Visualizza Versione Completa : Joe Henderson - The Elements
Album del 1973 che ho scoperto per caso (avevo la riproduzione automatica su youtube ed è capitato questo). Stavo facendo altre cose e a un certo punto mi sono messo ad ascoltare questo sassofonista .... fantastico penso .... ma non avrei mai immaginato che fosse Joe Henderson a suonare e a fare un disco così, con tanto di elettronica.
Poi riascoltandolo e sapendo che è lui, allora sì ho riconosciuto anche alcuni elementi suoi tipici e il suono preciso e secco
Bello bello, è molto contemporaneo direi, ed era il 1974
https://www.youtube.com/watch?v=Q5ZZQ17hHQQ
fcoltrane
7th May 2016, 09:27
forse non è immediatamente riconoscibile perchè il suono ha un po di effetti.
Joe Henderson è uno dei grandi , detto questo preferisco dischi come song for my father con Horace Silver al piano al posto di Alice
Danyart
7th May 2016, 11:10
il suono è allontanato con un reverbero/delay "antico" (non molto gradevole dal mio punto di vista) perchè si voleva ottenere quell'effetto, a chi ha fatto il disco sarà parso funzionale al progetto, ma si riconosce bene il timbro (che a me non fa impazzire) di Joe Henderson, grande saxofonista che ha preso un pò qua un pò là ma senza avere una collocazione precisa nelle tendenze di quegli anni, lo preferisco in altre situazioni dove, a mio parere, rende molto meglio, questa roba era più adatta a pharoah sanders e forse steve grossman e dave liebman, anche se in modo molto diverso
Sì infatti, mi ha un po' sorpreso perché le incisioni principali si collocano in un filone un po' diverso. Io per esempio l'ho ascoltato molto in un disco di Andrew Hill, o nei dischi Blue Note. E lì ha il suo stile e il suo suono.
Però mi sto ascoltando con un certo piacere questo album.