PDA

Visualizza Versione Completa : La nota pi? bassa del saxofono



11th January 2006, 00:11
mi servirebbe capire qual'? la nota piu bassa che puo prendere il sax alto cio? la piu grave!!grazie

Alessio Beatrice
11th January 2006, 01:09
Ciao Jimbo e benvenuto tra noi. ;) Ne approfitto per ricordare a tutti i partecipanti al forum di inserire titoli che espongano ci? che si chiede in modo di rendere tutto di facile consultazione.

Tornando alla tua richiesta, la nota pi? bassa che si ha a disposizione ? il SIb. Tutti i sax hanno un estensione di 2 ottave e mezzo. Ciao!

23rd January 2006, 22:46
si ? vero la nota pi? bassa per i sax standard ? il sib.esistono comunque alcuni modelli di sax ,se non sbaglio prodotti dalla selmer, che hanno la campana leggermente allungata e arrivano fino al la.
ma avevano dei problemi con l'intonazione sulle altre note a causa dell'allungamento del tubo e quindi non so se siano ancora in produzione.
ciao!

Saxwilly
23rd January 2006, 22:49
Sono discendenti al sax alcuni Sax baritoni ankora in produzione, non solo della selmer....

APOLLO CREED
4th March 2007, 12:37
Io non vado molto d'accordo con il SIb, come del resto tutti i miei amici contralti in banda.... Secondo voi, questo problema (forse dovuto all'ancia o all'imboccatura) è frequente anche con i tenori e i soprani, oppure questi sono più o meno predisposti a queste note tanto gravi????

4th March 2007, 15:46
E' un problema di studio diciamo........le note sotto il Do in banda poi nn è che le trovi spessissimo.
per il resto seguono le stesse regole delle altre note.più il setup è duro più è difficile farla uscire.ma ve posso di ke escono...........

stavo pensando....la tromba sfrutta il meccanismo degli armonici sia per andare sul sopracuto sia per andare nel registro subgrave(pedali)
chissÃ* se lo stesso principio è applicabile al sax.......

5th March 2007, 16:28
con un bocchino molto a perto è quasi impossibile suonare un Sib pianissimo senza detimbrare il suono... (per pianissimo intendo pianissimo!)
Per avere un suono "classico" ci vuole un setup "classico": bocchino relativamente chiuso e ance 3/3,5 ...poi tecnica

5th March 2007, 17:25
ecco la parte del mio mex che m'ero scordato mentre me perdevo in divagazioni sull'estremo del registro grave..... :grin:
ovviamente un bocchino chiuso facilita l'emissione su tutto il registro...c'è anke da dire ke nonostante faciliti l'esecuzione riduce la qualitÃ* della nota spesso molto chiusa e fioca povera di pienezza armonica.