PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Yamaha 475, che imboccatura mi consigliate?



25th August 2008, 17:23
Salve a tutti, stamattina ho comprato un sax soprano yamaha 475, che bocchino mi consigliate, per ora ho quello standard della yamaha. Da molti anni suono il contralto (un selmer con bocchino c80**), adesso ho deciso di suonare anche il soprano e qualitÃ* prezzo mi ha convinto molto questo modello. Ritornando comunque al discorso di prima, che bocchino mi consigliate? :BHO: Grazie

P.S. Per qualsiasi altro suggerimento, sono tutto orecchie! :D

Ctrl_alt_canc
25th August 2008, 17:26
:lol: secondo voi ci casca se gli vendo il mio becco per tenore? :ghigno:


scherzo! buon acquisto...se avessi un soprano,comprerei il raganato limited che usa lanjazz...lo ho visto (e sentito),e non è neppure l'unico che ne fa uso...

Novazione77
25th August 2008, 18:44
Dipende da che suono cerchi...in linea di massima ti consiglio:
1)Otto Link in ebanite;
2)Bari in ebanite;
3)Jody Jazz in ebanite;
Sono becchi abbastanza versatili ;)

25th August 2008, 18:54
Ragazzi, adesso stavo suonando un po' il sax e avendo un buon orecchio musicale mi sono accorto che il sib grave non è perfettamente intonato, può dipendere solo dallo strumento? Se si, cosa mi consigliate di fare? :muro((((

ciak
25th August 2008, 19:12
anch'io ho lo yamaha yss475 ed ho notato che sono un po' stonate do, si, sib grave per il resto è una favola. Uso un ottolink 8* ma è troppo faticoso...uff.

Lanjazz
25th August 2008, 19:15
Ragazzi, adesso stavo suonando un po' il sax e avendo un buon orecchio musicale mi sono accorto che il sib grave non è perfettamente intonato, può dipendere solo dallo strumento? Se si, cosa mi consigliate di fare? :muro((((

Essendo un Selmer è più facile che sia un errore umano.... forse molli troppo l'imboccatura.. è calante o crescente?

25th August 2008, 19:21
è crescente! ma poi solo quello da problemi

25th August 2008, 19:22
ma non è un selmer, è un yamaha 475

pumatheman
25th August 2008, 19:43
bel soprano! anchio l'ho avuto e lo stò pure riannusando per ricomprarlo :D-:

il 475 ha reputazione di soprano molto intonato :saputello

l'intonazione sul soprano è molto delicata e come ti spiegheranno i guru quì del forum sul sax l'intonazione perfetta su tutto il registro non esiste, se hai giÃ* provato a sistemare mejo il punto dell'imboccatura allora dovrai lavorare sull'emissione e l'impostazione della gola per trovare un buon compremesso ;)

Isaak76
25th August 2008, 19:53
Ciao MaRqUeZ,
x l'intonazione tieni presente che ogni nota ha la sua caratteristica e sei tu che ti devi adattare e correggerla in modo tale da renderla più intonata possibile.
Se è crescente, significa che stringi troppo, prova a mollare un pelino.
X il Becco, vÃ* a gusti, onestamente in questi giorni mi stò accorgendo che il mio S80D (x Tenore) e l'S80C* (x Alto) mi vanno un pò stretti x il genere musicale e l'impostazione che adotto.
Per rapporto QualitÃ*/Prezzo potrei consigliarti gli Ottolink Metal, ma li devi provare xchè peccano un pò nelle refiniture.
Un altro becco interessante (però è un mio punto di vista) è il Jody Jazz, non ho ancora avuto modo di provarlo, ma sentendolo e leggendo alcune recensioni, si avvicina al Jazz Vintage ed è stato utilizzato da Parker, Rollins, Garret ecc. , questo è il modello HR*, poi cè anche il classic.
Lo strumento che hai preso è molto Buono Complimenti :yeah!) , ricordati che il bocchino è strettamente personale, non nel senso che lo usi tu e basta (anche quello :ghigno: ), ma nel senso che ti deve aiutare nel raggiungimento del tuo stile o timbro musicale. ;)

fabioo60
25th August 2008, 22:00
il mio maestro suona un 475 con un Bari 66 e il tutto sembra magico in mano sua...

