PDA

Visualizza Versione Completa : Collo non originale



27th August 2008, 12:11
CuriositÃ*.
Girovagando su YouTube ho trovato questo filmato in cui James Moody ha un sax classico ottonato con il collo argentato (massiccio?).
http://www.youtube.com/watch?v=tgVeMNG7dZc

ModernBigBand
27th August 2008, 13:18
Beh non è una cosa anormale...in molti lo fanno! :cool:

;)

Blue Train
27th August 2008, 15:14
Potrei sbagliare ma sembrerebbe un King Super 20 con chiver in argento, da qualche parte l' ho gia visto :BHO:

AndreamarkVI
27th August 2008, 15:18
eheh..dice bene silvano..anche a me sembra un super20
silvano anche il tuo ha il collo in argento massiccio??

Blue Train
27th August 2008, 19:25
Massiccio non lo so, sicuramente è argentato :mha!(

fabbry
27th August 2008, 20:40
Anche il grande Brecker in alcuni video ha il chiver che credo, sia in argento.

bb
28th August 2008, 12:01
Il collo o chiver influenza tantissimo il timbro e la risposta dello strumento.Molte persone non utilizzano il chiver dello strumento,anzi è una cosa abbastanza diffusa.

Federico
28th August 2008, 18:41
Visto che si parla di colli, qualche guru del sax :half: sa dirmi la differenza tra un collo in argento e uno normale, cioè come cambia il suono diventa più scuro o più chiaro?
Grazie ;)

ModernBigBand
28th August 2008, 21:10
Dipende molto dal tipo di materiale utilizzato per la realizzazione del chiver, ma anche dalle modalitÃ* di costruzione dello stesso (ad esempio ci sono chiver con i booster, chiver con "rinforzi" laterali come alcuni chiver Borgani ecc...).
In linea di massima un chiver argentato/in argento tende a schiarire il suono e a conferire maggiore brillantezza mentre un chiver di bronzo o magari di rame tende a scurire un pò il suono e a renderlo più morbido e caldo (cosa che dovrebbe valere anche per i chiver in legno).

;)

Isaak76
28th August 2008, 21:18
In linea di massima un chiver argentato/in argento tende a schiarire il suono e a conferire maggiore brillantezza mentre un chiver di bronzo o magari di rame tende a scurire un pò il suono e a renderlo più morbido e caldo (cosa che dovrebbe valere anche per i chiver in legno).
Vero :bravo: più i materiali utilizzati sono "morbidi", più risultano sensibili alle vibrazioni, al contrario dei materiali più duri e quindi più freddi. ;)

Il Fumatore di Sax
28th August 2008, 23:46
Se posso tornare al dubbio di clarsax50, James Moody in reltÃ* molto probabilmente usa il collo ORIGINALE del King Super 20. Difatti numerosi modelli del Super 20 furono costruiti esplicitamente con il corpo dorato e il collo argentato. Moooolto chic! ;)

29th August 2008, 08:39
A riprova di quanto riportato nelle risposte precedenti, per curiositÃ* ho voluto provare il chiver del mio Martin sul corpo dell'altro mio sax marca Orsi vintage (anche se era un pò lento) e devo dire che il suono è cambiato migliorandolo notevolmente, cosa confermata anche da un riparatore professionista presente. :saxxxx)))

AndreamarkVI
29th August 2008, 10:30
Massiccio non lo so, sicuramente è argentato :mha!(
penso proprio che sia di argento massiccio....alcuni (rarissimi) hanno anche la campana in argento massiccio e quotazioni da markVI 5 cifre! silvano devi avere un saxettone da paura! :D

Nous
29th August 2008, 11:33
sicuramente è argentato :mha!(

Dillo che usi la carta stagnola :saputello !!

Blue Train
29th August 2008, 15:39
penso proprio che sia di argento massiccio....alcuni (rarissimi) hanno anche la campana in argento massiccio e quotazioni da markVI 5 cifre! silvano devi avere un saxettone da paura! :D
Questo non è il mio (il mio è precedente S.N.308xxx, questo è 326xxx) ma il modello è quello .... la parola agli esperti!
http://img185.imageshack.us/img185/9223/super20wt7.jpg

AndreamarkVI
29th August 2008, 15:47
confermo...ho letto che i chiver dei super 20 di quel periodo sono di argento massiccio,non argentati.per giunta intorno a quel numero di serie (primi anni 50') appartengono i super20 più apprezzati.poi c'è il silversonic che ha sia il collo che la campana in argento massiccio ed è rarissimo.
;)

Il Fumatore di Sax
29th August 2008, 15:54
Quindi anche James Moody ne usava uno originale. Difatti non tutto il chiver è argentato, la base dove si attacca al corpo è dorata! :saputello

Isaak76
29th August 2008, 16:15
Fantastico Blue Train :yeah!)
Mi piace molto l'argento e il sistema del portavoce sotto :D

ALE21
29th August 2008, 16:28
Mai visto un sistema cos strano per il portavoce.. wow :shock:

AndreamarkVI
29th August 2008, 19:59
no???ho visto certi buescher con un sistema ancora più complicato.se trovo una foto la posto.. ;)

Isaak76
29th August 2008, 20:09
Non è poi così strano come sistema ;)
Parecchi modelli Yanagisawa lo adottano : http://www.yanagisawasax.co.jp/en/tenor/9937/