Accedi

Visualizza Versione Completa : Strumento nuovo info e curvatura strana nella campana

Sax_93
1st June 2016, 17:11
Salve, oggi da Raffaele Inghilterra insieme al mio prof. di sassofono, e ho comprato un yts-480 versione Plus sax tenore yamaha nuovo con il bonus stradivari matricola 68.xxx (di cui volevo sapere di che anno era perché non mi fido che sia nuovo) e poi c'era anche un altro sax yts-480 matricola 00480 (ma il suono sembrava troppo brutto rispetto al 480 plus come e anche la meccanica era un po antiquata stile vecchio come mi ha detto il prof.).
Il sax chiude perfetto infatti ha tolto anche i sugheri che tenevano chiuse le chiavi dello stesso sax.
Andando a casa ho notato questa curvatura (non uniforme) nella campana come una striscia che se la si tocca è reale e non solo un effetto visivo di sbavatura o altro ma è solo un po all'interno della campana. Per il resto è intonatissimo e chiude perfettamente.
Volevo sapere è normale dato che l'ho comprato nuovo?
Vi allego anche le foto del chiver G2 o G1 non ricorco come si chiama da dovrebbe essere quelle della serie 62 ha detto. (datemi dei pareri anche a riguardo)
Foto:
https://beta.postimg.org/image/k0opsee4r/
https://beta.postimg.org/image/68aawrnd7/
https://beta.postimg.org/image/4uio1go3v/
https://beta.postimg.org/image/f95jovz3f/
https://beta.postimg.org/image/be25mbfxn/
https://beta.postimg.org/image/9arqeng4r/

tzadik
1st June 2016, 17:21
I Plutus sono strumenti che hanno almeno 5 anni... http://saxforum.it/forum/showthread.php?10929
Questo non vuol dire che lo strumento non sia "nuovo", eh... anzi sul tuo strumento si legge "II" quindi è già una seconda serie!
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/winds/plutus/saxophone/

Non è normale che ci siano difetti di laccatura o luciduratura (in foto non si capisce).
A livello di mercato... era meglio prendere il YTS-480, considerato che è ancora a listino (quindi puoi anche avere un'idea della tenuta del valore di mercato)

Torna da Raffaele Inghilterra e chiedi spiegazioni...

Sax_93
1st June 2016, 17:53
I Plutus sono strumenti che hanno almeno 5 anni... http://saxforum.it/forum/showthread.php?10929
Questo non vuol dire che lo strumento non sia "nuovo", eh... anzi sul tuo strumento si legge "II" quindi è già una seconda serie!
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/winds/plutus/saxophone/

Non è normale che ci siano difetti di laccatura o luciduratura (in foto non si capisce).
A livello di mercato... era meglio prendere il YTS-480, considerato che è ancora a listino (quindi puoi anche avere un'idea della tenuta del valore di mercato)

Torna da Raffaele Inghilterra e chiedi spiegazioni...
purtroppo quello che aveva di yts 480 matricola 480 non suonava bene.
Ma è un problema grave quel difetto interno o che è un la versione plus ?
---
Suona bene ec; ma ha quel difetto interno di bordatura diciamo dato che non è liscio come dovrebbe essere.

nikoironsax
1st June 2016, 17:56
ma sembra proprio un "solco" nell'ottone all'interno della campana...boh...potrebbe essere un difetto di fabbricazione...ma si vede e si sente al tatto solo all'interno della campana? dall'esterno non si nota? potrebbe essere un difetto di giunzione durante la saldatura dei due lati della lastra...vai a chiedere da inghilterra...comunque non credo sia qualcosa che compromette la funzionalità del sax...

