PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione abborracciata o "canala"?



appassionatoebasta
29th August 2008, 22:48
salve...dietro consigli letti su questo indispensabile forum (almeno per me), mi sono scaricato audacity con il quale ho fatto qualche registrazione del mio suono......
ascoltando le registrazioni, a dir poco, mi sembra che farei meglio ad interessarmi a .........tantissime altre cose, (la lista sarebbe lunga) :muro(((( .

Veniamo al dunque, visto che ascoltandomi mentre suono, così pena non mi faccio, c'è probabilitÃ* che la qualitÃ* del suono proveniente dalla registrazione, derivi anche dal fatto che il posto dove suono è molto piccolo, e come tale l'acustica ne risenta parecchio? :fischio:

....spero in risposte affermative...... :pray:

pumatheman
29th August 2008, 22:56
sicuramente, il luogo in cui si registra influenza il modo in cui risuonano le onde sonore, se è piccolo è facile che "rimbombi" 'mpò, se è molto grande da riverbero, se le sono insonorizzate ecc ecc ecc
il sax poi è mooolto difficile da registrare perchè il suono è il risultato della somma di tutti i suoni che escono dai fori che lo compongono sicchè sarebbe bene trovare un punto in cui puntare il mic in modo da "centrare" il sax, e così che esso suoni in modo +omogeneo possibile. ;)

abborracciata o "canala" questo e il dilemma!!! :lol: ha'n'teso nini? :lol: :lol:

almartino
29th August 2008, 23:45
come giÃ* ti ha risposto puma, l'ambiente influenza molto il suono e poi anche il tipo di microfono, la sua posizione ed anche la scheda audio.
Se ti registri per ascoltare il tuo suono io direi di lasciare perdere (per il momento) specialmente se l'ambiente e le attrezzature non sono adatte, tuttavia la registrazione potrebbe servirti per ascoltare le tue esecuzioni e capire molte cose...
Quindi, per il suono fidati delle tue orecchie!!!

ciao
Al

appassionatoebasta
30th August 2008, 11:13
il mio maestro, ...una ventina di anni fa :cry: ...mi diceva di suonare vicino ad una parete così avrei ascoltato meglio il mio suono, in maniera tale da correggere le imperfezioni, ed io ho sempre fatto così, anche adesso da quando ho ripreso in maniera costante...la sensazione sonora che mi danno queste registrazioni è come se il suono sia schiacciato, non abbia profonditÃ*, per quello penso al problema dell'ambiente piccolo. la contrarietÃ* a questo tipo di ragionamento è proprio il fatto che ascoltandomi "dal vivo", nonostante che abbia sempre suonato vicino alla parete, questa sensazione di schiacciamento non la avverto....vi sembra possibile? :BHO:

Isaak76
30th August 2008, 11:27
Purtroppo è vero, l'ambiente e le atrezzature utilizzate contano moltissimo x una buona registrazione;
Addirittura quando presi il Tenore, mi portai appresso il mio SenSei :half: perchè il sax lo dovevo sentire suonato da un'altro e non da me (giustamente poi l'ho provato anch'io :lolloso: ), le frequesze udite dall'esterno sono sensibilmente differenti da quelle autoriprodotte.
Di fatto anche il tuo Sensei aveva consigliato di suonare difronte a un muro, io invece di consiglio uno specchio o un vetro xchè le onde vengono assorbite di meno ;)

almartino
30th August 2008, 14:46
mi sembra che se ne sia giÃ* parlato, comunque è vero, suonando davanti ad una parete si ha la sensazione di maggiore volume e una "colorazione" diversa del suono che però non è detto che possa piacere di più, infatti materiali diversi:parete in calce, carta da parati, vetro, metallo, legno, sughero ecc ecc... ogni materiale ha dei coefficienti di assorbimento/riflessione diversi e quindi possono dare risultati molto differenti.
A volte ho usato anche io questo metodo quando suonavo in una stanza completamente ricoperta con materiali fonoassorbenti, mi posizionavo vicino alla porta in legno.
Comunque penso che il suono di base dovrebbe essere giÃ* buono, dovrebbe giÃ* piacerci senza avvicinarci ad una parete riflettente, anzi voglio azzardare che suonare sempre in quel modo credo che possa essere anche controproducente, pensate a quella volta che poi suonate senza parete davanti??? dico che il suono vi sembrerÃ* peggiorato di molto perchè l'orecchio si è abituato al suono ricco di riflessioni.
Poi ci sono anche dei dischi riflettenti che si applicano alla campana del sax ed hanno lo stesso effetto dell'avvicinarsi ad una superficie (se ricordo bene fu segnalato da MBB).

ciao
Al

ModernBigBand
30th August 2008, 16:05
Poi ci sono anche dei dischi riflettenti che si applicano alla campana del sax ed hanno lo stesso effetto dell'avvicinarsi ad una superficie (se ricordo bene fu segnalato da MBB)...