25th August 2008, 23:45
Gazie a tutti per l'aiuto! :ghigno:
Per quanto riguarda le ance, premesso che uso le vandoren s\blu per sax alto, mi hanno consigliato di prendere le 2 e 1\2 per il soprano, le note gravi escono con scioltezza, mentre ho problemi con gli acuti, voi che dite? :BHO:

Isaak76
25th August 2008, 23:54
Troppo morbide? :roll:
Ma no, :lolloso: devi solo controllare di più la pressione dell'aria alle note acute.
Se continui ad avere problemi anche così, prova ad avvicinare la legatura x ridurre l'azione vibrante dell'ancia ;)

26th August 2008, 00:17
ops, dimenticato di mettere la misura delle ance x il sax alto (n 3) :lolloso:

juggler
26th August 2008, 00:20
Prova le imboccature Vandoren...visto che sul contralto, usi un setup "chiuso"...potresti provare con un S27 con ance Java o V16 (quest'ultime, a mio avviso con tale becco, donano un timbro alquanto centrato e suggestivo) da 2,5 o 3...l'omogeneitÃ* di suono oltre ad un buon controllo dell'intonazione è assicurato...naturalmente, se hai un'impostazione rilassata e morbida...e, cosa affatto sottovalutabile, non spendi una grossa cifra...

SalVac85
26th August 2008, 03:35
Ciao MaRqUeZ ;) ,intanto complimenti per l'acquisto :bravo: dal canto mio posso dirti che l'Ottolink in metallo da un suono molto aggressivo e graffiante,mentre il Raganato Wood mooooolto delicato e vellutato
Ragazzi, adesso stavo suonando un po' il sax e avendo un buon orecchio musicale mi sono accorto che il sib grave non è perfettamente intonato, può dipendere solo dallo strumento? Se si, cosa mi consigliate di fare? io all'inizio nel mio avevo problemi di note crescenti nel registro medio dal do# terzo spazio al mi :muro(((( essendo il tuo un buonissimo strumento,dubito fortemente che possa essere un difetto di fabbrica :D-: i miei problemi di intonazione li ho (quasi :muro(((( ) risolti con il tempo e con lo studio e gli esercizi giornalieri come le note lunghe,sono sicuro che anche per te sarÃ* cosi' ;)

SalVac85
26th August 2008, 03:35
Ah,per quanto riguarda l'ancia dipende innanzitutto dall'apertura del bocchino e poi potrebbe essere che magari è come dice Isaak,ovvero un pò troppo leggera :D-: ......... in base alla mia (poca) esperienza comunque posso dirti che il soprano è un pò meno 'immediato' rispetto agli altri sax,bisogna lavorarci su parecchio e con costanza :saputello .....

27th August 2008, 17:45
Ragazzi, che voi sappiate ci sono due versioni di yss475? Se si che differenza c'è? :BHO:

pumatheman
27th August 2008, 18:03
Ragazzi, che voi sappiate ci sono due versioni di yss475? Se si che differenza c'è? :BHO:

le sò tutteeee!!!

c'è il 475II (secondo) con

-incisione laser sulla campana
-corpo o parte del corpo ridisegnato
-alcune meccaniche e tasti ridisegnate

qui c'è il comunicato yamaha quanto uscì:

Borrowed from Yamaha News - APRIL 3, 2006

Yamaha Introduces Redesigned Soprano, Tenor Saxophones

A redesigned body taper provides enhanced intonation, while the improved ribbing adds to the strength and tonal quality.

YTS-875EX Tenor Saxophone
BUENA PARK, Calif.—Yamaha Corporation of America, Band & Orchestral Division, has introduced the YSS-475II and YTS-875EX.

An upgrade for the discontinued YSS-475, the YSS-475II soprano saxophone is designed for middle and high school students as well as amateur musicians. A redesigned body taper provides enhanced intonation, while the improved ribbing adds to the strength and tonal quality. In addition, the new keys are lighter and tapered to provide more comfort and laser engraving adds to the aesthetic beauty of the saxophone.

This instrument incorporates all that we learned when developing the highly successful line of EX custom saxophones into the creation of a truly great intermediate level soprano saxophone, states Kurt Witt, Marketing Manager, Winds, Yamaha Corporation of America.

The YTS-875EX tenor saxophone boasts a number of improvements to the discontinued YTS-875, most notably redesigned bracing to make the instrument more free-blowing and a new G3 neck designed to give more projection, enhanced intonation and improved tuning.

In addition, redesigned key placement and hooks improve comfort, while smaller tone hole diameters on certain notes improve intonation.