Sax_93
1st June 2016, 18:11
ma sembra proprio un "solco" nell'ottone all'interno della campana...boh...potrebbe essere un difetto di fabbricazione...ma si vede e si sente al tatto solo all'interno della campana? dall'esterno non si nota? potrebbe essere un difetto di giunzione durante la saldatura dei due lati della lastra...vai a chiedere da inghilterra...comunque non credo sia qualcosa che compromette la funzionalità del sax...
è solo qualcosa di interno e mi sembra che si senta proprio la giunzione come l'hai chiamata tu.
Secondo te cosa potrei fare tenermelo così dato che mi ha fatto già la fattura del bonus.?
E come serie plus è meno scadente di quella normale? che lo stesso raffaele ha detto che è migliore del normale e infatti suonava meglio questo che la versione normale...
P.S. pagato 1890 (890€ in tutto con il bonus)
serie II che significa che non ho capito a cosa era riferito...

Sax_93
1st June 2016, 19:30
è solo qualcosa di interno e mi sembra che si senta proprio la giunzione come l'hai chiamata tu.
Secondo te cosa potrei fare tenermelo così dato che mi ha fatto già la fattura del bonus.?
E come serie plus è meno scadente di quella normale? che lo stesso raffaele ha detto che è migliore del normale e infatti suonava meglio questo che la versione normale...
P.S. pagato 1890 (890€ in tutto con il bonus)
serie II che significa che non ho capito a cosa era riferito...

-------------------------------------------------
AGGIUNTO:
Raffaele mi ha risposto dicendomi:
Ciao,e' la saldatura della campana sono 2 pezzi uniti e saldati non e' un difetto .
Sarà vero ?...

tzadik
1st June 2016, 19:40
È un difetto che non dovrebbe esserci.
Secondo me, ti hanno rifilato un... :studio:

---------------------------------------------------------------------------------
È un Plutus "seconda serie".
I primi Plutus sono usciti sul mercato 5 anni fa' ("prima serie").

Il 480 era un investimento più solido.

Sax_93
1st June 2016, 19:43
È un difetto che non dovrebbe esserci.
Secondo me, ti hanno rifilato un... :studio:

---------------------------------------------------------------------------------
È un Plutus "seconda serie".
I primi Plutus sono usciti sul mercato 5 anni fa' ("prima serie").

Il 480 era un investimento più solido.

Capito, grazie.
Comunque glielo detto che ad esempio nell'altro non c'era questa " saldatura " o nel selmer mio, ma non mi ha ancora risposto.
Spero che non mi ha solato :/ dato che per il resto è perfetto...
-----------------------
Perché il 480 normale è un investimento più solido, dato che in un altro thread ho letto che la versione plutus del 480 è migliore paragonabile a un 82z

globe81
1st June 2016, 21:07
E' davvero strano che passi il controllo qualità con un difetto del genere, specialmente mamma yamaha.

gil68
1st June 2016, 21:18
Gli indonesiani forse hanno ancora qualcosa da imparare...io comunque quei sax lì non li comprerei mai. Ma proprio per nulla al mondo, piuttosto sto senza, o cerco un vecchio Grassi o Rampone.

tzadik
1st June 2016, 21:22
E' davvero strano che passi il controllo qualità con un difetto del genere, specialmente mamma yamaha.

È la stessa cosa che ho pensato.
C'è qualcosa di non detto su quello strumento.

Perchè un docente spinge tanto su un Yamaha? E per di più di un Yamaha Plutus?
È insolito... :studio:

Certo però che non accorgersi di dettagli simili dopo n anni in conservatorio... è altrettanto grave. :facepalm:

Sax_93
1st June 2016, 21:40
È la stessa cosa che ho pensato.
C'è qualcosa di non detto su quello strumento.

Perchè un docente spinge tanto su un Yamaha? E per di più di un Yamaha Plutus?
È insolito... :studio:

Certo però che non accorgersi di dettagli simili dopo n anni in conservatorio... è altrettanto grave. :facepalm:
Vero, ma purtroppo io e il prof. abbiamo dato l'attenzione solo sull'intonazione e la meccanica. E ha notato che questa dei plutus è nettamente migliore della versione standard sia come suono che meccanica.
----------
Ho parlato anche con simone borgianni e gli ho esposto il caso: e mi ha detto che questa saldatura poteva essere fatta molto meglio , a livello timbrico e sonoro non credo proprio che influisca e' solo bruta da vedere.

