PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisazione Funk!



Brizzy94
11th May 2016, 16:47
Ciao a tutti, ho utilizzato la funzione cerca per rispondere ai miei dubbi ma non ho trovato quello che cercavo :nonzo:
Suono il tenore, e da poco faccio parte di un gruppo funk...so che per improvvisare su un funk nella maggior parte dei casi si utilizza la pentatonica, la scala blues o si va di modo misolidio, il tutto funziona ma non basta però a creare la vera intenzione funk! Premettendo che ascolto molto Maceo Parker, Fred Wesley, Tower of Power, Kool and the Gang, Earth wind and Fire e tutto il resto, cosa mi consigliereste per lo svilippo di un buon solo funk? Quali tecniche è bene imparare a tale scopo ? Come imparare a creare l'intenzione necessaria? Ed ultima domanda secondo voi quale potrebbe essere un buon set up per rendere il suono un pò più ''aggressivo''?:mrgreen: L'unica soluzione che ho trovato fino adesso è utilizzare una Vandoren ZZ sul mio Jody Jazz Hard Rubber 7* per avere un sound un pò più tagliente! Grazie a tutti in anticipo !:biggrin:

Tblow
11th May 2016, 17:39
Secondo me con gli ascolti sei sulla buona strada, già dai loro pezzi puoi capire cos'è che ci vuole, non penso sia tanto una questione di set up ma più che altro di "intenzione" come hai giustamente intuito (a me è capitato di mettere insieme delle cose crredibili con un alto Chu Berry e un Lakey).
Prova a lavorare a fondo sulle divisioni ritmiche senza dare un peso esagerato alle scale, potrebbe essere che scopri un mondo nuovo riguardo al suonare (non solo funk)

Brizzy94
11th May 2016, 18:00
Intanto grazie mille per aver risposto, a proposito del lakey avevo intenzione di prenderlo ma non capisco le aperture! Suonando un 7* Jody Jazz che apertura dovrei prendere? Per quanto riguarda invece l'intenzione vorrà dire che l'ascolto faccio ancora non basta..

Bluesax
11th May 2016, 18:59
Il JJ va più che bene, potresti provare anche un jumbo java o un berg larsen, cura l'aspetto ritmico e l'intenzione, come ti ha detto a che Tblow con l'ascolto sei sulla strada giusta. Io con un JJ come il tuo e una la voz med avevo questo suono https://soundcloud.com/vito-silvestro/mercymercymercy

Danyart
11th May 2016, 20:02
ascoltare e imitare, le scale contribuiscono ma è più il modo di emettere le note e i passaggi che danno il tipico suono del funk

Brizzy94
11th May 2016, 20:14
ascoltare e imitare, le scale contribuiscono ma è più il modo di emettere le note e i passaggi che danno il tipico suono del funk

Cosa intendi per passaggi? :biggrin: ..e dite che la ZZ va bene abbinata al JJ? Grazie ancora a tutti!

paolo1960
11th May 2016, 21:12
Il JJ va più che bene, potresti provare anche un jumbo java o un berg larsen, cura l'aspetto ritmico e l'intenzione, come ti ha detto a che Tblow con l'ascolto sei sulla strada giusta. Io con un JJ come il tuo e una la voz med avevo questo suono https://soundcloud.com/vito-silvestro/mercymercymercy

Vito yeaaahhhhh!!!:ylsuper::ylsuper:

DFsax
12th May 2016, 10:24
Se suoni il contralto, non dimenticare David Sanborn. Magari però ascoltalo senza farti troppe domande tipo: "come faccio ad avere quel suono?"

Taras
12th May 2016, 12:31
Maceo Parker è il funk.

Brizzy94
12th May 2016, 14:30
Maceo Parker è il funk.
Yesss :mrgreen:

Comunque proverò ancora a suonare sui dischi, ad ogni modo quindi mi consigliate di rimanere con il JJ e lasciar perdere il lakey?

Tblow
12th May 2016, 17:40
Secondo me suona con quello che hai . . .

Taras
13th May 2016, 16:21
https://youtu.be/f5CdUpKGbuc

Brizzy94
13th May 2016, 18:18
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Adesso ho le idee un pò più chiare, e credo che anche per quanto riguarda il becco resterò su JJ..ma ho un ultimo dubbio, come faccio a modulare il suono? Quali sono gli esercizi che dovrei praticare per avere una buona padronanza del mio suono? Ad esempio per quanto riguarda il tenore a me piacerebbe molto avvicinarmi a questo sound : https://www.youtube.com/watch?v=WI3g65WHHns
Ma suonandoci sopra mi rendo conto di essere molto lontano..come posso modificare il mio sound cambiando magari imboccatura? Grazie mille a tutti :D

paolo1960
13th May 2016, 19:15
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Adesso ho le idee un pò più chiare, e credo che anche per quanto riguarda il becco resterò su JJ..ma ho un ultimo dubbio, come faccio a modulare il suono? Quali sono gli esercizi che dovrei praticare per avere una buona padronanza del mio suono? Ad esempio per quanto riguarda il tenore a me piacerebbe molto avvicinarmi a questo sound : https://www.youtube.com/watch?v=WI3g65WHHns
Ma suonandoci sopra mi rendo conto di essere molto lontano..come posso modificare il mio sound cambiando magari imboccatura? Grazie mille a tutti :D

....però l'intenzione di cambiare becco non è passata.
ciao:wink:

Tblow
13th May 2016, 19:51
Provo a dire :
imitare non vuol dire fare un "fotocopia" di quello che ascolti, il suono di un musicista è il suo (solo il suo) e ognuno lo ha costruito negli anni attraverso diversi esercizi e soprattutto attraverso una propria "idea di suono" (alla quale si tende e spesso mai si arriva).
Ascoltare serve a sentire come viene sfruttato ogni frammento ritmico in modo personale da ognuno dei grandi (soprattutto ma non solo), e serve anche a creare piano piano una propria idea di suono.
Esercizi ce ne sono moltissimi e i maestri sono lì per consigliarti quelli che possono fare meglio al caso tuo : a cominciare dai suoni lunghi fatti con estrema attenzione alla qualità del suono, senza fretta, badando a ogni più piccola sfumatura; numerosi esercizi importanti sono quelli fatti con il solo bocchino oppure con il bocchino e chiver; esercizi sulle dinamiche ... etc etc

P.S.
Buon lavoro (io non ho ancora finito:) )

Brizzy94
13th May 2016, 21:47
....però l'intenzione di cambiare becco non è passata.
ciao:wink:
In che senso? Resterò su Jody Jazz, cioè il mio becco attuale :D Per il resto, sono consapevole che imitando facendo una fotocopia di ciò che si ascolta non porta a nulla, infatti non voglio mica suonare come loro, o avere il loro sound, ho postato il video perchè quella è un'idea del suono che vorrei riuscire a trovare, ma grandi linee..diciamo chìhe per me è un punto di riferimento per trovare il mio di suono :D

paolo1960
13th May 2016, 23:05
In che senso? Resterò su Jody Jazz, cioè il mio becco attuale Per il resto, sono consapevole che imitando facendo una fotocopia di ciò che si ascolta non porta a nulla, infatti non voglio mica suonare come loro, o avere il loro sound, ho postato il video perchè quella è un'idea del suono che vorrei riuscire a trovare, ma grandi linee..diciamo chìhe per me è un punto di riferimento per trovare il mio di suono

Grande Briz :ylsuper::ylsuper:

globe81
14th May 2016, 14:54
Io posso dire che ho avuto jody jazz hr sia per tenore che per alto e secondo il mio modo di suonare è tra i becchi meno funky che abbia mai provato.

Brizzy94
14th May 2016, 19:44
:wall: sto tornando in confusione..

Brizzy94
14th May 2016, 21:17
Non è che mi dispiaccia troppo il JJ solo che vorrei un suono più brillante e più corposo..l'ho provato con molte ance e tra tutte quelle con cui mi son trovato meglio sono le Rico Select Jazz 3M Filed , le zz 3 e 1/2 e le Java verdi 3..non lo so aiutatemi voi :sad:

globe81
15th May 2016, 11:28
Secondo me dovresti indirizzarti su imboccature più estreme (che non vuol dire ingestibili) E' il territorio ideale dei vandoren jumbo java o se vuoi spendere ancora meno dei lakey (tutti dicono sia un must per l'alto ma io mi son trovato bene anche sul tenore a patto di non superare come apertura un 5*3).................naturalmente imho.

Tblow
15th May 2016, 19:51
Secondo me suona con quello che hai . . .
;) ;)

Bluesax
16th May 2016, 09:11
vai col JJ e per un po non ci pensare più al becco ma concentrati sul modo di suonare, io ho avuto il tuo stesso becco e lo considero più che adatto al funk.