Esatto Al! Oltre ai semplici riflettori che si agganciano alla campana del sax ci sono anche questi modelli della Sound Back che possono essere utilizzati sulle aste:
http://www.sax.co.uk/animclip.gif

;)

4th September 2008, 09:12
SENSAZIONE DI SCHIACCIAMENTO

è dovuta al fatto che si registra e si riascolta in mono un suono che in realta ascoltiamo in stereo.

bisogna lavorare con audaciti per ripristinare un suono più reale.

PS: a breve darò un corso per home recording proprio per questo morivo.

Ctrl_alt_canc
4th September 2008, 09:45
ma...con audacity al massimo sdoppi la traccia..non ottieni un vero stereo,ma una sorta di doppio mono :lol: per avere l'effetto stereo non sono necessari due microfoni? :mha!(

Federico
4th September 2008, 12:25
ma...con audacity al massimo sdoppi la traccia..non ottieni un vero stereo,ma una sorta di doppio mono :lol: per avere l'effetto stereo non sono necessari due microfoni? :mha!(

Allora secondo te quando registri in studio tuttgli gli strumenti vengono ripresi con due microfoni per farli stereo :BHO: :BHO:
Lo stereo lo ottieni lavorando con vari programmi tipo Logic Cubase ed altri piccolini tipo audacity, oppure puoi fare lo stereo di Aebersold piano a sx e basso a dx :lol: :lol: :lol: lo s lo so è fatto appositamente per studiare.
In ogni caso come ha detto anche Al per avere un buon suono in registrazione servono i materiali giusti e costano tanti tanti euri :cry:
In luglio al Candiani a mestre, ho fatto il concerto del pazzoide :DDD: Anthony Braxton e lo ho registrato live in multitraccia gli ho spedito un mix veloce e adesso vuole fare il disco mi ha chiesto se gli posso fare io i mixaggi e io glio ho detto di sì, adesso dovrò dirgli che lo ho registrato in mono perchè aveva un solo mic sul sax :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
4th September 2008, 13:01
:oops: ah...

beh che onore per il lavoro che ti ha commisionato! :yeah!)

pumatheman
4th September 2008, 13:57
complimenti Federicio!!! :bravo:

mi raccomando vedi di assicurare download gratuito al disco per tutti i saxforummai ;) :ghigno: :lol:

FrankRanieri
4th September 2008, 14:02
Ciao a tutti,
da quel che ne so io i sax possono essere tranquillamente registrati in mono con un mic. tanto poi ci pensa il mixer/scheda audio a sdoppiare il segnale e renderlo stereo, anche se non lo è...
In realtÃ* non è un vero stereo....
Se poi uno vuole creare profonditÃ* di immagine e palcoscenico sonoro deve smanettare con i pan pot e una leggera inversione di fase...
Hi guys,
Frank.

Federico
4th September 2008, 14:59
complimenti Federicio!!! :bravo:

mi raccomando vedi di assicurare download gratuito al disco per tutti i saxforummai ;) :ghigno: :lol:

Guarda se vuoi ho anche le registrazioni di Steve Coleman e di Al Foster (batterista di Miles) ve le posto, così mi arrestano vado in prigione, a patto che mi lascino suonare tutto il giorno il sax :lol: :lol: :lol:

pumatheman
4th September 2008, 15:06
dai posta posta :yeah!)
ti prometto che ti verrò a trovare portandoti ance & arance :lol: !

5th September 2008, 11:53
ma...con audacity al massimo sdoppi la traccia..non ottieni un vero stereo,ma una sorta di doppio mono :lol: per avere l'effetto stereo non sono necessari due microfoni? :mha!(

Allora secondo te quando registri in studio tuttgli gli strumenti vengono ripresi con due microfoni per farli stereo :BHO: :BHO:
Lo stereo lo ottieni lavorando con vari programmi tipo Logic Cubase ed altri piccolini tipo audacity, oppure puoi fare lo stereo di Aebersold piano a sx e basso a dx :lol: :lol: :lol: lo s lo so è fatto appositamente per studiare.
In ogni caso come ha detto anche Al per avere un buon suono in registrazione servono i materiali giusti e costano tanti tanti euri :cry:

infatti!!

ad ogni modo, per l'home recording non devi nemmeno spendere troppi soldi per avere un risultato decente... o comunque di gran lunga migliore.