PDA

Visualizza Versione Completa : selmer modele 22



28th August 2008, 19:15
Salve, possiedo un sax alto della selmer modele 22 n°1623. Volevo chiedere se voi sapevate il valore sul mercato e come ridargli luciditĂ* visto che si è opacizzato dopo che è stato chiuso nella sua custodia per un pò di anni...grazie per la disponibilitĂ*
Benedetta

Isaak76
28th August 2008, 21:02
Ciao Benny,
Benvenuto :alè!!) :alè!!) :alè!!) , se vuoi parlare un pò di tè, lo pui fare *** QUI *** (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43) ;)

Il tuo Selmer Model 22 si aggira intorno agli anni 1922-26 e i Serial Numer vanno da 750 a 4450.
Sono i primi Sax fabbricati dalla Selmer in Francia (e non negli State's) e onestamente la qualitĂ* non è molto eccelsa, però essendo il primo potrebbe avere un certo valore, non per la qualitĂ* ma x la raritĂ* ;)
Per la Lucidata, se è in argento vanno bene i prodotti tipo Sidol (ma occorre perecchio olio di gomito e non è molto semplice lucidarlo in tutte le sue parti), idem l'ottone ma con i suoi prodotti specifici.
Ti consiglio di portarlo da un riparatore esperto x questi lavori, perchè il risultato finale sarĂ* nettamente migliore ;)

ModernBigBand
28th August 2008, 21:26
Secondo le quotazioni di Goodson dovrebbe aggirarsi sui 1200$ (7-800€). Eventualmente il valore del sax può aumentare del 15% per il modello silver plated e del 20% per il modello gold plated.

;)

Alessio Beatrice
28th August 2008, 22:01
:BHO: Cosi poco vale? Pensavo molto essendo il primo prodotto.... :roll:

ModernBigBand
28th August 2008, 23:20
In questo caso si, perché ha una matricola piuttosto alta, i primi esemplari hanno quotazioni più alte.

;)

Il Fumatore di Sax
28th August 2008, 23:29
Piuttosto rimettilo in sesto e provalo a fondo. Se te ne innamori, avrai riguadagnato un sax ULTRA vintage! Non molti possono andare in giro dicendo di avere un sax con 85 anni sul groppone! :saxxxx)))

Aktis_Sax
29th August 2008, 00:17
esatto!! hai avuto una bella fortuna...

Isaak76
29th August 2008, 07:56
Piuttosto rimettilo in sesto e provalo a fondo. Se te ne innamori, avrai riguadagnato un sax ULTRA vintage! Non molti possono andare in giro dicendo di avere un sax con 85 anni sul groppone! :saxxxx))) :fischio: :fischio: :fischio: :azzangel :lol:
P.S. non servono parole :ghigno:

AndreamarkVI
29th August 2008, 10:49
Piuttosto rimettilo in sesto e provalo a fondo. Se te ne innamori, avrai riguadagnato un sax ULTRA vintage! Non molti possono andare in giro dicendo di avere un sax con 85 anni sul groppone! :saxxxx))) :fischio: :fischio: :fischio: :azzangel :lol:
P.S. non servono parole :ghigno:
:fischio: :fischio: :fischio: :fischio: ....86 io :ghigno: :ghigno:

29th August 2008, 11:18
Grazie a tutti per la disponibilitĂ*...anch'io pensavo valesse un pò di +...ma nn importa dato che nn lo venderei mai!! l'ho suonato per due anni...poi causa studi scolastici ho smesso, ma sono in procinto di riprendere...grazie ancora a tutti, un saluto
Benedetta

Isaak76
29th August 2008, 11:23
un saluto
Benedetta
Grazie a tutti per la disponibilitĂ*...anch'io pensavo valesse un pò di +...ma nn importa dato che nn lo venderei mai!! l'ho suonato per due anni...poi causa studi scolastici ho smesso, ma sono in procinto di riprendere...grazie ancora a tutti, un saluto
Benedetta

Ciao Benny,
Benvenuto , se vuoi parlare un pò di tè, lo pui fare *** QUI ***

Ops, scusa della gaffe, dal nome pensavo fossi uno :\\:
Scusami, ti rinnovo i Saluti "Benvenuta Benedetta" :alè!!) :alè!!)

Nous
29th August 2008, 11:29
Ciao Benny, una volta un collezionista di fumetti quando gli ho fatto presente che l'uscita di una ristampa avrebbe abbassato il valore di un suo fumetto mi ha risposto che lui lo aveva per il gusto di averlo, non perchè voleva rivenderlo e quindi gli andava bene così perchè il valore era dato dal piacere di possederlo. Direi che è la stessa filosofia che si può applicare al tuo Selmer vintage : se suona bene, se è bello, se è particolare (non molti possono dire di averne uno) il discorso economico passa in secondo piano. Diverso discorso se tu avessi avuto in mente di rivenderlo perchè magari avuto in ereditĂ* da un trisavolo, ma non mi sembra il caso...quindi...divertitici :saxxxx))) !!!

Ah..ovviamente essendo tu una delle poche donne presenti sul forum aspettiamo tutti una tua presentazione nell'apposita sezione :saputello !!

22nd September 2008, 20:39
Il Modele 22 risente ancora dell'influenza e dell'impostazione tecnica dei vecchi modelli Adolphe Sax.
In realtĂ* è solo nominalmente un Selmer, nei fatti è prodotto per la Selmer da Alphonse Edouard Sax (figlio di Adolphe Sax) che collabora con la Selmer mettendo a disposizione l'esperienza della Maison Sax.
I primi sax col marchio Selmer sono prodotti infatti dalla Maison Sax o dalla Couesnon in Francia, e dalla Conn, Buescher e Martin negli Usa (vd. Selmer-NewYork o SelmerUsa e altri marchi).
Il primo vero saxofono Selmer sarĂ* il Modele 33 (appunto del '33) detto anche "Cigar Cutter" (alti) o "superSax" (tenori/baritoni).
Anche il Modele 26 risente infatti dell'impostazione-Sax.
Nel 1928 la collaborazione fra Sax-figlio e Selmer si risolverĂ* con l'acquisizione della Maison Sax da parte della Selmer stessa, quest'ultima ne approfitterĂ* largamente utilizzando per anni fino alla produzione dei Balanced Action e MarkVI molto spesso materiali e parti (campane, parti del corpo e altro) provenienti dall' atelier Sax.
Spesso molti proprietari di vecchi Selmer fino ai MarkVI o anche riparatori si sono trovati davanti sax con 2 numeri di matricola differenti, una di queste matricole veniva appunto dalla produzione-A.Sax.
Un sax identico al Modele 22 veniva prodotto dallo stesso Alphonse Sax col marchio "Lyryst", se ne trovano spesso in giro su Ebay.fr.
La quotazione dei modele 22 è comunque sempre fra 1000 e 1500 Euro dipende sempre dalle condizioni.
La meccanica è parecchio datata, ma il suono può valere la spesa.

Isaak76
22nd September 2008, 20:48
Complimenti e Grazie SaxAntonio per le utili informazioni che ci hai fornito, Molto interessanti ;)