The YTS-875EX is a further extension of the Yamaha EX line of custom saxophones, states Witt, rounding out the series and providing a great new instrument to match the quality and sound the EX is known for.

The YSS-475II will be available in June, while the YTS-875EX is currently available.

For more information, write Yamaha Corporation of America, Band & Orchestral Division, P.O. Box 6600, Buena Park, CA 90622; telephone (714) 522-9011; e-mail infostation@yamaha.com; or visit http://www.yamaha.com/band.

28th August 2008, 19:29
Ragazzi ho preso le ance vandoren n3 e giÃ* va molto meglio! Tra un po' cambio anche bocchino e stiamo apposto! :D
Un altro problemino...voi come fate per pulire l'interno del sax? A me è uscito uno straccio in pelle che non per essere volgari quelli della yamaha se lo potevano anche mettere da qualche altra parte :evil: , che mi consigliate?

Isaak76
28th August 2008, 20:32
Vedi che con un'Ancia più dura hai risolto quasi i tuoi problemi ;)
Per la pulizia, io uso il panno della Yamaha, quello col filo+piombino.
Ci sono anche quelli della BG; quarda qui: http://www.daminellipietro.it/Panno_Pul ... L-L5.music (http://www.daminellipietro.it/Panno_Pulitura_BG_Sax_Tenore_A30T-24639-L-L5.music)

pumatheman
28th August 2008, 22:03
Ragazzi ho preso le ance vandoren n3 e giÃ* va molto meglio! Tra un po' cambio anche bocchino e stiamo apposto! :D

bravo così si fÃ*!



Un altro problemino...voi come fate per pulire l'interno del sax? A me è uscito uno straccio in pelle che non per essere volgari quelli della yamaha se lo potevano anche mettere da qualche altra parte :evil: , che mi consigliate?

ci sono 2 arnesi pericipali:

1_ lo scovolino peloso ma alcuni lo sconsigliano sostenendo che tutti quesi peli si depositano e "seccano" troppo pelli ecc

2_la pelle di daino o almeno mi apre si chiami così, io la uso da sempre e si tratta della pelle con filo + piombo che si passa all'interno del sax.

attenzione: particolarmente a te che hai un sop pezzo unico, xchè la pelle dalla testa del 475 non esce bisogna che tu stia molto attento perche a me una volta è successo che mi si incastrò sulla strozzatura e ho dannato come un pazzo per toglierla con vari arnesi come spieidini e affari simili :lol:

ciak
28th August 2008, 23:15
Gazie a tutti per l'aiuto! :ghigno:
Per quanto riguarda le ance, premesso che uso le vandoren s\blu per sax alto, mi hanno consigliato di prendere le 2 e 1\2 per il soprano, le note gravi escono con scioltezza, mentre ho problemi con gli acuti, voi che dite? :BHO:

stesso problema! bene con le gravi, difficili le acute... più si va avanti con lo studio e meno si avvertono questi problemi. Prima me la prendevo col bocchino, adesso ho rimesso il 4c yamaha e escono tutte le note, ache il fa# acuto come se niente fosse. Se avessero fatto santo Adolphe Sax adesso sarei giÃ* all'inferno per gli accidenti che gli ho mandato! :???:
saluti.

29th August 2008, 00:09
Ragazzi ho preso le ance vandoren n3 e giÃ* va molto meglio! Tra un po' cambio anche bocchino e stiamo apposto! :D

bravo così si fÃ*!



Un altro problemino...voi come fate per pulire l'interno del sax? A me è uscito uno straccio in pelle che non per essere volgari quelli della yamaha se lo potevano anche mettere da qualche altra parte :evil: , che mi consigliate?

ci sono 2 arnesi pericipali:

1_ lo scovolino peloso ma alcuni lo sconsigliano sostenendo che tutti quesi peli si depositano e "seccano" troppo pelli ecc

2_la pelle di daino o almeno mi apre si chiami così, io la uso da sempre e si tratta della pelle con filo + piombo che si passa all'interno del sax.

attenzione: particolarmente a te che hai un sop pezzo unico, xchè la pelle dalla testa del 475 non esce bisogna che tu stia molto attento perche a me una volta è successo che mi si incastrò sulla strozzatura e ho dannato come un pazzo per toglierla con vari arnesi come spieidini e affari simili :lol:

Ho quello del contralto...ma mi sa che non c'entra nell'imboccatura del soprano...ce ne sono di più piccoli? :BHO: