PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita becco-legatura

Brizzy94
31st May 2016, 18:35
Ciao a tutti, se scrivo questo post è perchè proprio non posso più farne a meno :rolleyes: da qualche tempo, non so perchè il mio JJ HR perde acqua! Sembra provenire proprio dalla parte finale dell'ancia..circa dove finisce e poi c'è la parte del becco che innesta sul chiver ora non capisco se sia la legatura o il becco..che ho fatto vedere al mio tecnico che però essendo molto indaffarato ha controllato molto ''fast'' e mi ha detto che il becco dovrebbe essere a posto..io non capisco..prima era solo qualche gocciolina ma da un pò sta diventanto abbastanza frequente e non capisco come risolvere! Ho anche cambiato il sughero del chiver per mettermi al sicuro ma niente..proprio non capisco secondo voi cosa potrebbe essere? A me rimane il dubbio sul becco...qualcuno mi illumini per favore non posso continuare così :laughing:

Il_dario
31st May 2016, 19:14
Normale condensa di microparticelle di vapore acqueo contenute nel tuo fiato , oppure gocce dovuta alla salivazione ; si fermano nella prima parte fredda che trovano (normalmente sotto l'ancia ) e gocciolano.
Il problema di tutti gli strumenti a fiato "fanno acqua"
:biggrin:

Bluesax
31st May 2016, 19:36
Ma sei seguito da un insegnante? No perché di questo passo rischi di buttare via soldi e tempo (prezioso). :wink:

Brizzy94
31st May 2016, 20:24
Sono seguito da un insegnate , certamente..il problema condensa lo conosco bene :biggrin: solo che non mi era mai capitato ''gocciolasse'' da questo punto..cioè proprio dal becco..ovviamente a terra combino un laghetto suonando per molto tempo e la cosa non mi mette molto a mio agio andando a suonare in giro

sonnyrollins
31st May 2016, 20:45
Due soluzioni: stringere di più la legatura e usare un fazzoletto o una bandana intorno al becco, che assorbirà l'umido. Comunque sia non è normale, a me capita di rado ,ma dal fa# acuto, che cada qualche goccia. Sei un vero stantuffo!

zazarazà
31st May 2016, 20:55
...ho capito bene???... perde acqua???... hai provato a chiamare un'idraulico...:laughing:...

Brizzy94
31st May 2016, 21:10
Si, ho provato anche con l'idraulico ma non ha saputo aiutarmi neanche lui :laughing: ragazzi davvero tra un pò fodero tutto di teflon

tzadik
31st May 2016, 21:50
Trafilamenti alla fine del facing sono possibili quando l'ancia è "poco amichevole" con il facing.

Cioè la curvatura dell'ancia (dopo un tot che la usi) non combacia ancora con la curvatura a fine facing... cioè vicino al "punto di stacco" tra facing è tavola.
Succede per esempio quando l'ancia è troppo rigida appena sopra in prossimità del punto di stacco.

Può succere quando l'ancia è un po' troppo rigida in generale... o appunto solo in quella zona.

Nota tecnica: la rigidità dell'ancia viene indicata con numeri e raramente lettere o combinazioni di numeri e lettere.
Ma fisicamente l'ancia non è rigida costantantemente sulla tutta la parte lavorata/vibrante, perchè la sezione lungitudinale (e pure trasversale) non costante.

Esempio indicativo:
http://www.edelsteenzetter.nl/wp-content/uploads/SAXREEDCURVES.jpg

-----
Se il trafilamento è sotto l'ancia... invece è perchè il fondo dell'ancia è convesso. È una cosa normale con in cambio di stagione (di temperatura e umidità).

Il legno in base alla temperatura assorbe più o meno umidità... è fin qui tutto normale.

La parte che si deforma più volentieri quando l'ancia ha assorbito umidità è il fondo, la zona che va a contatto con il bocchino.

Se la legatura non imprime forza a sufficienza sull'ancia tale da "plasticizzare" (= deformare plasticamente) il fondo dell'ancia, andando a contatto con la tavola del bocchino, rimane spazio perchè l'acqua "trafili".
Dopo mezz'ora, un'ora (... o più) che suoni) cominci a vedere qualche goccia che esce ai lati.

-----
Fin qui cose normali... che succedono. (Se non succedono, meglio!)

Se il caso in oggetto è diverso dai due possibili appena citati... allora è il caso di preoccuparsi!

https://media.giphy.com/media/FxufOs6bQwxO0/giphy.gif

Il_dario
31st May 2016, 23:19
@Tza , sei vicino all'esame di laurea ? In bocca al lupo ! :wink:

tzadik
31st May 2016, 23:25
Molto vicino!

Il_dario
31st May 2016, 23:38
http://media.giphy.com/media/aJx5k7SLsDaG4/giphy.gif

Brizzy94
1st June 2016, 01:21
Wow, pazzesco :laughing: comunque uso la legatura del JJ cioè la Rico H con ance Select Jazz Filed 3m ed ho notato che il problema è più frequente con quest'ultima rispetto alla vecchia BG flex che però non mi piace affatto :nonzo: che sia anche questione di legatura? Comunque si perde anche un pò di lato all'ancia..

tzadik
1st June 2016, 17:29
Facendo un esercizio di pura logica...

Se:
- Rico Jazz Select #3M filed + BG Flex = nessun problema
- Rico Jazz Select #3M filed + Rico H = problema

Escludendo il fattore costante (l'ancia...) l'altro fattore rimane la legatura.
Non ho idea in che modo... ma rimane la legatura (posizionata male, non stretta abbastanza, piegata?). :studio:

fab_b
2nd June 2016, 00:54
Potresti in qualche modo controllare se la tavola è piatta o se è leggermente convessa in un punto. Puoi farlo con una squadra controllando la luce sotto o con carta vetrata più sottile della mille,ma sconsiglio di farlo con la carta o rischi di rovinarlo.