Oramai l'ho acquistato e non me lo cambierà sicuramente dato che per inghilterra non è un difetto dato che funziona tutto perfettamente...

globe81
1st June 2016, 22:01
Che raffaele inghilterra non te lo cambi é davvero strano.. .anzi direi assurdo. Specialmente se é un difetto purtroppo riscontrato ad acquisto fatto. Come minimo doveva farti un bel po di sconto o ora come ora un buona in prodotti dal suo negozio. Io ci parlerei per bene ed in caso negativo anche una mail direttamente alla yamaha. É un difetto troppo evidente ed il venditore doveva informarti di questo. I plutus non li conosco pertanto non mi esprimo ma nenachr i peggio cinesi hanno difetti simili. Queste cose fanno davvero incazzare.....non buttarti giu però, cerca di far valere i tuoi diritti....al massimo ti prendi un no e non ritorni piu da lui.

globe81
1st June 2016, 22:08
Lo strumento inoltre é in garanzia...e tutte le garanzie coprono i difetti di fabbrica.....

Sax_93
1st June 2016, 22:28
Lo strumento inoltre é in garanzia...e tutte le garanzie coprono i difetti di fabbrica.....
Da come mi ha detto nell'email non è un difetto come citato sopra.
Figurati che stamattina il mio prof. di sax voleva comprare un pacchetto di ance che costava 25€ e non gli ha voluto fare nemmeno un po di sconto nonostante lo conoscesse da 30 anni, e ha detto "Mi dispiace ma il prezzo è uguale per tutti e che non faceva niente se avesse perso la sua amicizia a causa di ciò".
(e a ritorno il mio prof. mi ha detto che non ci sarebbe andato più da lui per questo comportamento...)
Boh...
A questo punto domani questo problema glielo faccio vedere anche al prof di sassofono e vedo che dice...

tzadik
1st June 2016, 23:53
Contatta la Yamaha.... invia loro foto e fattura.
E senti che dicono.
Non costa nulla.

sonnyrollins
2nd June 2016, 00:10
Raffaele Inghilterra...perdersi così non è molto professionale. Sinceramente mi sembra una questione da girare in garanzia. Il prodotto è difettato.punto.
Importa poco se suona bene ed è intonato,quella cicatrice non ci deve essere e il.consumatore ha tutto il diritto ad esercitare il suo reclamo e ad.avere un prodotto efficiente sotto tutti i punti di vista. Per molto meno io non ci vorrei.avere a che fare. Già avevo dei dubbi,ora ho delle certezze. Riportagli il sax e.fattelo cambiare.scusate la punteggiatura scrivo dal tablet

Sax_93
2nd June 2016, 00:38
E senti che dicono.
Non costa nulla.
Li ho contattati qui ma non so se l'indirizzo è esatto: https://member.europe.yamaha.com/contact
e ho scelto: 3. i have a question about the operation of a product.
Gli ho scritto il problema e ho detto se è normale una cosa del genere e come devo comportarti a riguardo.

ptram
2nd June 2016, 02:03
Forse è possibile contattare direttamente Yamaha Italia da qui:
https://member.europe.yamaha.com/contact

È un peccato che un negozio con una storia così lunga, e tra i pochissimi realmente forniti, si comporti così. Spero che alla fine risulti tutto il frutto di un'incomprensione, o magari di un impiegato in giornata storta.

