PDA

Visualizza Versione Completa : Dove indirizzare l'aria



25th August 2008, 15:27
Ho avuto la sensazione, cari amici, provando le note lunghe (noioso ma utile) che l'emissione migliore si aria si ha indirizzando idealmente l'aria sull'ancia dalla parte in alto.
Se soffio nel bocchino indirizzando l'aria verso la parte alta del bocchino facilmente salgo di ottava come se usassi il portavoce, a volte sul G dell'ottava alta parte una vibrazione, se indirizzo l'aria verso l'ancia sul lato in basso vengono a volte suoni strani... Parlo di un sax tenore.
A voi che sembra? Dove dovrebbe essere indirizzata l'aria?
E come fare a evitare quella facile oscillazione che c'è nel suono dovuta un po' alla stanchezza dei polmoni? Intendo l'effetto OoOoOoOoOoOo,,,? E' solo questione di esercizio?
Ciao,
CC

Ctrl_alt_canc
25th August 2008, 15:28
scusa,in che senso indirizzare l'aria? l'aria in teoria deve andare dritta nel bocchino,sono poi il labbro e la tua lingua che fanno il resto...

ModernBigBand
25th August 2008, 15:33
Il problema non è l'indirizzamento dell'aria (che a rigor di logica deve essere la più diretta e omogenea - in senso quantitativo - possibile). La sensazione che avverti è dovuta al fatto che inconsciamente modifichi la posizione del labbro inferiore e con questo provochi la produzione dell'armonico superiore (esce il suono dell'ottava alta) quando stringi/tiri su e una specie di soffiato quando molli la presa del labbro.
Per avere un suono omogeneo ed evitare l' "OoOoOo..." devi concentrarti molto sugli esercizi con note lunghe e possibilmente con gli armonici, guadagnerai in qualitÃ* e omogeneitÃ* del suono.

;)

ALE21
25th August 2008, 15:34
concordo con Ctrl_alt_canc. lo spostamento d'aria lo determina lo spostamento del labbro e della lingua quindi variazioni di intonazione correggetemi se sbaglio

25th August 2008, 15:55
scusa,in che senso indirizzare l'aria? l'aria in teoria deve andare dritta nel bocchino,sono poi il labbro e la tua lingua che fanno il resto...

OK non sono stato chiaro. Come dire, posso immaginare di mandare l'aria - ovvero il soffio:
1) sul lato inferiore dell'ancia, e quindi fuori dal bocchino
2) direttamente sulla punta dell'ancia
3) sul lato superiore dell'ancia, e quindi anche nel bocchino
4) nella parte interna superiore del bocchino.

Ho notato che l'effetto tende a essere dievrso:
caso 1) suoni non controllabli al 100%
caso 2) molto meglio
caso 3) mi sembra il caso migliore
caso 3) rischia di partire una vibrazione.

Ovviamente molto dipende se l'ancia è montata in modo tale da sporgere di 1 mm. oltre il bocchino, fermarsi 1 mm. rpima della punta del bocchino, o essere uguale come lunghezza al bocchino. Ma mi sembra che se si fermi 1 mm. prima della fine del bocchino il suono sia migliore.

Ciao,
CC

Nous
25th August 2008, 15:59
E come fare a evitare quella facile oscillazione che c'è nel suono dovuta un po' alla stanchezza dei polmoni? Intendo l'effetto OoOoOoOoOoOo,,,? E' solo questione di esercizio?


Ciao, i polmoni non essendo muscoli non si stancano...casomai il diaframma :saputello
Premesso questo, immaginati la colonna d'aria che emetti e cerca di mantenerla costante ed omogenea...con l'esercizio il problema dovresti risolverlo rapidamente ;)

Sul dove indirizzare l'aria...tieni presente che oltre che per mettere in vibrazione l'ancia il fiato ti serve anche (per esempio) per gestire le dinamiche..se soffi fuori dal bocchino ottieni risultati peggiori con sforzo maggiore.

Ctrl_alt_canc
25th August 2008, 16:03
E come fare a evitare quella facile oscillazione che c'è nel suono dovuta un po' alla stanchezza dei polmoni? Intendo l'effetto OoOoOoOoOoOo,,,? E' solo questione di esercizio?


Ciao, i polmoni non essendo muscoli non si stancano...casomai il diaframma :saputello
Premesso questo, immaginati la colonna d'aria che emetti e cerca di mantenerla costante ed omogenea...con l'esercizio il problema dovresti risolverlo rapidamente ;)

Sul dove indirizzare l'aria...tieni presente che oltre che per mettere in vibrazione l'ancia il fiato ti serve anche (per esempio) per gestire le dinamiche..se soffi fuori dal bocchino ottieni risultati peggiori con sforzo maggiore.


ed è anche molto brutto da sentire il soffio d'aria ai lati del bocchino...in ogni caso non capisco ancora...io non riesco a scegliere dove mandare l'aria...non cè modo di indirizzarla piu a destra o piu a sinistra il buco della bocca quello è e non cè nulla che permetta di muovere a destra o a sinistra la colonna d'aria (al massimo la lingua,ma non è quello il suo uso),è tutta una questione di pressione del labbro...

ModernBigBand
25th August 2008, 16:05
... posso immaginare di mandare l'aria - ovvero il soffio: ...
Si tratta infatti soltanto di immaginazione perché tutto è riconducibile alla diversa azione/pressione esercitata dal labbro inferiore. Non forzare il labbro e cerca di suonare "centralmente".


Ma mi sembra che se si fermi 1 mm. prima della fine del bocchino il suono sia migliore.

Questo accade perché posizionandola un pò più indietro risulta complessivamente più morbida e quindi l'emissione può risultare più semplice se l'ancia è di per sé duretta.
In ogni caso devi cercare di posizionare l'ancia in linea con la punta.

;)

25th August 2008, 16:14
Uhm... si, direi che qui l'immaginazione tira brutti scherzi.
In effetti ho provato ora - dopo aver letto le vostre risposte - a vedere come modifico il labbro (senza usare un bocchino!) se 'penso' a indirizzare l'aria in basso, dritta o in alto.
E in effetti cambia:
- se soffio in basso il labbro inferiore si ritrae un po' e si ammorbidisce
- se soffio in alto il labbro inferiore si irrigidisce e sporge un poco
- se soffio dritto, va be', avete capito, è una via di mezzo.

In effetti io 'penso' mentalmente ad indirizzare il soffio in punti specifici dell'ancia, ma quello che veramente faccio è modificare la posizione e rigiditÃ* del labbro inferiore.

Grazie a tutti,
CC

Ctrl_alt_canc
25th August 2008, 16:28
esatto,bravo :D ora esercitati su questi movimenti per renderli a te naturali