PDA

Visualizza Versione Completa : quale sax comprare?



27th August 2008, 11:33
ciao a tutti, è da tre anni che suono il mio contralto yas 275 della Yamaha, e finalmente ho deciso di cimentarmi col tenore; il mio budget è tra 2500/4000 euro, ed sono particolarmente interessato ai modelli della Yanagisawa T991 e T992, che a breve proverò da Dampi a Bergamo; vi chiedo aiuto per sapere più informazioni e pareri su questi 2 sax e su altri di marche diverse ma della stessa fascia di prezzo...
grazie mille per l'aiuto
aspetto i vostri commenti
:saxxxx))) ciao :saxxxx)))

Nous
27th August 2008, 11:34
Un bel Selmer SA80 Serie II nero :saputello !!

govons
27th August 2008, 11:39
alla faccia...
2500/4000 euro, diciamo che la scelta non ti manca.

Anche io in questo periodo muoi se non mi prendo un tenore.
Solo che è dura...

Novazione77
27th August 2008, 11:44
...provali tutti!!!
Con 3000€ puoi prendere un bel R&C R1Jazz!!!
:yeah!)

pumatheman
27th August 2008, 11:54
...provali tutti!!!

giusto! io li proveri tutti inclusi selmer, borgani jubilee e yamaha custom


Con 3000€ puoi prendere un bel R&C R1Jazz!!!
:yeah!)

nel caso della R&C prendilo in fabbrica per un prezzo mijore e così potrai provarne altri x quanto mi hanno detto sono DAVVERO fatti a mano e suonano davvero differenti tra loro anche gli stessi modelli!!

;)

SalVac85
27th August 2008, 14:04
Beh,normalmente quando si deve comprare un sax il problema principale è il budget :cry: ........... ma sono felice per te che tu non hai questo problema :yeah!) il mio consiglio è quello di non farti prendere dalla frenesia di comprare subito e ,come ti hanno giÃ* consigliato in tanti,se hai la possibilitÃ* provarteli tutti ma proprio tutti! ;)

PallaDiCannone
27th August 2008, 15:56
Con quel budget non hai problemi, prova tutti i sax professionali che ti vengono proposti e scegli. Avrai davvero l'imbarazzo della scelta: Borgani, Keilwerth, Rampone & Cazzani, Selmer, Yamaha, Yanagisawa...... :ghigno:

Isaak76
27th August 2008, 16:22
Con quel budget non hai problemi, prova tutti i sax professionali che ti vengono proposti e scegli. Avrai davvero l'imbarazzo della scelta: Borgani, Keilwerth, Rampone & Cazzani, Selmer, Yamaha, Yanagisawa...... :ghigno:
Beh,normalmente quando si deve comprare un sax il problema principale è il budget :cry: ........... ma sono felice per te che tu non hai questo problema :yeah!) il mio consiglio è quello di non farti prendere dalla frenesia di comprare subito e ,come ti hanno giÃ* consigliato in tanti,se hai la possibilitÃ* provarteli tutti ma proprio tutti! ;)Di solito si ha il problema opposto ....... non si hanno Soldi .......Quoto anch'io x una settimana di ferie trascorsa all'interno di un negozio di musica attrezzatissimo ;)

APOLLO CREED
27th August 2008, 19:16
D'altronde è nel tuo diritto rompere le balle al negoziante :saxxxx)))

Federico
28th August 2008, 18:44
Complimenti na bella cifra :yeah!) , prova i top tra cui: R&C, Borgani, il selmer Reference ed altri con quella cifra hai pieno diritto di stare intere giornate dentro ai negozi

pumatheman
28th August 2008, 19:10
......con quella cifra hai pieno diritto di stare intere giornate dentro ai negozi

non solo.... io se fossi in te c'andrei in ciabatte & accappatoio, :lol: e a mezzogiorno pretenderei pure di essere ostipe a casa del titolare con menù a mia discrezione tipo lasagne bistecca chianti & dessert... :cool:

Il Fumatore di Sax
28th August 2008, 23:56
MARK SEEIIIII! MARK SEEEEEEEEIIIIIIIIIIII! MAAAAAAAARRRRRRK SEEEEEEEIIIIIIIIIII! :evil:
O altrimenti Keilwerth Shadow SX 90! Laccato nero, chiavi argento, aaaaaaahhh...... :pray:

1st September 2008, 11:28
che ne dite dello yanagisawa t9930? :saputello
chi l'ha provato può dirmi come suona l'argento massiccio?che sonoritÃ* e pregi possiede?
quali difetti?
grazie per le risposte ciao :yeah!) :yeah!) :yeah!)

pumatheman
1st September 2008, 11:32
che ne dite dello yanagisawa t9930?

