Accedi

Visualizza Versione Completa : Che sax comprare

Carles
1st June 2016, 16:31
Ciao a tutti.. Dovrei cambiare sax contralto e sono incerto tra il nuovo sax selmer serie 2 e un sax ripamonti professionale. Sono piu orientato verso il selmer pero ho sentito che non è come i vecchi serie 2..cosa mi consigliate? Grazie

algola
1st June 2016, 16:51
al mio via, scatenate la guerra di religione...

tzadik
1st June 2016, 17:11
Ciao a tutti.. Dovrei cambiare sax contralto e sono incerto tra il nuovo sax selmer serie 2 e un sax ripamonti professionale. Sono piu orientato verso il selmer pero ho sentito che non è come i vecchi serie 2..cosa mi consigliate? Grazie
A livello di qualità intreseca costruttiva tra Selmer c'è una differenza piuttosto marcata tra Selmer e Ripamonti... (a favore del Selmer).

A livello di suono e gestione dello strumento: si tratta di strumenti pensati per usi differenti: Selmer Serie II principalmente per musica classica, Ripamonti per musica leggera.
A livello di suono... ci sono proprio della caratteristiche intrinseche puoi identificare e puoi quasi misurare. L'equilbrio di alcune caratteristiche rispetto ad altre, a livello di suono (e gestione dello strumento) identificano abbastanza bene qual è la destinazione d'uso "preferibile" per lo strumento.

Al di là di queste cosiderazioni... rimane comunque una grande differenza a livello di costo del "nuovo" tra i due strumenti (anche andando a considerare il Ripamonti più costoso, che comunque non è in ottone e non essendo in ottone non avrebbe senso confrontarlo con uno strumento in ottone come il Serie II).

Dipende da cosa devi fare tu con lo strumento e dipende dal tuo budget.

Al di là di questioni politiche, ci sarebbero buoni motivi per comprare uno strumento e buoni motivi per comprare l'altro strumento...

Carles
1st June 2016, 17:20
Ciao io studio in conservatorio ed ho la necessita di cambiare strumento..una cosa che non ho ancora capito..i nuovi serie 2 jubilee della selmer sono "buoni" come i vecchi serie 2

tzadik
1st June 2016, 17:27
Se studi sassofono classico in conservatorio... non c'è nessun motivo buon per non acquistare un Selmer.

I Serie II Jubilee sono pensati per suoni classici anni 2010.
I primi Serie II erano pensati per suoni classici anni '80.

La qualità intrenseca è sempre quella. Ci sono differenze tra strumenti della stessa serie ma di epoche differenti... ma l'affermazione quelli vecchi erano meglio è un po' forzata.
Puoi trovare riscontro in questo dal fatto che la maggior parte dei professionisti classici francesi (che usano un Selmer) usano uno strumento della serie Jubilee... quindi... :studio:

Piuttosto, per questioni economiche, puoi sempre rivolgerti verso il mercato dell'usato.
Un Serie II usato costa meno di quello dovresti aggiungere al bonus Stradivari per avere un Selmer nuovo. :studio:

Carles
1st June 2016, 17:37
Grazie del consiglio!