Paolo

EDIT: Vedo che l'indirizzo del contatto che ho messo è lo stesso che hai messo tu. Ma a me il menu appare in italiano. Boh! Scusa per la confusione, ma non posso cancellare il messaggio.

globe81
2nd June 2016, 05:17
Nessun altro del forum ha un plutus da comparare con questo? Potrebbe essere di aiuto il per nostro sax_93.
Spero sia tutto un equivoco perchè anche se raffaele inghilterra è il negozio più fornito di italia per quanto riguarda i sax, trattando così un cliente non fa una bella figura, e per quanto mi riguarda merita di chiudere battenti.
Se tutti i plutus hanno un obbrobbrio simile allora posso intuire che è merito di una scarsa fase di produzione, ma io non credo che una azienda come la yamaha metta in circolazione strumenti così, ma potrei sbagliarmi.
Spero anche che raffaele inghilterra veda questo post ed intervenga, magari riesce a far cambiare il nostro pensiero.

sonnyrollins
2nd June 2016, 07:21
Sul sito yamaha i plutus vengono pubblicizzati con 5 anni di garanzia !

Sax_93
2nd June 2016, 12:11
Se proprio non posso fare niente nonostante inghilterra sia distante da casa mi 40 minuti di macchina, me lo devo tenere così :( con questo difettuccio di giunzione della lamina della campana.
Oggi incontro il prof di sax e vedo che dice.
Vi aggiorno.

globe81
2nd June 2016, 12:46
Ma andare direttamente lì e dirgli in faccia che cosi fa c....e é difficile?Dopotutto é pur sempre un sax intermedio che non hai pagato neanche poco......é il tuo sax e puoi tenerlo anche così se a te sta bene.....io invece avrei fatto un macello.....

Sax_93
2nd June 2016, 13:42
Ma andare direttamente lì e dirgli in faccia che cosi fa c....e é difficile?Dopotutto é pur sempre un sax intermedio che non hai pagato neanche poco......é il tuo sax e puoi tenerlo anche così se a te sta bene.....io invece avrei fatto un macello.....
A me da un po fastidio questo difetto ma stavo pensando se tra qualche anno o di più vorrei rivenderlo non ricaverei molto dato quel difetto?

Il_dario
2nd June 2016, 14:14
Aspetta la risposta della Yamaha oppure scrivi direttamente aGianbattista Corti, trovi email sul forum, comunque una domanda mi giunge spontanea :mrgreen: Mi sembra che tu non sia un ragazzino e che suoni da parecchio tempo , ma quando sei andato li a sceglierlo lo avrai ben guardato ?
Se lo hai preso comunque una ragione ci sará stata oppure ti hanno puntato una pistola alla tempia e ti hanno costretto a comperarlo ?

Sax_93
2nd June 2016, 14:40
Aspetta la risposta della Yamaha oppure scrivi direttamente aGianbattista Corti, trovi email sul forum, comunque una domanda mi giunge spontanea :mrgreen: Mi sembra che tu non sia un ragazzino e che suoni da parecchio tempo , ma quando sei andato li a sceglierlo lo avrai ben guardato ?
Se lo hai preso comunque una ragione ci sará stata oppure ti hanno puntato una pistola alla tempia e ti hanno costretto a comperarlo ?
Beh a dir la verità non ho visto all'interno della campana che mai a pensare che ci fosse un difetto del genere mai riscontrato con il selmer che ho o altri che possiedo.
Io ero andato con l'idea di acquistare un yts -480 ma lo stesso inghilterra mi ha consigliato questo plutus che è considerato migliore rispetto al 480 normale. (con l'aggiunta del chiver del 62 mi ha detto e altre rifinizioni).
Mi ha fatto provare solo due sax uno yts-480 matricola 480 (il che mi sembrava uno dei primi yamaha) e aveva un suono un po troppo dritto; mentre quando ha preso il plutus1 serie II (penso sia sempre un 480 sicuramente), questo ha dato una risposta nettamente migliore a livello di suono che di meccanica.
--------
L'email del signor Corti è questa: gian.battista.corti@music.yamaha.com
Volevo sapere se gli linko questo thread mi risponderà secondo te ?

gil68
2nd June 2016, 14:49
E senti che dicono.
Non costa nulla.
O aspetta una risposta qua sul Forum di gbcorti della Yamaha Italia...

