuovo nel forum!Questo non era un consiglio ......... ma un Avvertimento :\\: :\\:
:lol: :lol:

Fa piacere vedere che la mia fama mi precede :saputello !!

GeoJazz
31st August 2008, 20:14
Ben arrivato massimo, che nome per uno che suona il sax!!!

buon divertimento :saxxxx)))

Smog graffiante
1st September 2008, 20:42
ti giuro max,quando ho letto il nome avrei giurato che fosse un'omaggio a Urbani...
poi ho letto che ti chiami davvero cosi e..WOW! col sax farai scintille!!! ;)
benvenuto nel nostro ritrovo di pipai d'ottone e per il bocchino consiglio anche io uno non troppo aperto..! ;) :saxxxx)))

2nd September 2008, 12:15
Grazie per il benvuto anche a te smog graffiante!