che figata, c'è una persona ne l forum che ne vende "come nuovo" cercalo può essere che il prezzo si mijore ;)

io ho sentito (non provato :cry: ) il soprano ed è una strumento TOP!

bb
1st September 2008, 13:33
I modelli yanagisawa da te elencati sono tutti dei bei sax professionali.Il T 9930 ha un timbro piu' acceso sia nella gamma acuta che in quella bassa,e mi è sembrato pi' pronto,dalla risposta immediata e precisa.Inonazione ottima su tutti i modelli yana.Il 9930 deve le sue differenze principalmente al chiver in argento massiccio.Il chiver ha una grande influenza sia timbrica che nella risposta dello strumento,se metti il collo di un 9930 su un altro yanagisawa noterai subito la differenza.Premetto che il chiver in argento massiccio non è oggettivamente superiore ad un chiver tradizionale in ottone,e lo stesso dicasi per il rame.Sono semplicemente diversi gli armonici che tirano fuori e quindi le frequenze esaltate e quelle attenuate,provandoli potresti tranquillamente preferire un modello meno costoso.Inoltre l'accoppiata sax/bocchino influenza marcatamente il suono risultante (oltre ovviamente al sassofonista).Io fossi in te proverei anche qualche vintage,selmer mark VI o balanced action (mooolto costoso),king super 20 (se ne trovi uno buono è un mostro,se ti piace quella timbrica king molto personale) o qualche Conn.Ovviamente sono buoni anche i R&C e gli yamaha custom,i primi piu' dal carattere vintage "alla conn",i secondi piu' moderni e brillanti.Insomma come ti hanno giustamente detto gli altri utenti se il budget non manca perchè limitarsi?Prova piu' che puoi strumenti diversi ed una volta sceltom il modello che fa per te prova piu' esemplari dello stesso modello,per gli strumenti moderni le variazioni fra esemplare ed esemplare ci sono,ma non sono (in genere) sostanziali,per gli strumenti vintage le differenze sono notevoli e devono essere attentamente valutate.Ciao

19th September 2008, 11:45
1a scelta: RamponeR1 jazz Tenore (saxtone.it ne ha diversi a prezzi intorno a 3000), oppure vintage tipo 10M Conn o ChuBerry, lascerei perdere i MarkVI con costi spropositati fra 5000 e 6000 Euro.

21st September 2008, 13:36
ciao a tutti....
vi volevo indicare finalmente quale è stata la mia scelta....
ieri ho preso da Dampi un T-992 spettacolare...dei suoni che neanche mi immaginavo poter fare...quasi una cosa indescrivibile :mha...: :mha...: :mha...:
il Mark VI del mio prof reggeva a malapena il confronto con lo Yana (che non era mai stato suonato prima)...
il bocchino che ho comprato è stato il jody jazz in hard rubber, preciso e scuro di suono, dal suono più potente del Berg Larsen in metallo del mio prof (infatti se comprato uno anche lui uguale al mio), e di eccellente rapporto qualitÃ* prezzo(120 euri) ;)
chi di voi ha gia provato questo bocchino mi può dare qualche parere?
grazie mille a tutti per i consigli dati...
:D ciao :D

pumatheman
21st September 2008, 13:40
ciao a tutti....
vi volevo indicare finalmente quale è stata la mia scelta....
ieri ho preso da Dampi un T-992 spettacolare...dei suoni che neanche mi immaginavo poter fare...quasi una cosa indescrivibile :mha...: :mha...: :mha...:
il Mark VI del mio prof reggeva a malapena il confronto con lo Yana (che non era mai stato suonato prima)...
il bocchino che ho comprato è stato il jody jazz in hard rubber, preciso e scuro di suono, dal suono più potente del Berg Larsen in metallo del mio prof (infatti se comprato uno anche lui uguale al mio), e di eccellente rapporto qualitÃ* prezzo(120 euri) ;)
chi di voi ha gia provato questo bocchino mi può dare qualche parere?
grazie mille a tutti per i consigli dati...
:D ciao :D

bellissimo colpo Arturo!!! :bravo:
...ora ti sei incasinato bene perchè urgono foto e se ti va samplerucci!!!
:lol:

Isaak76
21st September 2008, 14:55
Complimenti Arturo :yeah!) :yeah!)
Ottimo Sax :saxxxx)))
Per gli HR ne stavamo parlando in Questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=5783), dacci un'occhiata, è per l'Alto ma il senso è sempre lo stesso ;)

rena
22nd September 2008, 14:29
saxtonio, tu che sei ben informato, un bel tenore R1 (no Jazz), semplice semplice senza incisioni varie, chiavi fa# acuto ecc.... con finitura vintage quanto costerebbe?