Sax_93
2nd June 2016, 14:52
O aspetta una risposta qua sul Forum di gbcorti della Yamaha Italia...
Ho contattato anche il signor corti tramite email.
Attendiamo e speriamo di risolvere qualcosa.

gil68
2nd June 2016, 14:58
Ah, quando ho scritto il messaggio più sopra non avevo letto gli altri messaggi.
Comunque, vedremo che salterà fuori...magari te lo ripareranno gratis per far sparire lo sbrego, o almeno mascherarlo...

Sax_93
2nd June 2016, 15:11
Ah, quando ho scritto il messaggio più sopra non avevo letto gli altri messaggi.
Comunque, vedremo che salterà fuori...magari te lo ripareranno gratis per far sparire lo sbrego, o almeno mascherarlo...

La risposta del signor corti:
Le assicuro che quanto le ha detto il sig. Inghilterra è assolutamente corretto.

Le spiego la sostanza della questione. Il materiale che si usa per la saldatura è un materiale diverso dall’ottone che compone la lamina dello strumento; in quanto tale lo nota diverso ma, così è e non potrebbe essere altrimenti.

La saldatura la vede solo nella parte interna perché quella parte dello strumento non è laccata. La laccatura, sulla parte esterna, è di color oro ed in quanto tale nasconde la disuguaglianza fra le due leghe metalliche (quella della saldatura e quella della lamina).

Il_dario
2nd June 2016, 15:25
Visto ? :wink:, adesso suona e non pensare a se e quando lo rivenderai
:sax:

Sax_93
2nd June 2016, 15:35
Visto ? :wink:, adesso suona e non pensare a se e quando lo rivenderai
:sax:
Tutto bene quel che finisce bene :) :sax:
Anche se è strano che non l'hanno placcato anche all'interno della campana.
P.S.
Ma un ultima domanda che mi è sorta ora:
Ma il plutus1 sarebbe un yts-480 migliorato ?

globe81
2nd June 2016, 16:04
Beh allora c'é da fare i complimenti a mamma yamaha e buono a sapersi....ora sappiamo che sti plutus non sono da consigliare....... Le saldature sono perfettamente dritte e lisce....non storte ed in rilievo.....di sax ne ho avuti parecchi e molti di questo forum hanno visto piu sax che primavere e penso che mai nessuno abbia rilevato un indecenza simile.....anzi se riesci fai una foto migliore così da immortalare il difetto.

tzadik
2nd June 2016, 16:10
Non è più la Yamaha di una volta...

http://photos.motogp.com/2016/06/02/3001_06_2016_ita_mgp_race_intw_rossi-2.big.jpg

Intanto non è una saldatura ma una brasatura.
Seconda cosa il problema è un problema di "ritiro", un difetto di lavorazione, la brasatura è stata fatta male (ed eventualmente di successiva lucidatura) non di colorazione della lacca, lacca che avrebbe dovuto andare a coprire e colmare la "fessura".

Sax_93
2nd June 2016, 16:39
Ecco il video che dalle foto ho dei problemi:
https://www.youtube.com/watch?v=jDoBzL4bgAE
Ho notato che è fatto in indonesia come scritto sotto la matricola nel video ...
---------------------
Con non si devono consigliare indendi che ho fatto un cattivo acquisto? :/

globe81
2nd June 2016, 16:48
Se non avesse quel difetto non avrei nulla da obiettare (ho avuto du3 sax yamaha e mi aono trovato benissimo con entrambi).....ma se la politica di yamaha é quella di dire "é normale che la saldatura o brasatura sia così" allora evito di consigliare un prodotto simile. Posso capire su strumenti datati od usati...ma non nuovi da negozio.....diciamo che fosse stato un top tipo un mark vi o un king silversonic ecc ecc allora posso capire che si baderebbe più alla sostanza che all'estetica...ma nel mondo dei sax intermedi (quindi una concorrenza spietata) una cosa del genere io non la tollero. Altri potrebbero frecarsene...ma va bene così.

ptram
2nd June 2016, 19:26
Non è più la Yamaha di una volta...
Purtroppo era in programma almeno fin dal 2010: "Reduce cost and strengthen price competitiveness by using parts and components made in Chinese and Indonesian factories", si legge in un rapporto aziendale. È la vecchia storia della botte piena e la moglie ubriaca. A pagare il vino annacquato, però, sono sempre i clienti.

Paolo

rena
2nd June 2016, 22:30
io tornerei da Inghilterra e con una differenza non enorme virerei verso un 62... professionale e rivendibilissimo in futuro...quei 5/600 euro che spenderesti in piu' li riprenderesti dovessi rivenderlo

Sax_93
2nd June 2016, 23:38
lo strumento è stato acquistato con il bonus di 1000€ e non posso scegliere altri strumenti dato che avevo scelto questo nella fattura / richiesta bonus.

algola
3rd June 2016, 07:02
lo strumento è stato acquistato con il bonus di 1000€ e non posso scegliere altri strumenti dato che avevo scelto questo nella fattura / richiesta bonus.

questo non è vero. il diritto di recesso si può applicare sempre. si recede e ti compri un altro strumento... invece di restituirti X ti restituiranno X-1000.

un saluto

sonnyrollins
3rd June 2016, 07:25
Esatto, fatti valere, gli stai lasciando dei soldi sudati,e' giusto che tu sia soddisfatto dell'acquisto . E poi penso che uno yts62 sia una ottima alternativa.

algola
3rd June 2016, 07:49
a questo punto prendi un selmer

gil68
3rd June 2016, 16:01
Ah lo sospettavo...finiture di certe gamme di strumenti ormai fatte un pò "al risparmio" per contenere il prezzo finale di vendita agli utenti. :mha!:

Sax_93
4th June 2016, 01:00
Sul professionale non ci vado che non posso permettermelo ancora...
Questo è perfetto, intonato e anche meccanicamente è da dio, e come mi ha detto Gian Battista Corti non ho problemi a rivenderlo per il problema della saldatura (basta che stampo la sua email come garanzia).

schu
6th June 2016, 10:50
Se non avesse quel difetto non avrei nulla da obiettare (ho avuto du3 sax yamaha e mi aono trovato benissimo con entrambi).....ma se la politica di yamaha é quella di dire "é normale che la saldatura o brasatura sia così" allora evito di consigliare un prodotto simile. Posso capire su strumenti datati od usati...ma non nuovi da negozio.....diciamo che fosse stato un top tipo un mark vi o un king silversonic ecc ecc allora posso capire che si baderebbe più alla sostanza che all'estetica...ma nel mondo dei sax intermedi (quindi una concorrenza spietata) una cosa del genere io non la tollero. Altri potrebbero frecarsene...ma va bene così.

non mi sarei potuto esprimere meglio...

ti capisco quando in sede di prova non hai pensato al difetto estetico interno... ma mai visto uno yamaha così, nemmno uno strumento inferiore...
che poi non hai la sicurezza che il difetto sia solo estetico e non si ripercuota sul suono... dovresti provarne un altro e confrontare...

in fase di ri-vendita potrai allegare anche una bolla papale ma il compratore, come è giusto che sia, farà parecchia leva su questo difetto...

sonnyrollins
6th June 2016, 10:56
Io ancora non riesco a capacitarmi del fatto che non si possa cambiare con un altro saxofono ; si rinegoziano i mutui , figurati se non si può cambiare un articol acquistato.
Sinceramente , il negoziante non ci sta facendo una bella figura, ma anche la casa madre...